Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:fosse la volta buona che si apre il rodano
L'ho detto prima; sarebbe una svolta non da poco guardando gli ultimi anni; guardano sempre come dicevo i flebili segnali che ci sono è al momento la tesi che in percentuale è al primo posto per le possibili evoluzioni. Non ci resta che attendere.
Aggiungo di più: se per ipotesi successivamente ci sarà una evoluzione "continentale" dovrà passare sempre per la prima ipotesi altrimenti sarà di nuovo un mezzo flop.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La domanda che mi faccio sempre ogniqualvolta mi trovo difronte ad una situazione come l'attuale è: ma dov'erano gli esperti una settimana fa?
Eppure un'evoluzione così chiara e duratura non doveva sfuggire e farci trovare basiti, non pensate?
I modelli non vedono una tregua anticiclonica ma un dominio di almeno 10 giorni. Come si fa a non individuare una tendenza coì precisa, almeno 4/5 giorni prima che questa si concretizzi, con gli strumenti a disposizione degli esperti?
Gli indici cosa dicevano il 20 di gennaio?
Siamo tutti Iniestas?
nocerameteouno
Forumista senior

gemi65 ha scritto:La domanda che mi faccio sempre ogniqualvolta mi trovo difronte ad una situazione come l'attuale è: ma dov'erano gli esperti una settimana fa?
Eppure un'evoluzione così chiara e duratura non doveva sfuggire e farci trovare basiti, non pensate?
I modelli non vedono una tregua anticiclonica ma un dominio di almeno 10 giorni. Come si fa a non individuare una tendenza coì precisa, almeno 4/5 giorni prima che questa si concretizzi, con gli strumenti a disposizione degli esperti?
Siamo tutti Iniestas?
Non c'è niente da commentare a questo tuo intervento: solo riflettere.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:La domanda che mi faccio sempre ogniqualvolta mi trovo difronte ad una situazione come l'attuale è: ma dov'erano gli esperti una settimana fa?
Siamo tutti Iniestas?
tutto questo scempio è successo per il warning andato a vuoto nei giorni scorsi ,che invece di destabilizzare il vortice polare ha fatto il contrario ed ha avuto un nuovo rinforzo ,ecco perchè ci troviamo di fronte a zonalita esagerata ,questo seconndo me
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Siamo tutti Iniestas?
tutto questo scempio è successo per il warning andato a vuoto nei giorni scorsi ,che invece di destabilizzare il vortice polare ha fatto il contrario ed ha avuto un nuovo rinforzo ,ecco perchè ci troviamo di fronte a zonalita esagerata ,questo seconndo me
Perfetto, allora dobbiamo convenire che non sempre i warning portano poi a svolte concrete?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Siamo tutti Iniestas?
Perfetto, allora dobbiamo convenire che non sempre i warning portano poi a svolte concrete?
la nostra nazione in confronto a tutta europa non è nulla ,se fosse andato in porto magari ora stavamo commentando le stesse carte ,perchè molta gente pensa vortice polare distrutto diviso in lobi significa fredo e neve in italia ,non è cosi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

L'ho detto prima; sarebbe una svolta non da poco guardando gli ultimi anni; guardano sempre come dicevo i flebili segnali che ci sono è al momento la tesi che in percentuale è al primo posto per le possibili evoluzioni. Non ci resta che attendere.
Aggiungo di più: se per ipotesi successivamente ci sarà una evoluzione "continentale" dovrà passare sempre per la prima ipotesi altrimenti sarà di nuovo un mezzo flop.
Bgiorno a tutti
Cmq è vero conosco Nocerainferiore perchè ho tanti parenti , cugini, lì e da piccolo ci sono stato diverse volte.Sono 15 anni che non ci vado però.
E ogni tanto mi piace fare una gitarella a Napoli con mia moglie, città bellissima e che in questo momento è più pulita e ordinata di Roma..E ho detto tutto.

