Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Oggi è venerdì ed il lavoro preme di più, ma mi sono andato a vedere con calma il tutto, tanto c'è tutta la primavera per recuperare .....almeno lo spero, non vorrei fare gli straordinari, e voglio riprendere qualcosa che ha scritto, lui si che è uno dei migliori, almeno quando lo vuole, circa il fatto che in effetti dopo tanto fatica ci ritroveremo, giorno in più giorno in meno ormai conta poco, a sperare che stavolta non siamo sfigati come lo siamo stati a dicembre e nel presente mese. Perchè dico questo: perchè è quasi certo che si ripresenteranno le stesse configurazioni e quindi il tutto verrà posticipato poi più in là in merito ai normai scambi di calore classici della stagione e di conseguenza niente irruzioni dal rodano etc o pseudo occidentali. Il tutto ancora una volta tutto e dico tutto solo da est. Mettiamoci l'anima in pace in tal senso.
Sbaglierò? E' probabile ma ovviamente non scriverei una cosa che riterrei improbabile: sarebbe autolesionismo.
Poi ne riparleremo domenica, questa volta veramente con calma, per trarre le considerazioni dovute.
Un caro saluto a tutti
per quanto mi rguarda per me si è chiuso in questi giorni il grande potenziale che si poteva portare a casa ,avere il gelo a 2 passi e ti ritrovi sotto una campana di hp spazza tutto cè poco da aspettarsi nel proseguo .circolazioni secondarie?non mi interessano altri giorni secchi e freddi senza emozioni e continuare a vedere i monti della mia zona ad elemosinare ....colpi di coda a febbraio?certo sono probabili ma non cambia il voto da mondezza di questo finto inverno .almeno che si spalanchino le porte atlantiche e che piova anhche 10 giorni di seguito poco immporta.
novembre senza autunno
dicembre anonimo
gennaio chiude con 4-5 giorni di freddo e 7 perturbazioni atlantiche con precipitazioni ridicole .

se per gelo a due passi intendi l'Orso ti dò ragione, ma non serve l'Orso per fare grandi eventi..l'artico ontinentale basta e avanza e hai visto neve sulle coste... e se quel minimo che ha portatao 30 cm a Cosenza non traslava capitolava anche la Capitale
le aree continentytali si raffreddano e scaldano velocemenet è sufficiente che con il displacement le masse artiche si ritrasfreicano dal canada all'eurasia come avverrà per far ripiombrae la russia a -20 e tutto sommatao saremmo coi tempi canonci dei grandi inverni 5-10 febbraio
ti dò ragione sul rischio del todos a est turchia o del todos adratiche e sud...ma...attenzione che a febbraio l'atmosfera nasconde sempre sorprese, la natura segue la liena tracciata, l'ho detto prima, ma niente è mai perfettamente uguale

quanto al discorso inverno ridicolo, ok, ragionissima, ma su queste basi fu ridicolo il 2011-2012 nma ti sei portato a casa uno degli eventi meteio invernali storici dell'Italia

non voglio essere banale..ma che pretendiamo da un pase che lo chiamano il Paese del Sole, un inverno fatto di una irruzione fredda ogni settimana, con neve che dura dal 1 dicemebre al 30 marzo sipra i 1000 metri?
E' impossibile
Un tempo sì, non tre mesi, ma qualche settimana consecuitiva di inverno c'era, ma orami soltanto i cretini continuano a negarlo siamo nel peino del global warming e noi siamo tra le zone più penalizzate del globo, per cui finchè l'uomo non si dà una regolata o finchè non interviene un ciclo climatico di natura eccezionale volto a compensare almeno parzialmente alla distorsione in essere mettiamoci l'anima in pace, avremo annate calde, estati che possono sorgere e prolungarsi 10 mesi all'anno e inverni che non saranno mai lunghi ma fatti di episodi magari a volte anche crudi, severi e storici, ma di episodi

ciao
Il mese di Febbraio non si discosterebbe tanto da Gennaio a livello di schema barico generale.
Il motivetto di fondo sarebbe sempre quello, mese anticiclonico con sorprese da est, solo che questa volta a Febbraio vuoi per l'AD in terreno negativo vuoi per il fatto che l'atmosfera è più dinamica a fine stagione, con lo stesso impianto possiamo portarci a casa un buon evento, una retrogressione vera e propria e non quella mezza di pochi giorni fa.

