Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Stavo guardando Reading...strano davvero il destino di quell'ormai famoso nucleo gelido che tanto ci ha fatto sognare...(o almeno, io più di qualche pensiero ce l'avevo fatto, ma di più sull'aggancio del flusso siberiano successivamente e contemporanea espansione dell'alta russa verso ovest...beh, lì era proprio il sogno dei sogni..)..alla fine, stacco sì, ma lontano per via della pressione del flusso proveniente dall'Atlantico...molto diverso da quel bellissimo distacco che i modelli facevano vedere molto più a ovest quando il getto non era affatto visto così forte...

Immagine
Immagine

poi agganciato dal flusso siberiano periferico però con il getto che continua a spingere sebbene in parte frenato sempre da un’alta russa piuttosto in forma

Immagine
Immagine

finchè lo stesso nucleo non ritornerebbe in seno al getto da cui si era distaccato…ecco il momento che si vede rappresentato bene nelle due mappe una di seguito all’altra

Immagine
Immagine

è stata davvero una grande occasione...pazienza...:roll:

fine run poi che vedrebbe i due lobi del vp separati e distesi lungo i paralleli...buon segno ma non basta di per sé da solo ad avere automaticamente tutto il buono possibile...altra acqua (e soprattutto anzi tanta hp) dovrà passare sotto i ponti...

Immagine

e da noi intanto? Naturalmente hp – salvo temporanei eventuali disturbi da nordovest ma molto limitati per durata e interessamento -.con distensione principalmente azzorriana..

Immagine
Immagine

ma minaccia da vicino subtropicale forte sempre incombente..

Immagine
Immagine

hp subtropicale tra l’altro invece che risulterebbe sempre piuttosto presente e invadente in GFS

Immagine
Immagine
Immagine

gli spaghi fino ad almeno tutta la prox settimana parlano da soli con assenza pressochè totale di precipitazioni e molto miti...a inizio febbraio tendono più ad aprirsi..e quindi da lì bisognerà vedere

Immagine

questo il quadro non proprio roseo..semmai rosso...semmai... :roll:

però come si dice, siamo per fortuna ancora al 23 gennaio e non ai primi di marzo...perciò per ora davvero tutto può essere ancora in gioco...certo, è chiaro che a tutti noi sarebbe piaciuto non vedere sgranocchiato sotto gli occhi un altro periodo piuttosto lunghetto dall'alta pressione...e speriamo almeno che sia a minor componente subtropicale possibile....il VP troposferico comunque senza dubbi apparirebbe ad un certo punto in fortissimo indebolimento e sempre lì sul margine dello split che probabilmente avverrà...ma dire se e quanto questo sarà ottimo per noi, davvero a mio avviso è un azzardo ad oggi...diciamo che magari si aprirebbero molte più possibilità per avere certamente maggiore dinamicità (e basterebbe invero poco per averne di più dei prox 7 giorni minimo :roll: )..sul resto ci sarebbe poi da valutare gli effetti entro probabilmente la fine della prima decade di febbraio o poco dopo per via di uno stratwarming che si annuncia specie per i primi di febbraio piuttosto potente e repentino..eccolo qua..

Immagine

ma poi come sempre bisognerà vedere gli effetti, io non ho davvero le competenze per esprimermi nè in un senso nè in un altro...

buona giornata..buon sabato a tutti :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Voglio l'oscar per chiarezza lucidità e realismo per M'arzo al Gelo :D
Tornando ai modelli...calma piatta per diverso tempo, ad ora non c'è altro da segnalare.
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

vince1986 ha scritto:Voglio l'oscar per chiarezza lucidità e realismo per M'arzo al Gelo :D
Tornando ai modelli...calma piatta per diverso tempo, ad ora non c'è altro da segnalare.
M'arzo argelo top di questo forum (e per di più non bada neanche al proprio orticello )
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Si R ristabilito il blocco bicellare di dicembre
Può durare anche 20 gg la natura segue strade già tracciate
Il fattore k che può sparigliare il mazzo e' solo lo strstwarming
Siamo appesi a quello
big.carp

