Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

franconeve ha scritto:Ragazzi, mi rivolgo a tutti quelli che adesso, 22 gennaio, si spingono già a dare per mangiata la prima metà di febbraio, se non addirittura fino al 20.
Per favore!
Siamo alla vigilia di una espansione in senso zonale di un anticiclone subtropicale di matrice più oceanica che africana, una lingua ben distesa da Ovest verso Est che basta un cedimento del VP (il malefico!) per farlo erigere verso Nord.
Siamo alla vigilia di un Warming che chi se ne intende dice sia potente e potrebbe sconquassare la circolazione in pochi giorni portandoci sotto il burian, sotto la tramontana o sotto lo scirocco, comunque SQUASSANDO questa attuale, apparente stabilità.
Siamo di fronte a modelli e run che da mesi e mesi cambiano ogni 2 x 3...
E ci spingiamo già a emettere dei de profundis su un mese che deve ancora inziare, anzi che inizierà fra 9 giorni!!!
Se lo sapesse Bernacca si rivolterebbe nella tomba!

caro franconeve, il problema quì è uno solo:
la posizione dell'anticiclone di matrice africana, che quest anno è ben radicato tra spagna e italia, a differenza, ad esempio, del 2012 cui ho dato uno sguardo appena adesso, incentivato dal post di luis97.
felice di sbagliarmi, ma la vedo brutta, anche per febbraio....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto: Io Ulisse mi accordi delle dinamiche giuste alla fine delle vacanze natalizie (scrivevo su un altro Forum, ci sono i miei post a testimoniarlo).
Tu quindi mi hai battuto sul tempo , ma non vale perché tu scorgi dinamiche di burian anche a ferragosto... :wink: :wink: :wink: Ti piace vincere facile... :P
Vero...ciao grande.
Bei ricordi.
E analogie anche oggi..no?
Dai...che...forse....eh?

Un abbraccio sincero .

Renzo
No, Renzo, ora come ora non ne vedo. Lasciamo che parta il Warming, se parte, o che accada qualcos'altro di pregnante a livello emisferico, e poi ne parliamo. Magari anche fra 2 - 3 giorni, oggi no, è tutto piatto.
:wink:
Sembra...dammi retta.
big.carp

Messaggio da big.carp »

ulisse55 ha scritto:
big.carp ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Mi permetto di aggiungere che fummo solo io e tifone
a credere prima a quell'evento....
Io addirittura dal Dicembre 2011.
Solo pochi giorni prima lo mostrarono le carte.
Ebbene...ci sono analogie con questo Inverno.
Poi accada quel che accada.
Ma almeno l'ho detto.
Bravo comunque a scovare questo TD.
Ma un' altro passò alla storia...
Due settimane con Roma sommersa dalla neve...
Indimenticabile.
Fu vero record di accessi e partecipazione.

Ciao
poi non vi lamentate quando vi criticano..... :roll:
te a dicembre immagginavi una cosa del genere per febbraio????ma per cortesia :lol: :lol: :lol:
Verissimo.
Fu fortuna e basta.
Ma verissimo.
Tutto documentato .
Erboss può testimoniare.
Tifone pure.
E chi ricorda...
Vidi quelle carte su...CFSv2!
A Dicembre 2011...
Ci credi oppure no è pura verità.

In fede.

Uli
così mi piaci.....veramente....la tua obbiettività ti fa onore.... :wink: :wink:
Artic Winter
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Mi permetto di aggiungere che fummo solo io e tifone
a credere prima a quell'evento....
Io addirittura dal Dicembre 2011.
Solo pochi giorni prima lo mostrarono le carte.
Ebbene...ci sono analogie con questo Inverno.
Poi accada quel che accada.
Ma almeno l'ho detto.
Bravo comunque a scovare questo TD.
Ma un' altro passò alla storia...
Due settimane con Roma sommersa dalla neve...
Indimenticabile.
Fu vero record di accessi e partecipazione.

Ciao
Io Ulisse mi accordi delle dinamiche giuste alla fine delle vacanze natalizie (scrivevo su un altro Forum, ci sono i miei post a testimoniarlo).
Tu quindi mi hai battuto sul tempo , ma non vale perché tu scorgi dinamiche di burian anche a ferragosto... :wink: :wink: :wink: Ti piace vincere facile... :P
Vero...ciao grande.
Bei ricordi.
E analogie anche oggi..no?
Dai...che...forse....eh?

Un abbraccio sincero .

