Hp sempre più preoccupante.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ducaneve ha scritto:...su di noi tanto c' un altra wave, l'hp africano,
toccherà dargli un nome visto che delle volte riesce ad arrivare fino alla scandinavia, io la chiamerei wave 4 se siete d'accordo!? :lol:
:roll:
Propongo battezzare Siffredi la wave 4.
...e ribattezzare pisellino la wave2!

Arrivederci!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

La prova del 9 potremo averla con il prossimo tentativo di scambio meridiano - prima decade di febbraio ?-che sia innescato da SW o meno.....consiglio sempre di guardare la traiettoria, andando in reanalisi si può apprezzare accenni di Wave 2 che alla fine diventano delle Wave 1 o manco quelle (ultima passata di metà mese), le colate fredde è come se venissero cacciate via dall'Europa centro occidentale, per non parlare delle perturbazioni atlanticheche fanno la barba alle Alpi.....analizzare i modelli è diventato tempo sprecato ormai :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Signori il succo del discorso è questo:
Si era sempre parlato che da metà gennaio in poi si sarebbero aperte le danze e che l'inverno sarebbe partito, sembrava che finalmente tutto si poteva realizzare e poi invece, siamo ritornati di botto punto e a capo o forse peggio di prima! Ecco perché della delusione e della presa visione della realtà, la quale, supera oramai anche le più nefaste previsioni dei gufi che aleggiano il forum (io non sono tra questi ho sempre cercato di essere ottimista) infatti molti di loro non scrivono neanche più non ne hanno bisogno perché la realtà ha superato la loro fantasia. Comunque non sono il solo ad essere allarmato, tutti i siti meteo sono usciti con articoli "moderati" sulla forte anomalia meteo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sono andato a vedere i dati dell'anno 2015 riguardanti la centralina meteo di Urbino, ebbene il solo Ottobre chiude in sottomedia di pochissimo.
gli altri mesi hanno un sopramedia di 2, 3, 4 gradi.
Luglio e Dicembre su tutti, se non è un trend questo...!?
Media climatica aggiornata, credo, dal 1952 ad oggi, perché se prendiamo una media tipo 52-90 non so quanto sarebbe lo scarto ma di sicuro molto peggio!
Medie delle temperature che verranno stravolte anno dopo anno, per non parlare della media neve, se continua così doppio inverno con meno di 10 cm di accumulo, credo non sia mai successo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:Signori il succo del discorso è questo:
Si era sempre parlato che da metà gennaio in poi si sarebbero aperte le danze e che l'inverno sarebbe partito, sembrava che finalmente tutto si poteva realizzare e poi invece, siamo ritornati di botto punto e a capo o forse peggio di prima! Ecco perché della delusione e della presa visione della realtà, la quale, supera oramai anche le più nefaste previsioni dei gufi che aleggiano il forum (io non sono tra questi ho sempre cercato di essere ottimista) infatti molti di loro non scrivono neanche più non ne hanno bisogno perché la realtà ha superato la loro fantasia. Comunque non sono il solo ad essere allarmato, tutti i siti meteo sono usciti con articoli "moderati" sulla forte anomalia meteo.
Se in questa settimana avessimo avuto la retrogressione avresti scritto le stesse cose?! ne dubito fortemente.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
Se in questa settimana avessimo avuto la retrogressione avresti scritto le stesse cose?! ne dubito fortemente.
Sicuramente no! Avrebbe salvato forse l'inverno, ma allora ti chiedo perché non è entrata pienamente in Italia? forse perché abbiamo perennemente un hp che ci scalda i piedi e uno la schiena?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Sicuramente no! Avrebbe salvato forse l'inverno, ma allora ti chiedo perché non è entrata pienamente in Italia? forse perché abbiamo perennemente un hp che ci scalda i piedi e uno la schiena?
Penso che se vai in Turchia e gli parli del GW ti scannano.
E ti ho risposto.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Ormai la stanza principale è diventata la stanza dei lamenti.
Bene così!
Già si pensa ai rubinetti asciutti della prossima estate! :lol:
Anche il tuo è un lamento. Ti lamenti di chi fa notare cose sgradevoli.
Comunque se per te 3 mesi di siccità (con prospettive nel medio-breve abbastanza nere), sono poca cosa, puoi sempre aprire un topic di lamenti tipo "piove troppo, Alpi con troppa neve, fiumi troppo in piena, SOLE dove sei?? ecc ecc" Carino, non trovi? :lol: :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Sì però non è che basta una settimana o un mese freddo per annullare o cambiare minimamente la situazione riguardo al riscaldamento globale.
Se in Turchia a parlare di riscaldamento globale dovessero arrabbiarsi è perché confondono il meteo di un mese con l'inequivocabile tendenza nel verso del sopramedia termico. Non è che se dopo 10 partite vinte ne perdo una allora sono diventato improvvisamente scarso, oppure che se dopo averne perse 10 ne vinco una allora non possono più dirmi che sono poco bravo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ho digitato la parola siccità su Google e subito mi è apparso un articolo di Giuliacci del 23 dicembre 2015, il quale dice, che la siccità in Italia è allarmante e che dicembre è stato il peggiore degli ultimi 80 anni! Forse da quando si fanno misurazioni, ora siamo arrivati al 26 Gennaio e chissà quanto dobbiamo aspettare ancora :?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ormai la stanza principale è diventata la stanza dei lamenti.
Bene così!
Già si pensa ai rubinetti asciutti della prossima estate! :lol:
Anche il tuo è un lamento. Ti lamenti di chi fa notare cose sgradevoli.
Comunque se per te 3 mesi di siccità (con prospettive nel medio-breve abbastanza nere), sono poca cosa, puoi sempre aprire un topic di lamenti tipo "piove troppo, Alpi con troppa neve, fiumi troppo in piena, SOLE dove sei?? ecc ecc" Carino, non trovi? :lol: :lol:
Contenti voi. Continuate pure a parlare tra di voi dell'ovvio. Forse è un modo per consolarvi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se in questa settimana avessimo avuto la retrogressione avresti scritto le stesse cose?! ne dubito fortemente.
E ti ho risposto.
Ci sono zone della terra dove il gw colpisce meno e comunque l'inverno turco è più rigido del nostro e di molto, ma il mediterraneo non ha sopra la testa la russia e viceversa moi sotto abbiamo un hp africano che porta il nostro gw tra i più imponenti del pianeta! Hp poi che è la motivazione del perché poi tutto và in Turchia.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ducaneve ha scritto:dicembre è stato il peggiore degli ultimi 80 anni! Forse da quando si fanno misurazioni
Ma come... non lo sapevi che il dicembre del 12459 avanticristo ha fatto peggio?? E pensa che l'inverno 445/446 DC fu siccitoso al punto che Odorico III° di Germania fu sconfitto dai Salamelecchi perché la sua truppa era appesantita da un vestiario previsto per nevicate, ghiaccio e freddo.
STUDIATE la storia del clima del passato anziché lamentarvi per tre mesi di secco sterile... :roll: :roll: :roll: :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
ducaneve ha scritto:dicembre è stato il peggiore degli ultimi 80 anni! Forse da quando si fanno misurazioni
Ma come... non lo sapevi che il dicembre del 12459 avanticristo ha fatto peggio?? E pensa che l'inverno 445/446 DC fu siccitoso al punto che Odorico III° di Germania fu sconfitto dai Salamelecchi perché la sua truppa era appesantita da un vestiario previsto per nevicate, ghiaccio e freddo.
STUDIATE la storia del clima del passato anziché lamentarvi per tre mesi di secco sterile... :roll: :roll: :roll: :roll:
A quando la fine del mondo?Sapientone! :lol: :lol: :lol:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se in questa settimana avessimo avuto la retrogressione avresti scritto le stesse cose?! ne dubito fortemente.
E ti ho risposto.
Quindi secondo il tuo ragionamento nel febbraio 2012 non c' era riscaldamento globale?

