Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ma perché negli ultimi anni dobbiamo avere a che fare sempre,con l'anticiclone subtropicale?mai un azzorriano che non alzi le temperature in modo spropositato?come si spiega sta cosa?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

danielerossi50 ha scritto:ma perché negli ultimi anni dobbiamo avere a che fare sempre,con l'anticiclone subtropicale?mai un azzorriano che non alzi le temperature in modo spropositato?come si spiega sta cosa?
C'è molto azzorre in questo run.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

mo vediamo..
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

pierr88 ha scritto:Immagine
ecco il finale in poche parole HP da inizio a fine run!!!! speriamo in grandi cambiamenti amici!!!
Giusto per correttezza la 2, 12, 17, 18, 20 tutto vedono tranne che hp. La due è strepitosa. Poi magari va come la vedono le altre 15 perturbazioni.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

gemi65 ha scritto:
danielerossi50 ha scritto:ma perché negli ultimi anni dobbiamo avere a che fare sempre,con l'anticiclone subtropicale?mai un azzorriano che non alzi le temperature in modo spropositato?come si spiega sta cosa?
C'è molto azzorre in questo run.
Gemi l'avevo fatto notare anche io prima. Quello di dicembre era hp africano qui è quello delle azzorre.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

pierr88 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto: e purtroppo anke gefs con tutti e 20 run sono identici fino alle 174 ore....vediamo il dopo!!!! mhaaaa comincio seriamente a credere ke ormai nn ci sia piu niente da fare! :evil: :evil: :cry: :cry: :( :(
certo che se non nevica piu nemmeno da noi sta succedendo qualcosa di strano
è amico mio purtroppo neanche piu noi riusciamo a vedere grandi nevicate!!!! questo fino ad ora è il peggiore inverno ke ho vissuto!!!!
e non e che gli ultimi due siano stati "inverni" eh
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ecco cosa significa modelli allineati all'unisono... :lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

Niente paura , l'evento ci sarà e il target é tra il 5 e il 15
punto
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Prima di partire e staccare per 10 giorni sabbatici ho letto un aggiornamento di tifone. Divaga sulla spettacolarità dell'inverno balcanico, poi dice che l'appuntamento per noi è dopo il 20 Febbraio... :arrow:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:Prima di partire e staccare per 10 giorni sabbatici ho letto un aggiornamento di tifone. Divaga sulla spettacolarità dell'inverno balcanico, poi dice che l'appuntamento per noi è dopo il 20 Febbraio... :arrow:
Leggi meglio
Le possibilità per una artico continentale baltica ci sarebbero già in prima decade
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Vittorino2478 ha scritto:Prima di partire e staccare per 10 giorni sabbatici ho letto un aggiornamento di tifone. Divaga sulla spettacolarità dell'inverno balcanico, poi dice che l'appuntamento per noi è dopo il 20 Febbraio... :arrow:
Per le prime scampagnate? :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

cucciola65 ha scritto:Complimenti per essere così giovane è molto preparato. Complimenti di nuovo Ale! :)
anch'io mi unisco ai complimenti.... un esempio di bella gioventù...
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ukmo 96 ore nucleo tenderebbe a staccarsi quando ormai la corrente a getto ha già ricominciato a girare a mille..

Immagine

e quindi più che un distacco avverrebbe per Ukmo una “scalciata” verso il Kazakistan e il Mar Caspio…

Immagine

e nel contempo dalle nostre parti entrerebbe a pieno regime la famigerata hp subtropicale…(sempre più incubo ricorrente delle nostre estati e pure degli inverni ormai)

Immagine

stessa dinamica di "scalciata" più o meno in Reading..

Immagine

e GFS12 per non farci mancar niente più in là la vede rafforzarsi in modo netto…ma soprattutto a matrice subtropicale

Immagine

con valori in quota in Italia che se fossero questi sarebbero davvero impressionanti..fino a 596 dam in alcune nostre zone...ma questo poi bisognerà vedere...per ora è tutto molto lontano e quindi indicativo..

Immagine

a questo punto alymaggy giustamente esclama e si chiede...
alymaggy ha scritto:minchia che "rosso d'ovo" ma sarà uno scherzo di carnevale dei gm? :lol: ... lo scherzo è bello quando dura poco però ... :lol:

Già, alymaggy…già…quando dura poco…ma durerà poco? boh…

ecco le anomalie europee previste in termini di GPT

Immagine

e quelle termiche a 850 hPa per il solito periodo..

Immagine

per Reading parrebbe prevalere invece la matrice azzorriana, tra l’altro con delle modeste flessioni bariche soprattutto in quota su di noi..

Immagine
Immagine

quindi con qualche ripercussione più freschetta anche nel campo termico, il tutto ovviamente migliore rispetto a GFS...che appare davvero mostruoso stasera...

Immagine

infine la media ens gefs a 180 ore..

Immagine

spaghi miti qua in medio adriatico...e zero precipitazioni per un bel po'..l'alta farà il suo sporco lavoro...run gfs uffiiciale a un certo punto un pochettino più pessimista degli altri...come si poteva intuire..

Immagine

vediamo un po’ i prossimi aggiornamenti…

buona serata, ora scappo ho una pizza rossa che mi aspetta…oddio…proprio ROSSA stasera avrei preferito di no…ma tant’è…
:roll: :roll:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

questa si che è una granbella cartaImmagine
picupload
ziotav

Messaggio da ziotav »

Ma vi pare che a 50 anni per vedere un po di neve il mese di gennaio al nord, mi tocca vedere le webcam di Washington.... Povero mè.......
Bloccato