Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Se solo in europa ci fosse stato un po più di freddo....asse del vp ancora favorevole a Giappone ed usa...cmq contento di una fase piu dinamica con neve sui rilievi...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: e chi se ne frega che sono discount.. se si realizza tanta neve su alpi e appennini! Va benissimo.. magari ce casca!
Neve in Appennino a 1200-1500 m la fa pure ad Aprile o a Novembre, diciamo che per Gennaio e Febbraio le quote dovrebbero essere molto più basse diciamo in media 800 m. Ma servirebbe un artico-marittima... :? Sembra chiedere tanto...
hai la - 30 in quota vai sotto i 1000 metri ,gia visto nevicare con queste situazioni anche alle rocche
Allora essendo a pochi kilometri da rocca di papa ed essendo la mia fidanzata dei campi di annibale, ti assicuro che con questa configurazione non ce la farà mai, neve a 1000 metri in appennino e stop.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Neve in Appennino a 1200-1500 m la fa pure ad Aprile o a Novembre, diciamo che per Gennaio e Febbraio le quote dovrebbero essere molto più basse diciamo in media 800 m. Ma servirebbe un artico-marittima... :? Sembra chiedere tanto...
hai la - 30 in quota vai sotto i 1000 metri ,gia visto nevicare con queste situazioni anche alle rocche
Allora essendo a pochi kilometri da rocca di papa ed essendo la mia fidanzata dei campi di annibale, ti assicuro che con questa configurazione non ce la farà mai, neve a 1000 metri in appennino e stop.
strano perchè ha nevicato ai campi dannibale senza attecchire con la + 1 e non molto tempo fa
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ragazzi per favore non cominciamo a fare tutti sti ragionamenti che porta sfiga ...guardiamo Reading e incrociamo le dita...
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: hai la - 30 in quota vai sotto i 1000 metri ,gia visto nevicare con queste situazioni anche alle rocche
strano perchè ha nevicato ai campi dannibale senza attecchire con la + 1 e non molto tempo fa
L'ultima nevicata (diciamo spruzzata piu che nevicata), ai campi di annibale risale al 5 marzo 2015, avevamo una -3 e neanche ha attaccato piu di tanto... l'ultima nevicata seria risale invece al febbraio 2015 (15-20 cm), con una -4 a 850 hpa.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio gen 28, 2016 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...
nevofilo80

blizzard73 ha scritto:io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...
:wink: :wink:
nevofilo80

per blizzard 22 novembre
post789172.html
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

blizzard73 ha scritto:io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...
Ora si inizia con l'orticellismo...limitiamoci ad analizzare le mappe!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:
:wink: :wink:
Ortecellismo o no ma l'inverno italico non si può ridurre unicamente, e lo dico io che sono tra le zone sempre più o meno favorite, unicamente ad una , due e se va benissimo tre irruzioni da nord-est e poi il deserto.......fin quando i presupposti erano solo questi lo dicevo ai quattro venti.
Ora sono cambiati e sono contento. Che vengo dopo una fase più gelida è probabile. Ma ora concentriamoci su questo e poi si vedrà. Saluti
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:per blizzard 22 novembre
post789172.html
Quella foto li è stata scattata alla madonnella a 840 mt sotto il maschio delle faete, quella zona sta a 3km e a 100 metri di quota più in alto rispetto all'abitato che è a circa 740-750 m.s.l.m dove c'è l'abitato ha solo provato a fare un pò di mista, certo notevole con quelle termiche ma non si può definire nevicata... comunque quella zona li ha un microclima un pò particolare come d'altronde il vivaro e monte cavo, quindi mi correggo in situazioni del genere magari una coreografica la può pure fare, ma con accumulo non se ne parla...
Ultima modifica di Blizzard90A il gio gen 28, 2016 7:03 pm, modificato 4 volte in totale.
blizzard73

Burian2012 ha scritto:
Ora si inizia con l'orticellismo...limitiamoci ad analizzare le mappe!
guarda forse qua dentro sono uno tra i meno orticellisti... dico solo che al momento le mappe prediligono questo scenario verso il quale ho espresso la mia preferenza...
nocerameteouno
Forumista senior

E manco a farla apposta, anche se siamo nel long il run di controllo vede proprio dall'11 di febbraio maggiori ingerenze continentali.... quindi lasciamo alle "cose" di fare il loro corso
nocerameteouno
Forumista senior

nocerameteouno ha scritto:E manco a farla apposta, anche se siamo nel long il run di controllo vede proprio dall'11 di febbraio maggiori ingerenze continentali.... quindi lasciamo alle "cose" di fare il loro corso
E per rimarcare il concetto ho scelto la perturbazione 4 tra l'11 e 12 febbraio. Chi vuole la può postare, per ora per curiosità.........saluti
blizzard73

nocerameteouno ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:E manco a farla apposta, anche se siamo nel long il run di controllo vede proprio dall'11 di febbraio maggiori ingerenze continentali.... quindi lasciamo alle "cose" di fare il loro corso
E per rimarcare il concetto ho scelto la perturbazione 4 tra l'11 e 12 febbraio. Chi vuole la può postare, per ora per curiosità.........saluti
Immagine
Bloccato