Se hai letto le mie previsioni sai che non mi aspetto altro che un mese anticiclonico con una sorpresona. Vie di mezzo quest anno non ci sono!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: per quanto mi rguarda per me si è chiuso in questi giorni il grande potenziale che si poteva portare a casa ,avere il gelo a 2 passi e ti ritrovi sotto una campana di hp spazza tutto cè poco da aspettarsi nel proseguo .circolazioni secondarie?non mi interessano altri giorni secchi e freddi senza emozioni e continuare a vedere i monti della mia zona ad elemosinare ....colpi di coda a febbraio?certo sono probabili ma non cambia il voto da mondezza di questo finto inverno .almeno che si spalanchino le porte atlantiche e che piova anhche 10 giorni di seguito poco immporta.
novembre senza autunno
dicembre anonimo
gennaio chiude con 4-5 giorni di freddo e 7 perturbazioni atlantiche con precipitazioni ridicole .

se per gelo a due passi intendi l'Orso ti dò ragione, ma non serve l'Orso per fare grandi eventi..l'artico ontinentale basta e avanza e hai visto neve sulle coste... e se quel minimo che ha portatao 30 cm a Cosenza non traslava capitolava anche la Capitale
le aree continentytali si raffreddano e scaldano velocemenet è sufficiente che con il displacement le masse artiche si ritrasfreicano dal canada all'eurasia come avverrà per far ripiombrae la russia a -20 e tutto sommatao saremmo coi tempi canonci dei grandi inverni 5-10 febbraio
ti dò ragione sul rischio del todos a est turchia o del todos adratiche e sud...ma...attenzione che a febbraio l'atmosfera nasconde sempre sorprese, la natura segue la liena tracciata, l'ho detto prima, ma niente è mai perfettamente uguale

quanto al discorso inverno ridicolo, ok, ragionissima, ma su queste basi fu ridicolo il 2011-2012 nma ti sei portato a casa uno degli eventi meteio invernali storici dell'Italia

non voglio essere banale..ma che pretendiamo da un pase che lo chiamano il Paese del Sole, un inverno fatto di una irruzione fredda ogni settimana, con neve che dura dal 1 dicemebre al 30 marzo sipra i 1000 metri?
E' impossibile
Un tempo sì, non tre mesi, ma qualche settimana consecuitiva di inverno c'era, ma orami soltanto i cretini continuano a negarlo siamo nel peino del global warming e noi siamo tra le zone più penalizzate del globo, per cui finchè l'uomo non si dà una regolata o finchè non interviene un ciclo climatico di natura eccezionale volto a compensare almeno parzialmente alla distorsione in essere mettiamoci l'anima in pace, avremo annate calde, estati che possono sorgere e prolungarsi 10 mesi all'anno e inverni che non saranno mai lunghi ma fatti di episodi magari a volte anche crudi, severi e storici, ma di episodi

ciao
Il mese di Febbraio non si discosterebbe tanto da Gennaio a livello di schema barico generale.
Il motivetto di fondo sarebbe sempre quello, mese anticiclonico con sorprese da est, solo che questa volta a Febbraio vuoi per l'AD in terreno negativo vuoi per il fatto che l'atmosfera è più dinamica a fine stagione, con lo stesso impianto possiamo portarci a casa un buon evento, una retrogressione vera e propria e non quella mezza di pochi giorni fa.

