il dito e la luna
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
il dito e la luna
Stiamo assistendo a ciò che il mondo scientifico aveva previsto e indicato ormai da circa un ventennio, ci siamo illusi, abbiamo alzato barriere ideologiche e addirittura negato l'evidenza davanti a dati e rilevazioni che indicavano con certezza quello che sarebbe avvenuto. Il riscaldamento del Pianeta e le sue origini antropiche sono ormai un dato di fatto inconfutabile, stagioni siccitose, temperature in esorabile e costante aumento, aumento delle temperature oceaniche e scioglimento dei ghiacciai testimoniano tristemente quanto predetto. Ci avvisarono del fatto che fenomeni estremi sarebbero diventati la norma e puntualmente avviene, e infatti a questi releghiamo ormai le nostre folli speranze di poter ritrovare gli inverni dimenticati. Studiosi del clima ci indicavano quanto sarebbe avvenuto e noi abbiamo continuato a dire che tutto rientrava nella normale ciclicità degli eventi, continuiamo ad illuderci su carte e proiezioni che tengono conto di fattori statistici che ormai non hanno quasi motivo di essere, non arriverà nessuna onda o tempesta perfetta e se questa sarà avrà quei connotati estremi che chi ne sà piu di noi aveva predetto. Per questo credo che senza l'interferenze dei piani alti quello che accade qui in troposfera non può che rimarcare quanto già visto, se in questo scampolo d'inverno vivremo fasi gelide e perturbate come probabilmente accadrà, ricordiamo bene e non esaltiamoci, guardiamo ciò che ci è stato indicato e non il dito.
Con stima. Yuko
Con stima. Yuko
- giulys
- Forumista senior
Un altro catastrofista di servizio.
Sul fatto che il clima sta vivendo una fase calda nessun dubbio, ma che saremmo andati incontro ad una sempre maggiore siccità, non bastano certo questi tre mesi a dimostrarlo, visto che veniamo da una lunga serie di ani più piovosi del solito.
Anche i maggiori disastri sono del tutto da dimostrare, caso mai le statistiche dimostrano che non ci sono stati aumenti, forse una diminuzione, vedi gli uragani degli ultimi anni meno numerosi che in passato.
Il clima cambia, è in continua evoluzione, il fattore umano probabilmente ha la sua parte, ma anche senza questa non siamo di fronte ad un sistema immobile, ma ad un qualcosa in continua evoluzione ed adattamento.
Sul fatto che il clima sta vivendo una fase calda nessun dubbio, ma che saremmo andati incontro ad una sempre maggiore siccità, non bastano certo questi tre mesi a dimostrarlo, visto che veniamo da una lunga serie di ani più piovosi del solito.
Anche i maggiori disastri sono del tutto da dimostrare, caso mai le statistiche dimostrano che non ci sono stati aumenti, forse una diminuzione, vedi gli uragani degli ultimi anni meno numerosi che in passato.
Il clima cambia, è in continua evoluzione, il fattore umano probabilmente ha la sua parte, ma anche senza questa non siamo di fronte ad un sistema immobile, ma ad un qualcosa in continua evoluzione ed adattamento.
Re: il dito e la luna
Stai vivendo un ciclo differente da uno da me già vissuto.
E questo lo condivido con te.
Sappi che non biasimo quanto pensi e hai scritto,
ti metto solo in guardia a non dare per scontato
nulla ...altre voci di Scienziati eminenti non sono affatto
dalla parte di chi oggi punta il..dito contro l'uomo.
Io ne condivido in toto le loro tesi.
Ma questo non ti fa mio nemico, sappilo...
Un abbraccio.
Uli
Un abbraccio.