Renzo
nessuna analogia....
posizione e tipo di alta completamente diversi....
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

150 ore vp che palla tutto!!!
Ma da questo punto si dovrebbe iniziare a vedere qualcosa di diverso nei gm visto il calo dei venti zonali e la convergenza al polo....
asterix78

Messaggio da asterix78 »

Scusate se interrompono questo bel remember,appena visto le carte di Gfs fino al 6 febbraio, mi viene da piangere.
Ma possibile che questo inverno vada tutto ma proprio tutto sempre nel verso sbagliato?
Split, irruzioni continentali da nordest, adesso pure uno stratwarming, ma cos'altro deve succedere per spostare un più ad ovest o più a sud quello stramaledetto fottutissimo anticiclone che ci fa compagnia da quasi 4 mesi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Artic Winter ha scritto:
franconeve ha scritto:Ragazzi, mi rivolgo a tutti quelli che adesso, 22 gennaio, si spingono già a dare per mangiata la prima metà di febbraio, se non addirittura fino al 20.
Per favore!
Siamo alla vigilia di una espansione in senso zonale di un anticiclone subtropicale di matrice più oceanica che africana, una lingua ben distesa da Ovest verso Est che basta un cedimento del VP (il malefico!) per farlo erigere verso Nord.
Siamo alla vigilia di un Warming che chi se ne intende dice sia potente e potrebbe sconquassare la circolazione in pochi giorni portandoci sotto il burian, sotto la tramontana o sotto lo scirocco, comunque SQUASSANDO questa attuale, apparente stabilità.
E ci spingiamo già a emettere dei de profundis su un mese che deve ancora inziare, anzi che inizierà fra 9 giorni!!!

la posizione dell'anticiclone di matrice africana, che quest anno è ben radicato tra spagna e italia, a differenza, ad esempio, del 2012 cui ho dato uno sguardo appena adesso, incentivato dal post di luis97.
Certo, pare sia così...
I modelli sono pure concordi.
Ma trattasi di carte figlie di attuale NAM.
E manca poco x il tracollo..
Il VP attuale è diverso da quello del 2012,
È più potente...
Ecco perché insisto e persisto.
Vedi mai che?..

Uli
franconeve

Messaggio da franconeve »

Artic Winter ha scritto:
Per favore!

Io direi meglio che il problema è la costante, parossistica, incredibile vitalità del getto, che deriva dalla forza strepitosa del VP! E' dall'ottobre 2013 che ha guadagnato 1000 vite, adesso aspettiamo che le perda.
Le performances dell'hp africano sono solo una conseguenza.
Se il getto non fosse così sparato l'hp saprebbe ben ergersi e non stazionerebbe più tra Iberia, Algeria e Mediterraneo.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

non voglio fare l'avvocato (intendo iniestas) della situazione, ma ce ne siamo accorti che sono praticamente 9 mesi che hp africana non ci ha mollato neanche un attimo? anche quando sembrava essercene liberati, era sempre li da sentinella a rispuntare improvvisamente...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Per favore!

Io direi meglio che il problema è la costante, parossistica, incredibile vitalità del getto, che deriva dalla forza strepitosa del VP! E' dall'ottobre 2013 che ha guadagnato 1000 vite, adesso aspettiamo che le perda.
Le performances dell'hp africano sono solo una conseguenza.
Se il getto non fosse così sparato l'hp saprebbe ben ergersi e non stazionerebbe più tra Iberia, Algeria e Mediterraneo.
Quoto.
Come vedi, la pensiamo quasi uguale...
Come allora...
Bravo franco.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Artic Winter ha scritto:non voglio fare l'avvocato (intendo iniestas) della situazione, ma ce ne siamo accorti che sono praticamente 9 mesi che hp africana non ci ha mollato neanche un attimo? anche quando sembrava essercene liberati, era sempre li da sentinella a rispuntare improvvisamente...
Questo hp azzorre
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Artic Winter ha scritto:non voglio fare l'avvocato (intendo iniestas) della situazione, ma ce ne siamo accorti che sono praticamente 9 mesi che hp africana non ci ha mollato neanche un attimo? anche quando sembrava essercene liberati, era sempre li da sentinella a rispuntare improvvisamente...
Allora aveva proprio ragione Iniestas, che dell'HP africana non ce ne saremmo liberati! :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Getto - VP - getto - VP - getto -VP- getto -VP - getto - VP
=
hp subtropicale!!!!!!

Molla quello (il getto del VP), e cambia tutto.
Bloccato