Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NAM...continua la discesa 'libera'...

Immagine

....e la AO tende al neutro-negativo dal 1° Febbraio..

Immagine

...e il PNA è e rimane in fase positiva....

Immagine

....dunque, le carte mostrate hanno ragion d'essere....
il proseguo ? attendiamo PAZIENTI fino a fine mese...

:wink:
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

:wink: quotone uly.
Quattro

Messaggio da Quattro »

Addirittura neve dai 300 a 400m dal weekend prossimo....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bora50nodi ha scritto::wink: quotone uly.
Grazie bora....
per ripagare posto una bellissima carta dal 3D di GFS,
...mostra cosa vedono i GM deterministici a 240h....non a 24.000...:

Immagine

...ed ecco la comparativa di Reading:

Immagine

.... è evidente che è ancora tutto sulla carta....ma....
chi scommetterebbe in ritrattazioni?

Uli :D

ps: prima che aggiornino, leggetevi cosa 'prevedeva' l'AM (mensile)....
Ultima modifica di ulisse55 il ven gen 29, 2016 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!
Ripeto il concetto: capisco delusione e frustrazione per un inverno mondezza fino a questo punto e capisco anche che buona parte di essa è stata generata da una aspettativa "esagerata" per il mese di gennaio che ha spompato parecchi utenti del forum che ora non hanno più le forze per riprendere a sperare e quindi la soluzione più facile è quella di muoia sansone e tutti i filistei...insomma meglio evitare altre delusioni..
Prego soltanto costoro di leggere senza però infestare il forum con lamenti e sfoghi, per quello ci sarà tempo dopo i primi di marzo.
Nessuno ha promesso il gelo subito, ma è innegabile che già febbraio sta sparigliando il mazzo perché vi ricordo che quasi tutti voi che ora vi lamentate della polare e artico marittima avevate bollato febbraio come anticlonico ad oltranza e invece...
La mia idea va avanti e persiste suffragata da molti elementi che riassumo:
A) il vortice polare a dispetto dei grandi esperti toscani andrà indebolendosi, non crollerà probabilmente, ma cmq non avremo in febbraio un VP strong , i warming che peraltro ancora non sono stati tutti inquadrati faranno ruotare e stirare il VP, giocoforza non potrà girare sempre a sfavore dell'Europa, vedete che l'asse sta diventando via via più favorevole dopo 10 giorni nefasti da cui stiamo uscendo

B) febbraio è il mese dei grandi eventi metereologici italiani dove può bastare a volte anche una -32 e una -2 a portare la neve in bassa collina e state attenti che dopo il passaggio discount dei primi di febbraio ci ritroveremo con coi cieli sereni con le minime negative...da pieno inverno.

C) il Nam è in calo vertiginoso, i forecast AO, NAO e PNA ottimi e coereneti con un quadro di VP via via più weak

d) l'HP non ha più l'innesco marocchino, ma oceanico a seguito di rimodulazione pacifica...importante per il dopo

e) forecast mjio su base ECMF con fasi ottime dopo metà mese

Il progetto che ho in testa è lo stesso: target 5-20, giorno più giorno meno, fase polare-artico marittima e poi via via più meridiana e artico continentale.
L'entità dipenderà dai fattori, asse VP, poleward wawe 2 e total bòocking zone

In partica per fare felice Nocera la mia è una quasi SWOT analisi laddove individuo i punti di debolezza essenzialmente in questi due:

1) elevazione, intrusività e stazionarietà dell'onda 2
2) rotazioni dell'asse del VP

Collocherei l'eventuale fase clou tra il 18 e il 29 febbraio e con possibili riverberi entro la prima decade di marzo

Io sono sempre stato il primo a dire che il sole in Italia dopo metà febbraio dice la sua, ma ricordiamoci che importanti eventi come il 29 e il 56 hanno portato record su record proprio tra febbraio e inizino marzo.
Ovviamente non sto dicendo che arrivano fasi cosi epocali, non mi si fraintenda.
Sto solo dicendo che se si muovono le masse artiche febbraio può regalare soddisfazioni che nemmeno dicembre e gennaio messi insieme.
Non puntiamo a fare i -15 in pianura, puntiamo alla neve e febbraio è il mese della neve italiana.
fidatevi

ovviamente il tutto è solo la mia tendenza, se andrà in porto bene, altrimenti pazienza, certezze non ve ne sono, ma neanche niente da perdere..no?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ottime carte tardo autunnali bene per neve in montagna. Ulisse ed iniestas pensavate a questo vero? mica ad altro?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

tufaccio ha scritto:Ottime carte tardo autunnali bene per neve in montagna. Ulisse ed iniestas pensavate a questo vero? mica ad altro?
Peccato che meteolive parla di neve sull'appennino fino a 300-500 metri, quindi hai appena detto una grande palla :D
Ritenta la prossima volta

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... li-/52521/
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:Ottime carte tardo autunnali bene per neve in montagna. Ulisse ed iniestas pensavate a questo vero? mica ad altro?
A parte che se vuoi la scienza infusa puoi andare sul **********, lì sì che sono bravi, ci pigliano tutti gli anni....,
Ulisse non lo so, ma per quanto mi riguarda avevo individuato una fase polare e artico marittima e quella sta arrivando e attento che a febbraio anche con questo tipo di aria ti può nevicare a 300 metri..
inoltre l'apporto artico si va via via maggiore
e mi fermo fino al 10 febbraio poi vedremo
ripeto pe la scienza infusa, lo stratwarming che fallisce, il VP strong fino al 2020 sai dove rivolgerti :D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
A parte che se vuoi la scienza infusa puoi andare sul **********, lì sì che sono bravi, ci pigliano tutti gli anni....,
Ulisse non lo so, ma per quanto mi riguarda avevo individuato una fase polare e artico marittima e quella sta arrivando e attento che a febbraio anche con questo tipo di aria ti può nevicare a 300 metri..
ripeto pe la scienza infusa, lo stratwarming che fallisce, il VP strong fino al 2020 sai dove rivolgerti :D
Iniestas, perché hai abbandonato il tuo post?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Inestias. Io me ne volevo stare ancora un pò "in disparte" ma lui mi stuzzica...... Sto al lavoro e non posso dilungarmi troppo se no i miei collaboratori mi linciano.
Ebbene Inestias ha ragione. Si signori per quanto mi riguarda firmo e sottoscrivo.
Saluti e buona giornata
nocerameteouno
Forumista senior

@Inestias. Io me ne volevo stare ancora un pò "in disparte" ma lui mi stuzzica...... Sto al lavoro e non posso dilungarmi troppo se no i miei collaboratori mi linciano.
Ebbene Inestias ha ragione. Si signori per quanto mi riguarda firmo e sottoscrivo.
Saluti e buona giornata
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:
Iniestas, perché hai abbandonato il tuo post?
Non l'ho abbandonato.
Verrà aggiornato non appena inizia la fase polare artico marittima
Per ora sta andando esattamente come mi aspettavo, ovviamente non sono un ipocrita e lo sapete bene, se il mese entrate si riducesse soltanto ad apporti di aria artica marittima fallirebbe ma confido in altro dopo la prima decade
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

Immaginebella questa magari
nocerameteouno
Forumista senior

Saluti e buona giornata
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

Immaginebella questa magari :wink:
Bloccato