Uli
- Vittorino2478
Il fatto che sia senza ritorno, è difficile prevedere, anche se le preoccupazioni si aggravano.yuko ha scritto:Stiamo assistendo a ciò che il mondo scientifico aveva previsto e indicato ormai da circa un ventennio, ci siamo illusi, abbiamo alzato barriere ideologiche e addirittura negato l'evidenza davanti a dati e rilevazioni che indicavano con certezza quello che sarebbe avvenuto. Il riscaldamento del Pianeta e le sue origini antropiche sono ormai un dato di fatto inconfutabile, stagioni siccitose, temperature in esorabile e costante aumento, aumento delle temperature oceaniche e scioglimento dei ghiacciai testimoniano tristemente quanto predetto. Ci avvisarono del fatto che fenomeni estremi sarebbero diventati la norma e puntualmente avviene, e infatti a questi releghiamo ormai le nostre folli speranze di poter ritrovare gli inverni dimenticati. Studiosi del clima ci indicavano quanto sarebbe avvenuto e noi abbiamo continuato a dire che tutto rientrava nella normale ciclicità degli eventi, continuiamo ad illuderci su carte e proiezioni che tengono conto di fattori statistici che ormai non hanno quasi motivo di essere, non arriverà nessuna onda o tempesta perfetta e se questa sarà avrà quei connotati estremi che chi ne sà piu di noi aveva predetto. Per questo credo che senza l'interferenze dei piani alti quello che accade qui in troposfera non può che rimarcare quanto già visto, se in questo scampolo d'inverno vivremo fasi gelide e perturbate come probabilmente accadrà, ricordiamo bene e non esaltiamoci, guardiamo ciò che ci è stato indicato e non il dito.
Con stima. Yuko
Il fatto che sia antropico è molto probabile ma non 100% dimostrato.
Il fatto che stavolta non arriverà alcuna onda o tempesta perfetta è invece un dato di fatto..... o meglio potrebbe pure arrivare ma verrà rapidamente ridicolizzata da una cammellata persistente o alluvione monsonica replicante...
Non attaccatemi con la solita frase fritta e rifritta: "...se hai la verità in tasca che ci stai a fare...."
Non ho alcuna verità ma solamente.... le scatole rotte... come daltronde voi, penso
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Un'altra discussione che,temo,finirà "in vacca",come si dice in termini spicci,seguendo tutte le altre che si sono già viste in questo forum relative all'argomento in questione.
Le fazioni sono due,come guelfi e ghibellini,entrambe stanno rigidamente sulle loro posizioni,non cedono e-ma questo non vale per tutti,sia chiaro-la gran parte dei loro componenti pensa di avere la verità in tasca.
Io credo che nessuno sappia con esattezza dove si andrà a parare,ma il dato di fatto é che,cicli o non cicli,la situazione si aggrava di anno in anno.
Cambiamenti futuri?
Possibili,ma non certi.
Tempi di accadimento?
Magari centinaia di anni,perché la Natura non cambia i suoi assetti in una vita nostra,bensì sua,quindi si potrebbero bilanciare anche centinaia e centinaia di anni,vedi le durata delle ere.
Questo ad umile parere mio.
Le fazioni sono due,come guelfi e ghibellini,entrambe stanno rigidamente sulle loro posizioni,non cedono e-ma questo non vale per tutti,sia chiaro-la gran parte dei loro componenti pensa di avere la verità in tasca.
Io credo che nessuno sappia con esattezza dove si andrà a parare,ma il dato di fatto é che,cicli o non cicli,la situazione si aggrava di anno in anno.
Cambiamenti futuri?
Possibili,ma non certi.
Tempi di accadimento?
Magari centinaia di anni,perché la Natura non cambia i suoi assetti in una vita nostra,bensì sua,quindi si potrebbero bilanciare anche centinaia e centinaia di anni,vedi le durata delle ere.
-
Sirino 2014
Salve! Quando i grandi scienziati mi spiegheranno a quali cause furono dovuti i ritiri dei ghiacciai, quando il fattore antropico non era nemmeno tra i pensieri più remoti, quando mi diranno a quali cause fu dovuta la piccola era glaciale... Allora forse, cominceremo a capire.... Esistono i cicli.... e per fortuna, questi si ripetono....Tutto il resto, sono solo congetture.....yuko ha scritto:Stiamo assistendo a ciò che il mondo scientifico aveva previsto e indicato ormai da circa un ventennio, ci siamo illusi, abbiamo alzato barriere ideologiche e addirittura negato l'evidenza davanti a dati e rilevazioni che indicavano con certezza quello che sarebbe avvenuto. Il riscaldamento del Pianeta e le sue origini antropiche sono ormai un dato di fatto inconfutabile, stagioni siccitose, temperature in esorabile e costante aumento, aumento delle temperature oceaniche e scioglimento dei ghiacciai testimoniano tristemente quanto predetto. Ci avvisarono del fatto che fenomeni estremi sarebbero diventati la norma e puntualmente avviene, e infatti a questi releghiamo ormai le nostre folli speranze di poter ritrovare gli inverni dimenticati. Studiosi del clima ci indicavano quanto sarebbe avvenuto e noi abbiamo continuato a dire che tutto rientrava nella normale ciclicità degli eventi, continuiamo ad illuderci su carte e proiezioni che tengono conto di fattori statistici che ormai non hanno quasi motivo di essere, non arriverà nessuna onda o tempesta perfetta e se questa sarà avrà quei connotati estremi che chi ne sà piu di noi aveva predetto. Per questo credo che senza l'interferenze dei piani alti quello che accade qui in troposfera non può che rimarcare quanto già visto, se in questo scampolo d'inverno vivremo fasi gelide e perturbate come probabilmente accadrà, ricordiamo bene e non esaltiamoci, guardiamo ciò che ci è stato indicato e non il dito.
