Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

run 006
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi fino al 5 tempo anticiclonico poi Febbraio giocherà le sue carte nella parte centrale del mese cioè tra il 6 e il 20.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:benone. .. :roll:
Purtroppo è così
Dobbiamo guardare in faccia alla realtà
Probabilmente andremo ad eguagliare il 2007 e il 1999 come numero di giorni zonali è alto pressori ma in un contesto termico meno caldo di quegli anni
In sostanza sto dicendo che l inverno è finito se intendiamo quello metereologico con fine al 29 febbraio per te questa fase può durare tranquillamente fino al 12-13 a quel punto ci sarebbero solo 17 gg per organizzare qualcosa di eclatante molto più probabnte si avrà solo una ultima fase freddina che non sposterà di una virgola il bilancio finale
È andata male ma era quello che in fondo a ottobre pensavamo solo che poi siamo cascati nel vortice delle illusioni ed è stato eggio
Comunque 4-5 regioni hanno portato a casa un episodio significativo ed è meglio di niente
L'inverno 2016-17 non potrà far peggio di questo
Il 2007 è paragonabile al 2014 e non a questo del 2016 che seppur in un atmosfera deprimente qualcosa si è smosso. In quegli anni la zonalità non ha dato tregua.
Se proprio dobbiamo paragonare questo schifo di non-inverno con le annate del passato allora mi viene in mente (per averli vissuti) i non inverni 1988/89 e 1989/90.
- Alta pressione dominante per TRE mesi dalla fine di novembre ai primi di marzo
- totale siccità
- temperature sottomedia in pianura, nei bassi strati e nei fondovalle per inversione termica (nel dic 88 raggiunsi agevolmente i -9° mentre nel gennaio 1990 anche i -10°)
- inquinanti nell'aria (l'idiozia delle targhe alterne e dei blocchi del traffico furono un invenzione dei sindaci di Milano e Roma di quegli anni)
- sopramedia in montagna
- montagne brulle se non con la neve sparata dai cannoni (ricordo sciate orrende in Val di Fleres a Natale 1988)
- ecc
L'unica cosa buona fu che il resto del 1989 e 1990 trascorse fresco e piovoso (tranne l'estate 1988, atrocemente calda).
Per cui attendo con ansia l'arrivo della primavera 2016 :P :P
michele57

Messaggio da michele57 »

Ho letto l'articolo di Alessio Grosso sulle manovre in stratosfera. Non entro nel merito,anche perchè è una materia ancora del tutto labile, anche per i più esperti.
Un articolo ben negativo per il nostro inverno anche per il mese di febbraio.
Non vi nascondo , però,che sono molto contento della previsione del dr. Grosso.
Infatti mi sono subito ricordato dell'analisi, di qualche giorno fa, che lo stesso dr. Grosso faceva rispetto al prosieguo invernale(molto sbilanciato su una seconda parte invernale fredda e probabilmente anche nevosa per l'Italia)...
Ho l'impressione, non me ne voglia il direttore, che come l'amico Iniestas, anche lui è un pò sfortunato nelle intuizioni invernali. Infatti sistematicamente si nota un dietrofront dell'inverno quando ci annunciano qualcosa di importante.
Probabilmente, avranno capito questa loro...sfortuna, cominceranno ad intraprendere strade un pò più... scaramantiche e magari meno professionali.
Tutta al più se le cose andassero meglio di quello che sostengono, noi saremo felici di...perdonarli. Anzi li esorteremo a seguire questa nuova strada che potrebbe portarci soddisfazioni che per la maggior parte degli italiani ancora non sono arrivate.

Un saluto Michele57
michele57

Messaggio da michele57 »

A meno che il dr. Grosso non abbia sposato le proiezioni sul mese di febbraio 2016 di CFSv2 ottenuta su elaborazione dati NCEP.
Proiezioni disastrose per il mese preso in oggetto.

Lo capiremo presto...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per me ci potrebbe essere un sorpresone dovuto alla seconda rotazione del vp s a fine gennaio con intenso riscaldamento in Canada
Le tempeste di neve in east coast ( si noti la differenza con ondate di gelo del 2014-15 che erano dovuti ad altro) portano dopo Un paio di settimane circa a profonde crisi artiche in Europa per effetto del blocking o meglio noto Atlantic ridge
La novità sarebbe questa volta lo spostamento a sorpresa della banda d'un tropicale verso sud est con forte irruzione artica in Europa centro occidentale con blizzard di neve in uk Francia e Spagna
Per l'Italia verrebbe interessato il nord e subito dopo tutto il centro per spostamento da ovest verso est della struttura
Parlo di aria artica con valori in quota di 5000 metri molto gelida nell ordine della -40