Messaggio da big.carp »

vince1986 ha scritto:Voglio l'oscar per chiarezza lucidità e realismo per M'arzo al Gelo :D
quoto pure i puntini.....M'arzo al gelo, tu con la scusa che non sei preparato intanto non hai sbagliato un colpo a mio avviso sei un ragazzo preparatissimo, uno che non si sbilancia mai,e soprattutto che dice le cose come stanno con analisi appoggiate da modelli e indici.
per me sei nel gradino più alto attualmente in questo forum ,insieme a michele,e una cosa che ho notato (e credo che in pochi ce ne siamo accorti) non hai MAI aperto un topic attira clik......sei sempre stato molto umile....e questo per me e credo anche altri significa serietà e professionalità......continua così.......sei un grande :wink: :D :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

iniestas ha scritto:Si R ristabilito il blocco bicellare di dicembre
Siamo appesi a quello
benone. .. :roll:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Oltre ad unirmi ai soliti meritatissimi complimenti x marzo vorrei fargli una domanda semplice. ..la frenata dei venti zonali prevista x fine mese è stato in passato sintomo da noi di arrivo del freddo oppure può essere solo un abbaglio....mi spiego meglio a chi volesse risp a i più esperti in passato è mai capito una frenata brusca dei venti zonali e un riscaldamento in stratosfera contemporaneamente cm sembra succedere x i primi di febbraio grazie a chi mi risp... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:
Siamo appesi a quello
benone. .. :roll:
Purtroppo è così
Dobbiamo guardare in faccia alla realtà
Probabilmente andremo ad eguagliare il 2007 e il 1999 come numero di giorni zonali è alto pressori ma in un contesto termico meno caldo di quegli anni
In sostanza sto dicendo che l inverno è finito se intendiamo quello metereologico con fine al 29 febbraio per te questa fase può durare tranquillamente fino al 12-13 a quel punto ci sarebbero solo 17 gg per organizzare qualcosa di eclatante molto più probabnte si avrà solo una ultima fase freddina che non sposterà di una virgola il bilancio finale
È andata male ma era quello che in fondo a ottobre pensavamo solo che poi siamo cascati nel vortice delle illusioni ed è stato eggio
Comunque 4-5 regioni hanno portato a casa un episodio significativo ed è meglio di niente
L'inverno 2016-17 non potrà far peggio di questo
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

Siamo appesi a quello
Fino a ieri dicevi che gli strat warming sono fuffa ora ti ci attacchi :?: Chi ti segue è riesce a capirti è un fenomeno !
Tornando ai modelli di stamattina io credo che questa situazione si protrarrà almeno fino alla prima settimana di febbraio, al momento non ci sono sblocchi .
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Iniestas ho fatto una domanda prima sulla caduta venti zonali e stratwarming in passato. ..mi piacerebbe sapere cosa ne pensi pure tu ciao e grazie :wink: ....eh xo ieri dicevi di nn mollare oggi dici addio....con la stima che ho aspettiamo almeno metà febbraio dai :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Come non essere d'accordo con Iniestas.
La natura è pigra, segue quasi sempre la strada già tracciata in precedenza, e anche la più semplice, HP.

Fino a data da destinarsi. E dopo?

Ritengo che non ci sarà più nulla di davvero importante, tenendo anche conto che il freddo ad est verrà spazzato via in un attimo.

Le uniche carte buone da giocarsi potrebbero essere i fisiologici scambi meridiani di fine stagione che avvengono tra Febbraio e Marzo ma, anche lì, è tutto da vedere. :roll:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Ancora ad'aspettare segnali di inverno??? guardate che fino a dicembre 2016 sarà lunga l'attesa...
8) 8) 8) 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

testadicuoio ha scritto:
Siamo appesi a quello
Fino a ieri dicevi che gli strat warming sono fuffa ora ti ci attacchi :?: Chi ti segue è riesce a capirti è un fenomeno !
Tornando ai modelli di stamattina io credo che questa situazione si protrarrà almeno fino alla prima settimana di febbraio, al momento non ci sono sblocchi .
Se fossimo a fine dicembre avremmo tempo per recuperare
Ma con un nam che ti va a + 2 a fine gennaio i giochi sono praticamente chiuso
Se vogliamo parlare di colpi di coda tra fine febbraio e marzo ok ma il 1 marzo entriamo in primavera e sarebbero fatti attinenti ad altra stagione
Per cui non vedo tutto questo scandalo a dire inverno probabilmente finito
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Eccovi l'inverno....

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... attan.html

Sempre meglio che le carte a 384 ore che valgono nulla!!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

In sostanza non avremo altro che la stessa situazione di non dic e gennaio
Per cui tra i 20 e25 gg di alta pressione o zonalita e poi una botta a colpo di coda a metà febbraio
I mesi continuano a ripetersi con n schema uguale
Bloccato