Per Roby e per tutti quelli che la Spagna deve essere ciclonica

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Per Roby e per tutti quelli che la Spagna deve essere ciclonica

Messaggio da gemi65 »

"Se si avverasse? GELO e NEVE a portata di molti...
Le ipotesi fredde e nevose tra le maglie del modello americano sono poche, ma comunque presenti. Ecco la più estrema...
Ipotesi estreme... - Oggi, ore 11.10

Gli echi delle tempeste di neve avvenute oltre Oceano arrivano distintamente fino a noi. Ci sembra quasi incredibile che un inverno (per noi) così scialbo, possa portare in grembo simili bianchi scenari.

Con un occhio al cielo e l'altro al termometro si aspetta che qualcosa cambi, ma per il momento tutto tace e le aspettative per vivere un inverno "decente" decrescono progressivamente.

C'è ancora tempo, ma lentamente la rassegnazione sta prendendo il posto all'iniziale entusiasmo per questa stagione. Febbraio però ci ha spesso sorpreso e allora perché non provare a "sognare"?

Analizzando con attenzione il modello americano questa mattina...sognare si può!

La cartina che vedete ci mostra un'ipotesi estrema del modello suddetto valida per giovedì 10 febbraio. Vi ricordiamo che si tratta di uno scenario con probabilità di realizzo molto bassa, tra il 15 e il 20%.

Cosa potrebbe succedere se un tale scenario divenisse reale? Beh, prima della situazione che vedete nella cartina, l'Italia verrebbe raggiunta da una prima irruzione molto fredda, con neve abbondante sul versante adriatico e il meridione.

Successivamente, l'arrivo di aria RELATIVAMENTE più temperata da ovest getterebbe le basi per nevicate diffuse anche sull'Italia settentrionale.
In altre parole, sarebbe un'irruzione fredda che accontenterebbe quasi tutti sotto il profilo nevoso...e non solo una ristrettissima fascia di regioni come sta avvenendo sempre più frequentemente negli ultimi anni.

Qual è invece l'ipotesi più verosimile? Sul finire della prima decade di febbraio qualche passo avanti verso una situazione più consona all'inverno si nota anche dal run ufficiale del modello di oltreoceano, ma si tratterebbe solo di tentativi da nord-ovest che ci hanno abituato in passato a risultati abbastanza scarsi. Vedremo se la corsa estrema sopra commentata avrà "seguaci" tra le corse del modello o sarà invece destinata a perdersi nelle nebbie del Fantameteo.

Autore : Paolo Bonino"
Logicamente vedere cartina allegata all'articolo per comprendere le dinamiche. 8)
Ciao e studiate.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi permetto, gemi, di proporre la cartina:

Immagine

...solo e soltanto a fini chiarificatori per chi legge questo TD.

SIA ......CHIARO.

:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Mi permetto, gemi, di proporre la cartina:

Immagine

SIA ......CHIARO.

Grazie mille Prof.
Così è più chiaro per tutti.
Precipitofilo

Re: Per Roby e per tutti quelli che la Spagna deve essere ciclonica

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:"Se si avverasse? GELO e NEVE a portata di molti...
Le ipotesi fredde e nevose tra le maglie del modello americano sono poche, ma comunque presenti. Ecco la più estrema...

Analizzando con attenzione il modello americano questa mattina...sognare si può!

La cartina che vedete ci mostra un'ipotesi estrema del modello suddetto valida per giovedì 10 febbraio. Vi ricordiamo che si tratta di uno scenario con probabilità di realizzo molto bassa, tra il 15 e il 20%.

Ciao e studiate.
Infatti, sto studiando come e perché una scienza come questa s'è trasformata progressivamente in fantascienza... :lol: :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Solo inizialmente deve essere anticiclonica.
Poi, per un interessamento dell'intera penisola deve essere ciclonica, altrimenti nisba.

Comunque, giusto per parlare, la carta correlata all'articolo mostra la Spagna tutto fuorché anticiclonica. :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:"Se si avverasse? GELO e NEVE a portata di molti...

