Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio97

Messaggio da Giulio97 »

iniestas ha scritto:Al momento mancano le risposte che mi attendevo o meglio la stratosfera non ci sta aiutando evidentemente il vp sarà presumibilmente in grado di reggere bene anche al secondo warming strato mantenendo abbastanza compatte le masse artiche.
Purtroppo non abbiamo una attività poleward dell'onda 2 che sicuramente in via positiva per noi va a occupare lo spazio oceanico consentendo un abbassamento dei GPT europei per effetti di incursioni più a sud del Vortice Canadese ma manca di slancio meridiano e soprattutto di velleità di bliocking zonale
vedremo se questa situazione dovesse perdurare anche nelle emissioni dei prox giorni probabilmente sarà abbastanza neutra per non dire scadente la prima quindicina del mese di febbraio per quanto riguarda un profilo termico da inverno vero con invece un andamento termico di stampo novembrino.
a quel punto per una ultima e a quel punto disperata cartuccia da "vero" inverno bisognerebbe aspettare la seconda parte del mese, nonché anche le ultime due settimane di inverno meteorologico che senza uno scossone degno di nota chiuderebbe davvero come uno dei peggiori inverni degli ultimi 30 anni per l'Italia (discorso a parte per l'est europa)

Questo è quanto per ora.
Io aspetterei i primi di febbraio per vedere gli effetti sulla stratosfera e sul VP
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Il Centro Meteo Europeo avrebbe avuto ragione, dunque? :wink:
Dai Ulisse sii serio.
Il centro meteo europeo (climatico) parla da dopo il 10 di gelo russo, non di polare marittima.
Di buono c'è lo spostamento verso l'oceano dell'HP e quindi la fine dell'anomalia africana che aveva caratterizzato i due mesi precedenti,
Di cattivo c'è che il quadro termico fornito da queste corse, per quel che valgono dopo il 6 febbraio, è quello di inizio novembre non di febbraio.
Il problema è vedere se effettivamente la stratosfera ci darà una mano a cambiare la disposizione delle masse artiche che messe cosi non porterebbero grandi risvolti gelido e nevosi se non per il fatto che manca un rubinetto artico ad alimentare l'est Europa e quindi non abbiamo un serbatoio da cui attingere
io spero cambi qualcosa a livello di asse del VP e prendo con il beneficio del dubbio emissione dopo il 5-7 febbraio
Non si tratta di aria polare marittima ma di artico marittima vedi la direttrice da N!?
La polare marittima viene da NO invece.
Secondo me quello sarà solo un passaggio con continentalizzazione successiva.
Quoto....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Al momento mancano le risposte che mi attendevo o meglio la stratosfera non ci sta aiutando evidentemente il vp sarà presumibilmente in grado di reggere bene anche al secondo warming strato mantenendo abbastanza compatte le masse artiche.
Purtroppo non abbiamo una attività poleward dell'onda 2 che sicuramente in via positiva per noi va a occupare lo spazio oceanico consentendo un abbassamento dei GPT europei per effetti di incursioni più a sud del Vortice Canadese ma manca di slancio meridiano e soprattutto di velleità di bliocking zonale
vedremo se questa situazione dovesse perdurare anche nelle emissioni dei prox giorni probabilmente sarà abbastanza neutra per non dire scadente la prima quindicina del mese di febbraio per quanto riguarda un profilo termico da inverno vero con invece un andamento termico di stampo novembrino.
a quel punto per una ultima e a quel punto disperata cartuccia da "vero" inverno bisognerebbe aspettare la seconda parte del mese, nonché anche le ultime due settimane di inverno meteorologico che senza uno scossone degno di nota chiuderebbe davvero come uno dei peggiori inverni degli ultimi 30 anni per l'Italia (discorso a parte per l'est europa)

Questo è quanto per ora.
Ma le carte postate appena sopra con tagret 8/9 Frebbraio sono spaventosamente favolose, parliamo di neve a palate dalle quote dei 7-800 metri, una roba da delirio! Peccato che come sempre le termiche verranno limate fino a portare la neve a 1400, ma comunque sarebbe un buon traguardo.
Che ci importa della strato tropo e di warming-fantasia... se arrivasse davvero un nord Atlantico così fresco, quasi da sembrare un rodano?

