poi agganciato dal flusso siberiano periferico però con il getto che continua a spingere sebbene in parte frenato sempre da un’alta russa piuttosto in forma
finchè lo stesso nucleo non ritornerebbe in seno al getto da cui si era distaccato…ecco il momento che si vede rappresentato bene nelle due mappe una di seguito all’altra
è stata davvero una grande occasione...pazienza...
fine run poi che vedrebbe i due lobi del vp separati e distesi lungo i paralleli...buon segno ma non basta di per sé da solo ad avere automaticamente tutto il buono possibile...altra acqua (e soprattutto anzi tanta hp) dovrà passare sotto i ponti...
e da noi intanto? Naturalmente hp – salvo temporanei eventuali disturbi da nordovest ma molto limitati per durata e interessamento -.con distensione principalmente azzorriana..
ma minaccia da vicino subtropicale forte sempre incombente..
hp subtropicale tra l’altro invece che risulterebbe sempre piuttosto presente e invadente in GFS

gli spaghi fino ad almeno tutta la prox settimana parlano da soli con assenza pressochè totale di precipitazioni e molto miti...a inizio febbraio tendono più ad aprirsi..e quindi da lì bisognerà vedere
questo il quadro non proprio roseo..semmai rosso...semmai...
però come si dice, siamo per fortuna ancora al 23 gennaio e non ai primi di marzo...perciò per ora davvero tutto può essere ancora in gioco...certo, è chiaro che a tutti noi sarebbe piaciuto non vedere sgranocchiato sotto gli occhi un altro periodo piuttosto lunghetto dall'alta pressione...e speriamo almeno che sia a minor componente subtropicale possibile....il VP troposferico comunque senza dubbi apparirebbe ad un certo punto in fortissimo indebolimento e sempre lì sul margine dello split che probabilmente avverrà...ma dire se e quanto questo sarà ottimo per noi, davvero a mio avviso è un azzardo ad oggi...diciamo che magari si aprirebbero molte più possibilità per avere certamente maggiore dinamicità (e basterebbe invero poco per averne di più dei prox 7 giorni minimo

ma poi come sempre bisognerà vedere gli effetti, io non ho davvero le competenze per esprimermi nè in un senso nè in un altro...
buona giornata..buon sabato a tutti