Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Interazione ovest-est?

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

come dissi qualche giorno fà,per avere un evento tosto ci vuole un anticiclone tosto e quello di quest'anno sembra esserlo speriamo sia la volta buona :roll:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Molto bene i geopotenziali
Bisogna però vedere di che isoterme parliamo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sia READING che GFS iniziano a fiutare una discesa artica fra il 3 e il 5 Febbraio seppur con dinamiche assai diverse come termiche e direzione della colata. Comunque è qualcosa di cui si può parlare. Anche se ci dovesse essere in ogni caso una cosa veloce poichè in un ambiro di NAO neutra tendente al positivo, il classico passeto falso di un VP sempre troppo forte.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Marco2211 ha scritto:
Marco2211 ha scritto:Se andate a vedere le varie perturbazione di GEFS proprio negli ultimi panelli potete notare che in più di qualcuno si vede il tracollo del vp troposferico (ao--), questi sono i primi buoni segnali, che prima ancora non si vedevano, del cambiamento che stiamo aspettando

Esempio:

Immagine

Immagine
ecco queste mi piacciono ....solo con una cosa del genere questa stagione deprimente riacquisterebbe qualche punto!
VELENO

Messaggio da VELENO »

Qualcosa sembra muoversi..... 8)
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Interessanti e molto stasera le carte del centro europeo di Reading...e si partirebbe (dopo l'ormai nota scaldata che sappiamo che ci toccherà fino all'inizio della prossima settimana) con questa a 144 h, suffragata anche dal collega inglese Ukmo

Immagine
Immagine

non sto a soffermarmi sulle tappe intermedie pur importanti anche se le inserisco sotto, perché quel che poi mi premeva era vedere una certa conferma tra le 192 e le 216 di ciò che già ci aveva fatto vedere stamattina ECMWF e confrontarla poi sotto con Gfs..perché quello tendo a ritenerlo un altro momento piuttosto importante...e da lì si potrebbero vedere dei buoni scenari (almeno sulla carta) o invece, se andasse alla Gfs, molto più blandi e con una tendenza sempre ad avere una forte invadenza del getto in uscita dal Canada...(quando non addirittura un pezzo del lobo canadese in trasferta nuovamente verso l'Europa!)

Immagine
Immagine

...e si vede praticamente a 216 di Reading la fotocopia della carta a 240 ore di questa mattina, anche se sono non del tutto paragonabili per via dello sfasamento d’orario, tuttavia ci serve per individuarne le eventuali assonanze, che appunto in questo caso paiono davvero notevoli
un buon corridoio d’alta tra nord-Atlantico e Groenlandia…una goccia depressionaria che si staccherebbe dall’agglomerato vorticoso canadese (chiamarlo lobo vero e proprio a quel punto ancora mi parrebbe prematuro) gettandosi in Atlantico e dirigendosi presumibilmente verso il Mediterraneo…il fronte più avanzato del lobo del vp che si troverebbe con i suoi minimi più profondi sull’artico europeo…

questa la situazione nelle due carte più o meno speculari…

Reading 240 stamattina
Immagine

Reading 216 stasera
Immagine

l’ultima mappa sembra far preludere la successiva entrata della goccia strappata dal canadese in mediterraneo, con traiettoria piuttosto bassa…a quel punto (facendo finta che questa carta possa avere una certa valenza previsionale, ma sapendo che siamo invece a 216-240 pur con dinamica che inizierebbe almeno 48 ore prima)..a quel punto, dicevo, se il canadese – che nel frattempo parrebbe cominciare a ricostituirsi - dovesse dare l’avvio ad un avvitamento, l’alta in Atlantico potrebbe seriamente pensare di salire (ma sarebbe meglio se almeno le porzioni più profondamente depressionarie del canadese e dell’europeo fossero distaccate, cosa che qua non appare...ma siamo lontani), e il fronte polare abbassarsi minacciosamente verso sud attirato pure da quello srappo depressionario in entrata…e a quel punto non si potrebbe escludere un interessamento anche diretto del mediterraneo…

Immagine

ma per ora sono solo ipotesi e niente più che bisognerà con tutta evidenza veder trasformare in qualcosa di maggiormente concreto

...tanto più che l'americano gfs 12 non vede praticamente niente di tutto questo e a 192 si vede anzi una forte spinta del canadese (quello sì bello in forze da subito) e la Groenlandia conseguentemente già sotto basse pressioni, e a seguire pure il nord Atlantico senza possibilità alcuna che l’alta salga…si avrebbe al massimo quindi solo uno strappo artico con interessamento freddo veloce della penisola per quanto riguarda essenzialmente il versante orientale e il sud, ma roba di pochissimo tempo…

Immagine
Immagine
Immagine

e sul dopo poi probabilmente si aprirebbero scenari dinamici ma comunque atlantici-nordatlantici con il canadese di nuovo a far da padrone pressochè assoluto...