Ma dove si firma? Bisogna recarsi al Global Forecast o si può fare via Internet? 8)
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ulisse io mi arabatto ma ancora non riesco a capire se ancora hai molti limiti in materia o ci prendi tutti in giro..
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Questo è quanto per ora.
L'inverno peggiore è e rimarrà quello del 2014 in tutti i sensi, mai e dico mai una gelata in pianura, sempre e soltanto atlantico basso con secchiate di acqua e temperature record sia a gennaio che a febbraio. Le uniche zone a vedere metrate di neve in quell'anno furono solo quelle alpine. Ti ricordi gli appennini? Pioveva anche sui 2000m. Quest'anno le precipitazioni sono state scarse o assenti ma, almeno le temperature notturne sono state decenti, gennaio, qualche nevicata l'ha portata o no? E febbraio, ancora deve iniziare...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Guardate che cosa ha sfornato GEFS!

Immagine

Immagine

8)
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 28, 2016 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

tufaccio ha scritto:Ulisse io mi arabatto ma ancora non riesco a capire se ancora hai molti limiti in materia o ci prendi tutti in giro..

ne' l'una, ne' l'altra, Uli e' un master meteo ottimista :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:Guardate che cosa ha sfornato GEFS!

Immagine

Immagine

8)
che fai prendi in giro posti carte a 264 ore e le termiche di 5 giorni dopo????!!!!!!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Rieccoci qui. Il run ufficiale e soprattutto il run di controllo pare che confermino una strada ormai possibilista: in una prima fase pattern "normale" di inizio inverno (mi riferisco alle termiche) e dal 10 in poi come da molti paventato ci possiamo aspettare qualcosa in più. Saluti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Sirino 2014 ha scritto:

Questo è quanto per ora.
L'inverno peggiore è e rimarrà quello del 2014 in tutti i sensi, mai e dico mai una gelata in pianura, sempre e soltanto atlantico basso con secchiate di acqua e temperature record sia a gennaio che a febbraio. Le uniche zone a vedere metrate di neve in quell'anno furono solo quelle alpine. Ti ricordi gli appennini? Pioveva anche sui 2000m. Quest'anno le precipitazioni sono state scarse o assenti ma, almeno le temperature notturne sono state decenti, gennaio, qualche nevicata l'ha portata o no? E febbraio, ancora deve iniziare...
ti quoto ma siamo in pochi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Guardate che cosa ha sfornato GEFS!

Immagine

Immagine

8)
che fai prendi in giro posti carte a 264 ore e le termiche di 5 giorni dopo????!!!!!!
sono un mattacchione, io....

Immagine :lol:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Carte ottime in termini di precipitazioni... assolutamente pessime per la neve alle basse quote
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ecco il run di controllo fa vedere quello che mi aspetto
Il target che ho preventivato del 5-20 febbraio sarebbe cosi rispettato, con dal 10 in poi la progressiva meridianizzazione e continentalizzazione delle masse d'aria e con un HP con radice oceanica le conseguenze sull'Italia ve lo lascio immaginare: sarebbe neve anche in pianura.
Però ci dobbiamo ancora arrivare e serviranno molte frequentazioni da parte dei GM

quello che vedo ora è e ribadisco un buon inizio ma deve ovviamente evolvere in qualcosa di decisamente più freddo .

Burian l'aria diciamo è mista polare marittima e artico marittima, se controlli le isoterme a 5500 metri non hai valori eclatanti segno che la componente nord atlantica è all'inizio molto prevalente

il paragone con febbraio 2013 anche no per ora, anche perché ricordo bene la fase dal 7 al 10 febbraio perché l'8 febbraio nacque la mia prima figlia e allora si parlava di un rischio neve a Roma e ricordo bene che la mattina dell'8 febbraio roma aveva una minima tra 0 e -2...
però in quella fase scese un nocciolo artico con la -40 a 5500 mt, mentre qui le carte fino al 7-9 febbraio non mostrano la -40 nemmeno sul nord europa.

io mi attendo dei miglioramenti e soprattutto una risposta più forte della wawe 2 dopo il 6 febbraio
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Almeno Una cosa e' sicura
Che dal 3/4 febbraio si cambia dinamica
andryan

Messaggio da andryan »

Questi gli spaghi addirittura peggiorati in confronto a stamattina run gfs e di controllo i più freddofili e questo la dice tutta.
Piogge??? Si forse ma tra 8 giorni e manco tante....

Immagine
Bloccato