Se hai letto le mie previsioni sai che non mi aspetto altro che un mese anticiclonico con una sorpresona. Vie di mezzo quest anno non ci sono!
Analisi che condivido
I forecast Ao prevedono un nuovo crollo a inizio febbraio per cui questa stiratona dovrebbe ssere momentanea
il problema sarà effettivamente vedere come uscirà fuori l'area NATL dai warming e soprattutto quanto forte e inclinata sarà la wawe 2
secondo me ne vedremo ancora delle belle (o brutte per chi starà sul lato sbagliato) :D
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Oggi è venerdì ed il lavoro preme di più, ma mi sono andato a vedere con calma il tutto, tanto c'è tutta la primavera per recuperare .....almeno lo spero, non vorrei fare gli straordinari, e voglio riprendere qualcosa che ha scritto, lui si che è uno dei migliori, almeno quando lo vuole, circa il fatto che in effetti dopo tanto fatica ci ritroveremo, giorno in più giorno in meno ormai conta poco, a sperare che stavolta non siamo sfigati come lo siamo stati a dicembre e nel presente mese. Perchè dico questo: perchè è quasi certo che si ripresenteranno le stesse configurazioni e quindi il tutto verrà posticipato poi più in là in merito ai normai scambi di calore classici della stagione e di conseguenza niente irruzioni dal rodano etc o pseudo occidentali. Il tutto ancora una volta tutto e dico tutto solo da est. Mettiamoci l'anima in pace in tal senso.
Sbaglierò? E' probabile ma ovviamente non scriverei una cosa che riterrei improbabile: sarebbe autolesionismo.
Poi ne riparleremo domenica, questa volta veramente con calma, per trarre le considerazioni dovute.
Un caro saluto a tutti
per quanto mi rguarda per me si è chiuso in questi giorni il grande potenziale che si poteva portare a casa ,avere il gelo a 2 passi e ti ritrovi sotto una campana di hp spazza tutto cè poco da aspettarsi nel proseguo .circolazioni secondarie?non mi interessano altri giorni secchi e freddi senza emozioni e continuare a vedere i monti della mia zona ad elemosinare ....colpi di coda a febbraio?certo sono probabili ma non cambia il voto da mondezza di questo finto inverno .almeno che si spalanchino le porte atlantiche e che piova anhche 10 giorni di seguito poco immporta.
novembre senza autunno
dicembre anonimo
Invece Febbraio non è un mese da colpi di coda ma un vero e proprio mese invernale, forse più invernale di Gennaio ma grossomodo se la combattono per bene, non lasciamoci ingannare dalle ore di luce.
Queste ultime sono ancora poche per dare un vero e proprio riscaldamento, non farebbero altro che aumentare il dinamismo stratosferico e a mio avviso esasperare i pattern che ci sono già.

Se poi vogliamo parlare di colpi di coda allora ci dobbiamo riferire a Marzo, si sa non è né carne e né pesce. :wink:
Quoto tutto Burian... febbraio non è un mese da colpi di coda invernale ma è un mese invernale a tutti gli effetti; statisticamente il mese invernale per eccellenza in Italia. Più freddo rispetto a dicembre e a dicembre. Ci riaggiorniamo a marzo per i colpi di coda invernali intanto vediamo cosa avrà da dirci febbraio.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

E che devo dire siete due "mostri". Saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:

E' impossibile

ciao

Analisi che condivido
I forecast Ao prevedono un nuovo crollo a inizio febbraio per cui questa stiratona dovrebbe ssere momentanea
il problema sarà effettivamente vedere come uscirà fuori l'area NATL dai warming e soprattutto quanto forte e inclinata sarà la wawe 2
secondo me ne vedremo ancora delle belle (o brutte per chi starà sul lato sbagliato) :D
Con quel mostro ad ovest sempre ingombrante il lato sbagliato e sempre lo stesso nord e tirreno
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Paolo86 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: per quanto mi rguarda per me si è chiuso in questi giorni il grande potenziale che si poteva portare a casa ,avere il gelo a 2 passi e ti ritrovi sotto una campana di hp spazza tutto cè poco da aspettarsi nel proseguo .circolazioni secondarie?non mi interessano altri giorni secchi e freddi senza emozioni e continuare a vedere i monti della mia zona ad elemosinare ....colpi di coda a febbraio?certo sono probabili ma non cambia il voto da mondezza di questo finto inverno .almeno che si spalanchino le porte atlantiche e che piova anhche 10 giorni di seguito poco immporta.
novembre senza autunno
dicembre anonimo
Invece Febbraio non è un mese da colpi di coda ma un vero e proprio mese invernale, forse più invernale di Gennaio ma grossomodo se la combattono per bene, non lasciamoci ingannare dalle ore di luce.
Queste ultime sono ancora poche per dare un vero e proprio riscaldamento, non farebbero altro che aumentare il dinamismo stratosferico e a mio avviso esasperare i pattern che ci sono già.

