nevofilo80 ha scritto:![]()

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
asterix78 ha scritto:Dato che nessuno mi quota mi riquoto da solo riportando quanto scritto Domenica scorsa in piena depressione da modelli molto poco ottimisti.asterix78 ha scritto:Intanto vi ringrazio tutti perché sto imparando molto in queste prime settimane passate sul forum, la meteorologia è sempre stata una mia grande passione e ho passato molto tempo a leggervi da inizio gennaio.
Provo a insistere su quella che è la mia idea da due settimane, abbiamo un piccolo el nino nel mediterraneo figlio di p.... figlio del nino del Pacifico, l'accoppiata Vp super freddo e compatto e il nino del Pacifico, hanno generato jet stream che come intensità e persistenza non si vedevano da decenni, e questo ha ulteriormente amplificato gli effetti del nuovo hp afroiberico figlio di... figlio del riscaldamento globale.
Ora secondo me servono due fasi per sbloccare la situazione e regalarci un evento invernale importante sia dal punto di vista precipitato che del freddo.
Fase 1: atlantico o artico marittimo che da fine gennaio fino al 10 febbraio spinge verso sud in Europa centrale mandando verso sud l'hp subtropicale a facendo scoppiare il brufolo rosso o giallo dove storicamente è stato sempre stato in passato, sulle Azzorre.
Questa è la prima condizione necessaria ma non sufficiente, infatti se la radice del hp rimane dov'è qualsiasi eventuale successiva retrogressione continentale prenderebbe sempre la stessa strada dell'est europa, solo il vp in persona sopra la nostra testa può sconfiggere il mostro kraken.
Fase 2: dal 10 febbraio circa un Vp indebolito dalla stratosfera o dal semplice fatto che siamo quasi a metà febbraio potrebbero essere colpito a morte da un risalita in atlantico del redivivo hp delle Azzorre con discesa di aria gelida prima artico marittima poi continentale dritto nel mediterraneo centro occidentale.
Indici AO e NAO sono in discesa dal 29 gennaio al 10 febbraio e in caduta libera dal 10 al 22 febbraio.
Sarà l'ultimo colpo di scena prima della vera primavera in un inverno da incubo per i nevofili ed appassionati degli eventi estremi com me.
Fase 1 che comincia il 02 febbraio con hp che ci saluta e va sud, dal 03 febbraio dopo 4 mesi si rivede l'atlantico, mi sto emozionano molto nel vedere dopo ecmwf delle 12 anche gfs delle 18 far avvicinare minimi da 970 mbar all'europa occidentale...
Poi andiamo non ha piu senso guardare i Gm, andiamo troppo oltre, andiamo a 8 giorni, e poi sono fiducioso che lo stratwarming non ancora preso in considerazione dai Gm andrà a mutare la situazione in meglio, se, come previsto dovesse realizzarsi attorno al 05 febbraio, non dovremo aspettare diverse settimane per vedere gli effetti in troposfera perché, come dice secondo me giustamente Iniestas, quest'anno l'accoppiamento strato-tropo è stato favoloso.
Probabilmente mi sbaglierò ma dopo un inverno a tirare giù santi penso proprio che quest'anno finirà col botto.
Appena letto e dico che sei davvero in gamba Michele!! Approvo tutto quello che hai scritto...anche x me e te compreso sono i forum usati che preferisco...quasi sembra di conoscerli...ormai dei compagni giornalieri se ci pensate...1929 tormenta ha scritto:michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici.
Prima dell'uscita del run delle 18 di GFS, vorrei esprimere una mia disamina del forum di meteolive, di chi lo frequenta, in un momento in cui la dinamicità meteorologica non è ancora presente.
In un inverno al momento deludente, vorrei salvare almeno qualcosa di buono che il forum mi ha fatto vedere in questa parte della stagione.
Cinque(5) amici che mi sento di evidenziare:
-"m'arzo ar gelo": una novità in assoluto che ha sicuramente elevato la professionalità del forum. La sua costanza nel proporci le sue immagini con i suoi professionali e accurati commenti, ci pongono nelle condizioni di valutare obiettivamente le fasi meteorologiche in prospettiva.
- "iniestas": la sua esperienza e profonda preparazione è decisamente un "piatto forte" per il forum stesso. Quando ha voglia di esprimerle, le sue valutazioni sono obiettivamente di ottima fattura.
- "nocerameteouno": noto nel mio corregionale una evidente esperienza dalla quale esprime sempre con coraggio le proprie valutazioni. Sempre pronto a confrontarsi e soprattutto una capacità di rasserenare con i suoi giudizi anche momenti in cui nel forum si notano alcune "derive" che non servono a nessuno
- "nevofilo80": noto in lui una grande capacità di essere puntuale e anche costante nel proporci novità interessanti e che possono servire alla discussione civile nel forum. Per non parlare della sua inarrivabile "fantasia" mediatica che a volte riesce a risollevare umori depressi che purtroppo in questo inverno non mancano. Indispensabile.
- "ulisse55": me lo dovete concedere: un mito della positività. Un personaggio inimitabile. Immancabile appena un piccolo segnale positivo s'intravede nelle mappe. Il riferimento mattutino. Se vai sul forum, senza aver visto le mappe, e trovi "ulisse55" le mappe possono anche non essere...viste.
Sicuramente ci sono buone nuove.
Sicuramente ci sono altri amici che andrebbero citati. Soprattutto i giovani che con le loro analisi riescono a darci indicazioni importanti.
Ma quelli esposti, a mio avviso, danno un evidente caratterizzazione del forum, con una personalizzazione forte e che andrebbe valutata con serenità e umiltà, affinchè tutto il forum continui a crescere.
Un saluto di gratitudine a tutti e buon run 18 di GFS
Michele57
Mi piace molto quello che hai scritto! Hai espresso tutti i sentimenti che provo quando leggo i loro interventi. Meriti di essere inserito insieme a loro....
Ciao
Mauro
BUONGIORNO FORUM!ulisse55 ha scritto:
Notte a tutti.
Qui inizia il change.
Ne riparliamo domattina.
Vi darò io il buongiorno...spero.
Uli