Io aspetterei i primi di febbraio per vedere gli effetti sulla stratosfera e sul VPiniestas ha scritto:Al momento mancano le risposte che mi attendevo o meglio la stratosfera non ci sta aiutando evidentemente il vp sarà presumibilmente in grado di reggere bene anche al secondo warming strato mantenendo abbastanza compatte le masse artiche.
Purtroppo non abbiamo una attività poleward dell'onda 2 che sicuramente in via positiva per noi va a occupare lo spazio oceanico consentendo un abbassamento dei GPT europei per effetti di incursioni più a sud del Vortice Canadese ma manca di slancio meridiano e soprattutto di velleità di bliocking zonale
vedremo se questa situazione dovesse perdurare anche nelle emissioni dei prox giorni probabilmente sarà abbastanza neutra per non dire scadente la prima quindicina del mese di febbraio per quanto riguarda un profilo termico da inverno vero con invece un andamento termico di stampo novembrino.
a quel punto per una ultima e a quel punto disperata cartuccia da "vero" inverno bisognerebbe aspettare la seconda parte del mese, nonché anche le ultime due settimane di inverno meteorologico che senza uno scossone degno di nota chiuderebbe davvero come uno dei peggiori inverni degli ultimi 30 anni per l'Italia (discorso a parte per l'est europa)
Questo è quanto per ora.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quoto....Burian2012 ha scritto:Non si tratta di aria polare marittima ma di artico marittima vedi la direttrice da N!?iniestas ha scritto:Dai Ulisse sii serio.ulisse55 ha scritto: Il Centro Meteo Europeo avrebbe avuto ragione, dunque?
Il centro meteo europeo (climatico) parla da dopo il 10 di gelo russo, non di polare marittima.
Di buono c'è lo spostamento verso l'oceano dell'HP e quindi la fine dell'anomalia africana che aveva caratterizzato i due mesi precedenti,
Di cattivo c'è che il quadro termico fornito da queste corse, per quel che valgono dopo il 6 febbraio, è quello di inizio novembre non di febbraio.
Il problema è vedere se effettivamente la stratosfera ci darà una mano a cambiare la disposizione delle masse artiche che messe cosi non porterebbero grandi risvolti gelido e nevosi se non per il fatto che manca un rubinetto artico ad alimentare l'est Europa e quindi non abbiamo un serbatoio da cui attingere
io spero cambi qualcosa a livello di asse del VP e prendo con il beneficio del dubbio emissione dopo il 5-7 febbraio
La polare marittima viene da NO invece.
Secondo me quello sarà solo un passaggio con continentalizzazione successiva.
- Vittorino2478
Ma le carte postate appena sopra con tagret 8/9 Frebbraio sono spaventosamente favolose, parliamo di neve a palate dalle quote dei 7-800 metri, una roba da delirio! Peccato che come sempre le termiche verranno limate fino a portare la neve a 1400, ma comunque sarebbe un buon traguardo.iniestas ha scritto:Al momento mancano le risposte che mi attendevo o meglio la stratosfera non ci sta aiutando evidentemente il vp sarà presumibilmente in grado di reggere bene anche al secondo warming strato mantenendo abbastanza compatte le masse artiche.
Purtroppo non abbiamo una attività poleward dell'onda 2 che sicuramente in via positiva per noi va a occupare lo spazio oceanico consentendo un abbassamento dei GPT europei per effetti di incursioni più a sud del Vortice Canadese ma manca di slancio meridiano e soprattutto di velleità di bliocking zonale
vedremo se questa situazione dovesse perdurare anche nelle emissioni dei prox giorni probabilmente sarà abbastanza neutra per non dire scadente la prima quindicina del mese di febbraio per quanto riguarda un profilo termico da inverno vero con invece un andamento termico di stampo novembrino.
a quel punto per una ultima e a quel punto disperata cartuccia da "vero" inverno bisognerebbe aspettare la seconda parte del mese, nonché anche le ultime due settimane di inverno meteorologico che senza uno scossone degno di nota chiuderebbe davvero come uno dei peggiori inverni degli ultimi 30 anni per l'Italia (discorso a parte per l'est europa)
Questo è quanto per ora.
Che ci importa della strato tropo e di warming-fantasia... se arrivasse davvero un nord Atlantico così fresco, quasi da sembrare un rodano?
Ma dove si firma? Bisogna recarsi al Global Forecast o si può fare via Internet?
