Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

cristianmagicaroma ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Hp invent? No , hp FETENT ! :evil:
Cos'é?
Sei diventet di Beri?
Perli in puglies? :lol: :lol: :lol:
Magari! Almeno sarei stato adriatico e avrei avuto l'ASE ! Qui a Roma invece per tirarmi su devo prendere il POL-ASE ! :lol:

grande.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gianluca77 ha scritto:A 168 ore bei movimenti occhio
bellissimi
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

raga un movimento del tutto inaspettato in ukmo emisferico... :shock:

non dico niente ancora...guardiamoci però Reading perché sono davvero curioso..per ora è il solo, anche gfs 12 nè Gem 12 non fanno vedere niente di niente a quella media distanza, quindi può essere un qualcosa senza seguito (ukmo ultimamente purtroppo ogni tanto lo ha fatto :roll: )...ma direi cmq doveroso lo sguardo associato all'altro inglese...poi sono due giorni che mi lamentavo per quel nucleo gelido che non ce l'aveva fatta a rientrare...mah..vediamo, per ora nemmeno metto la carta, senza aver visto prima Reading...ciao a tutti per ora..
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

M'arzo ar gelo ha scritto:raga un movimento del tutto inaspettato in ukmo emisferico... :shock:

non dico niente ancora...guardiamoci però Reading perché sono davvero curioso..per ora è il solo, anche gfs 12 nè Gem 12 non fanno vedere niente di niente a quella media distanza, quindi può essere un qualcosa senza seguito (ukmo ultimamente purtroppo ogni tanto lo ha fatto :roll: )...ma direi cmq doveroso lo sguardo associato all'altro inglese...poi sono due giorni che mi lamentavo per quel nucleo gelido che non ce l'aveva fatta a rientrare...mah..vediamo, per ora nemmeno metto la carta, senza aver visto prima Reading...ciao a tutti per ora..

la metto io, m'arzo....
è davvero degno di nota.....

Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

lo sapevo caro Artic che non ce la facevi a resistere... :lol: :lol:

sì, è molto strano, perché repentino..bisogna vedere l'altro..mah..io dico solo che quel gelo intenso depositato lassù per settimane potrebbe anche dare ulteriori fastidi al getto...ed è sempre stato quello che ho guardato come prima cosa quando iniziavo lo sguardo alle mappe...e per un po' è sembrato tenere davvero, anche quando tutti li per lì dicevano - mi ricordo quel live - "piallata..piallata", ma ancora in quel run la piallata alta almeno non si vedeva con temperature addirittura fino a -30 tra Scandinavia e parte russa...poi le cose sono sembrate invece incanalarsi verso il ripristino del getto alle alte latitudini...però mi è sempre rimasta sul gozzo quella cosa...quel nucleo che non ce l'aveva fatta perchè l'opposizione termica a mio avviso poteva essere più che sufficiente...e stasera ukmo....vabbè...inutile ora parlare di questo..però sono davvero curioso di Readingi..dopo questa carta non te lo nascondo...

scappo ciao1 :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GFS12: 384h di immondizia :cry:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Purtroppo è così
Dobbiamo guardare in faccia alla realtà
Probabilmente andremo ad eguagliare il 2007 e il 1999 come numero di giorni zonali è alto pressori ma in un contesto termico meno caldo di quegli anni
In sostanza sto dicendo che l inverno è finito se intendiamo quello metereologico con fine al 29 febbraio per te questa fase può durare tranquillamente fino al 12-13 a quel punto ci sarebbero solo 17 gg per organizzare qualcosa di eclatante molto più probabnte si avrà solo una ultima fase freddina che non sposterà di una virgola il bilancio finale
È andata male ma era quello che in fondo a ottobre pensavamo solo che poi siamo cascati nel vortice delle illusioni ed è stato eggio
Comunque 4-5 regioni hanno portato a casa un episodio significativo ed è meglio di niente
L'inverno 2016-17 non potrà far peggio di questo
Il 2007 è paragonabile al 2014 e non a questo del 2016 che seppur in un atmosfera deprimente qualcosa si è smosso. In quegli anni la zonalità non ha dato tregua.
Se proprio dobbiamo paragonare questo schifo di non-inverno con le annate del passato allora mi viene in mente (per averli vissuti) i non inverni 1988/89 e 1989/90.
- Alta pressione dominante per TRE mesi dalla fine di novembre ai primi di marzo
- totale siccità
- temperature sottomedia in pianura, nei bassi strati e nei fondovalle per inversione termica (nel dic 88 raggiunsi agevolmente i -9° mentre nel gennaio 1990 anche i -10°)
- inquinanti nell'aria (l'idiozia delle targhe alterne e dei blocchi del traffico furono un invenzione dei sindaci di Milano e Roma di quegli anni)
- sopramedia in montagna
- montagne brulle se non con la neve sparata dai cannoni (ricordo sciate orrende in Val di Fleres a Natale 1988)
- ecc
L'unica cosa buona fu che il resto del 1989 e 1990 trascorse fresco e piovoso (tranne l'estate 1988, atrocemente calda).
Per cui attendo con ansia l'arrivo della primavera 2016 :P :P
Condivido tutto, precisando solo che in montagna le temperature finora sono state superiori: dicembre 2015 il più caldo di sempre nella montagna veneta secondo il bollettino "Dolomiti Clima" dell'ARPAV (e non solo sulle Dolomiti), che ha precisato la somiglianza con 1988-1989 e 1989-1990 ma anche che le temperature sono state in dicembre superiori; sopramedia anche nelle pianure, molto meno marcato ovviamente. Gennaio vediamo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Primi segni dei modelli....
come dicevo ieri non credo a tutto sto hp.....
michele57