Se poi vogliamo parlare di colpi di coda allora ci dobbiamo riferire a Marzo, si sa non è né carne e né pesce. :wink:
Quoto tutto Burian... febbraio non è un mese da colpi di coda invernale ma è un mese invernale a tutti gli effetti; statisticamente il mese invernale per eccellenza in Italia. Più freddo rispetto a dicembre e a dicembre. Ci riaggiorniamo a marzo per i colpi di coda invernali intanto vediamo cosa avrà da dirci febbraio.
E che devo dire, siete due "mostri". Saluti
Beracca

Messaggio da Beracca »

RIASSUMENDO: attendibilità comunque ancora piuttosto bassa!
-Speranze di cambiamento del tempo dal 6-7 febbraio, specie in Adriatico e sul meridione ma con un ricambio d'aria generale favorito da correnti nord-occidentali.

-Dall'8-9 in poi possibili ulteriori affondi depressionari più ad ovest con maggiore coinvolgimento nelle precipitazioni di tutto il Paese.

Autore : Alessio Grosso
non mi fido....il cambio arriva prima....e forse da est
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniestas ha cambiato cura?
Io per sicurezza qui non scrivo più, mi limiterò a leggere.
Questa è una gabbia di matti! :lol:
Ciao
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Grazie mille a Veleno, Paolo86, magiadellaneve e Nocera per i complimenti...troppo gentili :wink:
Ultima modifica di Ale98 il ven gen 22, 2016 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

gemi65 ha scritto:Iniestas ha cambiato cura?
Ciao
:lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ale98 ha scritto:Grazie mille a Veleno, Paolo86, magiadellaneve e Nocera per i complimenti...troppo gentili :wink:
E a me che ti ho fatto i complimenti già da ieri, niente grazie? :cry: :cry: :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Iniestas ha cambiato cura?
Ciao
Fai bene
Mi hanno aumentato la dose :D
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:

E' impossibile

ciao

Analisi che condivido
Puoi leggere le mie proiezioni su Febbraio e vedere un pò nello specifico cosa potrebbe aspettarci, che sia un mese anticiclonico e con lo stesso impianto di Gennaio sembrerebbe poco ma sicuro.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:

E' impossibile

ciao

Analisi che condivido
Puoi leggere le mie proiezioni su Febbraio e vedere un pò nello specifico cosa potrebbe aspettarci, che sia un mese anticiclonico e con lo stesso impianto di Gennaio sembrerebbe poco ma sicuro.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

che tu sia bravo, intuitivo e pronto sempre ad impegnarti per conoscere Ale98 non ci vuole molto a capirlo..io me ne sono accorto subito...e quindi non posso che unirmi oggi ai complimenti formulati dagli altri amici...e poi, oè, sei un ragazzo del '98!! :shock:

e mi piace soprattutto lo spirito della ricerca, di voler pensare con la propria testa, di non fidarsi della minestra servita in tavola da altri...fai bene a far così, a mio avviso. E te l'ho detto dall'inizio: puoi arrivare lontano. A patto però - e qua sono costretto a ripetermi - di essere sempre umile (come lo sei ora) perché a volte molti, troppi complimenti fanno girar la testa ai meno rodati, destabilizzandoli progressivamente, e pieno zeppo di pazienza (all'età tua si ha fisiologicamente meno, ma aumenta, se si coltiva). E non perché senza queste due grandi virtù non si possa sfondare in questo mondo - anzi, talvolta sfonda paradossalmente chi di esse non ne è granché fornito e soprattutto non intende fornirsene - ma perché la vera mira deve essere in primis diventare un essere umano completo, e solo in secundis anche eventualmente un esperto, come a mio modesto avviso potresti essere avviato pure a diventare in futuro.
Allora avresti quel quid in più che può mancare a molti altri ed il mix diventerebbe davvero esplosivo e potresti essere un bel punto di riferimento, anche umano, appunto - ripeto pure questo - per tanti appassionati. :D

