Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Chiudiamo .. baracca e burattini :lol:
da ora mi darò solo ad eventuali bollori pesiamo alle scampagnate :wink:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robby96 ha scritto:L'unica cosa da capire è che si sta cercando in tutti i modi di vedere cose che non esistono!

Burian, retrogressioni e compagnia bello.

Ci sperate fino all'ultimo di azzeccare una stagionale, e non sapendo più che pesci pigliare vi aggrappate a carte a 600h!

Diciamo le cose come stanno, non è l'anno per l'inverno(l'ennesimo di una lunga serie)!
Certo....ma sono proiezioni di anomalie climatiche,
quelle carte ....
E provengono da un Centro tra i più importanti al Mondo.
Non se ne deve parlare?
Mica ho postato patate....MA CARTE.
E ripeto, sono proiezioni di anomalie climatiche.....
Chi sa, sa cosa ho detto....
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 25, 2016 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Snow..I won't you

Messaggio da Snow..I won't you »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:per tutti quelli che non vedono l'ora che finisca lo strazio aggiorno il calendario:
mancano soltanto 35 giorni alla fine dell'incubo

passeranno tutti sotto alta pressione, nord ovest caldo polare marittimo, scirocco, liscio adraitico e todos in turchia, altra neve in states e Cina
ora che vi ho detto come andrà potete tranquillamente dedicarvi al altri hobby
domani mancheranno 34 giorni alla fine dello strazio
dopodomani 33
dai che non è tanto.

saluti
Mi prendo pure io una settimana di ferie "meteo". Non oltre......tu pensi che sia sufficiente? Cari saluti
penso che da metà marzo fino a metà novemebre c'è tempo per disintossicarsi
la cosa paradossale è che febbraio è il mese che da sempre regala le emozioni invernali più forti, vuoi o non vuoi molti ricordi sono legati a questo mese di vecchie e nuove generazioni, dal 56 al 2012, ma tanti altri episodi significativi che è inutile ricordare
orami il forum ha deciso che l'inverno è finito rinunciando a vivere quello che statisticamente e storicamente è sempre stato appunto il mese migliore
la redazione in questo non aiuta ed è chiaro che ora gioca la carta conservativa, avendo toppato per la svolta di fine gennaio non sarebbe consentito un altro errore di "entusiasmo" per cui si butterà a capofitto per un febbraio anticlonico o al massimo marittimo polare

un vero peccato, ma tant'è

io resto a monitorare ancora un pò, sarà perchè il mese di febbraio suscita tanti ricordi, sarà perchè tante cose...
è pur vero che alla candelora se fiocca e tira vento dell'inverno siamo dentro e questa volta mi sa che la candelora sarà sol sole

ma febbraio è un must per chi ama l'inverno, rinunciarci per il NAm mi sembra stupido

ciao
Dipende per la candelora perché per esempio al paese di origine dei miei genitori che si trova in Abruzzo si dice " o Maria dell'incandellora se ce fiocca o se ce piova dall'inverno semo fora ma se ce fa lo bello tempu nell'inverno semo dentro" se tanto mi dà tanto...
Poi sognare non costa nulla anche perché chi sogna vive molto meglio di chi è realista perché prende in considerazione tutti i possibili scenari :wink
Spero per tutti che prendiate con molto meno serietà le varie proiezioni modellistiche e poi vada come vada con la sensazione che qualcosa di "grosso" è dietro l'angolo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

le carte che dice ulisse sono queste .partendo dal presupposto che avere 25 giorni di freddo e neve in nessuna parte delle nazioni europea sia mai accaduta una cosa del genere salvo eccezioni .comunque fate voi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie, nevo....
Ma dove le hai pescate?..ah, si...ho visto...te possino...
Comunque si....sono quelle le carte a cui mi riferivo.
Rimane l'articolo di quel 'lido', dove precedentemente
citavano CFSv2 come il modello americano che
mostrava ....l'orribile...oggi invece mostra altro...
Tutto qui.

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 25, 2016 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ripropongo il quesito.