Con stima. Yuko
-
gianluca77
- Forumista senior
X una volta condivido in pieno quello che scrivi!!!Uomo di Langa ha scritto:Un'altra discussione che,temo,finirà "in vacca",come si dice in termini spicci,seguendo tutte le altre che si sono già viste in questo forum relative all'argomento in questione.
Cambiamenti futuri?
Possibili,ma non certi.
Tempi di accadimento?
Che non sia un abitudine!!
-
gianluca77
- Forumista senior
X una volta condivido in pieno quello che scrivi!!!Uomo di Langa ha scritto:Un'altra discussione che,temo,finirà "in vacca",come si dice in termini spicci,seguendo tutte le altre che si sono già viste in questo forum relative all'argomento in questione.
Cambiamenti futuri?
Possibili,ma non certi.
Tempi di accadimento?
Che non sia un abitudine!!
-
BrixiaFidelis
ciao Yuko, concordo in linea di massima con gli altri forumisti, esistono cicli e variabili infinite, il clima non sarà mai immutabile, ma come dice anche Ulisse molti scienziati non sono d'accordo con quelli che preannunciano catastrofi a priori, "quelli che ci indicavano etc. etc. " lo ripeto sempre, sono gli stessi che passeggiano per Venezia, sì la stessa città che doveva essere sommersa da 30anniyuko ha scritto:Stiamo assistendo a ciò che il mondo scientifico aveva previsto e indicato ormai da circa un ventennio, ci siamo illusi, abbiamo alzato barriere ideologiche e addirittura negato l'evidenza davanti a dati e rilevazioni che indicavano con certezza quello che sarebbe avvenuto. Il riscaldamento del Pianeta e le sue origini antropiche sono ormai un dato di fatto inconfutabile, stagioni siccitose, temperature in esorabile e costante aumento, aumento delle temperature oceaniche e scioglimento dei ghiacciai testimoniano tristemente quanto predetto. Ci avvisarono del fatto che fenomeni estremi sarebbero diventati la norma e puntualmente avviene, e infatti a questi releghiamo ormai le nostre folli speranze di poter ritrovare gli inverni dimenticati. Studiosi del clima ci indicavano quanto sarebbe avvenuto e noi abbiamo continuato a dire che tutto rientrava nella normale ciclicità degli eventi, continuiamo ad illuderci su carte e proiezioni che tengono conto di fattori statistici che ormai non hanno quasi motivo di essere, non arriverà nessuna onda o tempesta perfetta e se questa sarà avrà quei connotati estremi che chi ne sà piu di noi aveva predetto. Per questo credo che senza l'interferenze dei piani alti quello che accade qui in troposfera non può che rimarcare quanto già visto, se in questo scampolo d'inverno vivremo fasi gelide e perturbate come probabilmente accadrà, ricordiamo bene e non esaltiamoci, guardiamo ciò che ci è stato indicato e non il dito.