ultima cosa entrando nello specifico del tuo intervento sul calo dei venti zonali: io che non sono proprio nessuno, ti dico che bisogna cominciare ad esercitare quella pazienza di cui sopra, che questo è una delle tante occasioni che ci viene data per farlo...e allora siccome ci vorrà eventualmente del tempo per passare dalla strato (piani alti 10, 30, 50 hPa specialmente) a quelli nostri (più bassi) allora armati..armiamoci di quella pazienza e magari qualcosa comincerà a spuntare di nuovo nelle visioni modellistiche tra non molto...

tipo questa roba qua, solo come vago esempio e tanto per dare un'idea...che già oggi ha provato una timida sortita...

Immagine

il viaggio potrebbe essere iniziato, anche se apparentemente tutto tace...tutto sembra tacere noiosamente e amaramente in una nebbia indistinta che non lascia vedere granché davanti. Ma chissà...le nebbie non sempre diventano più fitte, ma si possono anche diradare improvvisamente, e allora... 8)

poi Gemi chiede sconsolato:
gemi65 ha scritto:
Ale98 ha scritto:Grazie mille a Veleno, Paolo86, magiadellaneve e Nocera per i complimenti...troppo gentili :wink:
E a me che ti ho fatto i complimenti già da ieri, niente grazie? :cry: :cry: :cry:

ma sì, ti rispondo io intanto Gemi, guarda che ti è sfuggito...Ale98 ti aveva già ringraziato ieri sera....ecco qua sotto...

Ale98 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ale98 ha scritto:Ragazzi, run di GFS che ritengo personalmente poco attendibile, semplicemente perché oggi mostra delle carte tipiche dei peggiori autunni del nostro paese, si dico autunno perché non hanno nulla a che fare con il mese in corso...mostrano una zonalità esageratamente forzata, sia per il periodo in cui ci troviamo sia soprattutto perché gli indici raccontano tutt'altro. Inoltre se non sbaglio mostrerebbe per la prima volta in questa stagione il tentativo di riapertura della porta Atlantica (per lo più passaggi veloci) anche questo mi fa riflettere...perché, se tutto quello che abbiamo visto finora (poco) è venuto da nord o da est, dovrebbe proprio adesso riaprirsi l'Atlantico? La Natura non cerca (come abbiamo detto più volte) di mantenere il più a lungo possibile i suoi schemi?

Infine guardando il grafico dei flussi essi mostrerebbero un forte calo dei venti zonali (le loro velocità passerebbero dagli attuali 80 m/s ai circa 20 m/s, forse anche meno, di fine mese) e allo stesso tempo una ripresa dei flussi di calore diretti al polo che sicuramente svolgerebbero azione di disturbo nei confronti del Vortice Polare...qualcosa mi porta a pensare che il nostro prossimo futuro non sarà esattamente come dipinto dai run di oggi...

Immagine

Concludo dicendo che queste sono mie considerazioni e che per carità, alla fine potrà pure andare come mostrato oggi anche se non ci credo troppo...e volevo inoltre ringraziare M'arzo per il suo commento di stamattina sui giovani :wink:
Tanto di cappello!
scrivi più spesso per favore!

Grazie davvero...cerco sempre di partecipare se possibile, anche se a volte proprio non ho tempo...
Grazie ancora :wink:

e tra l'altro lui è uno che si fa in quattro per recuperare ogni volta i vari posts per rispondere e ringraziare, anche faticosamente - visti pure i suoi impegni scolastici, immagino, e il dover andar indietro di pagine e pagine per poterlo fare in modo completo senza tralasciare nessuno e niente- e per questo penso sia ancor più da elogiare.. :)
Bloccato