Inverno 2015-2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Robby96 ha scritto:Gianluca io non capisci il motivo per cui, ogni volta, devi dire che non fa caldo ed è tutto normale.

Lo sanno pure i numeri binari(i muri in rete non ci sono :lol: ) che siamo PERENNEMENTE e COSTANTEMENTE sopramedia.

Però c'è chi ancora ha il coraggio di dire che non è vero. :roll:
In effetti non lo capisco neanch'io. E' secondo me anche un peccato, visto che lo penso uno preparato in materia.
Poi, quando ricomincia col discorso delle isole di calore (delle quali si tiene GIA' conto tramite un processo di omogeneizzazione dei dati, come già detto ripetutamente)... :shock:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

La temperatura media della Terra aumenta. Non ci sono dubbi. Chi ne ha o è in malafede o vive su Plutone.
Cosa sta causando l'aumento della temperatura? Ci sono fattori naturali e fattori antropici, non sappiamo come e quanto contribuiscano al GW.

Nell'optimum medievale il clima era leggermente più caldo rispetto la media attuale. 4°C è una sparata esagerata e basta fare una ricerchina veloce sulla rete per trovare un sacco di informazioni.

Per la cronaca qui il cielo è coperto e registro 12.6°C, sopra media di 6°C. Le massime da diversi giorni sfiorano o toccano i 15°C, le minime si sono mantenute fino all'altro giorno in media o leggermente sotto.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Graywolf ha scritto:La temperatura media della Terra aumenta. Non ci sono dubbi. Chi ne ha o è in malafede o vive su Plutone.
Cosa sta causando l'aumento della temperatura? Ci sono fattori naturali e fattori antropici, non sappiamo come e quanto contribuiscano al GW.

Nell'optimum medievale il clima era leggermente più caldo rispetto la media attuale. 4°C è una sparata esagerata e basta fare una ricerchina veloce sulla rete per trovare un sacco di informazioni.

Per la cronaca qui il cielo è coperto e registro 12.6°C, sopra media di 6°C. Le massime da diversi giorni sfiorano o toccano i 15°C, le minime si sono mantenute fino all'altro giorno in media o leggermente sotto.
fai pure la tua ricerca.....I +4 non li ho inventati io e non faccio sparate!!!
Comunque ci fosse stato anche una media di +0,5 mi spieghi il motivo???
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gianluca77 ha scritto:
Graywolf ha scritto:La temperatura media della Terra aumenta. Non ci sono dubbi. Chi ne ha o è in malafede o vive su Plutone.

fai pure la tua ricerca.....I +4 non li ho inventati io e non faccio sparate!!!
Comunque ci fosse stato anche una media di +0,5 mi spieghi il motivo???
Ma 4°C sono tantissimo! Ci sono stime che vanno da 0°C a 2°C in più delle medie attuali.
Evidentemente faceva più caldo, bon, tutto qui. Il problema attuale è che l'aumento della CO2 contribuisce ad esaltare il riscaldamento naturale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Peter94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Gianluca io non capisci il motivo per cui, ogni volta, devi dire che non fa caldo ed è tutto normale.

Lo sanno pure i numeri binari(i muri in rete non ci sono :lol: ) che siamo PERENNEMENTE e COSTANTEMENTE sopramedia.

In effetti non lo capisco neanch'io. E' secondo me anche un peccato, visto che lo penso uno preparato in materia.
Poi, quando ricomincia col discorso delle isole di calore (delle quali si tiene GIA' conto tramite un processo di omogeneizzazione dei dati, come già detto ripetutamente)... :shock:
Il peccato vostro è che vi fermate solo al dato singolo ma non analizzate il perché???
Rimango sempre dell'idea che su certe dinamiche l'uomo non può nulla!!!
Non capirò mai certi post urlati che dicono solo fa caldo più caldo di 80 anni fa!!!
Alla fine cosa servono???
Se volete discutere di cose serie e mi parlate di nino strong di come a cambiato la circolazione e le temperatura terrestre ecc ecc troverete in me un interlocutore preparato!!
Sulle centraline vorrei porti una domanda Peter +6.3 di Torino stamattina è già omogeneizzato???
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gianluca77 ha scritto:
Peter94 ha scritto:

Il peccato vostro è che vi fermate solo al dato singolo ma non analizzate il perché???
Rimango sempre dell'idea che su certe dinamiche l'uomo non può nulla!!!
Non capirò mai certi post urlati che dicono solo fa caldo più caldo di 80 anni fa!!!
Alla fine cosa servono???
Se volete discutere di cose serie e mi parlate di nino strong di come a cambiato la circolazione e le temperatura terrestre ecc ecc troverete in me un interlocutore preparato!!
Sulle centraline vorrei porti una domanda Peter +6.3 di Torino stamattina è già omogeneizzato???
Non credo, se si tratta di dati in tempo reale.
Ma i resoconti di fine mese/stagione/anno del CNR, NOAA e delle varie agenzie regionali derivano già da un processo di omogeneizzazione, quindi impossibile far riferimento a errori delle centraline, perché già se ne tiene conto: inoltre ricordiamo che tali errori se ci fossero non devono essere necessariamente verso l'alto, ma anche verso il basso.
Sull'influsso antropico la scienza ufficiale si è già espressa, io non ho fatto studi e senza di quelli non posso affermare il contrario.
Se qualcuno di voi è al corrente di studi SCIENTIFICI che dimostrino altro di diverso sulle attività antropiche o l'erroneità nell'omogeneizzazione dei dati delle centraline, sarò ben contento di leggerli.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata aggiornamento
Temperatura Massima 17.2°C alle 14:19
Libeccio debole
Umidità: 63%
Pressione: 1028,3 hpa
Cielo parzialmente nuvoloso.
In attesa delle raffiche forti di libeccio previste per il prossimo fine settimana e lunedì 1 febbrio, quando facilmente arriveremo sui +20°; il modo migliore per salutare l'inizio di febbraio. :?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti.cielo coperto foschia,temperatura minima +6.1° e massima +10.3°.ciao
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Mimose fiorite con un mese di anticipo. :D
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Nell anconetano temperature da aprile eppure non siamo nemmeno sotto garbino che diciamo fa parte del gioco ogni tanto qui in adriatico...siamo ampiamente sopra i 10 gradi alle 8 di sera nei giorni della merla...ieri la "maccaja marchigiana"(nome inventato da me per definire la copertura nuvolosa alta del tutto imprevista) ha limitato la massima mentre oggi abbiamo superato i 16 se non raggiunti i 17...sarei curioso di vedere quando avremo la +8 sulla testa (al nord ovest sembra avranno la +15).male per i nostri appennini ma anche per le nostre alpi che però questultime in un modo o nell altro riescono a tenere aperti gli impianti.auspico nella svolta del 5 febbraio che sembra dispensatrice di piogge e neve in montagna (anche a quote discrete/buone da pescara in su)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Minime salentine basse per irraggiamento, specie nelle pianure interne
Lecce ovest 1.9, Felline 2.5, Maglie 2.6, Supersano 2.9.
Qui 5.6, ora in netto rialzo a 11.1
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Bella giornata, 0.6°C di minima (3.1°C oltre la media)

La nottata tra domenica e lunedì si preannuncia bollente, foehn e T a 850hpa di oltre 12°C :shock:
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Ancona attuale +17 niente ventilazione sciroccale,stanotte alle 4 di notte nel mio paese a 250 mt registravo 8 gradi...queste condizioni possono verificarsi in inverno ma solo con garbino,situazione anomala a mio avviso!la poca neve nei sibillini si scioglierà quasi completamente...siamo località di mare ok ma non siamo neanche lampedusa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buon pomeriggio forum.
Macerata live: Temperatura Massima 16.3°C alle 13:09
attuale: 15,8°
poco nuvoloso, umidità 58% vento debole da sud ovest,
Temperatura Minima 11.7°C alle 6:16
Pressione: 1030,8 hpa
Già segnalate a dicembre le mimose in fiore, ora segnalo la fioritura anche di peschi e mandorli.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Torino, data astrale 29 del IV ANNO del N.C.C (NuovoClimaContemporaneo).
Ennesimo pomeriggio a 15 gradi - senza fhoen - in quelli che in passato erano considerati i giorni più gelidi dell'anno.
I turisti pranzano all'aperto, in gennaio, nelle piazze auliche della città.
E lunedi rischiamo ennesimo record caldo: hp + venti di caduta, qualora giungessero, potrebbero fare schizzare le massime a 22/24 gradi. Ancora più a rischio il cuneese, ove si potrebbero superare i 25gradi: come a giugno.

Quando i miei genitori giunsero a Torino, 50 anni fa, nei giorni della merla ritiravano la roba stesa congelata.

Ho detto tutto
Rispondi