Ciao e studiate.
Infatti, sto studiando come e perché una scienza come questa s'è trasformata progressivamente in fantascienza... :lol: :lol:
Presumo ti sia sfuggito il senso del post. Non era mio intenzione dar credito a questa ipotesi ma era solo un esempio di come da una retrogressione poi si inneschino quei meccanismi che portano ad un coinvolgimento di tutta la penisola.
Ciao
dottordoc

Messaggio da dottordoc »

Immagine

SIA ......CHIARO.

con questa neve a roma :wink: :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

dottordoc ha scritto:

Immagine

SIA ......CHIARO.

con questa neve a roma :wink: :D
a Roma non nevica!!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto: Presumo ti sia sfuggito il senso del post. Non era mio intenzione dar credito a questa ipotesi ma era solo un esempio di come da una retrogressione poi si inneschino quei meccanismi che portano ad un coinvolgimento di tutta la penisola.
Ciao
Va bene, così è più chiaro. Comunque io non sono uno di quelli che urla all'inverno finito, semplicemente perché non ne ho le competenze. E' anche vero che sono sempre più pessimista :? :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: Presumo ti sia sfuggito il senso del post. Non era mio intenzione dar credito a questa ipotesi ma era solo un esempio di come da una retrogressione poi si inneschino quei meccanismi che portano ad un coinvolgimento di tutta la penisola.
Ciao
Va bene, così è più chiaro. Comunque io non sono uno di quelli che urla all'inverno finito, semplicemente perché non ne ho le competenze. E' anche vero che sono sempre più pessimista :? :?
Non è da biasimare il pessimismo.
Ma chi persevera ad esserlo.
E tu...sei uno di quelli...
La legge della persistenza ...

Un abbraccio, preci... :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Considerato che il potenziale gelido ad est è ancora notevole, in effetti queste ipotesi non sono del tutto campate in aria; purtroppo l'alta pressione, anche quando si è ritirata come nella scorsa settimana, è rimasta di quinta sull'ovest Europa non permettendo l'arrivo della neve ma solo del freddo secco e sterile.

Per Febbraio penso potrebbe accadere qualcosa di simile, non credo in un hp di 30 giorni ma in un'alternanza tra mitezza anticiclonica e freddo da est ma con la prima ancora protagonista, in ogni caso se non avverrà un profondo reset barico difficilmente potremmo avere il ritorno di condizioni favorevoli alla neve in pianura se non lungo l'Adriatico e al sud.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

alx87 ha scritto:Considerato che il potenziale gelido ad est è ancora notevole, in effetti queste ipotesi non sono del tutto campate in aria; purtroppo l'alta pressione, anche quando si è ritirata come nella scorsa settimana, è rimasta di quinta sull'ovest Europa non permettendo l'arrivo della neve ma solo del freddo secco e sterile.

Per Febbraio penso potrebbe accadere qualcosa di simile, non credo in un hp di 30 giorni ma in un'alternanza tra mitezza anticiclonica e freddo da est ma con la prima ancora protagonista, in ogni caso se non avverrà un profondo reset barico difficilmente potremmo avere il ritorno di condizioni favorevoli alla neve in pianura se non lungo l'Adriatico e al sud.
Il gelo ad est è sparito, anch'esso vittima di una zonalita forsennata....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robby96 ha scritto:Solo inizialmente deve essere anticiclonica.
Poi, per un interessamento dell'intera penisola deve essere ciclonica, altrimenti nisba.

Comunque, giusto per parlare, la carta correlata all'articolo mostra la Spagna tutto fuorché anticiclonica. :lol:
Sbagliato, quella che non deve essere anticiclonica è la Francia, senno retrogressione con solo ingresso da bora oppure todo in turkey, se la Spagna è ciclonica il freddo va tutto da loro e noi ci becchiamo un bellissimo richiamo sciroccale, tranne voi del nord, quindi diciamolo Spagna ciclonica per chi è del nord, per il centro-sud per avere scirocco :lol:, scherzi a parte, quella che deve essere fredda e non anticiclonica per avere il rodano deve essere la Francia...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robby96 ha scritto:Solo inizialmente deve essere anticiclonica.

Quella carta mostra cosa accade alla fine della retrogressione. Ma perchè a scuola non vi insegnano un pò di modestia invece di voler avere sempre per forza ragione?! :cry:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Artic Winter ha scritto:
alx87 ha scritto:Considerato che il potenziale gelido ad est è ancora notevole, in effetti queste ipotesi non sono del tutto campate in aria; purtroppo l'alta pressione, anche quando si è ritirata come nella scorsa settimana, è rimasta di quinta sull'ovest Europa non permettendo l'arrivo della neve ma solo del freddo secco e sterile.

Il gelo ad est è sparito, anch'esso vittima di una zonalita forsennata....
Parlo della Russia, non certo dei Balcani, non c'è più il gelo di due settimane fa ma comunque permangono temperature nella norma, cioè basse, per quelle latitudini.
Bloccato