Immagine

E comunque andasse alla Gfs 12 per il 4-5 febbraio parrebbe un run estremo per quanto riguarda l'infilata artica sulle adriatiche che comunque sarebbe di brevissima durata secondo questo e secondo pure il run precedente (almeno questi che sono gli spaghi relativi al medio)...

Immagine

..non si sa quindi per ora che cosa potrà accadere intorno a quella data...ed è inutile che io dica che spero che vada alla Reading...perché da lì si potrebbero aprire degli scenari che come ho cercato di descrivere potrebbero rivelarsi molto molto interessanti...invece con la soluzione Gfs l'aspettativa di un vero cambio di passo sarebbe ancora rimandata...e forse non di poco... :roll:

buona serata :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

@m'arzo

ottima disamina, come sempre....
grazie... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Avevo visto velocemente l'aggiornamento dell'europeo in ufficio e già avevo in mente cosa scrivere una volta a casa con più calma anche se m'arz mi ha preceduto con molta più ampiezza di quello che solitamente faccio io.
La variabile inattesa nel medio BPP ovvero bassa pressione portoghese.
Questa variabile è capace di rivoluzionare già nel medio termine l'evoluzione del tempo prima dei noti eventi i cui effetti non dovrebbero manifestarsi prima dell'11 febbraio.
Con molta ma molta probabilità la stessa spinta ancora da correnti tese si dovrebbe posizionare proprio sul mediterraneo con tempistiche abbastanza veloci tali da non rendere impossibile l'aggancio con l'aria fredda che già ha interessato in modo marginale l'Italia il giorno 5 e che stava per essere sospinta verso l'est. Le conseguenze? Non le dico per scaramanzia ma li lascio immaginare.
La variabile impazzita.........saluti a tutti
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Emisferica Reading a 168 ore potenzialmente stupefacente. E' ancora presto per crederci. Stavolta pero' fino a 72 ore dal probabile evento non mi smuovo di una virgola peggio di San Tommaso, cascasse il mondo ( e il vpt... :wink: )

imperativo : low profile
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

c'e' ancora tanto da attendere per verifica
ma stiamo in religioso silenzio per cio' che avvenga :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Artic Winter ha scritto:@m'arzo

ottima disamina, come sempre....
grazie... :wink:

grazie a te caro Artic...e sperem! :wink:
Sp68

Messaggio da Sp68 »

Buonasera a tutti!
Finalmente un po' di ottimismo, dettato anche dai modelli👍🏻👍🏻👍🏻
Forzaaaaaa💨❄️
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici.
Prima dell'uscita del run delle 18 di GFS, vorrei esprimere una mia disamina del forum di meteolive, di chi lo frequenta, in un momento in cui la dinamicità meteorologica non è ancora presente.
In un inverno al momento deludente, vorrei salvare almeno qualcosa di buono che il forum mi ha fatto vedere in questa parte della stagione.
Cinque(5) amici che mi sento di evidenziare:
-"m'arzo ar gelo": una novità in assoluto che ha sicuramente elevato la professionalità del forum. La sua costanza nel proporci le sue immagini con i suoi professionali e accurati commenti, ci pongono nelle condizioni di valutare obiettivamente le fasi meteorologiche in prospettiva.
- "iniestas": la sua esperienza e profonda preparazione è decisamente un "piatto forte" per il forum stesso. Quando ha voglia di esprimerle, le sue valutazioni sono obiettivamente di ottima fattura.
- "nocerameteouno": noto nel mio corregionale una evidente esperienza dalla quale esprime sempre con coraggio le proprie valutazioni. Sempre pronto a confrontarsi e soprattutto una capacità di rasserenare con i suoi giudizi anche momenti in cui nel forum si notano alcune "derive" che non servono a nessuno
- "nevofilo80": noto in lui una grande capacità di essere puntuale e anche costante nel proporci novità interessanti e che possono servire alla discussione civile nel forum. Per non parlare della sua inarrivabile "fantasia" mediatica che a volte riesce a risollevare umori depressi che purtroppo in questo inverno non mancano. Indispensabile.
- "ulisse55": me lo dovete concedere: un mito della positività. Un personaggio inimitabile. Immancabile appena un piccolo segnale positivo s'intravede nelle mappe. Il riferimento mattutino. Se vai sul forum, senza aver visto le mappe, e trovi "ulisse55" le mappe possono anche non essere...viste.
Sicuramente ci sono buone nuove.

Sicuramente ci sono altri amici che andrebbero citati. Soprattutto i giovani che con le loro analisi riescono a darci indicazioni importanti.
Ma quelli esposti, a mio avviso, danno un evidente caratterizzazione del forum, con una personalizzazione forte e che andrebbe valutata con serenità e umiltà, affinchè tutto il forum continui a crescere.

Un saluto di gratitudine a tutti e buon run 18 di GFS
Michele57
Bloccato