Sul fronte modellistico per adesso la lettera più appropriata a decsrivere il futuro mese di febbario, a parte i primissimi giiorni che passerrano verosimilmente sotto zonalità alto pressoria, è una bella X, poichè non sono ancora chiari i moviemnti del Vortice Polare stratosferico e le reazioni della troposfera, movimenti che in genere sono amplificati durante il mese di febbraio che è l'ultimo mese "formalmente" invernale.
Io rimango della mia idea: febbario risulterà il mese migliore dei tre, certo, direte voi, vi vuole poco, dicemebre è stato tamquam non esset, gennaio a parte 4 giorni di maltempo nevoso in pochissime regioni e altri 3 giorni di freddo è stato deludente, etc..
La via questa volta sarà però artico marittima, quanto meno in prima fase, in quanto è evidente che le masse artiche si stanno rimescoalndo favorendo un accentramento del VP sull'eurasia.
Cosa significa in parole povere?
Io credo in uno sblocco dopo il 5 febbraio con irrizioni di aria polare-artico marittima sull'europa con oden azzorriane ancora corte.
Sarà una fase di freddo "discount" in quanto la pco intrusività dell'onda atlantica unita alla provenienza della amssa d'raia poprterà isoterme non significative, ma avrà il merito di ricacciare l'HP un po più ad oves e abbassare i geopotenziale europei e creare una sorta di "lacuna barica" pro eruropa centro occidentale
Soltalnto alla fine della priam decade ci sarà, speriamo, la partenza questa volta ben più decisa dell'onda 2 in rsonanza alla'zione portata tutta dalla 1 e da quel momento , 8-10 febbaio fino a data da destinarsi, si aprirebbero scenari via via più interessanti e potenzialmente gelido e nevosi per progessiva discesa più a sud delle masse artiche e progressiva continentalizzazione
quanto al caldendario e al sole se si nmuove bene il VP fino ai primi di marzo (fino al 5 marzo) siamo perfettamente in gioco per eventi major....non tanto di gelo, ma a questo puntop non credo che interssi avere -10 in pianura, ma di neve e anche tanta e anche in pianura
aspettiamo seganli più decisi e spingiamo questa onda atlantica..la 1 sta dando il fritto, che si muova la due.. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
Siamo tutti Iniestas?
Giorni e giorni fa citai che sul comportamento dei GM 'pesava'
il NAM....infatti , tra i dati in input per la fase di inizializzazione
dei run, ci sono anche i GPT, a tutte le quote....almeno è questo
che so.
Non solo...ho paventato che 'certe' carte, che in effetti mostrano
HP e zonalità esasperata, ce le saremmo sorbite almeno fino a
fine mese corrente...
Finchè sul long (GFS in primis assieme a GEFS) hanno da
poco mostrato 'timide' carte dal 'profumo blu'' ....
E oggi, per la prima volta , si scopre che il NAM pare
abbia imboccato la strada quantomeno del 'fermo'...
sintomo di un calo successivo?....

Immagine

....se così fosse, prepariamoci a veder man mano carte 'diverse'....
a mio parere, s'intende.

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mar gen 26, 2016 10:02 am, modificato 2 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Warming o non warming, anche nelle previ di scorsa settimana, quando la redazione parlava di Kraken, non si parlava di un lungo dominio ma si discuteva di 3, massimo 5 giorni di tregua anticiclonica.
Io chiedo a tutti di analizzare le cause di quanto accaduto dal 20 gennaio in avanti; ci saranno elementi in grado di speigare quanto accaduto e quanto accade ora. Che cosa può essere sfuggito, non dico a noi appassionati ma a chi ha il dovere di capirci di più, tanto da non comprendere, appena 6 giorni fa, che avremmo fatto questa fine?
L'esperienza deve servire per evitare in futuro errori di valutazione tanto madornali; altrimenti a cosa serve analizzare dati e carte?
E senza trascurare gli strumenti di cui si avvalgono ai nostri giorni, i centri meteo!
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Bgiorno a tutti
Cmq è vero conosco Nocerainferiore perchè ho tanti parenti , cugini, lì e da piccolo ci sono stato diverse volte.Sono 15 anni che non ci vado però.
E ogni tanto mi piace fare una gitarella a Napoli con mia moglie, città bellissima e che in questo momento è più pulita e ordinata di Roma..E ho detto tutto.

