Lo ripropongo per chi non l'avesse ancora visto

Ma soprattutto mi sono chiesto come mai questo grafico (ulteriormente migliorato) non mostrasse ciò che invece fanno vedere i modelli oggi (lo schifo) e allora ho notato nel fianco a destra che "l'editore" di questo è la FU Berlin, ovvero la libera università di Berlino. A questo punto mi sono andato ad informare sul loro sito e ho scoperto che ogni giorno compiono propri studi attraverso radiosonde riguardo le temperature e i venti in quota, ottenendo dati che poi rielaborano in questi grafici che di conseguenza NON DIPENDONO dalle uscite dei vari modelli...non sono quindi come gli indici (Ao e Nao ad esempio) che vengono estrapolati dai run....
Con questo voglio dire che può darsi che essi ci mostrino condizioni che ancora i modelli non riescono ad inquadrare, almeno fino ad ora, probabilmente a causa dei riscaldamenti in stratosfera. C'è però a quel punto da notare come i venti zonali rallentino anche a 30hPa e non solo ai 10hPa mostrando forse la propagazione di questo rallentamento anche più in basso...insomma qualcosa potrebbe cambiare prossimamente nei modelli, come detto pure da nocerameteouno poco fa