al bar del meteo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
I botti virtuali vanno benissimo, ma la follia che prende quasi tutti la notte di Capodanno, facendo esplodere autentiche e pericolosissime bombe, non l'ho mai capita, anzi la trovo eccessiva per non dire demente.
Quando ero ragazzo mio papà aveva l'abitudine di sparare in aria due colpi di fucile, cioè sparava all'anno vecchio perché facesse il posto a quello nuovo, però abitavamo in campagna, con la casa più vicina a 400 metri.
Allora buon anno, possibilmente in silenzio, senza botti.
Quando ero ragazzo mio papà aveva l'abitudine di sparare in aria due colpi di fucile, cioè sparava all'anno vecchio perché facesse il posto a quello nuovo, però abitavamo in campagna, con la casa più vicina a 400 metri.
Allora buon anno, possibilmente in silenzio, senza botti.
oggi, primo dell' anno che per me non ha prezzo
ci siamo ritrovati, quasi tutti gli amici di sempre, a salire come siamo abituati, senza risparmiarci
e s bernardo ci ha fatto la sorpresa di un mare di nebbie sotto un cielo serenissimo, con tutte le montagne a vista
le danze del 2016 hanno avuto un bellissimo inizio
buon anno a tutti quelli che passano di qui in questo piccolo baretto
e pace a noi, patiti della meteorologia, che rimaniamo ancora incantati nel guardare il cielo, libero, in tutte le sue meravigliose manifestazioni
ci siamo ritrovati, quasi tutti gli amici di sempre, a salire come siamo abituati, senza risparmiarci
e s bernardo ci ha fatto la sorpresa di un mare di nebbie sotto un cielo serenissimo, con tutte le montagne a vista
le danze del 2016 hanno avuto un bellissimo inizio
buon anno a tutti quelli che passano di qui in questo piccolo baretto
e pace a noi, patiti della meteorologia, che rimaniamo ancora incantati nel guardare il cielo, libero, in tutte le sue meravigliose manifestazioni
-
M'arzo ar gelo
una settimana fa circa, ho messo a posto nella mia testa le cose, come faccio di solito intorno alla data che segnala che la terra ha fatto il suo giro
riflettevo sul fatto che la salute e' la cosa più importante e che poi viene tutto il resto, che quando sto bene non ci faccio caso mentre e' davvero una condizione di privilegio, e poi tante altre cose, come sempre molto collegate a quanto vissuto nel periodo scandito dai piccoli giri che la terra ha fatto su se stessa e da quello grande, intorno alla nostra bella stella
io dedico tempo esagerato alle riflessioni, sono nata così, non saprei dire se "giusta" o "sbagliata"
certi pensieri li facevo già da bambina: ho sempre osservato tutto con molta attenzione
poi, crescendo, ho avuto un periodo in cui le persone più grandi mi hanno raccontato cose a cui, per un po', ho creduto
per esempio che la società umana fosse prioritaria su tutto l' universo
che fosse importante una serie di valori, dati in un certo ordine e tanto altro...
per un po' ho fermamente creduto addirittura che il Principio Primo avesse sembianze umane e fosse solo dalla parte degli umani
per fortuna e' durato solo un breve periodo
comunque, per finire di raccontare le vicende di fine-inizio, a farla breve, non avevo finito di pensare che ero proprio in quella condizione di benessere privilegiata sopracitata, che -porcamiseria- mi e' venuto male a una caviglia e così, e' una settimana che sono ferma
tappata in casa per due giorni interi
ieri mi sono proprio stufata e allora sono andata a scaldarmi un po' le ossa a mentone, che li' , anche se era nuvoloso, c' erano ben 15 gradi
15 gradi ad agosto, sarebbe un freddo siberiano, mentre ieri, zoppicando per mentone, mi sembrava quasi estate: della serie: "la relatività applicata alla temperatura"
riflettevo sul fatto che la salute e' la cosa più importante e che poi viene tutto il resto, che quando sto bene non ci faccio caso mentre e' davvero una condizione di privilegio, e poi tante altre cose, come sempre molto collegate a quanto vissuto nel periodo scandito dai piccoli giri che la terra ha fatto su se stessa e da quello grande, intorno alla nostra bella stella
io dedico tempo esagerato alle riflessioni, sono nata così, non saprei dire se "giusta" o "sbagliata"
certi pensieri li facevo già da bambina: ho sempre osservato tutto con molta attenzione
poi, crescendo, ho avuto un periodo in cui le persone più grandi mi hanno raccontato cose a cui, per un po', ho creduto
per esempio che la società umana fosse prioritaria su tutto l' universo
che fosse importante una serie di valori, dati in un certo ordine e tanto altro...