Sul fronte modellistico per adesso la lettera più appropriata a decsrivere il futuro mese di febbario, a parte i primissimi giiorni che passerrano verosimilmente sotto zonalità alto pressoria, è una bella X, poichè non sono ancora chiari i moviemnti del Vortice Polare stratosferico e le reazioni della troposfera, movimenti che in genere sono amplificati durante il mese di febbraio che è l'ultimo mese "formalmente" invernale.
Io rimango della mia idea: febbario risulterà il mese migliore dei tre, certo, direte voi, vi vuole poco, dicemebre è stato tamquam non esset, gennaio a parte 4 giorni di maltempo nevoso in pochissime regioni e altri 3 giorni di freddo è stato deludente, etc..
La via questa volta sarà però artico marittima, quanto meno in prima fase, in quanto è evidente che le masse artiche si stanno rimescoalndo favorendo un accentramento del VP sull'eurasia.
Cosa significa in parole povere?
Io credo in uno sblocco dopo il 5 febbraio con irrizioni di aria polare-artico marittima sull'europa con oden azzorriane ancora corte.
Sarà una fase di freddo "discount" in quanto la pco intrusività dell'onda atlantica unita alla provenienza della amssa d'raia poprterà isoterme non significative, ma avrà il merito di ricacciare l'HP un po più ad oves e abbassare i geopotenziale europei e creare una sorta di "lacuna barica" pro eruropa centro occidentale
Soltalnto alla fine della priam decade ci sarà, speriamo, la partenza questa volta ben più decisa dell'onda 2 in rsonanza alla'zione portata tutta dalla 1 e da quel momento , 8-10 febbaio fino a data da destinarsi, si aprirebbero scenari via via più interessanti e potenzialmente gelido e nevosi per progessiva discesa più a sud delle masse artiche e progressiva continentalizzazione
quanto al caldendario e al sole se si nmuove bene il VP fino ai primi di marzo (fino al 5 marzo) siamo perfettamente in gioco per eventi major....non tanto di gelo, ma a questo puntop non credo che interssi avere -10 in pianura, ma di neve e anche tanta e anche in pianura
aspettiamo seganli più decisi e spingiamo questa onda atlantica..la 1 sta dando il fritto, che si muova la due.. :D
Eh si questa volta devo dire che una delle analisi più concrete fatta da Inestias e basta su indizi che s'iniziano ad intravedere.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quella di Iniestas non è un'analisi basata sui dati in nostro possesso ad oggi, è soltanto un auspicio.
Stessa cosa fa la redazione in home basandosi sul rallentamento del Vp entro prima decade di febbraio, cosa fisiologica ma non scontata e al momento con una percentuale di realizzo pari al 30%. Come dire: ragazzi, prima o poi finirà!
Ma questa è un'analisi meteo?
Assolutamente no; è un auspicio basato sull'esperienza e nient'altro.
Quindi la certezza è che ne avremo per almeno altri 7/10 giorni.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ricordo che proprio Ulisse fu il primo a far presente che il Nam virava nuovamente verso l'alto. Direi che questo indice va monitorato più di tutti visto che ha condizionato il mese di dicembre restando spesso oltre la fatidica soglia dei 1,5 superata di nuovo ampiamente proprio da qualche giorno.
Potrebbe essere il primo tassello per darci una spiegazione di quanto accaduto e che ha lasciato tutti stupiti perplessi delusi. Tutti tranne Robi il ligure che sapeva già tutto! :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Io direi di non guardare troppo la strato quest'anno in quanto la tropo è andata abbastanza per conto suo, non dico del tutto in quanto il condizionamento c'è stato ma il mese di gennaio abbiamo avuto un VP molto forte in strato e molto debole in tropo, certo se non ci sarà buona attività d'onda in tropo la prima decade li saranno cavoli amari... comunque non mi pare ci siano i presupposti per avere un evento, magari qualche retrogressione artico-continentale con centro-sud nuovamente favorito, il rodano mi pare difficile con quella radice cosi forte su Spagna e Francia occidentale, purtroppo quest'anno ci sono si stati grossi pompaggi di calore verso le alte latitudini, ma sempre ad opera dell'anticiclone sub-tropicale (favorito anche da el nino), che sembra essere diventata la nuova wave 2, di conseguenza finchè si tratta di anticiclone africano a formare blocking o SCAND, ci scordiamo il rodano...
