Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

Per il settore adriatico situazione peggiorata per le precipitazioni leggermente migliorata per le temperature sempre da dopo il 5..... NESSUN EVENTO e NESSUN GELO

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Situazione molto più chiara e delineata stamane. Guardando gfs nel medio e nel lungo pare che una volta tanto mi vuol fare contento facendo vedere quello che avevo anticipato ieri sera.
Io direi che le termiche miglioreranno man mano che assisteremo ai vari passaggi fino ad arrivare ripeto intorno all'11 e poi si vedrà.
Onestamente guardando l'insieme del Paese non si poteva sperare di meglio per quello che ci serve: forse a noi che scriviamo proprio niente, ma al resto del Paese si.
Buona giornata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

andryan ha scritto:Per il settore adriatico situazione peggiorata per le precipitazioni leggermente migliorata per le temperature sempre da dopo il 5..... NESSUN EVENTO e NESSUN GELO

Immagine
inutile rimarcarlo ad ogni run a lettere maiuscole ,se non parte il secondo warning per vedere come e quanto ruota il vortice polare o si divide è inutile sparare sentenze
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

andryan ha scritto:Per il settore adriatico situazione peggiorata per le precipitazioni leggermente migliorata per le temperature sempre da dopo il 5..... NESSUN EVENTO e NESSUN GELO

Immagine
Risolvi i tuoi problemi di angoscia portando il calendario al 1 marzo così non ti stressi e non di deve più sperare e prendere altre zaccagnate
Vai in pace e aspetta dicembre 2016
andryan

Messaggio da andryan »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine
inutile rimarcarlo ad ogni run a lettere maiuscole ,se non parte il secondo warning per vedere come e quanto ruota il vortice polare o si divide è inutile sparare sentenze
Inutile anche rimarcare in goni post che lo SW può far sfracelli al momento nulla all'orizzonte.
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Adryan mi sembra che fino al 10-12 cmq nessuno ha mai parlato di gelo o freddo vero, o mi sbaglio? Dall ' 7-8 in poi ancora non si sa' con certezza quello che avverrà. .anche perché non credo che i modelli abbiano ancora letto l'intenso riscaldamento che ci sarà in stratosfera proprio nei primi di febbraio, quindi l'evoluzione è ancora in certa da quella data in poi. Gfs sembra intravedere qualche segnale di cambiamento più serio nel long, staremo a vedere.
federtof

Messaggio da federtof »

Immagine
Cioè spiegatemi un momento... Ok orticellismi e tutto, ma buona parte d'italia sta finalmente per rivedere acqua, le montagne stanno per rifarsi il trucco fino a quote decenti, ma non sará un evento con gelo nelle adriatiche quindi uffa che schifo??
A me sembra alquanto egoista la cosa, anche perchè una parte di adriatiche si sono portate a casa il loro bell'evento, a dispetto di tutti gli altri che stavano a guardare.... Adesso che ci aspetta un ritorno quanto meno in media non vi va bene?? Veramente o é ipocrisia o è egoismo puro.... Un po' senza parole.
andryan

Messaggio da andryan »

[quote="iniestas"

Risolvi i tuoi problemi di angoscia portando il calendario al 1 marzo così non ti stressi e non di deve più sperare e prendere altre zaccagnate
Vai in pace e aspetta dicembre 2016[/quote]

Io ho riportato spaghi e letti, i problemi sono i tuoi... il calendario lo lascio a febbraio visto che cade anche il mio compleanno... ricodati sempre che hai scritto per 2 mesi inverno game over.... non hai nessun diritto di riprendere nessuno qui dentro.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Io son il primo a voler vedere neve e gelo ma adesso c'è bisogno di pioggia e neve in montagna x la natura stessae son molto contento x adesso....termiche normali x il periodo dal 4/5 quindi freddo siamo in inverno ricordo....x il freddo vero prima passiamo x la pioggia e lo scirocco del 7/8 poi vedremo...al momento dobbiamo esser felici x la pioggia e ka neve in montagna ragazzi altrimenti di sto passo son guai seri...poi...ecco nn aggiungo altro...mio umile pensiero :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

[quote="federtof"

Cioè spiegatemi un momento... Ok orticellismi e tutto, ma buona parte d'italia sta finalmente per rivedere acqua, le montagne stanno per rifarsi il trucco fino a quote decenti, ma non sará un evento con gelo nelle adriatiche quindi uffa che schifo??
A me sembra alquanto egoista la cosa, anche perchè una parte di adriatiche si sono portate a casa il loro bell'evento, a dispetto di tutti gli altri che stavano a guardare.... Adesso che ci aspetta un ritorno quanto meno in media non vi va bene?? Veramente o é ipocrisia o è egoismo puro.... Un po' senza parole.[/quote]

