Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

D'accordo con te Carsoli. Avevo in mente ben altri scenari e per mera sfortuna il tutto non si è concretizzato.
Ormai però è ora di guardare avanti. Il live incombe.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
4gen85 ha scritto: sono carte da novembre
Magari fosse.
si si sono d accordo con ....ma gemi dimmi la verità te lo saresti mai spettato di arrivare al 28 gen e tifare per novembre? Io no

a dir la verità io personalmente - come anche altri- ho espresso intanto la personale soddisfazione per un periodo che va finalmente declinando e per uno più dinamico e potenzialmente ricco di precipitazioni che si andrebbe poi delineando...ed era ora, no?... :)

dopodiché però non ho provato mera soddisfazione solo per questo periodo, ma ho cercato di descrivere qualche ipotesi successiva, in primis da ciò che anche stamattina ci mostra il modello inglese ECMWF...e cioè ho scritto:

M'arzo ar gelo ha scritto:e in Reading mentre l’alta polare-groenlando-islandese terrebbe, la depressione entrerebbe poi alla fine nel raggio d’azione del lobo europeo del vp (a quel punto il nocciolo di gran lunga maggiore di esso) dal quale verrebbe agganciata con entrata franca su Europa occidentale, centrale e mediterraneo e tempo in forte peggioramento…la situazione si capisce bene oltre ad essere potenzialmente molto perturbata, cela pure delle notevoli attrattive nella prospettiva eventuale di un innalzamento dell'alta oceanica (sempre che il canadese provi almeno ad avvitarsi, naturalmente)...

Immagine

e questo a costo di dover passare magari attraverso una fase di richiamo più umido e mite dai quadranti meridionali... ma in Reading oltre a poterci stare e oltre al fatto che comunque darebbe la stura a molte piogge e neve in montagna, lo riterrei comunque un rischio da correre per avere poi la possibiltà di assistere a scenari ben diversi successivamente...

ecco perché continuo a sperare anche stamattina, come ieri sera, che alla fine la linea dell'inglese prevalga...occhio sempre alla tenuta dell'alta tra Polo, Groenlandia e Islanda...perchè da lì potrebbero passare molte delle nostre possibilità future - unitamente ad una sempre invocata attività della W2 - tenuta che l'inglese stamattina contempla ancora, mentre l'americano infatti molto meno, con tempi che si farebbero inevitabilmente più lunghi per una eventuale entrata di freddo e neve nelle nostre lande...
come si vede io spero poi ad altri scenari...che questi poi premino la mia (e altrui) speranza ce ne corre, ma almeno ho provato a darne una possibile lettura senza fermarmi al "meno male piove o meno male nevica sui monti" che comunque per ora sarebbe già oro...ma comunque non solo a quello..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:... Il live incombe.
...con il Canto del Cigno?
:roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Caro Marzoargelo se leggi bene, anch'io ho condizionato una eventuale seconda fase più consona all'inverno, qualora la prima andasse in porto.
L'evoluzione consueta e l'esperienza, mi portano a pensare che successivamente a quanto avverrebbe in prima fase, l'hp dovrebbe puntare più verso nord-est con tutte le conseguenze del caso.
Non ci vuole tanto per capire che quella potrebbe essere la normale evoluzione.
Normale ho detto; ma in questi tempi ciò che sarebbe logico e normale attendersi, spesso viene ribaltato da fattori nuovi e imprevedibili.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Se e per questo sarebbe normale attendersi anche un marzo ...(non m Arzo) al gelo o sottomedia
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

X il mio umile pensiero x avere una fase di freddo vero bisogna prima passare dallo scirocco.....spero sia così pure stavolta :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
4gen85 ha scritto: sono carte da novembre
Magari fosse.
si si sono d accordo con ....ma gemi dimmi la verità te lo saresti mai spettato di arrivare al 28 gen e tifare per novembre? Io no
tifiamo la roma, siamo abituati a tifare sempre al massimo per un "novembre"... :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

4gen85 ha scritto:Se e per questo sarebbe normale attendersi anche un marzo ...(non m Arzo) al gelo o sottomedia
Io me lo aspetto se come detto la meteo seguisse una logica.
Intanto ci aspetta una domenica ventosa in adriatico
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Credo sia giusto avere il coraggio di dire le cose che si pensano e non nascondersi dietro a un dito.
Io spero e ancora credo e ho elementi per farlo in una fase molto più fredda dalla fine della prima decade di febbraio e via via in crescendo, ma certamente se e dico se l'andazzo del mese entrante fosse quello di saccature recante aria polare marittima anche oltre il 9-10 del mese beh esso avrebbe fallito certamente la sua mission che è quella di portare, almeno in piccola parte, l'inverno che non c'è stato e non ripristinare il novembre che non c'è stato.
questo per essere onesti, me in primis, con la mia tendenza fatta che vedeva e ancora vede una Europa sotto attacco di corrente artiche meridiane e poi artiche in continentalizzazione target 5-20 febbraio.
Se cosi non sarà ovvero se il mese passerà soltanto sotto un dinamismo polare marittimo e nord atlantico tipicamente autunnale, nessun problema ad ammettere di aver toppato la tendenza, che specie dal 8-11 febbraio in poi contemplerebbe
saluti scenari ben più invernali.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

blizzard73 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Magari fosse.
tifiamo la roma, siamo abituati a tifare sempre al massimo per un "novembre"... :lol:
mi da che Pallotta sta dietro anche a l andazza climatico ahahah
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
fate caso ai geopotenziali dell'azzorriano che si spostano ad ovest e ai movimenti dell'aleutinico.
Ancora meglio a 120 ore
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Un occhio di riguardo alle termiche; mi auguro davvero che sia l'ultima scaldatona di questo inverno.
Immagine
romano69

Messaggio da romano69 »

4gen85 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
4gen85 ha scritto: si si sono d accordo con ....ma gemi dimmi la verità te lo saresti mai spettato di arrivare al 28 gen e tifare per novembre? Io no
mi da che Pallotta sta dietro anche a l andazza climatico ahahah
, quello è lotito che spota l inverno è il vip :x :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ricapitolando:
I° step: scaldatona fine gennaio 1-3 febbraio
II° step: Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Il canadese richiude la strada per lo slancio dell'hp ma un'altra wawe è pronta a ripartire, quella che dovrebbe condurci al terzo step, forse quello del reset definitivo verso la fine della prima decade.
Immagine
Secondo step in azione; terzo in embrione con la nuova wawe in pieno Atlantico.
Conferme. :D
Bloccato