Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Appena domenica scorsa la situazione era questa:
https://500px.com/powdermob/galleries/f ... ening-2016
Comunque si capiva che con quel poco spessore sarebbe durata poco... nei nostri anni di clima malato bisogna cogliere l'attimo e non farsi impressionare dai Kracken.
Vittorino2478

Esattamente come da attese, l'epilogo per il centro Appennino era scontato, matematico...
Un giorno di Maccaja annienta il manto nevoso con la stessa potenza di 25 giorni di HP sparata!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Esattamente come da attese, l'epilogo per il centro Appennino era scontato, matematico...
Un giorno di Maccaja annienta il manto nevoso con la stessa potenza di 25 giorni di HP sparata!
Sta andando peggio di anno scorso alla grande. Di questi tempi, lo scorso anno, era iniziato un periodo prolifico che ci avrebbe permesso di sciare fino ad aprile.
Ora prospettive orribili per altri 7 giorni almeno. Poi bo!
Stagione appenninica marchigiana con un'unica grande nevicata ma a novembre cioè quando eravamo ancora in autunno. E poi solo sui versanti esposti. Non si è creato mai il fondo neanche a 2000 mt.
Vittorino2478

Pochissimi mi capiscono quando parlo di questo tema della neve in Appennino Centrale... :roll:

In assenza di consistente manto di fondo consolidato, l'Atlantico, anche se freddino, non ce la fa a far ripartire una stagione stroncata, per due motivi:

1) Alternanza dei merletti del nastro trasportatore W>E con termiche che oscillano da stiracchiate (qn 1200) a calde (qn 2000). Se deve nevicare così meglio che non la fa poichè ci piove sopra prima che si trasformi, quindi la toglie, il bilancio torna sempre a zero.

2) Parlo delle quote di interesse (1300-1900), chiaro che a >2000 l'Atlantico freddino può andare anche bene, purtroppo non ci sono resorts con sviluppi di piste notevoli sopra tali quote, tranne CI che rimane comunque mutilato.

Nota positiva:
Una speranza per la verità c'è, si chiama rovesciamento. Per fortuna siamo oramai in febbraio, dove la convezione inizia a lavorare a dovere e le qn sono più basse a parità di pattern.

Mina vagante:
La botta troppo occidentale: se davvero siamo in procinto di entrare in un trend di treno nord Atlantico, "prendiamo il rosario" e preghiamo che non ci scappi un affondo troppo occidentale, uno solo basterebbe per decretare il game over

Speranza (sogno nel cassetto):
Speriamo invece che, con l'andare delle saccature, esse tendano via via a meridianizzarsi, fino ad assumere connotati artico marittimi per i botti finali con nee a 700m!!

Ciliegina:
Una retrogressione nel bel mezzo dei treni (sempre che non sia scoppiata prima la mina vagante) sarebbe la manna per ghiacciare il pappone depositato in terra alle quote medie ed alte, permettendo la creazione tardiva di una parvenza (brutta copia) di fondo.
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Vittorino2478 ha scritto:Pochissimi mi capiscono quando parlo di questo tema della neve in Appennino Centrale... :roll:

In assenza di consistente manto di fondo consolidato, l'Atlantico, anche se freddino, non ce la fa a far ripartire una stagione stroncata, per due motivi:

1) Alternanza dei merletti del nastro trasportatore W>E con termiche che oscillano da stiracchiate (qn 1200) a calde (qn 2000). Se deve nevicare così meglio che non la fa poichè ci piove sopra prima che si trasformi, quindi la toglie, il bilancio torna sempre a zero.

2) Parlo delle quote di interesse (1300-1900), chiaro che a >2000 l'Atlantico freddino può andare anche bene, purtroppo non ci sono resorts con sviluppi di piste notevoli sopra tali quote, tranne CI che rimane comunque mutilato.

Nota positiva:
Una speranza per la verità c'è, si chiama rovesciamento. Per fortuna siamo oramai in febbraio, dove la convezione inizia a lavorare a dovere e le qn sono più basse a parità di pattern.

Mina vagante:
La botta troppo occidentale: se davvero siamo in procinto di entrare in un trend di treno nord Atlantico, "prendiamo il rosario" e preghiamo che non ci scappi un affondo troppo occidentale, uno solo basterebbe per decretare il game over

Speranza (sogno nel cassetto):
Speriamo invece che, con l'andare delle saccature, esse tendano via via a meridianizzarsi, fino ad assumere connotati artico marittimi per i botti finali con nee a 700m!!