Messaggio da michele57 »

Che l'ultima parte dell'inverno possa essere determinato dal riscaldamento in stratosfera ormai è diventata unanime anche da importanti analisti.
Le pulsazioni calde in stratosfera tendono infatti a destabilizzare il Vortice Polare così compatto di quest'inverno, determinandone una potenziale rottura ed una sua dislocazione dalla sua sede naturale. Questo è ciò che intravedono le mappe di previsione per fine mese, come si evidenzia dalle variazioni termiche in stratosfera (10 hPa). Agli eventi importanti di stratwarming sono infatti spesso state associate ondate di gelo anche importanti alle medie latitudini fin sull'Europa ed il Mediterraneo.
Gli effetti del riscaldamento della stratosfera non sono però sempre analoghi e in qualche caso non s'innescano dinamiche congeniali alle ondate di gelo. Ciò dipende sostanzialmente dalla comunicazione fra i livelli della stratosfera e quelli della troposfera, che ci riguardano più direttamente. Non sempre le vicende in stratosfera si propagano verso il basso. Se anche la comunicazione fra i due piani avvenisse, ci vuole del tempo: ecco perché l'inverno potrebbe ripartire solo dopo i primi giorni di febbraio. Al momento gli effetti quindi non possono essere visti dalle mappe ed anche talune proiezioni stagionali, che indicano un febbraio molto caldo anticiclonico , potrebbero sottovalutare lo stratwarming.
Questa è sinteticamente la tesi di un valido analista.

Propongo il copia incolla del direttore Alessio Grosso, sempre in riferimento ai movimenti in stratosfera.
..."Secondo il modello americano il posizionamento del vortice polare stratosferico per i prossimi giorni è quello che vediamo qui..... a fianco nella mappa: cioè sull'Europa. E fino qui, ok!....
Il riscaldamento che si verificherà in Siberia sempre in stratosfera potrebbe riversare sul comparto russo molto freddo che resterebbe però isolato oltre gli Urali, perché nel contempo una parte di quel riscaldamento rinculerà verso le Terre della Regina Elisabetta, finendo per riversare il freddo ancora una volta sugli States orientali e lasciando l'Europa sotto il tiro di correnti da nord-ovest o al massimo da sud-ovest, senza contare che il comportamento dell'anticiclone subtropicale che abbiamo in casa è assolutamente imprevedibile. Insomma per ora onestamente vediamo una fumata grigio-nera sull'inverno almeno nella prima decade di febbraio.
La possibilità migliore che abbiamo che l'asse del vortice polare si sposti in Atlantico e convogli correnti da sud ovest con tempo perturbato ma di tipo autunnale o forse sarebbe meglio dire primaverile sul nostro territorio. Così almeno la pioggia arriverebbe, ma le nevicate si registrerebbero solo in alta quota.Ma la possibilità più concreta è che il vortice polare troposferico resti abbastanza compatto, (altro che SPLIT, cioè divisioni= consegnando del freddo solo al Canada e agli States orientali, un po' alla Siberia e lasciando che l'Europa se la vede con rapide correnti da nord-ovest. Insomma così l'inverno avrebbe ben poche possibilità di imporsi in Italia e nemmeno sul resto del Continente.
Aspettiamo però, questa è solo un'analisi a lungo termine, NON una previsione. Si tratta di coinvolgere i lettori e spiegare, non di emettere sentenze definitive. C'è ancora tempo per fortuna, per assistere a cambiamenti degli assetti barici...
Autore : Alessio Grosso

Al di là del mio intervento sdrammatizzante che ho pubblicato qualche ora fa in riferimento all'articolo del dr. Grosso, e che va interpretato veramente in maniera simpatica, ho voluto mettere a confronto le analisi fra analisti della materia.
Mi sembra, e non so se siete d'accordo, che il dr. Grosso è entrato in molti particolari nello spiegare una situazione che invece dovrebbe consigliare molta prudenza.
Il primo commento mi sembra obiettivamente molto oculato ed obiettivo. Senza andare alla ricerca di qualcosa che non si può vedere ancora per diverso tempo.
Conclusione: ma non è che il dr. Grosso è diventato, all'improvviso, veramente un grande e profondo analista meteorologico che ultimamente immette un pò di fantasia... scaramantica nelle sue analisi?

A pensarci bene..... Michele57
michele57

Messaggio da michele57 »

A 96 ore Ukmo fotocopia di Reading
michele57

Messaggio da michele57 »

Per m'arzo ar gelo"(e il suo ormai Jolly gelido)
Alle 120 ore sostanzialmente simili i 2 modelli inglesi, ma in Reading, il blocco gelido è meno attaccato al flusso atlantico.
Ci avviciniamo alla tempistica da te attesa
michele57

Messaggio da michele57 »

Alle 144 ore tempistica a cui Ukmo si ferma, si nota una differenza anche significativa fra i 2 modelli. Intanto il blocco gelido è visto nettamente più accorpato al flusso atlantico da parte di reading.
Pertanto, il jolly per Reading perde sempre più importanza(almeno al momento)
Io darei maggiore attenzione(anche se è troppo presto) a nord-ovest.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:Primi segni dei modelli....
Effettivamente, dopo 80 giorni di hp, un cambiamento potrebbe starci...
michele57

Messaggio da michele57 »

Alle 168 ore Reading in pratica dice:
"ragazzi(per i più giovani) ancora non è il momento di...guardarmi!
Speriamo che si farà guardare un pò più in là.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Primi segni dei modelli....
Effettivamente, dopo 80 giorni di hp, un cambiamento potrebbe starci...
:lol: :lol: :lol:
Bloccato