Ho semplicemente riportato, letto e condiviso i miei spaghi
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Piuttosto volevo chiedere a Nevo, se presente, visto che sicuramente è più ferrato di me nella situazione che si prospetta fino all'11 se ritiene che nel caso specifico le termiche potrebbero essere migliori di quello che ci fanno vedere i modelli: ovviamente non parlo di gelo visto il tipo d'aria, ma.......saluti
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

Buongiorno ragazzi arrivano buone conferme da gfs situazione che va delineando si con inizio nord atlantico fino al 10 poi successivamente torsione del bombolone a est e chiusura continentale.non male situazione che può solo migliorare soprattutto per le termiche.a dopo :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Piuttosto volevo chiedere a Nevo, se presente, visto che sicuramente è più ferrato di me nella situazione che si prospetta fino all'11 se ritiene che nel caso specifico le termiche potrebbero essere migliori di quello che ci fanno vedere i modelli: ovviamente non parlo di gelo visto il tipo d'aria, ma.......saluti
nella seconda fase è aria artico-marittima con parziale contributo continentale per gf ,per reading andando troppo ad ovest avremo termiche alte e scirocco almeno in un primo momento .credo che la prossima settimana che la nstra asticella verso il freddo + serio non tarda ad arrivare :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

andryan ha scritto:[quote="federtof"

A me sembra alquanto egoista la cosa, anche perchè una parte di adriatiche si sono portate a casa il loro bell'evento, a dispetto di tutti gli altri che stavano a guardare.... Adesso che ci aspetta un ritorno quanto meno in media non vi va bene?? Veramente o é ipocrisia o è egoismo puro.... Un po' senza parole.
Ho semplicemente riportato, letto e condiviso i miei spaghi[/quote]
Non per difendere adryan sicuramente meglio di adesso ma i tempi per portare a casa un asituazione invwrnale degna stanno finendo .. la neve a 1000 m o la pioggia c e tempo anche marzo aprile .. per la neve in pianura e coste i tempi sono limitati .. il forum parla di svolta dopo l 11 benissimo ancora in tempo per portare a casa qual cosa .. vediamo .. la mia non e' assolutamente una polemica .. saluti
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Questo intanto il momento di massimo sviluppo e influenza dell’alta a matrice subtropicale sull’Italia, con veramente grande mitezza e temp ben oltre la media del periodo

Immagine
Immagine
Immagine

Poi il campo barico è visto in calo e il primo passaggio nordatlantico ch secondo gfs ufficiale sarebbe sufficiente per formare una depressione italica e dare le prime precipitazioni che poi sarebbero accompagnate da calo termico per un affluire di aria più fredda…quindi con possibile neve a quote anche molto interessanti in diverse zone…inutile ora guardare ai particolari…

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

anche stamattina però sembrerebbe uno spago termico tra quelli più "bassi", un po' lontanuccio dalla media, ma non è detto che poi non ci azzecchi proprio lui insieme a quei suoi compagni... vedremo…siamo ancora a 168-180 ore…

Immagine

successivamente pare confermata l’entrata di una saccatura nel mediterraneo, con tempo che si guasta fortemente in un regime di temperature ovviamente non eclatante vista la provenienza delle masse d’aria e la direttrice delle correnti…

Immagine
Immagine

Reading idem, con saccatura anche più vasta...

Immagine
Immagine

e praticamente sembra confermato pure l’arrivo successivo e in sequenza di sistemi perturbati sempre da nord-ovest, talvolta con innesto di aria più fredda che si potrebbe intensificare via via nel corso poi dei giorni in concomitanza di eventuale rallentamento del getto..e anche dei runs perturbatori cominciano a contemplare questa ipotesi…non inserisco altre mappe perché tutto molto di là a venire.

.intanto diciamo che dei passi avanti senz’altro sono stati compiuti a favore di una molto maggiore dinamicità con precipitazioni e temp più consone.., ma bisognerà attendere ancora al di là cioè di questi buoni passaggi e inserimenti più freddi… a questo punto si dovrebbe forse arrivare comunque dalla seconda metà della seconda decade del mese entrante per iniziare a sperare in qualcosa di più corposo, perché la circolazione non si cambia in quattro e quattr’otto…, qualunque circolazione sia, in particolare poi quella dominata dal getto e non è neanche detto che il cambio VERO di passo poi ci sia realmente…sono speranze per il momento e ricerche di qualche buon segnale, che qua e là a sprazzi pare inizi ad arrivare.…ma bisognerà insomma vedere passetto dopo passetto, come sempre, senza proclami di gelo assicurato già previsto o di chiusura anticipata altrettanto pronosticata.…ma questa è una mia opinione naturalmente e un mio personalissimo modo di agire dettato da qualche annetto di meteo sul groppone e un minimo sindacale di senso della realtà, ma poi ognuno – ci mancherebbe – resta libero di esprimersi a modo suo: giovane o meno giovane che sia, esperto o meno esperto, dedito perpetuamente a sogni o, al contrario, a incubi che sia… :roll: 8)

buona giornata :wink:
Bloccato