Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Buongiorno ragazzi guardando il grafico Wind and Fluxes postato oggi da Rio e mostrato inoltre ieri da me e da Luca90 dove i venti sono visti calare anche maggiormente rispetto gli scorsi giorni (oggi sembrerebbero addirittura arrivare fin verso i 10 m/s) qualche dubbio viene...svolta modellistica dietro l'angolo?...può darsi....

Lo ripropongo per chi non l'avesse ancora visto
Immagine

Ma soprattutto mi sono chiesto come mai questo grafico (ulteriormente migliorato) non mostrasse ciò che invece fanno vedere i modelli oggi (lo schifo) e allora ho notato nel fianco a destra che "l'editore" di questo è la FU Berlin, ovvero la libera università di Berlino. A questo punto mi sono andato ad informare sul loro sito e ho scoperto che ogni giorno compiono propri studi attraverso radiosonde riguardo le temperature e i venti in quota, ottenendo dati che poi rielaborano in questi grafici che di conseguenza NON DIPENDONO dalle uscite dei vari modelli...non sono quindi come gli indici (Ao e Nao ad esempio) che vengono estrapolati dai run....

Con questo voglio dire che può darsi che essi ci mostrino condizioni che ancora i modelli non riescono ad inquadrare, almeno fino ad ora, probabilmente a causa dei riscaldamenti in stratosfera. C'è però a quel punto da notare come i venti zonali rallentino anche a 30hPa e non solo ai 10hPa mostrando forse la propagazione di questo rallentamento anche più in basso...insomma qualcosa potrebbe cambiare prossimamente nei modelli, come detto pure da nocerameteouno poco fa :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:
VELENO ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Attenzione, probabile "aperture" dei modelli già da oggi pomeriggio. Aspettate fino a domenica, Ve lo ripeto, con immenso rispetto per ognuno di Voi, ma aspettate. Saluti
Buongiorno nocera,se fosse,a quale periodo ti riferisci?
E' ovvi0 a questo punto per il "rispetto" anche verso i modelli che saremo già a questo punto agli inizi di febbraio, a meno che abbiano sbagliato veramente tutto, ma di questi tempi tutto è possibile: ripeto distraiamoci fino a domenica e poi ne riparliamo.
In che modo ci distraiamo, guardando 4 run di gfs +2 di reading al giorno?
:lol: :lol: :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Artic Winter ha scritto: In che modo ci distraiamo, guardando 4 run di gfs +2 di reading al giorno?
Alcune montagne dell'Appennino centro meridionale sono ben innevate, non sono previsti immani nebbioni né seccanti bufere, ci sarà frse prevalenza di sole, in un contesto di temperature non estreme in entrambi i sensi.
Se uno ama veramente la meteo, e di conseguenza l'outdoor, di distrazioni fino a domenica ce ne sono eccome!
Stacchiamo gente stacchiamo! Propongo qursto td in stand by per il weekend!
Felix64

Messaggio da Felix64 »

Artic Winter ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
VELENO ha scritto: Buongiorno nocera,se fosse,a quale periodo ti riferisci?
E' ovvi0 a questo punto per il "rispetto" anche verso i modelli che saremo già a questo punto agli inizi di febbraio, a meno che abbiano sbagliato veramente tutto, ma di questi tempi tutto è possibile: ripeto distraiamoci fino a domenica e poi ne riparliamo.
Guardando il campionato di calcio :D :D :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Felix64 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: E' ovvi0 a questo punto per il "rispetto" anche verso i modelli che saremo già a questo punto agli inizi di febbraio, a meno che abbiano sbagliato veramente tutto, ma di questi tempi tutto è possibile: ripeto distraiamoci fino a domenica e poi ne riparliamo.
NO...meglio...le MODELLE. :lol:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ale98 ha scritto:Buongiorno ragazzi guardando il grafico Wind and Fluxes postato oggi da Rio e mostrato inoltre ieri da me e da Luca90 dove i venti sono visti calare anche maggiormente rispetto gli scorsi giorni (oggi sembrerebbero addirittura arrivare fin verso i 10 m/s) qualche dubbio viene...svolta modellistica dietro l'angolo?...può darsi....

Immagine

Ma soprattutto mi sono chiesto come mai questo grafico (ulteriormente migliorato) non mostrasse ciò che invece fanno vedere i modelli oggi (lo schifo) e allora ho notato nel fianco a destra che "l'editore" di questo è la FU Berlin, ovvero la libera università di Berlino. A questo punto mi sono andato ad informare sul loro sito e ho scoperto che ogni giorno compiono propri studi attraverso radiosonde riguardo le temperature e i venti in quota, ottenendo dati che poi rielaborano in questi grafici che di conseguenza NON DIPENDONO dalle uscite dei vari modelli...non sono quindi come gli indici (Ao e Nao ad esempio) che vengono estrapolati dai run....

