il dito e la luna

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Re: il dito e la luna

Messaggio da Peter94 »

wwlaneve* ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Stai vivendo un ciclo differente da uno da me già vissuto.
E questo lo condivido con te.
Sappi che non biasimo quanto pensi e hai scritto,
ti metto solo in guardia a non dare per scontato
nulla ...altre voci di Scienziati eminenti non sono affatto
dalla parte di chi oggi punta il..dito contro l'uomo.
Io ne condivido in toto le loro tesi.
Ma questo non ti fa mio nemico, sappilo...

Un abbraccio.

Uli
al solito quoto Uli
La natura ripercorre cicli (ere glaciali ed ere interglaciali ) il sole e' soggetto a cicli, tutto si ripete, le calotte polari ( dinuiscono i ghiacci ed aumentano ), la corrente del Golfo, il Nino tutto cio' che influisce la Temperatura su questo nostro bel pianeta, tutto e' soggetto a cicli, all'alternanza di periodi piu' o meno freddi, l'uomo c'entra poco in tutto cio' .... pensa solo a cio' che sta accadendo ora dal punto di vista meteo in Italia, molti parlano di primavera ( non noi!) ..... la corrente del Golfo sta rallentando, il Nino presto "si travestira' " da Nina, e dal 5 febbraio si riparte con l' inverno ( per fortuna !) dal 10 poi si potra' godere um po' di freddo ( era ora!!).....
Dico anche a te la mia opinione (rispetto ovviamente le altrui).
La natura ripercorre cicli, il sole è soggetto a cicli, tutto si ripete, ma se il 95% degli scienziati ci dicono che a questi cicli vanno a SOMMARSI le attività antropiche perché dobbiamo dire che non è vero? Certo che i cicli naturali esistono, infatti nessuno lo nega, ma nemmeno tali cicli non escludono in alcun modo che le attività antropiche possano interferire con l'andamento naturale di essi.
yuko

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:Intanto in Thailandia si muore di freddo! :lol:
Guardavano il dito o la luna?
.

Perdonatemi non ho tempo per rispondervi e mi riprometto di farlo questa sera, intanto, senza polemica, credo che tu stia guardando il dito....
Con stima Yuko
Siberiana pura

Messaggio da Siberiana pura »

Peter94 ha scritto:
wwlaneve* ha scritto:

Un abbraccio.

Uli
al solito quoto Uli
La natura ripercorre cicli (ere glaciali ed ere interglaciali ) il sole e' soggetto a cicli, tutto si ripete, le calotte polari ( dinuiscono i ghiacci ed aumentano ), la corrente del Golfo, il Nino tutto cio' che influisce la Temperatura su questo nostro bel pianeta, tutto e' soggetto a cicli, all'alternanza di periodi piu' o meno freddi, l'uomo c'entra poco in tutto cio' .... pensa solo a cio' che sta accadendo ora dal punto di vista meteo in Italia, molti parlano di primavera ( non noi!) ..... la corrente del Golfo sta rallentando, il Nino presto "si travestira' " da Nina, e dal 5 febbraio si riparte con l' inverno ( per fortuna !) dal 10 poi si potra' godere um po' di freddo ( era ora!!).....
Dico anche a te la mia opinione (rispetto ovviamente le altrui).
La natura ripercorre cicli, il sole è soggetto a cicli, tutto si ripete, ma se il 95% degli scienziati ci dicono che a questi cicli vanno a SOMMARSI le attività antropiche perché dobbiamo dire che non è vero? Certo che i cicli naturali esistono, infatti nessuno lo nega, ma nemmeno tali cicli non escludono in alcun modo che le attività antropiche possano interferire con l'andamento naturale di essi.

Beh anche secondo me e non lo dico perché mio conterraneo le attività antropiche sono poca cosa rispetto all'influenza degli elementi della natura sopra citati, c'è arroganza e presunzione da parte dell'uomo se pensa che in qualche modo possa controllare il tempo o comunque alterarlo, mia umile opinione
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Siberiana pura ha scritto:
Beh anche secondo me e non lo dico perché mio conterraneo le attività antropiche sono poca cosa rispetto all'influenza degli elementi della natura sopra citati, c'è arroganza e presunzione da parte dell'uomo se pensa che in qualche modo possa controllare il tempo o comunque alterarlo, mia umile opinione
Ciao.
Secondo me non è proprio questione di arroganza, qui ci sono studi scientifici che lo dicono, e anche molti. Poi, per carità, ognuno può avere la sua opinione, però allora per contro potrei dire che c'è una certa deresponsabilizzazione se si pensa che l'uomo non possa incidere nel clima.
Mia opinione, ovviamente.
Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A puro titolo di contributo allego la 'famosa' intervista
che mi fece Alessio Grosso il 19 Ottobre 2013,
attualissima ancora oggi...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/42845/

Spero si capisca che cosa pensa il sottoscritto in tema....