La previsione per febbraio ECMWF l'ha già fatta con le sue stagionali (giusta o sbagliata che sia, vedremo) e parla di sopramedia termico ad oltranza in Italia. Perchè andare a scovare nei meandri di ECMWF per ipotizzare ed interpretare una previsione che l'ente stesso ha già fatto e che è fin troppo esplicita (giusta o sbagliata lo sapremo fra un mese, ma sicuramente ben chiara) e che non vedo qui essere stata menzionata (perché prevede sopramedia ad oltranza?:roll:)?
Ultima modifica di Peter94 il lun gen 25, 2016 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:le carte che dice ulisse sono queste .partendo dal presupposto che avere 25 giorni di freddo e neve in nessuna parte delle nazioni europea sia mai accaduta una cosa del genere salvo eccezioni .comunque fate voi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lasciate perdere i climatici
queste carte servono soltanto però a farvi capire che al momento nessuno sa come reagirà il vortice polare alle continue sollecitazioni dei prossimi giorni
al moemnto la rotazione è sfavorevole e comporta sicuramente una settimana di alta pressione
non mi spingerei oltre sia perchè abbiamo visto che qiando stavamo sbavando per la retrogressione in un attimo il VP ha ruotato e ha mandato tutto a ramengo e sia perchè febbraio non è un mese statico ma in continua evoluzione sia stratosferica con la'umento dell'energia solare e una fisiogica debolezza del Vp sia perchè le figure bariche sono meno statiche
certmanete abbiamo avuto il 2007 e il 1999 in cui l'Hp si è piazzato anche a febbraio e non c'è stato verso o il 2014 ma sono nettamente in maggioranza gli anni in cui è successo qualcosa di interessante
detto questo e lo ripeto nessuno è tenuto a crederci ovviamente, d'altronde se l'inverno per molti è finito è inutile continuare in questi giorni a perdere tempo nel forum
:D
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Icelandic ha scritto:
ulisse55 ha scritto:ANCHE PER LA GENTILE REDAZIONE:

nel web, non solo forum, si cita un modello climatico (credo)
quale ECMWF EPS ENSEMBLE, ed in particolare
delle carte CONTROL RUN ANOMALY, corsa del 21 Gennaio 2016...
Ebbene....si parla di Febbraio 2016.
L'analisi di tali carte, sembrerebbe portare verso un periodo
freddo e nevoso a partire dal 6-7 Febbraio e addirittura
ad una severa irruzione da Est da metà mese (o giù di lì...).
La comparazione con altro climatico, quale CFSv2, sembrava
mettere l'uno contro l'altro questi due modelli, almeno
per quanto CFSv2 lasciava trasparire fino a ieri...
Stamani CFSv2 pare orientato verso la tesi di ECMWF EPS ....
Non posso, per ovvi motivi, postare le carte pubblicate altrove,
ma vi assicuro che sono il sogno di tutti i freddofili.
Parlo di mediterraneo e Italia, naturalmente...
MI RIMETTO dunque alla Gentile Redazione di appuntare
quanto riportato dal sottoscritto e magari delucidarci in
merito....climatico febbraiolo...
Cosa si cela di vero ?

Uli.

Ah Ulisse ancora le favole te possino!!! intanto il dato di fatto è che ci becchiamo la solita caldazza per almeno due settimane, il resto sono solo chiacchiere da bar...l'inverno è bello che andato, nonostante qui ci si esalta per 0 gradi di mattina che presto saliranno abbondantemente! e comincio a pensare con terrore all'estate, con quell'hp siamo rovinati!
presto saliranno, probabile, ma in tutti questi giorni dove hai vissuto? e l'inverno scorso quando avevamo minime a due cifre schifosissime? ma per favore, in ogni caso trovi solo il modo di lamentarti sempre e comunque....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
Robby96 ha scritto:L'unica cosa da capire è che si sta cercando in tutti i modi di vedere cose che non esistono!

Burian, retrogressioni e compagnia bello.

Ci sperate fino all'ultimo di azzeccare una stagionale, e non sapendo più che pesci pigliare vi aggrappate a carte a 600h!

Diciamo le cose come stanno, non è l'anno per l'inverno(l'ennesimo di una lunga serie)!
Certo....ma sono proiezioni di anomalie climatiche,
quelle carte ....
E provengono da un Centro tra i più importanti al Mondo.
Non se ne deve parlare?
Mica ho postato patate....MA CARTE.
E ripeto, sono proiezioni di anomalie climatiche.....
Chi sa, sa cosa ho detto....
Robby credo che nessuno qui dentro dica che la stagione sia positiva.E' negativissima anche se dovesse accadere ciò che auspica Ulisse. Ciò non toglie che belle botte a febbraio non possano esserci. Poi ripeto, anche se facesse un mese di freddo e neve la stagione sarebbe comunque negativa.. almeno per me visto che due mesi su tre sarebbero stati pessimi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Peter94 ha scritto:Ripropongo il quesito.

