FEBBRAIO 2016: dentro o fuori, il confine adriatico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
lo scarto termico è quello che conta maggiormente di più rispetto a cosa?Burian2012 ha scritto:luca90 ha scritto:se fosse come dici tu a riguardo l'Ovest del continente allora non credi che l'anomalia gpt mostrasse un'anomalia positiva anzichè negativa?![]()
tra l'altro si sta parlando di anomalia di GPT di come il WR si sia imposto durante i 18 giorni di gennaio e non di termiche.
Alla fine è lo scarto termico che conta e sicuramente Gennaio finirà sopra media.
forse per un opinione soggettiva. A livello Meteorologico e su base di un Outlook che cerca di "svelare" a grandi linee come potrebbe comportarsi un determinato periodo è bene che poi si faccia un confrontro con le anomalie bariche che sono venute ad impostarsi durante il periodo preso in esame.
E come ti ho fatto notare quanto vai dicendo non trova conferme mediante dati Meteo
Queste invece le anomalie termiche rispetto la media 1981-2010 durante il periodo 1-19 gennaio 2016
a livello Nazionale possiamo dire di essere in prossimità di termiche quasi in media

vedremo l'ultima decade mensile quanto tenderà a lievitare lo scarto finale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
sei andato a prendere il trentennio più caldi non a caso.luca90 ha scritto:lo scarto termico è quello che conta maggiormente di più rispetto a cosa?Burian2012 ha scritto:luca90 ha scritto:se fosse come dici tu a riguardo l'Ovest del continente allora non credi che l'anomalia gpt mostrasse un'anomalia positiva anzichè negativa?![]()
tra l'altro si sta parlando di anomalia di GPT di come il WR si sia imposto durante i 18 giorni di gennaio e non di termiche.
Alla fine è lo scarto termico che conta e sicuramente Gennaio finirà sopra media.
forse per un opinione soggettiva. A livello Meteorologico e su base di un Outlook che cerca di "svelare" a grandi linee come potrebbe comportarsi un determinato periodo è bene che poi si faccia un confrontro con le anomalie bariche che sono venute ad impostarsi durante il periodo preso in esame.
E come ti ho fatto notare quanto vai dicendo non trova conferme mediante dati Meteo![]()
Queste invece le anomalie termiche rispetto la media 1981-2010 durante il periodo 1-19 gennaio 2016
a livello Nazionale possiamo dire di essere in prossimità di termiche quasi in media
vedremo l'ultima decade mensile quanto tenderà a lievitare lo scarto finale.
ma se faresti i conti con la 71-00 non è così.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto. Basta ripensare all'inverno 2014 atlanticoluca90 ha scritto:le anomalie operazionali del NOAA sono su base 1981-2010.
Ma quindi rimani dell'idea che in una verifica di outlook sono le anomalie termiche che ovviamente hanno maggiore influenza rispetto alle anomalie di GPT?
un'anomalia termica positiva può anche non essere data per forza da un HP
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Si conferma un inizio di Febbraio anticiclonico.gemi65 ha scritto:Quoto. Basta ripensare all'inverno 2014 atlanticoluca90 ha scritto:le anomalie operazionali del NOAA sono su base 1981-2010.
Ma quindi rimani dell'idea che in una verifica di outlook sono le anomalie termiche che ovviamente hanno maggiore influenza rispetto alle anomalie di GPT?
-
gemi65
Si per un giorno-due.Burian2012 ha scritto:Si conferma un inizio di Febbraio anticiclonico.gemi65 ha scritto:Quoto. Basta ripensare all'inverno 2014 atlanticoluca90 ha scritto:le anomalie operazionali del NOAA sono su base 1981-2010.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fino al 3 se non oltre i modelli hanno sempre il vizietto di posticipare e in seguito quando arriva il momento di ridurre.gemi65 ha scritto:Si per un giorno-due.Burian2012 ha scritto:Si conferma un inizio di Febbraio anticiclonico.gemi65 ha scritto: Quoto. Basta ripensare all'inverno 2014 atlantico
-
gemi65
Va bene. hai ragione tu. ciao.Burian2012 ha scritto:Fino al 3 se non oltre i modelli hanno sempre il vizietto di posticipare e in seguito quando arriva il momento di ridurre.gemi65 ha scritto:Si per un giorno-due.Burian2012 ha scritto: Si conferma un inizio di Febbraio anticiclonico.