Uli. :wink:
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

ulisse55 ha scritto:A puro titolo di contributo allego la 'famosa' intervista
che mi fece Alessio Grosso il 19 Ottobre 2013,
attualissima ancora oggi...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/42845/

Spero si capisca che cosa pensa il sottoscritto in tema....

Uli. :wink:

io me la ricordo l'intervista, infatti concordo con il prof. :wink:

Peter non sottovaluto i danni che facciamo, ma influiamo sul clima in modo marginale
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

yuko ha scritto:
.

Perdonatemi non ho tempo per rispondervi e mi riprometto di farlo questa sera, intanto, senza polemica, credo che tu stia guardando il dito....
Con stima Yuko
"•Oggi - 15:40
VORTICE POLARE: a raffreddare la stratosfera e a rendere dunque così compatto il vortice polare, concorrerebbe l'effetto serra, intrappolando tutto il calore nei bassi strati dell'atmosfera ed impedendone la dispersione nello spazio. Partirebbe dunque da qui la crisi dell'inverno sull'Europa. Qualcosa però non quadra: perché su States e Canada i fiocchi cadono comunque e fa spesso un gran freddo?"
Anche in USA e Canada guardano il dito...
yuko

Messaggio da yuko »

Un abbraccio.

Uli

Rispetto il tuo parere e trovo molto utile e costruttivo il confronto, non mi ritengo catastrofista come affermato da altri e non ho nemici. Sono un giovane studente e come già ho detto sono qui per imparare umilmente dalle esperienze di tutti, la sola certezza che ho è che per capire il tempo che verrà è molto più utile guardare al passato piuttosto che affidarsi alle preveggenze di indici o modelli matematici non ancora affidabili. Sono veramente molto impegnato e mi scuso di non poter postare prove e dati attestanti quanto dichiarato, ad esempio i risultati dei carotaggi nelle calotte polari o nei ghiacciai alpini dove ben si evince il contributo umano dato al riscaldamento globale. Preferisco non rispondere invece ai tanti che negano a priori alcun riscaldamento solo perche a Canicattì o in Thailandia o a Vattelapesca si hanno termiche sotto la media.
Ricambio l'abbraccio con sincera stima e ti ringrazio.
Yuko
yuko

Messaggio da yuko »

giulys ha scritto:Un altro catastrofista di servizio.
Sul fatto che il clima sta vivendo una fase calda nessun dubbio, ma che saremmo andati incontro ad una sempre maggiore siccità, non bastano certo questi tre mesi a dimostrarlo, visto che veniamo da una lunga serie di ani più piovosi del solito.

Anche i maggiori disastri sono del tutto da dimostrare, caso mai le statistiche dimostrano che non ci sono stati aumenti, forse una diminuzione, vedi gli uragani degli ultimi anni meno numerosi che in passato.

Il clima cambia, è in continua evoluzione, il fattore umano probabilmente ha la sua parte, ma anche senza questa non siamo di fronte ad un sistema immobile, ma ad un qualcosa in continua evoluzione ed adattamento.

Chi ha parlato degli ultimi tre mesi? io no di certo....
Con stima Yuko
yuko

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:
yuko ha scritto:
.

Con stima Yuko
VORTICE POLARE: a raffreddare la stratosfera e a rendere dunque così compatto il vortice polare, concorrerebbe l'effetto serra, intrappolando tutto il calore nei bassi strati dell'atmosfera ed impedendone la dispersione nello spazio. Partirebbe dunque da qui la crisi dell'inverno sull'Europa. Qualcosa però non quadra: perché su States e Canada i fiocchi cadono comunque e fa spesso un gran freddo?"

Io parlo di clima e tu mi rispondi che negli states ha nevicato, bene sono contento per loro e posso risponderti dicendoti che poco prima di Natale ero a N.Y.per ragioni di studio e tutti coloro che si occupano di meteo e clima evidenziavano il fatto che questo strano inverno sarebbe stato caratterizzato da fenomeni estremi, quale appunto il caldo anomalo e poi l'ultima ondata di gelo. Se tra dieci/venti giorni Roma viene sepolta da mezzo metro di neve, e questo è possibile, non cambio certo la mia idea sul GW, anzi.....
Con stima, Yuko
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

gemi65 ha scritto:
yuko ha scritto:
.

