Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:D :D
lo schifo continua
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
Robby96 ha scritto:L'unica cosa da capire è che si sta cercando in tutti i modi di vedere cose che non esistono!

Burian, retrogressioni e compagnia bello.

Ci sperate fino all'ultimo di azzeccare una stagionale, e non sapendo più che pesci pigliare vi aggrappate a carte a 600h!

Diciamo le cose come stanno, non è l'anno per l'inverno(l'ennesimo di una lunga serie)!
Certo....ma sono proiezioni di anomalie climatiche,
quelle carte ....
E provengono da un Centro tra i più importanti al Mondo.
Non se ne deve parlare?
Mica ho postato patate....MA CARTE.
E ripeto, sono proiezioni di anomalie climatiche.....
Chi sa, sa cosa ho detto....
Ma Uli di che anomalie climatiche parliamo? se proprio la scorsa settimana il modello Reading ha aggiornato le sue proiezioni per i prossimi mesi confermando a livello termico il rosso fuoco mediterraneo per febbraio e marzo? chissà come mai nelle emissioni ufficiali mettono sempre rosso e nei meandri oscuri di qualche carta parallela tu riesci sempre a trovare il blu...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

blizzard73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
blizzard73 ha scritto: presto saliranno, probabile, ma in tutti questi giorni dove hai vissuto? e l'inverno scorso quando avevamo minime a due cifre schifosissime? ma per favore, in ogni caso trovi solo il modo di lamentarti sempre e comunque....
fa male a lamentarsi? tu sei per caso felice e contento di questo inverno e delle prospettive attuali?
Che poi febbraio sia ancora tutto da scrivere, sia in un senso che nell'altro è giusto sottolinearlo. Quindi inverno finito NO. Inverno ad ora tra i più brutti mai vissuti SI.
nessuno può essere contento di questo inverno, ma a livello termico di pianura è stato ad esempio migliore dei due precedenti, sarà poca cosa ma almeno vale la pena rilevarlo o bisogna per forza buttare nel c.sso tutto, anche le poche cose meno deludenti?
sai perchè lo butto nel gabinetto? Perchè con le minime basse ci faccio la birra se poi non arrivano perturbazioni. Almeno l'anno scorso gli appennini intorno al 20 gennaio hanno iniziato a caricarsi di neve fino a tutto febbraio.
Se devo avere freddo ma con cieli limpidi, allora preferisco l'atlantico a bestia che almeno porta neve sulle montagne e riempie le falde acquifere di cui TUTTI abbiamo bisogno e che al momento stanno soffrendo non poco
nevofilo80

dai che un paio di mm li facciamo sabato :lol:
indubbiamente al prossimo run spariscono
Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Rio ha scritto:Chiudiamo .. baracca e burattini :lol:
da ora mi darò solo ad eventuali bollori pesiamo alle scampagnate :wink:

Immagine
A pensare che molti in questo forum parlano ancora di un hp azzorriano al 100 per 100.....
:lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto::D :D
lo schifo continua
Immagine
Dai Nevo lo sai anche tu che è una ruota
adesso ha ruotato in senso sfavorevole, ma i riscaldamenti continuano a vedrai che dai primi di febbraio la musica cambia
un'altra chanche e pure grossa ce la giochiamo, poi vada come vada, ma credo in qualcosa di molto importante
:D
nevofilo80

iniestas ha scritto:
lo schifo continua
Immagine
Dai Nevo lo sai anche tu che è una ruota
adesso ha ruotato in senso sfavorevole, ma i riscaldamenti continuano a vedrai che dai primi di febbraio la musica cambia
un'altra chanche e pure grossa ce la giochiamo, poi vada come vada, ma credo in qualcosa di molto importante
:D
:wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

già in Ukmo stamattina avevo visto questa situazione con alta azzorriana più slanciata alle 144 ore...in fondo è stato il primo a mostrarcela, essendo la sua prima uscita collocabile tra le 5 e le 5.30 del mattino!..solo che siccome ultimamente mi aveva dato un paio di "abbocchi" niente male (l'ultimo dei quali una depressioncina che sembrava riagganciasse il mitico nucleo gelido in uscita dal getto e da lì chissà, e invece poi niente di fatto.. :roll: ), allora lì per lì non ho pensato di prenderlo in considerazione più di tanto...

Immagine

poi ECMWF vedeva a dir la verità l'alta meno arzilla in oceano e l'entrata dell'eventuale perturbazione a carattere freddo quindi sarebbe stata piuttosto smorzata con effetti davvero poco incisivi..

Immagine
Immagine

e GFS 00 praticamente più o meno la stessa cosa..cioè niente di che..

Immagine
Immagine
Immagine

quindi ho pensato che avevo fatto bene a non dar tanto credito a ukmo stavolta, pur riservandomi di ricontrollarlo ovviamente nell'emissione pomeridiana...

ma ecco che poi Gfs 06 tira fuori questo...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

anche il run di controllo 06 la vedrebbe simile...

