Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Iniestas.
Scusa il ritardo, ho letto solo adesso il tuo intervento, e lo quoto.
Fosse stata un'altra annata, avrei detto inverno game over.
Quest'anno invece sono convinto che l'inverno si giocherà le sue carte più belle a febbraio. Il motivo? il tipo di warming in atto.
Mi spiego. Anni passati abbiamo assistito a warming tanto spettacolari quanto transitori. Quello di quest'anno invece ha tutte le carte in regola per contagiare la troposfera. Oltre a essere un surriscaldamento notevole, appare anche duraturo e insistente. Secondo punto, c'è stata, fin qui, una straperfetta rispondenza del VP in fase di cooling per tutti questi mesi. Quindi, giustamente, è lecito aspettarsi che tropo e stratosfera comunichino anche in fare di warming. Quindi anche secondo me siamo diretti verso un evento, quanto big lo vedremo, ma che ci farà battere i denti.
P.s Faccio presente che non siamo solo io e te a pensare che febbraio presenterà il conto, sulle stesse posizioni anche l'Università di firenze, per bocca di chi sai.
Quest'anno invece sono convinto che l'inverno si giocherà le sue carte più belle a febbraio. Il motivo? il tipo di warming in atto.
Mi spiego. Anni passati abbiamo assistito a warming tanto spettacolari quanto transitori. Quello di quest'anno invece ha tutte le carte in regola per contagiare la troposfera. Oltre a essere un surriscaldamento notevole, appare anche duraturo e insistente. Secondo punto, c'è stata, fin qui, una straperfetta rispondenza del VP in fase di cooling per tutti questi mesi. Quindi, giustamente, è lecito aspettarsi che tropo e stratosfera comunichino anche in fare di warming. Quindi anche secondo me siamo diretti verso un evento, quanto big lo vedremo, ma che ci farà battere i denti.
P.s Faccio presente che non siamo solo io e te a pensare che febbraio presenterà il conto, sulle stesse posizioni anche l'Università di firenze, per bocca di chi sai.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... io-/52479/
E' la risposta, credo, a quanto avevo postato in precedenza,
con carte poi evidenziate da nevo....
(ECMWF EPS ENSEMBLE - CONTROL RUN ANOMALY - run 21/01/2016.)
Uli.
ps: Grazie, Redazione!
Uli.
-
Rio
Stiamo affacciati alla finestra e Monitoriamoulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... io-/52479/
Uli.
- luca90
- *Forumista TOP*
non leggendo gli articoli in home perdonami ma non saprei rispondertinocerameteouno ha scritto:Luca, scusami ma io sono più terra, terra.......intendevo dire a livello pratico come l'articolo uscito in home page. Cordiali slautiluca90 ha scritto:per colpo eclatante intendi a livello di Warming in Stratosfera o a livello di Troposfera?
penso tu comunque ti riferisca ai possibili risvolti a livello Europeo.
Qualche giorno fa avevo postato anche qui una breve analisi su come poteva evolvere secondo mio giudizio attorno fine mese-I decade febbraio, per il momento rimango ancora probabista di una ripresa dei flussi di calore verso il Nord Europa in questo caso l'aggiornamento di Ecmwf della MJO considerando periodo e fase EL Nino vede la magnitudo passare in fase 4 con buon grado d'ampiezza a favore appunto di quanto detto in analisi.

in parole povere è possibile che a livello Europeo specie settori Orientali si possa assistere ad una discesa di aria più fredda Artica attorno I decade mensile.
Questa volta credo proprio ne valga la pena....e non dico altro...Rio ha scritto:Stiamo affacciati alla finestra e Monitoriamoulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... io-/52479/
Uli.
-
neve_a_roma
Si ma se l'anticiclone non si sposta sulle azzorre può esserci anche un grandissimo warming srratosferico e troposferico,sfila tutto ad est come già visto e rivisto in questi due inverni.terremoto ha scritto:Ciao Iniestas.
-
neve_a_roma
È successo già nell'inverno 2013-2014cristianmagicaroma ha scritto:Incredibile che questo inverno finisca senza neanche una nevicata con accumulo ai castelli. Non posso e non voglio crederci. Mi rifiuto di farlo. Aspetto buone nuove dai modelli nei prossimi giorni ma se entro il 15 febbraio non le vedrò, vado a cercare il Generale e lo accoppo.
-
neve_a_roma
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ed in effetti ci siamo come tempistiche come paventato dal centro europeo a cui la redazione faceva riferimento. Attendiamo dunque e vediamo se i segnali si intensificheranno in tal senso nei prossimi giorni. Salutiluca90 ha scritto:non leggendo gli articoli in home perdonami ma non saprei rispondertinocerameteouno ha scritto:Luca, scusami ma io sono più terra, terra.......intendevo dire a livello pratico come l'articolo uscito in home page. Cordiali slautiluca90 ha scritto:per colpo eclatante intendi a livello di Warming in Stratosfera o a livello di Troposfera?![]()
penso tu comunque ti riferisca ai possibili risvolti a livello Europeo.