Ne riparleremo

Saluti
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:Per me ci potrebbe essere un sorpresone dovuto alla seconda rotazione del vp s a fine gennaio con intenso riscaldamento in Canada
Le tempeste di neve in east coast ( si noti la differenza con ondate di gelo del 2014-15 che erano dovuti ad altro) portano dopo Un paio di settimane circa a profonde crisi artiche in Europa per effetto del blocking o meglio noto Atlantic ridge
La novità sarebbe questa volta lo spostamento a sorpresa della banda d'un tropicale verso sud est con forte irruzione artica in Europa centro occidentale con blizzard di neve in uk Francia e Spagna
Per l'Italia verrebbe interessato il nord e subito dopo tutto il centro per spostamento da ovest verso est della struttura
Parlo di aria artica con valori in quota di 5000 metri molto gelida nell ordine della -40

Ne riparleremo

Saluti
Io ho dei dubbi,perché il cambiamento arriverebbe solo grazie a qualcosa in grado di rompere veramente gli equilibri attuali,cosa non facile da fare nel periodo invernale,ma,se lo dici tu,inizio a pensare che il tutto possa essere fattibile.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Hp invent? No , hp FETENT ! :evil:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

cristianmagicaroma ha scritto:Hp invent? No , hp FETENT ! :evil:
Cos'é?
Sei diventet di Beri?
Perli in puglies? :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto:Per me ci potrebbe essere un sorpresone dovuto alla seconda rotazione del vp s a fine gennaio con intenso riscaldamento in Canada

Ne riparleremo

Saluti
Io ho dei dubbi,perché il cambiamento arriverebbe solo grazie a qualcosa in grado di rompere veramente gli equilibri attuali,cosa non facile da fare nel periodo invernale,ma,se lo dici tu,inizio a pensare che il tutto possa essere fattibile.
Anche io ho dei forti dubbi su una colata artico-marittima che al massimo potrebbe scapparci per caso.
Invece sono molto più convinto in un azione continentale una volta che il VP abbia finito di spostare le vorticità sul settore Euro-Asiatico, solo che questa volta con un ramo canadese spompato la retrogressione potrebbe fare per davvero breccia in Italia.

In breve mese anticiclonico con un irruzione continentale da nord-est e null'altro, questo potrebbe essere Febbraio.
Quest'inverno non è una stagione da vie di mezzo e Gennaio ve l'ha dimostrato!
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi secondo me dopo quei 10 giorni di anticiclone una bella botta dovrebbe arrivare...Bene o male è la stessa situazione di Dicembre...Speriamo questa volta che non finisca tutto in Turchia e Grecia :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:

Ne riparleremo

Saluti
Anche io ho dei forti dubbi su una colata artico-marittima che al massimo potrebbe scapparci per caso.
Invece sono molto più convinto in un azione continentale una volta che il VP abbia finito di spostare le vorticità sul settore Euro-Asiatico, solo che questa volta con un ramo canadese spompato la retrogressione potrebbe fare per davvero breccia in Italia.

In breve mese anticiclonico con un irruzione continentale da nord-est e null'altro, questo potrebbe essere Febbraio.
mah, non sono molto d'accordo....a parte questo finale inglorioso, gennaio si è mostrato piuttosto normale con perturbazioni atlantiche nella prima parte, un po' di alta pressione e una normalissima ondata di freddo, con eventi localmente notevoli ma globalmente davvero nulla di che.
Se non fosse per questa terza decade sarebbe quasi da salvare.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

A 168 ore bei movimenti occhio
Burian2012
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Io ho dei dubbi,perché il cambiamento arriverebbe solo grazie a qualcosa in grado di rompere veramente gli equilibri attuali,cosa non facile da fare nel periodo invernale,ma,se lo dici tu,inizio a pensare che il tutto possa essere fattibile.

mah, non sono molto d'accordo....a parte questo finale inglorioso, gennaio si è mostrato piuttosto normale con perturbazioni atlantiche nella prima parte, un po' di alta pressione e una normalissima ondata di freddo, con eventi localmente notevoli ma globalmente davvero nulla di che.
Se non fosse per questa terza decade sarebbe quasi da salvare.
Prova a vedere lo scarto a fine mese poi mi sai dire dalla media 1971-2000 che non è nemmeno tanto fredda.
Negli ultimi anni ci stiamo abituando a questa schifezza! :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

cristianmagicaroma ha scritto:Hp invent? No , hp FETENT ! :evil:
Cos'é?
Sei diventet di Beri?
Perli in puglies? :lol: :lol: :lol:
Magari! Almeno sarei stato adriatico e avrei avuto l'ASE ! Qui a Roma invece per tirarmi su devo prendere il POL-ASE ! :lol:
Bloccato