Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E io che avrei detto a michele57 dimmi piemontebianco???
Io ne ho 46 di anni, non sono nato ieri... io in quella carta non ci vedo nulla e siccome ho occhiali nuovi nuovi penso di vederci bene...
Tu invece di riprendermi dimmi cosa ci vedi di buono in quella carta se non delle leggere ondulazioni tra il 3 e 6 febbraio ma che non riescono a scalfire l'hp... ma siccome valgono 0 tutto può succedere.
Io ne ho 46 di anni, non sono nato ieri... io in quella carta non ci vedo nulla e siccome ho occhiali nuovi nuovi penso di vederci bene...
Tu invece di riprendermi dimmi cosa ci vedi di buono in quella carta se non delle leggere ondulazioni tra il 3 e 6 febbraio ma che non riescono a scalfire l'hp... ma siccome valgono 0 tutto può succedere.
-
M'arzo ar gelo
manu73 ha scritto:Comunque emblematico il pannello di reading su quello che poteva essere ma non sarà...
Alta di blocco severo fin verso le quote stellari a radice solidissima...freddo fino a latitudini impensabili con l'isoterma negativa ad abbracciare tutto l'Egitto...peccato l'ingombro invadente altopressorio alla base troppo orientale e il mancato aggancio con l'alta Russa a nord est che avrebbe consentito il taglio di alimentazione al nucleo gelido con possibilità di fluttuare in moto retrogrado verso ovest...
E' mancato poco, dettagli...ma i dettagli in tutte le cose fanno la differenza.
La carta è comunque imponente per la vastità dello scambio termico
@manu, sì, come dicevo anche ieri sera a Michele57 quel nucleo gelido per un bel po' mi ha fatto discretamente sognare...ci siamo andati davvero vicini...e i gm sembravano ad un certo punto pure convergere su quella soluzione di rientro verso ovest...ma poi purtroppo la spinta del getto in Atlantico ha vanificato tutto quel progetto e alla fine il nucleo, pur resistente quanto si vuole per un po', ci è stato mostrato anche stasera da alcuni modelli preso letteralmente a pedate verso il Kazakistan!!...
ma poi ci sarebbe stata la soluzione n. 2 alternativa che mi avrebbe intrigato ancor di più, quella che GFs per qualche run prospettava, ma ancor più il suo parallelo fin da prima, cioè quella che pur non facendo rientrare nell'immediato il nucleo gelido, però ne avrebbe favorito un suo aggancio da parte della parte periferica del flusso siberiano...e da lì poi sarebbe partito un fiume incontenibile e vastissimo da quelle lande fino all'Europa...altro che transiberiana!!..ecco, ti dico la verità, quando ho visto pure quella possibilità presa a martellate, ci sono rimasto male peggio dell'altra, cioè del nucleo subito in retrogressione, perchè, capirai, un conto sarebbe stato avere una seppur magnifica meravigliosa retrogressione di quella portata...che cmq dopo non molto, presumibilmente, si sarebbe esaurita in loco o magari facendo qualche giro da altre parti, restando poi su di noi una buona circolazione secondaria fredda da est...MA un conto sarebbe stato invece beccarci quel popò di mostro siberiano in discesa...anche solo una piccola parte...ma vuoi mettere la qualità dell'aria purissima a quel punto (cioè non artica continentalizzata del nucleo stazionante in loco per giorni e giorni, che pure intendiamoci andava benone, ma proprio direttamente SIBERIANA)...boh...io lì dico la verità...l'ho seguito molto...poi mi è dispiaciuto parecchio.
beh, ora però dobbiamo guardare avanti oramai..e stavo notando che la mappa di GFS18 sembra la fotocopia di GEM 12..quasi identiche oh...
GFS18

