Sicuramente è aria e mi sento di escludere gli altri 3 elementi quali terra, acqua e fuoco...lo so, sono molto colto e preparato...credimi ma non è stato facile guungere a questa conclusioneVELENO ha scritto:....me pare Aria...condizionata!cristianmagicaroma ha scritto:Famo che è aria artico-atlantica...Blizzard90A ha scritto: Non sono d'accordo manco io, si tratta di aria nord-atlantica
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
ulisse55 ha scritto:La BDC è un fenomeno non lineare, in parte dipende dalla QBOVELENO ha scritto:ulisse55 ha scritto:Ricordate la BDC (Brever Dobson Circolation) quella circolazione stratosferica in
grado di apportare grandi quantità di Ozono sopra il Polo Nord.?
La si misura in DU, Dobson Unit, dove la scala sottoriportata
indica i valori : più vicini ai 500 DU sono i valori che
fanno 'sospettare' riscaldamento stratosferico nelle zone indicate....
Guardate bene dove ora è localizzato il focus....
Sappiate che un'intensificazione della BDC corrisponde
all'aumento di probabilità di scambi meridiani...
in poche parole la componente meridiana del VPS è
maggiore di quella zonale.
In più, tale fenomeno, garantisce lo propagazione delle
onde planetarie (cut-off) nella stratosfera.
(fonte web)
Uli.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e dall'ENSO, comunque non semplice la seguente correlazione:
l’attività di ricerca condotta negli ultimi anni da innumerevoli centri scientifici
universitari, ha messo in evidenza come la bassa attività solare sia in grado di
accelerare e rafforzare la Brewer Dobson Circulation.
Per quanto si è visto, un rafforzamento della BDC implica un riscaldamento ed
un indebolimento del VPS, rendendolo molto più vulnerabile all’azione
forzante troposferica associata allo sviluppo delle onde di Rossby.
Ciò rende l’intera struttura del VP più debole ed aumenta in maniera eclatante
la probabilità che si sviluppino a latitudini medio-alte onde estremamente
lunghe ed ampie (stazionarie e retrograde).
Una situazione di questo tipo porta inoltre il VPS ad essere molto più
soggetto a fenomeni di stratwarming.
Chiaro ora?

- cristianmagicaroma
Visto che si è tirato in ballo l'ozono, devo dissentire. Prof, mi ricordo un'analisi simile a questa che avrebbe dovuto portare ,insieme ai cicli solari , delle belle invernate dal 2014 in poi. Finora il 2014 è stato toppato e il 2015-16 lo stiamo vedendo ora in tutta la sua mitezza anticiclonica. Chiedo quindi, caro Prof, di non illuderci più, anche perché io ora sono " miscredente" ma molti lettori giovani o appena iscritti non meritano di cadere nei sogni che poi non si realizzano mai. Ovvio che lo fai a fin di bene e ci speri tu come tutti a ciò che posti, ma ti chiedo comunque dal profondo del cuore di essere un po più obiettivo( non dico negativo) e meno soggetto a voli pindarici. Con stima enorme. Cristian.
straquoto mo ci mancava la storia Dell ozono che la tira fori un anno si e l altro pure.....cristianmagicaroma ha scritto:Visto che si è tirato in ballo l'ozono, devo dissentire. Prof, mi ricordo un'analisi simile a questa che avrebbe dovuto portare ,insieme ai cicli solari , delle belle invernate dal 2014 in poi. Finora il 2014 è stato toppato e il 2015-16 lo stiamo vedendo ora in tutta la sua mitezza anticiclonica. Chiedo quindi, caro Prof, di non illuderci più, anche perché io ora sono " miscredente" ma molti lettori giovani o appena iscritti non meritano di cadere nei sogni che poi non si realizzano mai. Ovvio che lo fai a fin di bene e ci speri tu come tutti a ciò che posti, ma ti chiedo comunque dal profondo del cuore di essere un po più obiettivo( non dico negativo) e meno soggetto a voli pindarici. Con stima enorme. Cristian.
straquoto mo ci mancava la storia Dell ozono che la tira fori un anno si e l altro pure.....cristianmagicaroma ha scritto:Visto che si è tirato in ballo l'ozono, devo dissentire. Prof, mi ricordo un'analisi simile a questa che avrebbe dovuto portare ,insieme ai cicli solari , delle belle invernate dal 2014 in poi. Finora il 2014 è stato toppato e il 2015-16 lo stiamo vedendo ora in tutta la sua mitezza anticiclonica. Chiedo quindi, caro Prof, di non illuderci più, anche perché io ora sono " miscredente" ma molti lettori giovani o appena iscritti non meritano di cadere nei sogni che poi non si realizzano mai. Ovvio che lo fai a fin di bene e ci speri tu come tutti a ciò che posti, ma ti chiedo comunque dal profondo del cuore di essere un po più obiettivo( non dico negativo) e meno soggetto a voli pindarici. Con stima enorme. Cristian.
straquoto e il solito colpo di scena di Ulisse anzi quest anno la storia Dell azoto stava in ritardocristianmagicaroma ha scritto:Visto che si è tirato in ballo l'ozono, devo dissentire. Prof, mi ricordo un'analisi simile a questa che avrebbe dovuto portare ,insieme ai cicli solari , delle belle invernate dal 2014 in poi. Finora il 2014 è stato toppato e il 2015-16 lo stiamo vedendo ora in tutta la sua mitezza anticiclonica. Chiedo quindi, caro Prof, di non illuderci più, anche perché io ora sono " miscredente" ma molti lettori giovani o appena iscritti non meritano di cadere nei sogni che poi non si realizzano mai. Ovvio che lo fai a fin di bene e ci speri tu come tutti a ciò che posti, ma ti chiedo comunque dal profondo del cuore di essere un po più obiettivo( non dico negativo) e meno soggetto a voli pindarici. Con stima enorme. Cristian.
Ho solo postato una carta spiegando cosa fosse.cristianmagicaroma ha scritto:Visto che si è tirato in ballo l'ozono, devo dissentire. Prof, mi ricordo un'analisi simile a questa che avrebbe dovuto portare ,insieme ai cicli solari , delle belle invernate dal 2014 in poi. Finora il 2014 è stato toppato e il 2015-16 lo stiamo vedendo ora in tutta la sua mitezza anticiclonica. Chiedo quindi, caro Prof, di non illuderci più, anche perché io ora sono " miscredente" ma molti lettori giovani o appena iscritti non meritano di cadere nei sogni che poi non si realizzano mai. Ovvio che lo fai a fin di bene e ci speri tu come tutti a ciò che posti, ma ti chiedo comunque dal profondo del cuore di essere un po più obiettivo( non dico negativo) e meno soggetto a voli pindarici. Con stima enorme. Cristian.
La DIDATTICA a volte viene confusa con 'voli pindarici'.
Non era questo il mio intento.
Però me ne scuso in primis, fermo restando VERA
la dinamica.....ci mancherebbe, altro ne è la conseguenza,
di cui non si conosce modo certo di attuazione e dove e come.
Tutto qui...
ORA spazio al LIVE!
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior