Inverno Game over?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Stefano1986 ha scritto:Dico no semplicemente perché manca più di un mese. Prossimi 10-15 giorni segnati? Amen, si arriverà a metà della prima decade di febbraio. Impossibile sapere ad oggi se dopo il 10 ci sarà una bordata continentale con la -15 su mezza Italia o una +10. Io faccio sempre il parallelo con l'estate: oggi è come fossimo il 21 luglio: estate finita? Assolutamente no. E' vero che in estate il caldo si protrae molto di più, ma scartare a priori tutto febbraio ad oggi mi sembra un azzardo. Se poi ai primi di febbraio le carte a lunghissimo termine non mostreranno ancora niente di buono, allora potrebbe essere un campanello d'allarme. Ma ad oggi non me la sento di decretare inverno game-over.

Ps: fino ad oggi inverno deludente, ma la neve in pianura e sulle coste del centro sud è arrivata anche quest'anno (da me solo coreografica). Quindi ci andrei cauto a dire che è stato un totale fallimento (come il 2006/2007). Spiace per il nord, ma si sa che accontentare tutta Italia non è semplice. Vero che un'invernata non fa l'inverno, ma in Italia il più delle volte si vive di episodi, più o meno lunghi che siano.
Anche al nord (in generale) l'inverno è (per ora) meglio del 2006-2007, qualche fiocco è caduto, la notte le gelate sono state frequenti. Va molto peggio dal punto di vista precipitativo, 10-15 mm (nella mia zona) dalla fine di ottobre sono molto pochi.

Concordo anche sul fatto che manca febbraio di cui sappiamo poco, gli indici non sono favorevoli mi pare ma le sorprese sono dietro l'angolo. Non dimentichiamoci di marzo, è ancora un mese potenzialmente invernale ma a quel punto dovremmo parlare di un inizio di primavera freddo, se va tutto bene.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Al nord,specialmente lato ovest,per l'inverno ci riproveremo tra 11 mesi va...
Eventuali retrogressioni da qui a marzo saranno appannaggio delle adriatiche e del sud,questa é un'evidenza grande come una casa,perché il mastodontico anticiclone su Iberia e Marocco se ne andrà solo con forti scambi meridiani,impossibili in inverno.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Stefano1986 ha scritto:Dico no semplicemente perché manca più di un mese. Prossimi 10-15 giorni segnati? Amen, si arriverà a metà della prima decade di febbraio. Impossibile sapere ad oggi se dopo il 10 ci sarà una bordata continentale con la -15 su mezza Italia o una +10. Io faccio sempre il parallelo con l'estate: oggi è come fossimo il 21 luglio: estate finita? Assolutamente no. E' vero che in estate il caldo si protrae molto di più, ma scartare a priori tutto febbraio ad oggi mi sembra un azzardo. Se poi ai primi di febbraio le carte a lunghissimo termine non mostreranno ancora niente di buono, allora potrebbe essere un campanello d'allarme. Ma ad oggi non me la sento di decretare inverno game-over.

Ps: fino ad oggi inverno deludente, ma la neve in pianura e sulle coste del centro sud è arrivata anche quest'anno (da me solo coreografica). Quindi ci andrei cauto a dire che è stato un totale fallimento (come il 2006/2007). Spiace per il nord, ma si sa che accontentare tutta Italia non è semplice. Vero che un'invernata non fa l'inverno, ma in Italia il più delle volte si vive di episodi, più o meno lunghi che siano.
sono d' accordo, secondo me il problema è che ogni anno prima dell' inverno si creano aspettative troppo grandi...

Ogni anno a novembre leggendo i vari outlook sia dei siti commerciali che quelli degli appassionati amatoriali sembra sempre che vivremo inverni epocali ogni anno ci saranno metrate di neve, il vortice polare verrà in Italia, nevicare a roma, firenze, palermo, ci sarà il 1985, il 2012 bis, il 1956 bis ecc ecc...

Ogni anno a novembre sembra ci sia una congiunzione astrale che farà in modo che sull' italia farà un freddo con pochi precedenti..

Poi arrivati a febbraio con un unico episodio invernale ci si deve accontentare che sarà un inverno migliore del 2006-2007....

è ovvio che ci siano molti utenti delusi da questo inverno e stanchi di sentire la solita di solfa di annunci di gelo che o vengono posticipati o ridotti a semplici episodi invernali...

Comunque aspettiamo febbraio per dare i giudizi sull' inverno, in un mese ci potranno essere altri due o tre episodi invernali che potranno in parte risollevare questo inverno...

:wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

6 run di fila(compreso il 18 odierno) che GFS propone HP. Ottimo devo dire. :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Td da chiudere. Inutile.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Peccato che almeno fino al 5, sarà primavera.