Con questo voglio dire che può darsi che essi ci mostrino condizioni che ancora i modelli non riescono ad inquadrare, almeno fino ad ora, probabilmente a causa dei riscaldamenti in stratosfera. C'è però a quel punto da notare come i venti zonali rallentino anche a 30hPa e non solo ai 10hPa mostrando forse la propagazione di questo rallentamento anche più in basso...insomma qualcosa potrebbe cambiare prossimamente nei modelli, come detto pure da nocerameteouno poco fa :wink:
A prescindere da come andrà,complimenti sinceri anche a te,Ale,altro ottimo "acquisto"! :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Felix64 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: E' ovvi0 a questo punto per il "rispetto" anche verso i modelli che saremo già a questo punto agli inizi di febbraio, a meno che abbiano sbagliato veramente tutto, ma di questi tempi tutto è possibile: ripeto distraiamoci fino a domenica e poi ne riparliamo.
Dalle padella alla brace,meglio la meteo,almeno è "naturale"! :wink:
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

VELENO ha scritto:
Ale98 ha scritto:Buongiorno ragazzi guardando il grafico Wind and Fluxes postato oggi da Rio e mostrato inoltre ieri da me e da Luca90 dove i venti sono visti calare anche maggiormente rispetto gli scorsi giorni (oggi sembrerebbero addirittura arrivare fin verso i 10 m/s) qualche dubbio viene...svolta modellistica dietro l'angolo?...può darsi....

Immagine

A prescindere da come andrà,complimenti sinceri anche a te,Ale,altro ottimo "acquisto"! :wink:
Concordo messaggio da sottolineare complimenti e vada come vada :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Oggi è venerdì ed il lavoro preme di più, ma mi sono andato a vedere con calma il tutto, tanto c'è tutta la primavera per recuperare .....almeno lo spero, non vorrei fare gli straordinari, e voglio riprendere qualcosa che ha scritto, lui si che è uno dei migliori, almeno quando lo vuole, circa il fatto che in effetti dopo tanto fatica ci ritroveremo, giorno in più giorno in meno ormai conta poco, a sperare che stavolta non siamo sfigati come lo siamo stati a dicembre e nel presente mese. Perchè dico questo: perchè è quasi certo che si ripresenteranno le stesse configurazioni e quindi il tutto verrà posticipato poi più in là in merito ai normai scambi di calore classici della stagione e di conseguenza niente irruzioni dal rodano etc o pseudo occidentali. Il tutto ancora una volta tutto e dico tutto solo da est. Mettiamoci l'anima in pace in tal senso.
Sbaglierò? E' probabile ma ovviamente non scriverei una cosa che riterrei improbabile: sarebbe autolesionismo.
Poi ne riparleremo domenica, questa volta veramente con calma, per trarre le considerazioni dovute.
Un caro saluto a tutti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Congratulazioni ale x la tua ricerca molto interessante. ...io personalmente non credo più a cose significative entro domenica nei gm cm detto dal grande nocera....ritengo possibile qualche cambiamento x la settimana prossima visto che i tempi si son allungati di una settimana col ritorno deciso dell'hp...mio umile pensiero
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Oggi è venerdì ed il lavoro preme di più, ma mi sono andato a vedere con calma il tutto, tanto c'è tutta la primavera per recuperare .....almeno lo spero, non vorrei fare gli straordinari, e voglio riprendere qualcosa che ha scritto, lui si che è uno dei migliori, almeno quando lo vuole, circa il fatto che in effetti dopo tanto fatica ci ritroveremo, giorno in più giorno in meno ormai conta poco, a sperare che stavolta non siamo sfigati come lo siamo stati a dicembre e nel presente mese. Perchè dico questo: perchè è quasi certo che si ripresenteranno le stesse configurazioni e quindi il tutto verrà posticipato poi più in là in merito ai normai scambi di calore classici della stagione e di conseguenza niente irruzioni dal rodano etc o pseudo occidentali. Il tutto ancora una volta tutto e dico tutto solo da est. Mettiamoci l'anima in pace in tal senso.
Sbaglierò? E' probabile ma ovviamente non scriverei una cosa che riterrei improbabile: sarebbe autolesionismo.
Poi ne riparleremo domenica, questa volta veramente con calma, per trarre le considerazioni dovute.
Un caro saluto a tutti
per quanto mi rguarda per me si è chiuso in questi giorni il grande potenziale che si poteva portare a casa ,avere il gelo a 2 passi e ti ritrovi sotto una campana di hp spazza tutto cè poco da aspettarsi nel proseguo .circolazioni secondarie?non mi interessano altri giorni secchi e freddi senza emozioni e continuare a vedere i monti della mia zona ad elemosinare ....colpi di coda a febbraio?certo sono probabili ma non cambia il voto da mondezza di questo finto inverno .almeno che si spalanchino le porte atlantiche e che piova anhche 10 giorni di seguito poco immporta.
novembre senza autunno
dicembre anonimo
gennaio chiude con 4-5 giorni di freddo e 7 perturbazioni atlantiche con precipitazioni ridicole .
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Ale Lo dico che i giovani possano dar man forte ai più "vecchietti". Cari saluti
VELENO

