gennaio entra nel vivo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Peter94 ha scritto:
andryan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: nessuno e dico nessuno compreso tutti i siti nazionali ml compreso si sarebbero ritrovati a commentare carte del genere era fuori da ogni logica ,che colpa ne hanno i longer?
Non si tratta di colpe o non colpe ma di rendersi conto che è IMPOSSIBILE fare tendenze con una certa esattezza oltre i 10 giorni invece qui con due indici (perchè poi anche noi più meteo ignoranti con i gm le tendenze ce le facciamo da soli) si tende a fare i professori e dire "vedrete che le carte cambieranno" "vedrete vedrete" e poi non cambia nulla preferisco sentirmi dire "ragà qualcosa non và come previsto avremo hp a palla" l'hai mai sentito da nessuno? NO
Manca l'obbiettività in queste persone brave e preparate e questo dispiace perchè il mio non vuole essere un attacco ma un invito a crescere anche sotto questo aspetto.
Purtroppo mi dispiace dirlo, ma devo dare ragione ad Andryan. Oltretutto così vengono messi in cattiva luce anche coloro che operano con obiettività nelle previsioni.
Tra l'altro avere 9 previsioni su 10 di freddo, in anni in cui 10-11 mesi su 12 chiudono sopramedia, fa un certo che (con rispetto, ovviamente).
Bisogna apprezzare i longers io me sono uno fra questi.
Questi ragazzi su cimentano in previsioni mensili o stagionali sulla base dei tlc come viene fatta una previsione vera.
Queste si chiamano proiezioni e hanno.un margine di attendibilità medio a volte ma anche i meteorologi cioè i professionisti sbagliano avendo a che fare con questa scienza.

Non criticate, apprezzate! :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
andryan ha scritto: Non si tratta di colpe o non colpe ma di rendersi conto che è IMPOSSIBILE fare tendenze con una certa esattezza oltre i 10 giorni invece qui con due indici (perchè poi anche noi più meteo ignoranti con i gm le tendenze ce le facciamo da soli) si tende a fare i professori e dire "vedrete che le carte cambieranno" "vedrete vedrete" e poi non cambia nulla preferisco sentirmi dire "ragà qualcosa non và come previsto avremo hp a palla" l'hai mai sentito da nessuno? NO
Manca l'obbiettività in queste persone brave e preparate e questo dispiace perchè il mio non vuole essere un attacco ma un invito a crescere anche sotto questo aspetto.
Purtroppo mi dispiace dirlo, ma devo dare ragione ad Andryan. Oltretutto così vengono messi in cattiva luce anche coloro che operano con obiettività nelle previsioni.
Tra l'altro avere 9 previsioni su 10 di freddo, in anni in cui 10-11 mesi su 12 chiudono sopramedia, fa un certo che (con rispetto, ovviamente).
Bisogna apprezzare i longers io me sono uno fra questi.
Questi ragazzi su cimentano in previsioni mensili o stagionali sulla base dei tlc come viene fatta una previsione vera.
Queste si chiamano proiezioni e hanno.un margine di attendibilità medio a volte ma anche i meteorologi cioè i professionisti sbagliano avendo a che fare con questa scienza.

Non criticate, apprezzate! :wink:

lunga vita ai longers, e a tifone, ovviamente..... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

amici qui nn e' sparito nessuno ma rentetevi conto che ho un lavoro cose personali da portare avanti. quando posso passo..abbiamo previsto la botta di meta' gennaio e mi attendevo la retrogressione saltata per la zampata della stratosfera..si sbaglia amen si va avanti..ora lunga fase alto zonale e mite.,forse se ne riparla a meta' mese. ciao buone litigate accuse o cio che volete
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Per il Veneto ennesimo gennaio deludente, così come l' inverno totalmente fallimentare! Non ci siamo proprio! Un grande plauso alle stagionali Reading per il risultato ottenuto!! Altro che fenomeno mediatico!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

PaoloColbertaldo ha scritto:Per il Veneto ennesimo gennaio deludente, così come l' inverno totalmente fallimentare! Non ci siamo proprio! Un grande plauso alle stagionali Reading per il risultato ottenuto!! Altro che fenomeno mediatico!
le stagionali di reading non valgono solo per il settentrione, ma hanno totalmente cannato la forte anomalia negativa del nord europa est europa e balcani che durera' circa un mese per poi riprendersi..quindi non ci siamo..in piu fidati tra vittoria(retro) e sconfitta(piallata alta)
reading centra poco o nulla..un confine sottilissimo ma poi sara' sempre facile fare di tutta l'erba un fascio e generalizzare..gennaio chiudera' in media specie per adriatiche e sud alla fine :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

andryan ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao tifone potresti x favore scrivere un tuo parere sol fatto che soprattutto reading stamattina ha virato verso una potente zonalita da metà settimana prox?!!! Più che altro credo interessi a tutti noi sapere cosa ne pensi di questo clamoroso ribaltone in negativo che va ad annullare un po quel jolly a cui ti riferivi iere sera....quando hai un attimo di tempo se puoi rispondere credo sia interessante x tutto il tuo pensiero grazie mille ciao :wink:
Ciao,non sono tifone,probabilmente non ho le sue capacita"!!!!una previsione a 3 giorni di distanza ha 80%di realizzarsi....ogni giorno che passa tira via il 5%!!risultato????comunque ammiro chi le fa,oltre ad essere preparato ci mette anche il cuore!!!(e un piacere leggervi). :wink:
Le capacità dovrebbero servire per esporre le probabiltà che si verifichi un evento... come mai si leggono solo probabilità di gelo e mai decine di giorni di hp come invece avviene sovente???
E' questo che si attribuisce ai longer che come vedi in questi giorni sono spariti tutti dalla circolazioni dopo gli annunci di una seconda parte di gennaio gelida... un appassionato stà sempre qui anche nella sofferenza meteo!
caro ragazzo non sono mai sparito ma ho aggiornato ogni giorno h 24 senza nascondere mai nulla..una botta presa orticelli a parte che non mi interessa proprio..saltata la seconda che avrebbe fatto la differenza..son cose molto piu' complesse di quanto immagini..nessuno si nasconde si resetta e va avanti cm sempre..ricorda le sconfitte saranno sempre piu' delle vittorie ma sn molto soddisfatto del mio lavoro stagionale. cordiali saluti
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