La previsione per febbraio ECMWF l'ha già fatta con le sue stagionali (giusta o sbagliata che sia, vedremo) e parla di sopramedia termico ad oltranza in Italia. Perchè andare a scovare nei meandri di ECMWF per ipotizzare ed interpretare una previsione che l'ente stesso ha già fatto e che è fin troppo esplicita (giusta o sbagliata lo sapremo fra un mese, ma sicuramente ben chiara) e che non vedo qui essere stata menzionata (perché prevede sopramedia ad oltranza?Rolling Eyes)?
Trattasi di 'altro' modello.
EPS ENSEMBLE, appunto.
Si sbaglia a far confronti?
Non penso....bisogna vedere il possibile dove....possibile.
Per visione d'insieme.
METEO+CLIMATICO.
Ma è mia umile opinione....
Poi...come mai OGGI anche l'americano (climatico)
sembra allinearsi?
Te lo sei chiesto?
Io me lo sono posta la domanda....
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 25, 2016 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

ulisse55 ha scritto:

La previsione per febbraio ECMWF l'ha già fatta con le sue stagionali (giusta o sbagliata che sia, vedremo) e parla di sopramedia termico ad oltranza in Italia. Perchè andare a scovare nei meandri di ECMWF per ipotizzare ed interpretare una previsione che l'ente stesso ha già fatto e che è fin troppo esplicita (giusta o sbagliata lo sapremo fra un mese, ma sicuramente ben chiara) e che non vedo qui essere stata menzionata (perché prevede sopramedia ad oltranza?Rolling Eyes)?
EPS ENSEMBLE, appunto.
Per visione d'insieme.
METEO+CLIMATICO.
Grazie per la risposta. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

blizzard73 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
ulisse55 ha scritto:ANCHE PER LA GENTILE REDAZIONE:

nel web, non solo forum, si cita un modello climatico (credo)
quale ECMWF EPS ENSEMBLE, ed in particolare
delle carte CONTROL RUN ANOMALY, corsa del 21 Gennaio 2016...
Ebbene....si parla di Febbraio 2016.
L'analisi di tali carte, sembrerebbe portare verso un periodo
freddo e nevoso a partire dal 6-7 Febbraio e addirittura
ad una severa irruzione da Est da metà mese (o giù di lì...).
La comparazione con altro climatico, quale CFSv2, sembrava
mettere l'uno contro l'altro questi due modelli, almeno
per quanto CFSv2 lasciava trasparire fino a ieri...
Stamani CFSv2 pare orientato verso la tesi di ECMWF EPS ....
Non posso, per ovvi motivi, postare le carte pubblicate altrove,
ma vi assicuro che sono il sogno di tutti i freddofili.
Parlo di mediterraneo e Italia, naturalmente...
MI RIMETTO dunque alla Gentile Redazione di appuntare
quanto riportato dal sottoscritto e magari delucidarci in
merito....climatico febbraiolo...
Cosa si cela di vero ?

Uli.

Ah Ulisse ancora le favole te possino!!! intanto il dato di fatto è che ci becchiamo la solita caldazza per almeno due settimane, il resto sono solo chiacchiere da bar...l'inverno è bello che andato, nonostante qui ci si esalta per 0 gradi di mattina che presto saliranno abbondantemente! e comincio a pensare con terrore all'estate, con quell'hp siamo rovinati!
presto saliranno, probabile, ma in tutti questi giorni dove hai vissuto? e l'inverno scorso quando avevamo minime a due cifre schifosissime? ma per favore, in ogni caso trovi solo il modo di lamentarti sempre e comunque....
fa male a lamentarsi? tu sei per caso felice e contento di questo inverno e delle prospettive attuali?
Che poi febbraio sia ancora tutto da scrivere, sia in un senso che nell'altro è giusto sottolinearlo. Quindi inverno finito NO. Inverno ad ora tra i più brutti mai vissuti SI.
Ultima modifica di turbo_dif il lun gen 25, 2016 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Peter94 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

EPS ENSEMBLE, appunto.
Per visione d'insieme.
METEO+CLIMATICO.
Ho aggiunto:

sembra allinearsi?
Te lo sei chiesto?

Grazie, comunque! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Trattasi di 'altro' modello.
EPS ENSEMBLE, appunto.
Per visione d'insieme.
METEO+CLIMATICO.
Ho aggiunto:

sembra allinearsi?
Te lo sei chiesto?

Grazie, comunque! :wink:
tranquillo, fin quando state dietro al Climatico non ne verrete mai ad una :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

turbo_dif ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
fa male a lamentarsi? tu sei per caso felice e contento di questo inverno e delle prospettive attuali?
Che poi febbraio sia ancora tutto da scrivere, sia in un senso che nell'altro è giusto sottolinearlo. Quindi inverno finito NO. Inverno ad ora tra i più brutti mai vissuti SI.
nessuno può essere contento di questo inverno, ma a livello termico di pianura è stato ad esempio migliore dei due precedenti, sarà poca cosa ma almeno vale la pena rilevarlo o bisogna per forza buttare nel c.sso tutto, anche le poche cose meno deludenti?
Bloccato