al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io sono del 49 e lei certo aveva i suoi anni, 88 ma fra un mese avrebbe raggiunto gli 89 il che è già una bella età, ma quando arriva il momento, anche se previsto, atteso e direi quasi desiderato viste le condizioni degli ultimi giorni, è sempre una parte di te che ti lascia.

Sicuramente quando manca qualcuno di più giovane è molto peggio.
ag

Messaggio da ag »

e' vero giulys
e' sempre una parte di noi che si trasferisce e diventa invisibile agli occhi
ma rimane comunque essenziale...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Condoglianze Giulys.
ag

Messaggio da ag »

finalmente un po' di acqua
ero preoccupata per i boschi
se qualche **** avesse mai dato fuoco, qui in valle (e non solo) sarebbe bruciato tutto!
così adesso per un po' siamo al sicuro
in più le piante ne avevano bisogno per mettere in azione le gemme: la settimana scorsa siamo usciti con la scuola per riconoscere le gemme, ma erano tutte rinsecchite e quindi abbiamo potuto fare ben poco
speriamo che da adesso le cose migliorino
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ag ha scritto:finalmente un po' di acqua
se qualche **** avesse mai dato fuoco, qui in valle (e non solo) sarebbe bruciato tutto!
in più le piante ne avevano bisogno per mettere in azione le gemme: la settimana scorsa siamo usciti con la scuola per riconoscere le gemme, ma erano tutte rinsecchite e quindi abbiamo potuto fare ben poco
Le gemme sono già fin troppo in azione,essendo le piante mai entrate nel pieno del riposo vegetativo,e,mai come ora,esse sono sottoposte ai pericoli delle gelate tardive.
Mettere in azione le gemme in febbraio?
Stai scherzando?
Poi,fra l'altro,le gemme in inverno non sono rinsecchite,ma in riposo,il che é tutt'altra cosa;casomai,le gemme secche si distinguono dalle altre.
Ma pensa te,tutte le organizzazioni agricole,nonché le persone di buon senso,dicono che le piante sono esageratamente avanti,e guarda,però,cosa tocca leggere...
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Uomo di Langa ha scritto:
Le gemme sono già fin troppo in azione,essendo le piante mai entrate nel pieno del riposo vegetativo,e,mai come ora,esse sono sottoposte ai pericoli delle gelate tardive.
Stai scherzando?
Poi,fra l'altro,le gemme in inverno non sono rinsecchite,ma in riposo,il che é tutt'altra cosa;casomai,le gemme secche si distinguono dalle altre.
Ma pensa te,tutte le organizzazioni agricole,nonché le persone di buon senso,dicono che le piante sono esageratamente avanti,e guarda,però,cosa tocca leggere...
Ti sembra questo il modo di porti?
Rispetto ed educazione dove li hai messi?
Impara a rapportarti con chi ha mangiato qualche piatto di pasta piu di te :|
E cerca di essere rispettoso verso il gentil sesso :!:

Il tuo dissenso(che puo anche starci) poteveva uscire con maggior eleganza..invece hai fato la figura del cafone..mi spiace per te.
ag

Messaggio da ag »

ehm forse mi sono spiegata male :roll:
non intendevo dire che le gemme devono iniziare a lavorare
le gemme ci sono gia' sulla pianta da un anno all' altro
quando vanno via le foglie, normalmente si vedono bene e sono un buon elemento di riconoscimento
io tutti gli anni faccio lo stesso giro, nello stesso periodo
quest' anno mi sono sembrate molto rinsecchite rispetto agli anni scorsi
poi, che la campagna sia in anticipo e' un altro discorso
io sto dicendo che la mancanza di acqua ha i suoi effetti e che la disidratazione in certi casi si vede
alcune piante hanno le radici profonde e quindi non hanno patito la siccita', per cui adesso hanno le gemme che stanno gia' per germogliare per la mitezza di quest' anno
ma rosa canina, arbusti e compagnia, al contrario, avendo radici superficiali, sono indietro perche' non hanno avuto acqua a sufficienza
comunque adesso le cose dovrebbero sistemarsi un po'
Uomo di Langa
Forumista senior