GEM

senza andare più avanti perchè tanto è inutile a quella distanza, però si vede in GFS più intrusività verso il polo e ampiezza maggiore della W1 rispetto a GEM (che anche dopo più o meno resta così), ma veramente un quadro di una somiglianza spettacolare e non mi dispiacerebbe per niente ritrovarmelo tale e quale nel modellame di domani mattina francamente...con l'ormai enorme lobo nord europeo comunque in posizione piuttosto pericolosa collegato con il nocciolo di minore ampiezza siberiano-pacifico, mentre una bella onda 3 (alta russa) continurebbe a premere.. e un'alta poi che pian piano sposterebbe i suoi massimi più lontano dall'iberia verso il basso Atlantico, mentre nel frattempo la sede canadese apparirebbe molto svuotata e in più, appunto, un'onda uno che spinge..insomma elementi ci sarebbero per costruire qualcosa.. .il vp comunque sia apparirebbe in profonda crisi, questo sì..poi cosa succederà penso non lo sappia nessuno, ma questo mi parrebbe abbastanza chiaro..a prescindere da ciò che di brutto per diversi giorni vedremo da queste parti nelle nostre lande..ma lassù la situazione pare prendere quella piega.
notte
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab gen 23, 2016 12:46 am, modificato 1 volta in totale.
- NeveAquila
Ancora dopo anni di toppate clamorose gli date retta? :lol:Incredibile....boh. Ma Michele o Eb e M'arzo e poi Nocera e Nevo... ne avete visto uno anche per sbaglio apre post su Roma inopportuni e solo proclik che pure portano sfiga? Non vale l'età o la vista.. competenza e buon senso. Dote rara. Scusate otandryan ha scritto:E io che avrei detto a michele57 dimmi piemontebianco???
Eppure stamattina qualcosa si evidenzia nei modelli. Ukmo e gem fanno intravedere un possibile inizio di cambiamento. Non cattivo GFS(avremo 3 aggiornamenti:non dimentichiamolo) anche GEFS fa vedere che la situazione comincia ad essere più dinamica sul lungo.
Fra l'altro siamo ancora lontano da quella prima settimana di febbraio...
Ci risentiremo nel pomeriggio.
Intanto auguro una buona giornata a tutti!
Michele57
Fra l'altro siamo ancora lontano da quella prima settimana di febbraio...
Ci risentiremo nel pomeriggio.
Intanto auguro una buona giornata a tutti!
Michele57
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
si ma non mi sembra neanche il caso di distorcere la realtà...piemontebianco ha scritto:smettila e cerca di essere rispettoso e di controbattere con persone che sanno piu' di te,di solo che non condividi e basta senza offendere con queste frasi,andryan ha scritto:A una certa età serve anche l'oculista... io ci sono stato da poco... te lo consiglio...ulisse55 ha scritto:Chiude con un passo dalla storia.
Ora aspetto tutti i noninvernisti.
Ora, qui...
Notte,va....
poi
1)ulisse sono anni che e' in questo forum e non e' la prima proiezione che fa
2)michele57 uno che osserva la meteo e occhio lungo in piu' scrive proiezioni su un sito
quindi tu che controbatti chi di meteo ne sa ne passa di acqua sotto i ponti
tutti e due fanno 120 anni porta rispetto poi studia come hanno fatto loro negli anni chiaro
scusate il fuori ot
OTNeveAquila ha scritto:Ancora dopo anni di toppate clamorose gli date retta? :lol:Incredibile....boh. Ma Michele o Eb e M'arzo e poi Nocera e Nevo... ne avete visto uno anche per sbaglio apre post su Roma inopportuni e solo proclik che pure portano sfiga? Non vale l'età o la vista.. competenza e buon senso. Dote rara. Scusate otandryan ha scritto:E io che avrei detto a michele57 dimmi piemontebianco???
Peccato, peccato veramente....
In questo forum qualcuno non riesce a
a dire la propria senza offendere.
Questione di stile e di civiltà
che latita per partito preso.
Bell'esempio !
FINE OT.
A uli.... dire la proprio sì ma se una cosa è rossa non puoi dirmi che è nera questa non è questione di libertà di espressione ma di vedere ciò che è.ulisse55 ha scritto:OTNeveAquila ha scritto:Ancora dopo anni di toppate clamorose gli date retta? :lol:Incredibile....boh. Ma Michele o Eb e M'arzo e poi Nocera e Nevo... ne avete visto uno anche per sbaglio apre post su Roma inopportuni e solo proclik che pure portano sfiga? Non vale l'età o la vista.. competenza e buon senso. Dote rara. Scusate otandryan ha scritto:E io che avrei detto a michele57 dimmi piemontebianco???
Bell'esempio !
FINE OT.
Se i gm vedono dei cavetti io ci vedo dei cavetti d'onda. C'è chi lascia intendere tra le righe che arriva il burian in ogni cavetto....
Stamattina la conferma dagli spaghi pietosi almeno fino al 30-31 periodo fino al quale la predicibilità è molto alta!!!

Dimentichi cosa scrissi ieri.andryan ha scritto:A uli.... dire la proprio sì ma se una cosa è rossa non puoi dirmi che è nera questa non è questione di libertà di espressione ma di vedere ciò che è.ulisse55 ha scritto:OTNeveAquila ha scritto:Ancora dopo anni di toppate clamorose gli date retta? :lol:Incredibile....boh. Ma Michele o Eb e M'arzo e poi Nocera e Nevo... ne avete visto uno anche per sbaglio apre post su Roma inopportuni e solo proclik che pure portano sfiga? Non vale l'età o la vista.. competenza e buon senso. Dote rara. Scusate ot
Bell'esempio !
FINE OT.
Se i gm vedono dei cavetti io ci vedo dei cavetti d'onda. C'è chi lascia intendere tra le righe che arriva il burian in ogni cavetto....
Stamattina la conferma dagli spaghi pietosi almeno fino al 30-31 periodo fino al quale la predicibilità è molto alta!!!
Carte che si rischia di vedere a lungo.
Ma li nessuno ha letto.
Ieri sera ho colto in quelle carte buoni segnali.
E le ho commentate come faccio sempre.
Anche con un po di ironia...
Cordialmente.
-
Diamond_Sea
L'unico segnale è lo specchietto delle allodole dello stratwarming, quindi in pratica nessuno. Se guardiamo spaghi e modelli c'è solo da piangere, situazione identica a quella di Dicembre e adesso ci avviamo verso la stagione avanzata. Gennaio finisce così e Febbraio si apre nel medesimo modo, a questo punto possiamo solo sperare in un'altra botta fredda da qui ai primi di Marzo magari più democratico. In caso contrario l'unica storia che si può è di quelle stile 89/90-2006/2007 specie al nord.
-
Diamond_Sea
L'unico segnale è lo specchietto delle allodole dello stratwarming, quindi in pratica nessuno. Se guardiamo spaghi e modelli c'è solo da piangere, situazione identica a quella di Dicembre e adesso ci avviamo verso la stagione avanzata. Gennaio finisce così e Febbraio si apre nel medesimo modo, a questo punto possiamo solo sperare in un'altra botta fredda da qui ai primi di Marzo magari più democratico. In caso contrario l'unica storia che si può è di quelle stile 89/90-2006/2007 specie al nord.