Messaggio da VELENO »

Intanto il Run 06 del Parallelo è una pialla dall'inizio alla fine,sinceramene non un bel vedere :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Oggi è venerdì ed il lavoro preme di più, ma mi sono andato a vedere con calma il tutto, tanto c'è tutta la primavera per recuperare .....almeno lo spero, non vorrei fare gli straordinari, e voglio riprendere qualcosa che ha scritto, lui si che è uno dei migliori, almeno quando lo vuole, circa il fatto che in effetti dopo tanto fatica ci ritroveremo, giorno in più giorno in meno ormai conta poco, a sperare che stavolta non siamo sfigati come lo siamo stati a dicembre e nel presente mese. Perchè dico questo: perchè è quasi certo che si ripresenteranno le stesse configurazioni e quindi il tutto verrà posticipato poi più in là in merito ai normai scambi di calore classici della stagione e di conseguenza niente irruzioni dal rodano etc o pseudo occidentali. Il tutto ancora una volta tutto e dico tutto solo da est. Mettiamoci l'anima in pace in tal senso.
Un caro saluto a tutti
per quanto mi rguarda per me si è chiuso in questi giorni il grande potenziale che si poteva portare a casa ,avere il gelo a 2 passi e ti ritrovi sotto una campana di hp spazza tutto cè poco da aspettarsi nel proseguo .circolazioni secondarie?non mi interessano altri giorni secchi e freddi senza emozioni e continuare a vedere i monti della mia zona ad elemosinare ....colpi di coda a febbraio?certo sono probabili ma non cambia il voto da mondezza di questo finto inverno .almeno che si spalanchino le porte atlantiche e che piova anhche 10 giorni di seguito poco immporta.
novembre senza autunno
dicembre anonimo
gennaio chiude con 4-5 giorni di freddo e 7 perturbazioni atlantiche con precipitazioni ridicole .
Invece Febbraio non è un mese da colpi di coda ma un vero e proprio mese invernale, forse più invernale di Gennaio ma grossomodo se la combattono per bene, non lasciamoci ingannare dalle ore di luce.
Queste ultime sono ancora poche per dare un vero e proprio riscaldamento, non farebbero altro che aumentare il dinamismo stratosferico e a mio avviso esasperare i pattern che ci sono già.

Se poi vogliamo parlare di colpi di coda allora ci dobbiamo riferire a Marzo, si sa non è né carne e né pesce. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Un caro saluto a tutti
novembre senza autunno
dicembre anonimo

se per gelo a due passi intendi l'Orso ti dò ragione, ma non serve l'Orso per fare grandi eventi..l'artico ontinentale basta e avanza e hai visto neve sulle coste... e se quel minimo che ha portatao 30 cm a Cosenza non traslava capitolava anche la Capitale
le aree continentytali si raffreddano e scaldano velocemenet è sufficiente che con il displacement le masse artiche si ritrasfreicano dal canada all'eurasia come avverrà per far ripiombrae la russia a -20 e tutto sommatao saremmo coi tempi canonci dei grandi inverni 5-10 febbraio
ti dò ragione sul rischio del todos a est turchia o del todos adratiche e sud...ma...attenzione che a febbraio l'atmosfera nasconde sempre sorprese, la natura segue la liena tracciata, l'ho detto prima, ma niente è mai perfettamente uguale

quanto al discorso inverno ridicolo, ok, ragionissima, ma su queste basi fu ridicolo il 2011-2012 nma ti sei portato a casa uno degli eventi meteio invernali storici dell'Italia

non voglio essere banale..ma che pretendiamo da un pase che lo chiamano il Paese del Sole, un inverno fatto di una irruzione fredda ogni settimana, con neve che dura dal 1 dicemebre al 30 marzo sipra i 1000 metri?
E' impossibile
Un tempo sì, non tre mesi, ma qualche settimana consecuitiva di inverno c'era, ma orami soltanto i cretini continuano a negarlo siamo nel peino del global warming e noi siamo tra le zone più penalizzate del globo, per cui finchè l'uomo non si dà una regolata o finchè non interviene un ciclo climatico di natura eccezionale volto a compensare almeno parzialmente alla distorsione in essere mettiamoci l'anima in pace, avremo annate calde, estati che possono sorgere e prolungarsi 10 mesi all'anno e inverni che non saranno mai lunghi ma fatti di episodi magari a volte anche crudi, severi e storici, ma di episodi

ciao
Bloccato