Qualche giorno fa avevo postato anche qui una breve analisi su come poteva evolvere secondo mio giudizio attorno fine mese-I decade febbraio, per il momento rimango ancora probabista di una ripresa dei flussi di calore verso il Nord Europa in questo caso l'aggiornamento di Ecmwf della MJO considerando periodo e fase EL Nino vede la magnitudo passare in fase 4 con buon grado d'ampiezza a favore appunto di quanto detto in analisi.
in parole povere è possibile che a livello Europeo specie settori Orientali si possa assistere ad una discesa di aria più fredda Artica attorno I decade mensile.
Bene ragazzi, pronti per i giorni della mer(D)a?
Intato vedo che,come al solito, la indicativa fine della hp è slittata al 5 e non più all'1/2 come doveva essere fino a 2/3 giorni fa. Il che significa che,se va bene, ne abbiamo ancora per 10 giorni. Se va bene... ancora non mi pare concepibile un inverno senza una nevicata con accumulo a Milano... (il 2 ha fatto 2cm, ovviamente sciolti durante il 3...)
Intato vedo che,come al solito, la indicativa fine della hp è slittata al 5 e non più all'1/2 come doveva essere fino a 2/3 giorni fa. Il che significa che,se va bene, ne abbiamo ancora per 10 giorni. Se va bene... ancora non mi pare concepibile un inverno senza una nevicata con accumulo a Milano... (il 2 ha fatto 2cm, ovviamente sciolti durante il 3...)
Ultima modifica di lucauicx il lun gen 25, 2016 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
per quanto la natura riproponga uno stesso schema non ci sono mai cose uguali..l'anno scorso di tre colate l'ultima ad esempio andò molto ad ovest (neve in spagna) e la logica avrebbe voluto una terza ondata in Turchianeve_a_roma ha scritto:Si ma se l'anticiclone non si sposta sulle azzorre può esserci anche un grandissimo warming srratosferico e troposferico,sfila tutto ad est come già visto e rivisto in questi due inverni.terremoto ha scritto:Ciao Iniestas.
febbraio è un mese strano molto spesso fatto di eccessi
io ritengo che siamo perfettamente in corsa per vivere una grande fase all'interno del mese , lo so che adesso ci becchiamo una settimana di primavera anticipata ma è una stagione fatta di alti e bassi e un periodo estremanente mite precede una sfuriata scruda, mentre ad un periodo mite prolungato che inzia adesso e si conclude il 29 febbraio io non ci credo...
se dovesse andare cosi avremmop un inverno che eguaglia il 2007 e il 1999, quindi storico
iattendiamo le mose di stratosfera e troposfera e non dimetichiamoci che ai modelli è bastato un giorno per far sparire la retrogressione e far ripartire la zonalità
-
GallagherRM
Buonasera a tutti. Seppur con tempistiche diverse da quelle che avevo ipotizzato, la strada (a mio modestissimo parere), mi sembra sia quella giusta. Devo concordare con nocera relativamente al margine d'incertezza legato alla posizione dell'Hp, determinata da Vp e vps, ma continuo ad essere convinto, come diceva anche qualcun altro, che gli effetti dei warming quest'anno possano essere particolarmente rilevanti in virtù della forza e della durata, stante per altro un'alta probabilità di risposta tropo/strato. In questo senso, le carte di cui parlava Ulisse, riportate poi da nevo, possono essere indicative di quanto avverrà. ATTENZIONE: siamo ancora nel limbo, quelle carte ad oggi sono soltanto un'ipotesi, concreta, secondo me. Sono contento di leggere che iniestas è tornato possibilista, spero sia contagioso per altri molto meno preparati di lui ma egualmente chiacchieroni.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Io devo essere sincero. Appena ci saranno i segnali che anche la Francia sarà presa anche se magari solo inizialmente dirò è fatta: altrimenti si rileverà sempre un episodio in termini di precipitazioni solo marginale e interessando il solito target: intendiamoci l'obiettivo finale sempre quello è come faceva notare anche l'articolo della redazione, finale ma non esclusivo. SalutiGallagherRM ha scritto:Buonasera a tutti. Seppur con tempistiche diverse da quelle che avevo ipotizzato, la strada (a mio modestissimo parere), mi sembra sia quella giusta. Devo concordare con nocera relativamente al margine d'incertezza legato alla posizione dell'Hp, determinata da Vp e vps, ma continuo ad essere convinto, come diceva anche qualcun altro, che gli effetti dei warming quest'anno possano essere particolarmente rilevanti in virtù della forza e della durata, stante per altro un'alta probabilità di risposta tropo/strato. In questo senso, le carte di cui parlava Ulisse, riportate poi da nevo, possono essere indicative di quanto avverrà. ATTENZIONE: siamo ancora nel limbo, quelle carte ad oggi sono soltanto un'ipotesi, concreta, secondo me. Sono contento di leggere che iniestas è tornato possibilista, spero sia contagioso per altri molto meno preparati di lui ma egualmente chiacchieroni.