-
Sirino 2014
L'inverno peggiore è e rimarrà quello del 2014 in tutti i sensi, mai e dico mai una gelata in pianura, sempre e soltanto atlantico basso con secchiate di acqua e temperature record sia a gennaio che a febbraio. Le uniche zone a vedere metrate di neve in quell'anno furono solo quelle alpine. Ti ricordi gli appennini? Pioveva anche sui 2000m. Quest'anno le precipitazioni sono state scarse o assenti ma, almeno le temperature notturne sono state decenti, gennaio, qualche nevicata l'ha portata o no? E febbraio, ancora deve iniziare...iniestas ha scritto:Al momento mancano le risposte che mi attendevo o meglio la stratosfera non ci sta aiutando evidentemente il vp sarà presumibilmente in grado di reggere bene anche al secondo warming strato mantenendo abbastanza compatte le masse artiche.
Questo è quanto per ora.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
blizzard73
ti quoto ma siamo in pochiSirino 2014 ha scritto:L'inverno peggiore è e rimarrà quello del 2014 in tutti i sensi, mai e dico mai una gelata in pianura, sempre e soltanto atlantico basso con secchiate di acqua e temperature record sia a gennaio che a febbraio. Le uniche zone a vedere metrate di neve in quell'anno furono solo quelle alpine. Ti ricordi gli appennini? Pioveva anche sui 2000m. Quest'anno le precipitazioni sono state scarse o assenti ma, almeno le temperature notturne sono state decenti, gennaio, qualche nevicata l'ha portata o no? E febbraio, ancora deve iniziare...iniestas ha scritto:Al momento mancano le risposte che mi attendevo o meglio la stratosfera non ci sta aiutando evidentemente il vp sarà presumibilmente in grado di reggere bene anche al secondo warming strato mantenendo abbastanza compatte le masse artiche.
Questo è quanto per ora.
Ecco il run di controllo fa vedere quello che mi aspetto
Il target che ho preventivato del 5-20 febbraio sarebbe cosi rispettato, con dal 10 in poi la progressiva meridianizzazione e continentalizzazione delle masse d'aria e con un HP con radice oceanica le conseguenze sull'Italia ve lo lascio immaginare: sarebbe neve anche in pianura.
Però ci dobbiamo ancora arrivare e serviranno molte frequentazioni da parte dei GM
quello che vedo ora è e ribadisco un buon inizio ma deve ovviamente evolvere in qualcosa di decisamente più freddo .
Burian l'aria diciamo è mista polare marittima e artico marittima, se controlli le isoterme a 5500 metri non hai valori eclatanti segno che la componente nord atlantica è all'inizio molto prevalente
il paragone con febbraio 2013 anche no per ora, anche perché ricordo bene la fase dal 7 al 10 febbraio perché l'8 febbraio nacque la mia prima figlia e allora si parlava di un rischio neve a Roma e ricordo bene che la mattina dell'8 febbraio roma aveva una minima tra 0 e -2...
però in quella fase scese un nocciolo artico con la -40 a 5500 mt, mentre qui le carte fino al 7-9 febbraio non mostrano la -40 nemmeno sul nord europa.
io mi attendo dei miglioramenti e soprattutto una risposta più forte della wawe 2 dopo il 6 febbraio
Il target che ho preventivato del 5-20 febbraio sarebbe cosi rispettato, con dal 10 in poi la progressiva meridianizzazione e continentalizzazione delle masse d'aria e con un HP con radice oceanica le conseguenze sull'Italia ve lo lascio immaginare: sarebbe neve anche in pianura.
Però ci dobbiamo ancora arrivare e serviranno molte frequentazioni da parte dei GM
quello che vedo ora è e ribadisco un buon inizio ma deve ovviamente evolvere in qualcosa di decisamente più freddo .
Burian l'aria diciamo è mista polare marittima e artico marittima, se controlli le isoterme a 5500 metri non hai valori eclatanti segno che la componente nord atlantica è all'inizio molto prevalente
il paragone con febbraio 2013 anche no per ora, anche perché ricordo bene la fase dal 7 al 10 febbraio perché l'8 febbraio nacque la mia prima figlia e allora si parlava di un rischio neve a Roma e ricordo bene che la mattina dell'8 febbraio roma aveva una minima tra 0 e -2...
però in quella fase scese un nocciolo artico con la -40 a 5500 mt, mentre qui le carte fino al 7-9 febbraio non mostrano la -40 nemmeno sul nord europa.
io mi attendo dei miglioramenti e soprattutto una risposta più forte della wawe 2 dopo il 6 febbraio