Il mese di Febbraio non si discosterebbe tanto da Gennaio a livello di schema barico generale.iniestas ha scritto:nevofilo80 ha scritto:per quanto mi rguarda per me si è chiuso in questi giorni il grande potenziale che si poteva portare a casa ,avere il gelo a 2 passi e ti ritrovi sotto una campana di hp spazza tutto cè poco da aspettarsi nel proseguo .circolazioni secondarie?non mi interessano altri giorni secchi e freddi senza emozioni e continuare a vedere i monti della mia zona ad elemosinare ....colpi di coda a febbraio?certo sono probabili ma non cambia il voto da mondezza di questo finto inverno .almeno che si spalanchino le porte atlantiche e che piova anhche 10 giorni di seguito poco immporta.nocerameteouno ha scritto:Oggi è venerdì ed il lavoro preme di più, ma mi sono andato a vedere con calma il tutto, tanto c'è tutta la primavera per recuperare .....almeno lo spero, non vorrei fare gli straordinari, e voglio riprendere qualcosa che ha scritto, lui si che è uno dei migliori, almeno quando lo vuole, circa il fatto che in effetti dopo tanto fatica ci ritroveremo, giorno in più giorno in meno ormai conta poco, a sperare che stavolta non siamo sfigati come lo siamo stati a dicembre e nel presente mese. Perchè dico questo: perchè è quasi certo che si ripresenteranno le stesse configurazioni e quindi il tutto verrà posticipato poi più in là in merito ai normai scambi di calore classici della stagione e di conseguenza niente irruzioni dal rodano etc o pseudo occidentali. Il tutto ancora una volta tutto e dico tutto solo da est. Mettiamoci l'anima in pace in tal senso.
Sbaglierò? E' probabile ma ovviamente non scriverei una cosa che riterrei improbabile: sarebbe autolesionismo.
Poi ne riparleremo domenica, questa volta veramente con calma, per trarre le considerazioni dovute.
Un caro saluto a tutti
novembre senza autunno
dicembre anonimo
gennaio chiude con 4-5 giorni di freddo e 7 perturbazioni atlantiche con precipitazioni ridicole .
se per gelo a due passi intendi l'Orso ti dò ragione, ma non serve l'Orso per fare grandi eventi..l'artico ontinentale basta e avanza e hai visto neve sulle coste... e se quel minimo che ha portatao 30 cm a Cosenza non traslava capitolava anche la Capitale
le aree continentytali si raffreddano e scaldano velocemenet è sufficiente che con il displacement le masse artiche si ritrasfreicano dal canada all'eurasia come avverrà per far ripiombrae la russia a -20 e tutto sommatao saremmo coi tempi canonci dei grandi inverni 5-10 febbraio
ti dò ragione sul rischio del todos a est turchia o del todos adratiche e sud...ma...attenzione che a febbraio l'atmosfera nasconde sempre sorprese, la natura segue la liena tracciata, l'ho detto prima, ma niente è mai perfettamente uguale
quanto al discorso inverno ridicolo, ok, ragionissima, ma su queste basi fu ridicolo il 2011-2012 nma ti sei portato a casa uno degli eventi meteio invernali storici dell'Italia
non voglio essere banale..ma che pretendiamo da un pase che lo chiamano il Paese del Sole, un inverno fatto di una irruzione fredda ogni settimana, con neve che dura dal 1 dicemebre al 30 marzo sipra i 1000 metri?
E' impossibile
Un tempo sì, non tre mesi, ma qualche settimana consecuitiva di inverno c'era, ma orami soltanto i cretini continuano a negarlo siamo nel peino del global warming e noi siamo tra le zone più penalizzate del globo, per cui finchè l'uomo non si dà una regolata o finchè non interviene un ciclo climatico di natura eccezionale volto a compensare almeno parzialmente alla distorsione in essere mettiamoci l'anima in pace, avremo annate calde, estati che possono sorgere e prolungarsi 10 mesi all'anno e inverni che non saranno mai lunghi ma fatti di episodi magari a volte anche crudi, severi e storici, ma di episodi
ciao
Il motivetto di fondo sarebbe sempre quello, mese anticiclonico con sorprese da est, solo che questa volta a Febbraio vuoi per l'AD in terreno negativo vuoi per il fatto che l'atmosfera è più dinamica a fine stagione, con lo stesso impianto possiamo portarci a casa un buon evento, una retrogressione vera e propria e non quella mezza di pochi giorni fa.
Se hai letto le mie previsioni sai che non mi aspetto altro che un mese anticiclonico con una sorpresona. Vie di mezzo quest anno non ci sono!