Immagine
Immagine

certo, si tratterebbe di precipitazioni eventualmente nevose a quote interessanti in velocissimo spostamento lungo l'adriatico centrale e poi il sud, presumibilmente, ma comunque sarebbe di certo una situazione del tutto inaspettata e non si sa, visto che mancano ancora 6-7 gg, poi quale sarà (sempre che ci sia davvero) l'intensità delle stesse, i valori finali di temp e magari pure l'estensione, che potrà variare in meglio ma anche in peggio...

in peggio anche, che è come invece la vedrebbe la media Ens gefs, ad esempio...

Immagine
Immagine

e gli spaghi eccoli qua..un po' abbassata la media a 144-156, ma un po' pochini vedono entrare più franca la perturbazione a carattere freddo sul centro adriatico in spostamento...cioè l'ufficiale, il run di controllo e un altro paio che appaiono abbastanza isolati

Immagine

....però è anche vero che qua non siamo nel long, perciò talvolta lo spago ufficiale - essendo a questa distanza più credibile degli altri - può anche sopravanzare gli altri nella prognosi finale e magari portarseli appresso con più facilità..questo accade naturalmente anche nelle visioni opposte, cioè più negative, il principio è sempre il solito, chiaro

....insomma stasera rivedremo il tutto...per ora solo una piccola nota su cui intendevo soffermarmi un attimo, visto che per un po' mi pare che la calma sia piuttosto piatta... :roll: [/b]
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

lo schifo continua
Immagine
:lol: :lol: :lol: Ma cosa dici :D :D fino al 7-8 non ci sara' niente e dico niente ed è inutile che Nocera predichi altro gli spaghi sono eloquenti , invero non pervenuto hp a manetta dall'inizio alla fine ,anomalia esasperata anche da el NINO qbo + ecc ecc . Lo scorso inverno o per fortuna o per altro il buon Nocera indovino' il periodo della bordata fredda di fine anno ma da allora come tutti i vari longer non ne ha presa piu' una ,poi vorrei darti un consiglio non mandare piu' messaggi in codice......non montatevi la testa e volate basso .Per il proseguio stagionale non aspettatevi grandi cose ,se ci sara' qualche irruzione sara' centro sud adriatico e basta.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Incredibile che questo inverno finisca senza neanche una nevicata con accumulo ai castelli. Non posso e non voglio crederci. Mi rifiuto di farlo. Aspetto buone nuove dai modelli nei prossimi giorni ma se entro il 15 febbraio non le vedrò, vado a cercare il Generale e lo accoppo. :twisted:
nevofilo80

testadicuoio ha scritto:
lo schifo continua
Immagine
:lol: :lol: :lol: Ma cosa dici :D :D fino al 7-8 non ci sara' niente e dico niente ed è inutile che Nocera predichi altro gli spaghi sono eloquenti , invero non pervenuto hp a manetta dall'inizio alla fine ,anomalia esasperata anche da el NINO qbo + ecc ecc . Lo scorso inverno o per fortuna o per altro il buon Nocera indovino' il periodo della bordata fredda di fine anno ma da allora come tutti i vari longer non ne ha presa piu' una ,poi vorrei darti un consiglio non mandare piu' messaggi in codice......non montatevi la testa e volate basso .Per il proseguio stagionale non aspettatevi grandi cose ,se ci sara' qualche irruzione sara' centro sud adriatico e basta.
guarda che io non parlo in codice ,il mio pensiero rimane quello del 14 gennaio e non lo cambio .forse ti sbagli con qualche altro forumista
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cristianmagicaroma ha scritto:Incredibile che questo inverno finisca senza neanche una nevicata con accumulo ai castelli. Non posso e non voglio crederci. Mi rifiuto di farlo. Aspetto buone nuove dai modelli nei prossimi giorni ma se entro il 15 febbraio non le vedrò, vado a cercare il Generale e lo accoppo. :twisted:
e che voi accoppà? E' già morto de suo! :lol: :lol:
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

nevofilo80 ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
lo schifo continua
Immagine
guarda che io non parlo in codice ,il mio pensiero rimane quello del 14 gennaio e non lo cambio .forse ti sbagli con qualche altro forumista
Infatti non era riferito a te nevo ma a Nocera io sono d'accordo con te
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

testadicuoio ha scritto:
lo schifo continua
Immagine
E c'è da dire che qualcuno di noi (me compreso, non lo nego), si aggrappava alle corse perturbatrici.....
adesso a cosa ci si aggrappa?
Mmmmmh, mi vien quasi da dire una parolaccia. ....
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Ragazzi fino al 5 febbraio dobbiamo metterci l'anima in pace, non ci saranno grossi scossoni ma un hp subtropicale che si farà sempre più spazio nel mediterraneo, dal 5 in poi man mano sempre più freddo fino ad avere a mio giudizio un evento significativo tra il 9 ei 16 febbraio. Sono solo sensazioni da puro appassionato. :wink:
Bloccato