Con stima Yuko
Il medio..... :D
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Gemi, snowblower: perdonatemi, ma perché volete a tutti i costi dare contro a chi parla del riscaldamento globale? E' argomento proibito, da non nominare? A quale scopo in una discussione nata seria dovete buttare tutto in caciara col fatto che negli Stati Uniti, in Canada o in Thailandia abbia fatto freddo negli ultimi giorni? Cosa c'entra questo col clima? Lo sapete che il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre a livello mondiale, superando il 2014 e le zone sottomedia sono state quasi nessuna? Lo sapete che il trend degli ultimi 30-40 anni è innegabilmente questo? Lo sapete che ormai da anni a questa parte ogni mese si rischia di battere il record di caldo mondiale per quel mese e se va male va al secondo o terzo posto? Perché volete continuare a non voler vedere o scherzarci sopra? E' questo il sistema giusto di fronte ai problemi? Fare a finta che non esistano andando a vedere l'ultima ondata di freddo in un mare di sopramedia?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Peter94 ha scritto:Gemi, snowblower: perdonatemi, ma perché volete a tutti i costi dare contro a chi parla del riscaldamento globale? E' argomento proibito, da non nominare? A quale scopo in una discussione nata seria dovete buttare tutto in caciara col fatto che negli Stati Uniti, in Canada o in Thailandia abbia fatto freddo negli ultimi giorni? Cosa c'entra questo col clima? Lo sapete che il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre a livello mondiale, superando il 2014 e le zone sottomedia sono state quasi nessuna? Lo sapete che il trend degli ultimi 30-40 anni è innegabilmente questo? Lo sapete che ormai da anni a questa parte ogni mese si rischia di battere il record di caldo mondiale per quel mese e se va male va al secondo o terzo posto? Perché volete continuare a non voler vedere o scherzarci sopra? E' questo il sistema giusto di fronte ai problemi? Fare a finta che non esistano andando a vedere l'ultima ondata di freddo in un mare di sopramedia?
condivido , in effetti questa è la realtà , i dati della NASA - NOAA - NCDC - GISS - HAD CRUT ed altri enti , incontrovertibilmente mostrano un riscaldamento - warming negli ultimi 30/40 anni , dal 1976/1977 step change climatico.

Altrettanto innegabile, dati NOAA , che dal 1980 ci sno stati una serie di EL NINO piu intensi in assoluto dal 1900 , sempre secondo i dati NOAA indice Cimatico AMO ( Atlantic Multidecadal Oscillation ) è stato in questi decenni molto piu caldo del precedente ( anni 30 / 40 ) .
Dal 1850 il trend ultrasecolare Solare è aumentato dati NASA con massimi Solari piu intensi dal ciclo in particolre dal ciclo 18 al ciclo 23 definito da esperti Astrofisici " Massimo Moderno "

questi fattori concomitanti qualcosa in termine di incremento anomalie termiche positive ha contribuito , accumulo di calore negli Oceani - SSTa .

Certamente da considerare il Rilevante contributo di origine antropogenico con il grande sviluppo industriale e urbanistico avvenuto nel XX secolo ,

certo , come sappiamo , ad inizio 1800 c'era meno inquinamento Ambientale , e molto meno quantità di Co2 nell Atmosfera ,
secondo stime , the Concentration of selected GHG ( greenhouse gas ) in Atmosphere of Northern Hemisphere , prima del massimo sviluppo Industriale e Urbanistico prima del 1800 era ,
http://www.esrl.noaa.gov/gmd/aggi/aggi.fig5.png
pre-1800 , carbon dioxide Co2 di circa 280 ppm (parts per million )
nel 2010 ha raggiunto 389 ppm,.....

e tra il 2013 / 2015 è di circa 400 ppm.

l' aumento piu sensibile il methane ( CH4 ), others gases da 700 ppb prima dell 1800 ,... a 1.870 ppb ( parts per billion ) tra il 2009/2010

incremneto meno sensibile per N20 ( nitrous oxide ) da 270 a 322 ,

nel 1750/1800 CFC - Chlorofluorocarbon - ( covered under the 1987 Montreal Protocol ) , era assente = 0 ,
tra il 2009/2010 CFC3F- 240 ppt ( parts per trillion )

Il contributo di questi gas serra post -1750/1800 , approximate contribution of GHGs , to positive radiative forcing of the Atmosphere
è di circa , - carbon dioxide ( CO2 )del 56% ,... methane (CH4 ) del 16% ...troposheric ozone ( O3 ) del 12% .., halocarbon 11% ,...nitrous oxide ( N2o ) del 5% .