Ciliegina:
Una retrogressione nel bel mezzo dei treni (sempre che non sia scoppiata prima la mina vagante) sarebbe la manna per ghiacciare il pappone depositato in terra alle quote medie ed alte, permettendo la creazione tardiva di una parvenza (brutta copia) di fondo.
Il discorso sulla qn in regime nord atlantico è validissimo.però vedendo le termiche e anche la direttrice della "colata" non mi sembra si possa definire una perturbazione da ovest stile 2013-2014.anzitutto vedendo le termiche (poi personalmente non so se le termiche piu fredde coincidano con buone precipitazioni o solo con la cessazione dei fenomeni tipiche del regime nw) perlomeno su appenino umbro marchiagiano si potrebbe sperare in nevicate dai 7-800 mentre invece altrove sui 900-1000 (lazio e abruzzo).ancora più basse le quote in emilia romagna!quindi secondo me avremo a che fare con una discreta qn anche se la durata è veramente effimera e quei pochi cm che cadranno saranno mangiati poi dall hp o peggio dalla maccaja dei giorni scorsi(dire maccaja sul lato adriatico è brutto) o da una perturbazione con minimo occidentale con qn siderale come hai detto tu.poi speriamo ne venga giù il più possibile.l anno scorso per le nostre montagne è stata un annata decisamente molto più positiva!quest anno ho veramente paura per i ghiacciai alpini e per le riserve idriche!!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

Situazione disastrosa in quello che dovrebbe essere il periodo di maggiore innevamento; scoperte anche le quote sui 2000 mt.
http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=140

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=48

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=52

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=119

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=120
Spero di rivedere qualcosa di meglio entro domani mattina.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Forse qui è il posto giusto per fare la mia domanda che avevo fatto sul Td dei modelli ma non è stata presa in considerazione...
Io il 21 di febbraio dovrei partire per il Corno alle Scale con la scuola, a sciare!
Volevo sapere se c'è il rischio di trovare punta neve o se magari in questi giorni la situazione potrà migliorare...?! Grazie mille!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Giulio097 ha scritto:Forse qui è il posto giusto per fare la mia domanda che avevo fatto sul Td dei modelli ma non è stata presa in considerazione...
Io il 21 di febbraio dovrei partire per il Corno alle Scale con la scuola, a sciare!
Volevo sapere se c'è il rischio di trovare punta neve o se magari in questi giorni la situazione potrà migliorare...?! Grazie mille!
Riproponi la domanda tra una settimana/dieci giorni. :lol:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

gemi65 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Forse qui è il posto giusto per fare la mia domanda che avevo fatto sul Td dei modelli ma non è stata presa in considerazione...
Si hai ragione Gemi... Sono il primo a dire di aspettare a dare conclusioni affrettate e che ancora niente è sicuro... Però ho una voglia matta di andare in montagna e sciare che mi spinge oltre me stesso portandomi a fare queste domande a cui ancora non è certamente facile dare una risposta!! Speriamo comunque che tra una settimana cambi la situazione...!!
Ma ad ora la situazione lì al corno alle scale come è? Qualcuno lo sa?? Grazie ancora!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Giulio097 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Si hai ragione Gemi... Sono il primo a dire di aspettare a dare conclusioni affrettate e che ancora niente è sicuro... Però ho una voglia matta di andare in montagna e sciare che mi spinge oltre me stesso portandomi a fare queste domande a cui ancora non è certamente facile dare una risposta!! Speriamo comunque che tra una settimana cambi la situazione...!!
Ma ad ora la situazione lì al corno alle scale come è? Qualcuno lo sa?? Grazie ancora!
www.cornosci.it: impianti chiusi
figaro

Messaggio da figaro »

gemi65 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Riproponi la domanda tra una settimana/dieci giorni. :lol:
Al momento la situazione è critica ,impianti chiusi quasi ovunque
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

figaro ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Si hai ragione Gemi... Sono il primo a dire di aspettare a dare conclusioni affrettate e che ancora niente è sicuro... Però ho una voglia matta di andare in montagna e sciare che mi spinge oltre me stesso portandomi a fare queste domande a cui ancora non è certamente facile dare una risposta!! Speriamo comunque che tra una settimana cambi la situazione...!!
Al momento la situazione è critica ,impianti chiusi quasi ovunque
Grazie mille Gemi dal meteo del sito sembra arrivi la neve da stasera! Speriamo!!!
Figaro un cambio di circolazione e arrivo di aria più fredda può portare a qualcosa di migliore... Speriamo anche qui!
Rispondi