per un po' ho fermamente creduto addirittura che il Principio Primo avesse sembianze umane e fosse solo dalla parte degli umani
per fortuna e' durato solo un breve periodo
comunque, per finire di raccontare le vicende di fine-inizio, a farla breve, non avevo finito di pensare che ero proprio in quella condizione di benessere privilegiata sopracitata, che -porcamiseria- mi e' venuto male a una caviglia e così, e' una settimana che sono ferma
tappata in casa per due giorni interi
ieri mi sono proprio stufata e allora sono andata a scaldarmi un po' le ossa a mentone, che li' , anche se era nuvoloso, c' erano ben 15 gradi
15 gradi ad agosto, sarebbe un freddo siberiano, mentre ieri, zoppicando per mentone, mi sembrava quasi estate: della serie: "la relatività applicata alla temperatura"
certo che, riprendere le scorribande dopo essere stata ferma un bel po' di tempo, fa proprio piacere
il cuore riprende a battere forte, come al solito, quando e' sotto sforzo
e poi, in un posto come s giuliano, dove sono andata oggi a provare se la zampa era a posto, non vi dico che meraviglia
si vedevano addirittura delle colline giù, lontanissime, oltre le langhe
anche chersogno, marchisa e pelvo, belli imbiancati contro il cielo superazzurro, facevano la loro figura
e comunque s giuliano mi ispira, come s bernardo, e altri santi del genere
secondo me i santi sono esistiti e ne esistono tuttora: santo e' colui che rispetta la vita, che non abusa, anzi, ringrazia e benedice per quanto gli e' stato dato in dono su questa grande arca di noe' che e' la nostra madre terra
il cuore riprende a battere forte, come al solito, quando e' sotto sforzo
e poi, in un posto come s giuliano, dove sono andata oggi a provare se la zampa era a posto, non vi dico che meraviglia
si vedevano addirittura delle colline giù, lontanissime, oltre le langhe
anche chersogno, marchisa e pelvo, belli imbiancati contro il cielo superazzurro, facevano la loro figura
e comunque s giuliano mi ispira, come s bernardo, e altri santi del genere
secondo me i santi sono esistiti e ne esistono tuttora: santo e' colui che rispetta la vita, che non abusa, anzi, ringrazia e benedice per quanto gli e' stato dato in dono su questa grande arca di noe' che e' la nostra madre terra
lo sapevo che non poteva durare una cosa del genere
ossia che, ai tempi nostri, la data di pasqua cadesse in base al plenilunio
mica siamo più dei trogloditi
noi si fa riferimento a calendari e a orologi che ti spaccano il miliardesimo di secondo, e poi... decidiamo la data di pasqua la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera
comunque mi chiedo come abbia fatto tutto ciò a resistere fino ad ora

noi si fa riferimento a calendari e a orologi che ti spaccano il miliardesimo di secondo, e poi... decidiamo la data di pasqua la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera

-
furia atlantica
si ma sempre di domenica si parla, non ne ricaviamo nulla, rimane sempre un giorno festivo dominicale... ergo per i lavoratori una fregatura.ag ha scritto:lo sapevo che non poteva durare una cosa del genereossia che, ai tempi nostri, la data di pasqua cadesse in base al plenilunio
noi si fa riferimento a calendari e a orologi che ti spaccano il miliardesimo di secondo, e poi... decidiamo la data di pasqua la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera![]()
quest' anno e' stato l' anno dei sentieri
scoperti, rivisitati, rivalutati, inventati, collegati, andati persi ecc ecc
gli sci sono in cantina contro il muro
gli scarponi nella borsa, uno mezzo fuori, non li ho toccati
se devo essere sincera, non mi dispiace poi così tanto andare in giro a piede libero
primo perche' si fa molto in fretta a preparare e spreparare la roba: zaino e indumenti in un amen sono a posto
poi, niente pelli che si staccano, mani che fanno la bollita
in più io, quando si interpongono degli attrezzi (come bici, sci o altro) tra me e il movimento, mi sento molto meno sciolta o meglio, molto più impedita
aggiungete anche il costo del materiale che si usura: adesso gli sci e gli scarponi costano uno sproposito
certo, il paesaggio con la neve, non ha prezzo
ma non stiamo a crogiolarci, prendiamo ciò che c' e' di bello nella situazione
una cosa comunque mi chiedo
le marmotte, qui da noi che non abbiamo neve, come faranno a dormire tranquille, con la porticina aperta a chiunque passi?