In questo dominante sopra media , con " previsioni " di inverni sempre piu miti , ma in realta in Europa come negli States , in Asia , ci sono stati in alcune zone del Globo anche Inverni tra i piu freddi in assoluto dal XIX secolo. ,
esempio , nel Nord Europa Inverno '09/2010 - '10/2011 sono in assoluto i piu freddi dal 1979 , quindi citare anche eventi freddi e nevosi come in Mexico , o sud Asia , Taiwan , o Thailandia parrebbe un inversione di tendenza ma cosi non è .

Perchè a livello globale , il Clima , da oltre un ventennio prevalgono i sopra media rispetto al precedente trend 1961/1990.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Sirino 2014 ha scritto:
yuko ha scritto:Stiamo assistendo a ciò che il mondo scientifico aveva previsto e indicato ormai da circa un ventennio, ci siamo illusi, abbiamo alzato barriere ideologiche e addirittura negato l'evidenza davanti a dati e rilevazioni che indicavano con certezza quello che sarebbe avvenuto. Il riscaldamento del Pianeta e le sue origini antropiche sono ormai un dato di fatto inconfutabile, stagioni siccitose, temperature in esorabile e costante aumento, aumento delle temperature oceaniche e scioglimento dei ghiacciai testimoniano tristemente quanto predetto. Ci avvisarono del fatto che fenomeni estremi sarebbero diventati la norma e puntualmente avviene, e infatti a questi releghiamo ormai le nostre folli speranze di poter ritrovare gli inverni dimenticati. Studiosi del clima ci indicavano quanto sarebbe avvenuto e noi abbiamo continuato a dire che tutto rientrava nella normale ciclicità degli eventi, continuiamo ad illuderci su carte e proiezioni che tengono conto di fattori statistici che ormai non hanno quasi motivo di essere, non arriverà nessuna onda o tempesta perfetta e se questa sarà avrà quei connotati estremi che chi ne sà piu di noi aveva predetto. Per questo credo che senza l'interferenze dei piani alti quello che accade qui in troposfera non può che rimarcare quanto già visto, se in questo scampolo d'inverno vivremo fasi gelide e perturbate come probabilmente accadrà, ricordiamo bene e non esaltiamoci, guardiamo ciò che ci è stato indicato e non il dito.
Con stima. Yuko
e io ci metterei anche la scomparsa dei dinosauri, o vogliamo veramente credere che si siano estinti per l'arrivo di un meteorite....

Salve! Quando i grandi scienziati mi spiegheranno a quali cause furono dovuti i ritiri dei ghiacciai, quando il fattore antropico non era nemmeno tra i pensieri più remoti, quando mi diranno a quali cause fu dovuta la piccola era glaciale... Allora forse, cominceremo a capire.... Esistono i cicli.... e per fortuna, questi si ripetono....Tutto il resto, sono solo congetture.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto:
yuko ha scritto:.

Con stima Yuko

Io parlo di clima e tu mi rispondi che negli states ha nevicato, bene sono contento per loro e posso risponderti dicendoti che poco prima di Natale ero a N.Y.per ragioni di studio e tutti coloro che si occupano di meteo e clima evidenziavano il fatto che questo strano inverno sarebbe stato caratterizzato da fenomeni estremi, quale appunto il caldo anomalo e poi l'ultima ondata di gelo. Se tra dieci/venti giorni Roma viene sepolta da mezzo metro di neve, e questo è possibile, non cambio certo la mia idea sul GW, anzi.....
Con stima, Yuko
Anch'io ti ho postato una new che vorrebbe cercare di spiegare le ragioni della compatezza del VP richiamando ragioni di tipo antropico -effetto serra-.
Il dubbio è che mentre in Europa capita di avere il VP compatto, da altre parti del mondo non è così e quella che, a prima vista, sembrerebbe una spiegazione di tipo sceintifico, suscita perplessità. Lo stesso vale per il GW: perplessità sulle sue cause.
Tutto qui.
Rispondi