ag ha scritto:ehm forse mi sono spiegata male :roll:
non intendevo dire che le gemme devono iniziare a lavorare
le gemme ci sono gia' sulla pianta da un anno all' altro
quando vanno via le foglie, normalmente si vedono bene e sono un buon elemento di riconoscimento
io tutti gli anni faccio lo stesso giro, nello stesso periodo
quest' anno mi sono sembrate molto rinsecchite rispetto agli anni scorsi
poi, che la campagna sia in anticipo e' un altro discorso
io sto dicendo che la mancanza di acqua ha i suoi effetti e che la disidratazione in certi casi si vede
alcune piante hanno le radici profonde e quindi non hanno patito la siccita', per cui adesso hanno le gemme che stanno gia' per germogliare per la mitezza di quest' anno
ma rosa canina, arbusti e compagnia, al contrario, avendo radici superficiali, sono indietro perche' non hanno avuto acqua a sufficienza
comunque adesso le cose dovrebbero sistemarsi un po'
Ah,ok,così non fa una grinza!
Sai,mi sembrava strano che tu,assolutamente persona intelligente e non sprovveduta,pensassi certe cose. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

cristiano69 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Stai scherzando?
Ti sembra questo il modo di porti?
Rispetto ed educazione dove li hai messi?
Impara a rapportarti con chi ha mangiato qualche piatto di pasta piu di te :|
E cerca di essere rispettoso verso il gentil sesso :!:

Il tuo dissenso(che puo anche starci) poteveva uscire con maggior eleganza..invece hai fato la figura del cafone..mi spiace per te.
A me non sembra di essermi posto male,ma,se del caso,chiedo scusa.
ag

Messaggio da ag »

avete saputo della supernotizia ?
fighissimo quell' einstein :D , nel suo campo ovviamente!
aveva già intuito cose che noi solo adesso riusciamo un po' a capire
ma perche' non sono nata nella casa dirimpetto alla sua!
sicuramente avrei potuto sentire da lui in persona tutta la teoria della relatività e di sicuro avrei fatto meno fatica a capirla
e poi tanto altro, me lo sarei ascoltato sempre, tutte le volte che potevo e gli avrei anche fatto un filo spietato perché gli uomini che hanno il cervello -e che lo fanno funzionare- mi piacciono un sacco :D
comunque, non so se avete udito, ci siamo un po' avvicinati (pocopco) alle nostre origini
certo che e' pazzesco pensare a come siamo potuti nascere noi qui...
comunque, mentre oggi andavo in bici sotto la neve a dar da mangiare alle galline, ho pensato che la terra e' proprio riuscita bene
in tutto questo enormissimo ambaradan di materia-energia in cui siamo infilati, ho trovato stupendo che dal cielo potessero cadere degli stupendi delicatissimi candidi fiocchi di neve
ag

Messaggio da ag »

m' arzo argeeeeeeeloooooooooo
doveseeeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roll:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

ag ha scritto:m' arzo argeeeeeeeloooooooooo
doveseeeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:roll:

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ma dove ti eri cacciato?
neanchepiu' un salutino, nulla per giorni e giorni :roll:
sai che qui si stabiliscono dei legami virtuale che, comunque, hanno il loro peso
e poi io sono un po' della serie "il piccolo principe"
amo le mie rose e poi, se conosco qualche volpe, rimane per sempre in un posticino della mia mente...
non vale abbandonare :evil:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

cara ag, in questi quasi due mesi ho scritto qualche coserella essenzialmente di là in home nel thread delle discussioni relative alle varie uscite modellistiche previsionali....niente di che, solo qualche personale considerazione circa ciò che qua e là osservavo sulle mappe e ogni tanto ho pure incrociato sia Giulys che Uomo di langa....e poi tu ag sei così addentro a certe materie legate all'ambiente et similia ed io invece così ignorante (come in molte altre cose, ahimé) che non ho neanche osato intervenire..avrei detto solo castronerie, capiscimi...:oops: :oops: :oops:

comunque ti riporto solo una piccolissima cosa di carattere generale, magari adatta a questo bello spazio, che scrissi il 2 gennaio nel thread di Uomo di langa dal titolo "Clima ideale"...:

Egli apriva così l'argomento:
Uomo di Langa ha scritto:Premesso che resto un amante degli episodi invernali,devo dire che,con il passare degli anni,sopporto sempre meno tanto il caldo quanto il freddo,quindi,recentemente,ho pensato una cosa:chissà come sarebbe vivere in un luogo nel quale le t° non scendessero mai sotto i 10° e non salissero mai sopra i 25,con umidità dell'aria bassa,poco vento e soleggiamento non esasperato?
Secondo me,il tutto risulterebbe una pacchia.
Voi cosa ne pensate?

E io inserii questa modestissima riflessioncina:
M'arzo ar gelo ha scritto: Ciao Uomo di Langa, ci siamo già incrociati in un thread delle discussioni pacate OT...

Io prima, anni fa, avrei voluto sempre ghiaccio e neve, però ultimamente, con gli anni che si accumulano inesorabilmente sulle spalle (insieme ad acciacchi vari) :roll: ne godo sì, ma non più in quel modo...specie dopo che nel febbraio di quattro anni fa mi toccò stare giorni e giorni (una tredicina, in tutto) con la pala in mano ingobbito e spesso sotto la bufera...

Avrei pagato, un tempo, se mi avessero detto che mi sarebbe successo una cosa del genere...ma poi, quando è accaduto, dopo la gioia incontenibile iniziale e anche lo stupore, piano piano la dura realtà in parte ha prevalso...
Così ora sono - è vero - ancora alla ricerca, nelle carte, di soluzioni fredde, ma è come se avessi accanto un retropensiero che mi suggerisce che per altri motivi (tipo quello di cui sopra e ulteriori, tipo spese per riscaldamento che aumenterebbero :roll: ) sarebbe bene avere sì un bell'episodio nevoso e gelido, ma che, qualora dovesse perdurare, non sarebbe più forse da stappare troppo champagne...E ppi, e poi, c'è forse anche il fatto che, lasciata l'infanzia e l'adolescenza, nulla è davvero più come prima e l'età adulta comporta una serie di problemi dei quali da piccoli veramente neanche sospettavamo l'esistenza, neppure quando magari mi capitava di vedere mio padre, poveretto, costretto a mettere le catene sotto un blizzard o dovere andare al lavoro in ogni situazione...

Detto tutto questo (che è tanto, ma siamo qua apposta per raccontarci un po', no?), ovviamente resta sempre il fatto che il caldo eccessivo proprio mi fa star male, anche fisicamente. Perciò, concludendo, la tua idea di clima ideale, alla fin fine, non mi pare - se ci penso davvero bene - del tutto peregrina, anzi.

Grazie per aver sopportato questo pamphlet...

Un saluto di nuovo e auguri di un buon anno

ps...apprendo infine da questo thread della dipartita della madre di Giulys...ti faccio carissimo le mie sentite - ancorché tardive - condoglianze. So bene cosa significhi, la mia aveva solo 58 anni e in sei mesi... fu un trauma grande anche per via di un legame veramente tanto tanto forte....trauma che ogni tanto riaffiora, sebbene mitigato dal fatto di saperla molto probabilmente in Cielo, dove spero un giorno di rincontrarla e stare con lei per l'eternità...

un abbraccio.
ag

Messaggio da ag »

grazie marzo per avermi permesso di leggere questo bel brano
saper scrivere e' una ottima qualità soprattutto se uno la condivide...
io al pc e in particolare su questo forum non riesco passare molto tempo:
leggo soprattutto gli articoli di Alessio Grosso, che mi interessano parecchio (anche se non sono sempre concorde al 100 per 100), mi piace tantissimo il quadratino della temperatura che farà tra una settimana (e' la prima cosa su cui butto l' occhio) e poi, girulo un po' qui e la'
e così mi perdo un sacco di belle cose :roll:
in più leggo e scrivo quasi esclusivamente quando piove o quando mi alzo prestissimo al mattino
qui al baretto comunque ci passo tutti i giorni :wink:
Rispondi