Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Giulio097 ha scritto:
gravinci ha scritto:
gemi65 ha scritto:"•Oggi - 15:41
DISASTROSI gli aggiornamenti degli indici AO e NAO: dopo una leggera flessione per i primi di febbraio, che avrebbe consentito un certo cambiamento del quadro barico, è previsto un nuovo rialzo su valori positivi di entrambi gli indici: un altro dato che rema contro l'inverno e per il mantenimento di questa brutta situazione!"
Il tutto unito al Nam alle stelle= inverno rimandato a data da destinarsi.
stappost.......quindi mo basta fandonie
Ahia........ Questa non ci voleva, per l'inverno mi sono rimaste veramente poche speranze a questo punto...
Speriamo l'estate non venga caldissima... :cry:

Immagine
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Vittorino2478 ha scritto:Possiamo commentare questa, che prova ad infilarsi mentre i venti zonali la spazzano via come fosse una piuma alla bora:
Immagine
Tra l'altro il parallelo già l'aveva inquadrata questa situazione
Immagine
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

ulisse55 ha scritto:Vortice polare "spappolato" nel corso della prima decade di febbraio con FREDDO e NEVE in Europa?
By CENTRO METEO EUROPEO.

Da quando ho citato il CME e nevo ha postato le carte relative,
la Redazione ha fatto un piacere a tutti noi nel riproporre le
tesi del Centro anche oggi...con tanto di commenti.
Certamente, ad ora, pare l'unico appiglio a cui affidarci
viste le carte ancora....ancorate a ben poco....
Però credo che tutti voi, a parte me, abbiate compreso
che l'ipotesi del CME non è affatto peregrina, visto
l'importanza e valenza mondiale di tale centro...
Stupisce ma non deve più di tanto, in quanto, e lo ricordo,
esse sono PROIEZIONI DI TENDENZA CLIMATICA,
mi riferisco a ECMWF EPS ENSEMBLE.
Ma...se ti dicono che in un certo x tempo, ti arriva
FORSE il gelo russo....cosa pensi?
E qui , sulla eventuale fenomenologia, la fantasia galopperebbe
forsennata....
In attesa che i GM deterministici approccino seriamente
a tale ipotesi (ma il NAM , lo ricordo, li frena assai...),
monitoriamo e monitoriamo e monitoriamo...
Chissà che poi ci sia il RISCATTO e pure prolungato di
MESSER INVERNO pure da noi...
Io non solo ci spero, ma ci credo più di ieri...

Uli :wink:
ah Ulisse ma ancora dai retta a queste fonti inutili e ci racconti le favolette??? non ci crede più nessuno alle ondate di freddo e gelo che prevedi da anni grazie all'ausilio di fonti che hanno la stessa valenza di frate indovino...se non inferiore! siamo in una situazione disastrosa, nemmeno piove e tu ancora nomini il gelo russo!!! io a questo punto mi accontento dell'acqua, dato che ormai mi sembra ovvio che siamo pienamente in primavera...ma purtroppo non arriva nemmeno l'acqua e la cosa è gravissima
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi, Febbraio 2016 sarà l'ennesimo mese anticiclonico di fila in questa annata marchiata El Nino Strong, ma con un unica possibilità,inquadrata tra il 7 e il 15 Febbraio.

Se Febbraio in questo frangente non propone un'ondata di gelo seria (perché le incursioni continentali sono le uniche che possono salvarci) possiamo archiviare quest inverno come tra i peggiori della storia alla pari del 2007 del 1998 e del 2014 unico tra questi ad avere uno stampo zonale ciclonico mentre gli altri sono tutti zonali anticiclonici. :?
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi, Febbraio 2016 sarà l'ennesimo mese anticiclonico di fila in questa annata marchiata El Nino Strong, ma con un unica possibilità,inquadrata tra il 7 e il 15 Febbraio.

Se Febbraio in questo frangente non propone un'ondata di gelo seria (perché le incursioni continentali sono le uniche che possono salvarci) possiamo archiviare quest inverno come tra i peggiori della storia alla pari del 2007 del 1998 e del 2014 unico tra questi ad avere uno stampo zonale ciclonico mentre gli altri sono tutti zonali anticiclonici. :?
burian scusami ma non si vede niente che possa far pensare al gelo serio...e comunque io credo che questo inverno faccia molto più schifo di quello 2007!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

MarMediterraneo ha scritto:
freddopungente ha scritto:Nessuna novità qualcuno può postare gli spaghi o sono Scotti e quindi meglio di no? :lol:
La seconda. Però li posto lo stesso. :lol:
Immagine
grazie MarMediterraneo oggi ero in giro e con il cell non avevo modo di vedere nulla ;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Altro run negativo. Non entra quasi più nemmeno l'isoterma 0 a 850 hpa.
Il bilancio dell'inverno a questo punto non potrà che essere molto negativo, dopo un dicembre quarto più caldo di sempre e un gennaio che chiuderà sopramedia, forse anche in maniera pesante. Febbraio comincerà male, per il seguito (a questo punto direi dopo l'otto) bisognerà vedere, ma le carte sono pessime. Finora uno dei peggiori inverni di sempre.
Prosegue inoltre la tendenza alla siccità.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Peter94 ha scritto:Altro run negativo. Non entra quasi più nemmeno l'isoterma 0 a 850 hpa.
Il bilancio dell'inverno a questo punto non potrà che essere molto negativo, dopo un dicembre quarto più caldo di sempre e un gennaio che chiuderà sopramedia, forse anche in maniera pesante. Febbraio comincerà male, per il seguito (a questo punto direi dopo l'otto) bisognerà vedere, ma le carte sono pessime. Finora uno dei peggiori inverni di sempre.
gli spaghi sono eloquenti pure per l'otto...fanno pena! questo è il peggior inverno che io ricordi...mai iniziato!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Peter94 ha scritto:Altro run negativo. Non entra quasi più nemmeno l'isoterma 0 a 850 hpa.
Sì Peter, sono perfettamente d' accordo!
Sarebbe bello ricercare i dati degli inverni peggiori e confrontarli. A mio avviso, pur senza dati precisi alla mano, il 2006/2007 resta il peggiore in assoluto, addirittura con pochissime gelate in pianura. Tanto per capirci il 06/07 è come l' estate del 2003: inarrivabile! Ma appunto bisognerebbe confrontare le anomalie 😉. Tempi durissimi comunque!
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Sì Peter, sono perfettamente d' accordo!
Sarebbe bello ricercare i dati degli inverni peggiori e confrontarli. A mio avviso, pur senza dati precisi alla mano, il 2006/2007 resta il peggiore in assoluto, addirittura con pochissime gelate in pianura. Tanto per capirci il 06/07 è come l' estate del 2003: inarrivabile! Ma appunto bisognerebbe confrontare le anomalie 😉. Tempi durissimi comunque!
vedrai che estate che ci tocca...questo hp ci massacra!
ellegi

Messaggio da ellegi »

ora..sicuramente c'è chi sosterrà il :" morbo da runnite.."...ma ad essere obiettivi e concreti... la realtà è che a parte qualche misero episodio..limitato nella durata... e anche nell'intensità...fino ad ora è stato un inverno assolutamente insufficiente.

La svolta per noi può arrivare solo ed esclusivamente se l'hp limita la sua poderosa invadenza e potenza.... vero è che può essere nostra alleata per le incursioni da est...ma visto come è andata fino ad ora... direi che più che alleata... è NEMICA!!!

Speriamo arrivino presto i movimenti primaverili... almeno... se non altro... avremo qualche giorno di necessaria pioggia!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

OT:Per il momento in gennaio, siamo in media. Ma questi giorni peseranno sul bilancio finale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ellegi ha scritto:ora..sicuramente c'è chi sosterrà il :" morbo da runnite.."...ma ad essere obiettivi e concreti... la realtà è che a parte qualche misero episodio..limitato nella durata... e anche nell'intensità...fino ad ora è stato un inverno assolutamente insufficiente.

La svolta per noi può arrivare solo ed esclusivamente se l'hp limita la sua poderosa invadenza e potenza.... vero è che può essere nostra alleata per le incursioni da est...ma visto come è andata fino ad ora... direi che più che alleata... è NEMICA!!!

Speriamo arrivino presto i movimenti primaverili... almeno... se non altro... avremo qualche giorno di necessaria pioggia!!!
sempre che arrivino,perchè a sto punto ho paura che vivremo una primavera scialba
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:
OT:Per il momento in gennaio, siamo in media. Ma questi giorni peseranno sul bilancio finale.
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Icelandic ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi, Febbraio 2016 sarà l'ennesimo mese anticiclonico di fila in questa annata marchiata El Nino Strong, ma con un unica possibilità,inquadrata tra il 7 e il 15 Febbraio.

burian scusami ma non si vede niente che possa far pensare al gelo serio...e comunque io credo che questo inverno faccia molto più schifo di quello 2007!
Su che criterio? :roll:
Bloccato