Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Allora essendo a pochi kilometri da rocca di papa ed essendo la mia fidanzata dei campi di annibale, ti assicuro che con questa configurazione non ce la farà mai, neve a 1000 metri in appennino e stop.nevofilo80 ha scritto:hai la - 30 in quota vai sotto i 1000 metri ,gia visto nevicare con queste situazioni anche alle roccheBurian2012 ha scritto:Neve in Appennino a 1200-1500 m la fa pure ad Aprile o a Novembre, diciamo che per Gennaio e Febbraio le quote dovrebbero essere molto più basse diciamo in media 800 m. Ma servirebbe un artico-marittima...turbo_dif ha scritto: e chi se ne frega che sono discount.. se si realizza tanta neve su alpi e appennini! Va benissimo.. magari ce casca!Sembra chiedere tanto...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
strano perchè ha nevicato ai campi dannibale senza attecchire con la + 1 e non molto tempo faBlizzard90A ha scritto:Allora essendo a pochi kilometri da rocca di papa ed essendo la mia fidanzata dei campi di annibale, ti assicuro che con questa configurazione non ce la farà mai, neve a 1000 metri in appennino e stop.nevofilo80 ha scritto:hai la - 30 in quota vai sotto i 1000 metri ,gia visto nevicare con queste situazioni anche alle roccheBurian2012 ha scritto: Neve in Appennino a 1200-1500 m la fa pure ad Aprile o a Novembre, diciamo che per Gennaio e Febbraio le quote dovrebbero essere molto più basse diciamo in media 800 m. Ma servirebbe un artico-marittima...Sembra chiedere tanto...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
L'ultima nevicata (diciamo spruzzata piu che nevicata), ai campi di annibale risale al 5 marzo 2015, avevamo una -3 e neanche ha attaccato piu di tanto... l'ultima nevicata seria risale invece al febbraio 2015 (15-20 cm), con una -4 a 850 hpa.nevofilo80 ha scritto:strano perchè ha nevicato ai campi dannibale senza attecchire con la + 1 e non molto tempo faBlizzard90A ha scritto:Allora essendo a pochi kilometri da rocca di papa ed essendo la mia fidanzata dei campi di annibale, ti assicuro che con questa configurazione non ce la farà mai, neve a 1000 metri in appennino e stop.nevofilo80 ha scritto: hai la - 30 in quota vai sotto i 1000 metri ,gia visto nevicare con queste situazioni anche alle rocche
Ultima modifica di Blizzard90A il gio gen 28, 2016 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
blizzard73
io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...
- nevofilo80
blizzard73 ha scritto:io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...
- nevofilo80
per blizzard 22 novembre
post789172.html
post789172.html
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ora si inizia con l'orticellismo...limitiamoci ad analizzare le mappe!blizzard73 ha scritto:io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ortecellismo o no ma l'inverno italico non si può ridurre unicamente, e lo dico io che sono tra le zone sempre più o meno favorite, unicamente ad una , due e se va benissimo tre irruzioni da nord-est e poi il deserto.......fin quando i presupposti erano solo questi lo dicevo ai quattro venti.nevofilo80 ha scritto:blizzard73 ha scritto:io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...![]()
Ora sono cambiati e sono contento. Che vengo dopo una fase più gelida è probabile. Ma ora concentriamoci su questo e poi si vedrà. Saluti
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Quella foto li è stata scattata alla madonnella a 840 mt sotto il maschio delle faete, quella zona sta a 3km e a 100 metri di quota più in alto rispetto all'abitato che è a circa 740-750 m.s.l.m dove c'è l'abitato ha solo provato a fare un pò di mista, certo notevole con quelle termiche ma non si può definire nevicata... comunque quella zona li ha un microclima un pò particolare come d'altronde il vivaro e monte cavo, quindi mi correggo in situazioni del genere magari una coreografica la può pure fare, ma con accumulo non se ne parla...nevofilo80 ha scritto:per blizzard 22 novembre
post789172.html
Ultima modifica di Blizzard90A il gio gen 28, 2016 7:03 pm, modificato 4 volte in totale.
-
blizzard73
guarda forse qua dentro sono uno tra i meno orticellisti... dico solo che al momento le mappe prediligono questo scenario verso il quale ho espresso la mia preferenza...Burian2012 ha scritto:Ora si inizia con l'orticellismo...limitiamoci ad analizzare le mappe!blizzard73 ha scritto:io sposo le considerazioni fatte oggi da Vittorino... dove si firma.... insomma a prescindere se dalla strato otterremmo qualcosa o nulla... l'importante è il ritorno a condizioni perturbate e fresche per un periodo abbastanza lungo con neve via via a quote più basse fino a guadagnare la bassa montagna (alpi ed appennini) ed anche sul versante tirrenico... mi spiace ma preferisco questo dal mio orto rispetto ad un'altra retrogressione da est con gelo e tramontana...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E per rimarcare il concetto ho scelto la perturbazione 4 tra l'11 e 12 febbraio. Chi vuole la può postare, per ora per curiosità.........salutinocerameteouno ha scritto:E manco a farla apposta, anche se siamo nel long il run di controllo vede proprio dall'11 di febbraio maggiori ingerenze continentali.... quindi lasciamo alle "cose" di fare il loro corso
-
blizzard73
nocerameteouno ha scritto:E per rimarcare il concetto ho scelto la perturbazione 4 tra l'11 e 12 febbraio. Chi vuole la può postare, per ora per curiosità.........salutinocerameteouno ha scritto:E manco a farla apposta, anche se siamo nel long il run di controllo vede proprio dall'11 di febbraio maggiori ingerenze continentali.... quindi lasciamo alle "cose" di fare il loro corso