scoperti, rivisitati, rivalutati, inventati, collegati, andati persi ecc ecc
gli sci sono in cantina contro il muro
gli scarponi nella borsa, uno mezzo fuori, non li ho toccati
se devo essere sincera, non mi dispiace poi così tanto andare in giro a piede libero
primo perche' si fa molto in fretta a preparare e spreparare la roba: zaino e indumenti in un amen sono a posto
poi, niente pelli che si staccano, mani che fanno la bollita
in più io, quando si interpongono degli attrezzi (come bici, sci o altro) tra me e il movimento, mi sento molto meno sciolta o meglio, molto più impedita
aggiungete anche il costo del materiale che si usura: adesso gli sci e gli scarponi costano uno sproposito
certo, il paesaggio con la neve, non ha prezzo
ma non stiamo a crogiolarci, prendiamo ciò che c' e' di bello nella situazione
una cosa comunque mi chiedo
le marmotte, qui da noi che non abbiamo neve, come faranno a dormire tranquille, con la porticina aperta a chiunque passi?
domenica abbiamo vinto il titolo regionale femminile a staffetta a masserano, vicino a biella
bellissimo paesino, non c' ero mai stata
abbiamo avuto ben fortuna, c' eravamo solo noi
nel premio c' erano delle cose molto belle e utili, ad esempio una bellissima maglia di pura lana
io penso che sia meglissimo usare le lana rispetto al piumino o alle fibre sintetiche perche' tosare le pecore e' come tagliare i capelli a noi, non e' come spiumare le oche che (per le oche) deve essere molto doloroso
e poi , la lana non provoca l' inquinamento dei derivati del petrolio
buona giornata
bellissimo paesino, non c' ero mai stata
abbiamo avuto ben fortuna, c' eravamo solo noi
nel premio c' erano delle cose molto belle e utili, ad esempio una bellissima maglia di pura lana
io penso che sia meglissimo usare le lana rispetto al piumino o alle fibre sintetiche perche' tosare le pecore e' come tagliare i capelli a noi, non e' come spiumare le oche che (per le oche) deve essere molto doloroso
e poi , la lana non provoca l' inquinamento dei derivati del petrolio
buona giornata
- giulys
- Forumista senior
Qui mi sembra il posto più adatto per dure che oggi ho accompagnato la mia mammina nel suo ultimo viaggio, è andata a ritrovare il suo Michele o meglio Miclin come era chiamato.
Puoi anche avere quasi settantanni come me, ma l'emozione è sempre forte, i ricordi ed i sentimenti affiorano e ti avvolgono.
Per fortuna il dolore c'è ma è molto attenuato quando, come nel caso di mia mamma, è stato stemperato e metabolizzato durante i lunghi anni di una malattia infida, che prima di toglie i ricordi e poi cambia il comportamento, facendoti lentamente diventare un'altra persona.
Ciao mamma, non potrò più venire a dirti quanti gradi ci sono fuori e che tempo farà domani, adesso dove sei lo sai tu meglio di me.
Puoi anche avere quasi settantanni come me, ma l'emozione è sempre forte, i ricordi ed i sentimenti affiorano e ti avvolgono.
Per fortuna il dolore c'è ma è molto attenuato quando, come nel caso di mia mamma, è stato stemperato e metabolizzato durante i lunghi anni di una malattia infida, che prima di toglie i ricordi e poi cambia il comportamento, facendoti lentamente diventare un'altra persona.
Ciao mamma, non potrò più venire a dirti quanti gradi ci sono fuori e che tempo farà domani, adesso dove sei lo sai tu meglio di me.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Nel farti le condoglianze,ti chiedo a quanti anni é mancata tua mamma,perché,visto che tu sei del 1948,lei era di sicuro molto anziana.giulys ha scritto:Qui mi sembra il posto più adatto per dure che oggi ho accompagnato la mia mammina nel suo ultimo viaggio, è andata a ritrovare il suo Michele o meglio Miclin come era chiamato.
-
gianluca77
- Forumista senior
sentite condoglianze!!giulys ha scritto:Qui mi sembra il posto più adatto per dure che oggi ho accompagnato la mia mammina nel suo ultimo viaggio, è andata a ritrovare il suo Michele o meglio Miclin come era chiamato.
- the hurricane
sentite condoglianzegiulys ha scritto:Qui mi sembra il posto più adatto per dure che oggi ho accompagnato la mia mammina nel suo ultimo viaggio, è andata a ritrovare il suo Michele o meglio Miclin come era chiamato.