Ultima modifica di Blizzard90A il mar gen 26, 2016 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: tutto questo scempio è successo per il warning andato a vuoto nei giorni scorsi ,che invece di destabilizzare il vortice polare ha fatto il contrario ed ha avuto un nuovo rinforzo ,ecco perchè ci troviamo di fronte a zonalita esagerata ,questo seconndo me
la nostra nazione in confronto a tutta europa non è nulla ,se fosse andato in porto magari ora stavamo commentando le stesse carte ,perchè molta gente pensa vortice polare distrutto diviso in lobi significa fredo e neve in italia ,non è cosi
La situazione che si era creata la scorsa settimana era molto particolare e di difficile lettura...siamo sicuramente stati vicini ad un invernata severa a livello Europeo (da mangiarsi le mani...) e i modelli l'avevano fiutata, quando è stato il momento di alimentare quel nucleo gelido ad Est direttamente dalla Siberia con un possibile ponte altopressorio ci hanno creduto e hanno percorso la strada... Poi il primo vero warmimg strato ha mandato per noi tutto all'aria dando gas nuovamente alle correnti zonali e inibendo la grandissima manovra potenzialmente esplosiva...li i modelli sono dovuti tornare sui loro passi e ridisegnare scenari per noi poco invernali seguendo quanto dettava il NAM che riprendeva a correre follemente...
Un esempio di quando proprio lo warming strato a noi non serviva proprio a nulla ed eravamo sul punto di vedere finalmente il vero inverno su buona parte d'Europa e mediterranea
Ultima modifica di manu73 il mar gen 26, 2016 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Quella di Iniestas non è un'analisi basata sui dati in nostro possesso ad oggi, è soltanto un auspicio.
Stessa cosa fa la redazione in home basandosi sul rallentamento del Vp entro prima decade di febbraio, cosa fisiologica ma non scontata e al momento con una percentuale di realizzo pari al 30%. Come dire: ragazzi, prima o poi finirà!
Ma questa è un'analisi meteo?
Assolutamente no; è un auspicio basato sull'esperienza e nient'altro.
Quindi la certezza è che ne avremo per almeno altri 7/10 giorni.
Gemi65 chiedi qualcosa che non può sapere nessuno nemmeno il Nobel per la Fisica
Il massimo grado di previsioni meteo in Italia lo puoi tranquillmanete ritrovare in rete e nei media, ci sono Giuliacci, guido Guidi, Tosti, i vato siti meteo oltre a quellio dove scriviamo e poi ci sono tanti altri appassionati c.d longer i vari Tifone, Clover, etc
Mi pare che nessuno di tutti questi compreso il dott Grosso e la redazione di ML possa dire con probabile certennza come sarà febbraio, ma solo dare indicazioni, tendenze a bassa predicibiluità.
Quello che è successo è stato ascritto ai fenomeni stratosferici ma se ci fai caso qualche giorno prima, quasi tutti, dicevano che il warming siberiano avrebbe portato a freddo e gelo in terza decade primi di febbraio, salvo qualcuno che paventava il rischio di un CW, che cmq non si è verificato.
Evidentemente non esistono ancora studi verificati sui compartamenti tar strato e troposfera o meglio è un campo dove si deve ancora migliorare molto e lo stato delle conoscenze attuiali non riesce a scongiurari svarioni e toppate
d'altro canto se uno volesse riomanere nell'ambito della massima e dico massima capacità di elaborazione non può far altro che affidarsi ai GM o al massimod ar credito alle stagionali dei centri di calcolo più potenti del mondo, quindi quelle di reading tanto per capirci.
Diversamente non c'è nessun cristiano ma penso nemmeno a Yale, Harward etc che possa avere più certezze.
Bloccato