Con stima. Yuko
Sirino, nessuno nega l'esistenza dei cicli naturali climatici.Sirino 2014 ha scritto:Salve! Quando i grandi scienziati mi spiegheranno a quali cause furono dovuti i ritiri dei ghiacciai, quando il fattore antropico non era nemmeno tra i pensieri più remoti, quando mi diranno a quali cause fu dovuta la piccola era glaciale... Allora forse, cominceremo a capire.... Esistono i cicli.... e per fortuna, questi si ripetono....Tutto il resto, sono solo congetture.....yuko ha scritto:Stiamo assistendo a ciò che il mondo scientifico aveva previsto e indicato ormai da circa un ventennio, ci siamo illusi, abbiamo alzato barriere ideologiche e addirittura negato l'evidenza davanti a dati e rilevazioni che indicavano con certezza quello che sarebbe avvenuto. Il riscaldamento del Pianeta e le sue origini antropiche sono ormai un dato di fatto inconfutabile, stagioni siccitose, temperature in esorabile e costante aumento, aumento delle temperature oceaniche e scioglimento dei ghiacciai testimoniano tristemente quanto predetto. Ci avvisarono del fatto che fenomeni estremi sarebbero diventati la norma e puntualmente avviene, e infatti a questi releghiamo ormai le nostre folli speranze di poter ritrovare gli inverni dimenticati. Studiosi del clima ci indicavano quanto sarebbe avvenuto e noi abbiamo continuato a dire che tutto rientrava nella normale ciclicità degli eventi, continuiamo ad illuderci su carte e proiezioni che tengono conto di fattori statistici che ormai non hanno quasi motivo di essere, non arriverà nessuna onda o tempesta perfetta e se questa sarà avrà quei connotati estremi che chi ne sà piu di noi aveva predetto. Per questo credo che senza l'interferenze dei piani alti quello che accade qui in troposfera non può che rimarcare quanto già visto, se in questo scampolo d'inverno vivremo fasi gelide e perturbate come probabilmente accadrà, ricordiamo bene e non esaltiamoci, guardiamo ciò che ci è stato indicato e non il dito.
Con stima. Yuko
Quello su cui molto si parla e che molti scienziati hanno già dimostrato nei loro studi è che le attività antropiche possano dare un contributo significativo che vada a SOMMARSI a quello naturale preesistente.
Ci sono molti studi che lo dimostrano, e purtroppo una teoria scientifica dimostrata vera e propria che dica il contrario ancora non c'è.
al solito quoto Uliulisse55 ha scritto:Stai vivendo un ciclo differente da uno da me già vissuto.
Un abbraccio.
Uli
La natura ripercorre cicli (ere glaciali ed ere interglaciali ) il sole e' soggetto a cicli, tutto si ripete, le calotte polari ( dinuiscono i ghiacci ed aumentano ), la corrente del Golfo, il Nino tutto cio' che influisce la Temperatura su questo nostro bel pianeta, tutto e' soggetto a cicli, all'alternanza di periodi piu' o meno freddi, l'uomo c'entra poco in tutto cio' .... pensa solo a cio' che sta accadendo ora dal punto di vista meteo in Italia, molti parlano di primavera ( non noi!) ..... la corrente del Golfo sta rallentando, il Nino presto "si travestira' " da Nina, e dal 5 febbraio si riparte con l' inverno ( per fortuna !) dal 10 poi si potra' godere um po' di freddo ( era ora!!).....
al solito quoto Uliulisse55 ha scritto:Stai vivendo un ciclo differente da uno da me già vissuto.
Un abbraccio.
Uli
La natura ripercorre cicli (ere glaciali ed ere interglaciali ) il sole e' soggetto a cicli, tutto si ripete, le calotte polari ( dinuiscono i ghiacci ed aumentano ), la corrente del Golfo, il Nino tutto cio' che influisce la Temperatura su questo nostro bel pianeta, tutto e' soggetto a cicli, all'alternanza di periodi piu' o meno freddi, l'uomo c'entra poco in tutto cio' .... pensa solo a cio' che sta accadendo ora dal punto di vista meteo in Italia, molti parlano di primavera ( non noi!) ..... la corrente del Golfo sta rallentando, il Nino presto "si travestira' " da Nina, e dal 5 febbraio si riparte con l' inverno ( per fortuna !) dal 10 poi si potra' godere um po' di freddo ( era ora!!).....
Attenzione però a non confondere le sparate sensazionalistiche giornalistiche con gli studi scientifici.BrixiaFidelis ha scritto:
ciao Yuko, concordo in linea di massima con gli altri forumisti, esistono cicli e variabili infinite, il clima non sarà mai immutabile, ma come dice anche Ulisse molti scienziati non sono d'accordo con quelli che preannunciano catastrofi a priori, "quelli che ci indicavano etc. etc. " lo ripeto sempre, sono gli stessi che passeggiano per Venezia, sì la stessa città che doveva essere sommersa da 30anni
NON sono gli stessi che parlano di riscaldamento globale in modo serio e scientifico.
Gli scienziati che non sono d'accordo sono una parte molto esigua (per capirci, non è assolutamente il 50% per parte). Una teoria con studi a corredo che dimostri la mancata responsabilità delle attività antropiche sul clima non esiste ancora.