febbraio tutto sotto hp! Contento?!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fai pure tu come Furia che metti le parole in bocca agli altri? Avete questo vizio in comune! Male male male.....gemi65 ha scritto:Va bene. hai ragione tu. ciao.Burian2012 ha scritto:Fino al 3 se non oltre i modelli hanno sempre il vizietto di posticipare e in seguito quando arriva il momento di ridurre.gemi65 ha scritto: Si per un giorno-due.
febbraio tutto sotto hp! Contento?!
Febbraio in genere anticiclonico non significa che dal 1 al 29 ci sarà solo anticiclone ma quest ultimo sarà intervallato da poche azioni fredde/gelide decisive.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fino al 4 non c'è niente vuoi scommettere?gemi65 ha scritto:Inizio di febbraio anticiclonico che significa?
Un giorno o due non significa inizio anticiclonico che ne pensi?
Questo vedono oggi i modelli. Cambio dal 3/4 febbraio.
Quindi potrei dire anche inizio difebbraio dinamico e instabile. Chi sbaglierebbe io o tu?
Conosci il senso delle parole che usi?
I modelli prevedono che il 4 "dovrebbe" iniziare il guasto...dovrebbe! Poi di che entità, di che durata potrebbe esserci una cucitura dell'hp immediata sai questo?
Non mi discosto dalla mia tesi mese in mano all'anticiclone, con due irruzioni artico-marittime al massimo ed una continentale anche tosta!
-
gemi65
Ammazza ma quanto dura sto febbraio 2016 45 giorni?!Burian2012 ha scritto:Fino al 4 non c'è niente vuoi scommettere?gemi65 ha scritto:Inizio di febbraio anticiclonico che significa?
Quindi potrei dire anche inizio difebbraio dinamico e instabile. Chi sbaglierebbe io o tu?
I modelli prevedono che il 4 "dovrebbe" iniziare il guasto...dovrebbe! Poi di che entità, di che durata potrebbe esserci una cucitura dell'hp immediata sai questo?
Non mi discosto dalla mia tesi mese in mano all'anticiclone, con due irruzioni artico-marittime al massimo ed una continentale anche tosta!
Comunque io dissentivo dalla tua idea di un inizio di febbraio anticiclonico perchè non mi sembra di vedere un hp che duri più di due giorni sull'Italia ad inizio febbraio,ma forse sbaglio io.
sempre alla luce degli aggiornamenti odierni.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Attenzione perché se arriviamo a 3 giorni d'anticiclone hai sbagliato!gemi65 ha scritto:Ammazza ma quanto dura sto febbraio 2016 45 giorni?!Burian2012 ha scritto:Fino al 4 non c'è niente vuoi scommettere?gemi65 ha scritto:Inizio di febbraio anticiclonico che significa?
Comunque io dissentivo dalla tua idea di un inizio di febbraio anticiclonico perchè non mi sembra di vedere un hp che duri più di due giorni sull'Italia ad inizio febbraio,ma forse sbaglio io.
Specie se poi il guasto del 4 si rivelasse farlocco o una semplice strisciatina...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Attenzione perché se arriviamo a 3 giorni d'anticiclone hai sbagliato!gemi65 ha scritto:Ammazza ma quanto dura sto febbraio 2016 45 giorni?!Burian2012 ha scritto:Fino al 4 non c'è niente vuoi scommettere?gemi65 ha scritto:Inizio di febbraio anticiclonico che significa?
Specie se poi il guasto del 4 si rivelasse farlocco o una semplice strisciatina...