il riscaldamento globale c' entra poco o nulla le anomalie stagionali, è un fenomeno sta colpendo tutto il mondo anche se non in modo omogeneo, anche in turchia stanno vivendo, in media, inverni più caldi del normale...

Immagine

Questo inverno, a livello europeo, è stato condizionato dall' alta pressione, ma non è sempre stato così anche nel recente passato ci sono state configurazioni diverse da quest' anno, ma in un mondo sempre più caldo le anomalie calde saranno sempre maggiori rispetto a quelle fredde...

Capiteranno ancora inverni più freddi rispetto agli ultimi che abbiamo vissuto, se avremo configurazioni più favorevoli per noi, ma per valutare il riscaldamento globale si devono valutare le anomalie globali e anche lì non è detto che ogni anni sarà più caldo del precedente, ma la variabilità naturale dovuta per lo più ai cicli oceanici potrà portare che, per pochi anni, si potrà avere un periodo in cui le temperature non aumentano e calano prima di avere un nuovo salto delle temeperature globali come in questi due anni

in conclusione è tutto più complesso di quanto possa sembra, viviamo in un trend a lungo termine in cui le temperature aumentano, questo aumento non è lineare, ma oscilla in base ai cicli oceanici.

Invece le anomalie stagionali sono da una parte influenzate dal trend al rialzo, ma in base alle TLC le anomalie stagionali non sono sempre positive in tutto il mondo, anzi per l' estremizzazione del clima per alcuni periodo ci sono zone in cui le anomalie possono essere molto negative, mentre in altre regioni abbiamo anomalie estremamente positive e nel complesso prevalgono molto le anomalie positive.
Rispondi