tifone ha scritto:
andryan ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Ciao,non sono tifone,probabilmente non ho le sue capacita"!!!!una previsione a 3 giorni di distanza ha 80%di realizzarsi....ogni giorno che passa tira via il 5%!!risultato????comunque ammiro chi le fa,oltre ad essere preparato ci mette anche il cuore!!!(e un piacere leggervi). :wink:
Le capacità dovrebbero servire per esporre le probabiltà che si verifichi un evento... come mai si leggono solo probabilità di gelo e mai decine di giorni di hp come invece avviene sovente???
E' questo che si attribuisce ai longer che come vedi in questi giorni sono spariti tutti dalla circolazioni dopo gli annunci di una seconda parte di gennaio gelida... un appassionato stà sempre qui anche nella sofferenza meteo!
caro ragazzo non sono mai sparito ma ho aggiornato ogni giorno h 24 senza nascondere mai nulla..una botta presa orticelli a parte che non mi interessa proprio..saltata la seconda che avrebbe fatto la differenza..son cose molto piu' complesse di quanto immagini..nessuno si nasconde si resetta e va avanti cm sempre..ricorda le sconfitte saranno sempre piu' delle vittorie ma sn molto soddisfatto del mio lavoro stagionale. cordiali saluti
Giorgio, nei miei discorsi c' e' soltanto estrema delusione sull' andamento dell' inverno che qui è il sesto consecutivo disastroso.
Ovviamente avrai sempre da parte mia stima immensa per come fai vivere la meteo e per la straordinaria passione che ci metti! Sei un grandissimo, niente da dire. Poi il tempo fa quello che vuole e noi siamo sempre e solo spettatori!
Complimenti ancora Giorgio, confidiamo in inverni futuri migliori😉
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Salve tifone, cosa ne pensi di questo trend che si è affermato gli ultimi anni con anticiclone africano fisso su di noi mentre azzorre sempre più spompato, a cosa è dovuta secondo te questa situazione che va avanti ormai da anni? Inoltre cosa ne pensi del riscaldamento previsto in strato, sarà convergente secondo te? Potrà portare ad un reset barico oppure servirà solo a dare maggior forza al vp?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Blizzard90A ha scritto:Salve tifone, cosa ne pensi di questo trend che si è affermato gli ultimi anni con anticiclone africano fisso su di noi mentre azzorre sempre più spompato, a cosa è dovuta secondo te questa situazione che va avanti ormai da anni? Inoltre cosa ne pensi del riscaldamento previsto in strato, sarà convergente secondo te? Potrà portare ad un reset barico oppure servirà solo a dare maggior forza al vp?
Ciao,scusa provo a risponderti,una causa del"espansione cosi a nord della cella hadlei (non so se scritta correttamente) potrebbe essere la riduzione del polo. E una mia opinione!!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

tifone ha scritto:
Peter94 ha scritto:
andryan ha scritto: Non si tratta di colpe o non colpe ma di rendersi conto che è IMPOSSIBILE fare tendenze con una certa esattezza oltre i 10 giorni invece qui con due indici (perchè poi anche noi più meteo ignoranti con i gm le tendenze ce le facciamo da soli) si tende a fare i professori e dire "vedrete che le carte cambieranno" "vedrete vedrete" e poi non cambia nulla preferisco sentirmi dire "ragà qualcosa non và come previsto avremo hp a palla" l'hai mai sentito da nessuno? NO
sai perche? perche nn leggi anche quando parlo di priavera caldo o dragone infuocato,per un semplice motivo..perche in quei periodi non mi segui..quindi non puoi saperlo, a presto ripeto scrivo quando posso errori gioie e delusioni come sempre saluti
Ovviamente non è riferito necessariamente a te.
Comunque gennaio chiuderà molto probabilmente sopramedia a livello nazionale, tra il leggero ed il pesante rispetto alla già molto calda media 1981-2010, ancora peggio sulla 1971-2000 del CNR.
Immagine
Se le stagionali reading hanno perso allora alcuni in paragone non hanno nemmeno giocato (non mi riferisco necessariamente a te).
Con stima.:wink:
Peter
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Per il Veneto ennesimo gennaio deludente, così come l' inverno totalmente fallimentare! Non ci siamo proprio! Un grande plauso alle stagionali Reading per il risultato ottenuto!! Altro che fenomeno mediatico!
le stagionali di reading non valgono solo per il settentrione, ma hanno totalmente cannato la forte anomalia negativa del nord europa est europa e balcani che durera' circa un mese per poi riprendersi..quindi non ci siamo..in piu fidati tra vittoria(retro) e sconfitta(piallata alta)
reading centra poco o nulla..un confine sottilissimo ma poi sara' sempre facile fare di tutta l'erba un fascio e generalizzare..gennaio chiudera' in media specie per adriatiche e sud alla fine :wink:
Gennaio chiuderà sopra media anche sulle Adriatiche e Sud ma con uno scarto inferiore alle Tirreniche e Nord.
Mese in genere altopressorio con due pause una nord-atlantica e l'altra continentale.
Rispondi