E dopo voglio vedere come sposti un HP del genere. :shock:
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

Ragazzi, in tutta Italia si stanno registrando minime negative di tutto rispetto, la neve è arrivata in mezza Italia (adriatiche/sud).
L'inverno c'è, esiste, è tangibile, per me vedere le fontane ghiacciate, i piccoli corsi d'acqua ghiacciate E' inverno. Peccato per la neve, che sempre meno visita il N, ma se vogliamo essere obiettivi gennaio si sta rivelando un mese di carattere invernale.

Inverno finito? Tutto può succedere....soprattutto dalla prima decade di febbraio in poi, non diamo per spacciata la stagione :)
Una cosa è certa: le stagioni si stanno modificando nelle caratteristiche, tra qualche anno capiremo che questo è e sarà l'inverno italico e allora non ci lamenteremo più...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Robby96 ha scritto:Peccato che almeno fino al 5, sarà primavera.

Dai Robbè, non mi riferisco alle previsioni per i prossimi giorni.
È proprio concettualmente sbagliato dire che l'inverno è finito il 21 Gennaio.
Mettiti nei panni di chi entra per la prima volta nel forum e legge sto titolo... È una pura provocazione, volete a tutti i costi "apparire " come quelli che hanno la verità in tasca! Questo td vale tanto quanto sostengono i longers con annunci di freddo epocale a 1 mese!
Ecco perché è inutile! Sono stato esaustivo?
Devo postà qualche carta? :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Cribbio ha scritto:
Robby96 ha scritto:Peccato che almeno fino al 5, sarà primavera.

Dai Robbè, non mi riferisco alle previsioni per i prossimi giorni.
È proprio concettualmente sbagliato dire che l'inverno è finito il 21 Gennaio.
Mettiti nei panni di chi entra per la prima volta nel forum e legge sto titolo... È una pura provocazione, volete a tutti i costi "apparire " come quelli che hanno la verità in tasca! Questo td vale tanto quanto sostengono i longers con annunci di freddo epocale a 1 mese!
Ecco perché è inutile! Sono stato esaustivo?
Devo postà qualche carta? :lol:
Com la differenza che la realtà dei fatti sta dando piena ragione a noi, che non siamo longer.... e ho detto tutto
Beracca

Messaggio da Beracca »

tervetuloa ha scritto:Ragazzi, in tutta Italia si stanno registrando minime negative di tutto rispetto, la neve è arrivata in mezza Italia (adriatiche/sud).
L'inverno c'è, esiste, è tangibile, per me vedere le fontane ghiacciate, i piccoli corsi d'acqua ghiacciate E' inverno. Peccato per la neve, che sempre meno visita il N, ma se vogliamo essere obiettivi gennaio si sta rivelando un mese di carattere invernale.

Inverno finito? Tutto può succedere....soprattutto dalla prima decade di febbraio in poi, non diamo per spacciata la stagione :)
Una cosa è certa: le stagioni si stanno modificando nelle caratteristiche, tra qualche anno capiremo che questo è e sarà l'inverno italico e allora non ci lamenteremo più...
Esatto, ormai dovrebbe essere chiaro che il tipo di inverno è cambiato e che uno dei cambiamenti è lo slittamento in avanti.
Avremo emissioni "migliori" dopo il weekend e a febbraio elmeno un paio di episodi invernali...uno forse ancora da est.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

visto che non vogliono chiuderlo questo post
basta non seguirlo più da parte di tutti,
abbandonandolo a se stesso finendo nel fondo dimenticatoio ,
sarebbe piu logico aprire un post
dove si dialoga del perché di questa situazione e cercare di trovare tra le carte una via d'uscita non i soliti titoli da inverno finito,ricordo a tutti che questi titoli galleggiavano già ad inizio inverno
buona giornata
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Non vedo perché debba essere chiuso questo post.

Ho espresso il mio pensiero.

E non va certo contro il regolamento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robby96 ha scritto:Non vedo perché debba essere chiuso questo post.

ciao
guarda io non ho peli sulla lingua lo sai e sai bene che quest'anno e anche altri anni ho aperto post simili, peraltro io addirittura l'ho aperto a novemebre.
purtroppo viviamo anni di grandissima anomalia pro caldo nel mediterraneo e in più quest'anno ci si è messo anche el nino
il riscchio del 2007 era eveidente già a novemmbre poi è partito il teatro e il gioco delle parti dei longers anche perchè altrimenti di cosa si parlava sul forum? di zonalità, Hp e mitezza?
allora che senso ha ogni anno a novemebre seguire per tre mesi questo forum che poi è appunto fatto di 90% di appasionato di una cosa sola freddo e neve..tanto vale dedicarsi ad altro

per cui il mio invito è di non sparare sul morto, che questa stagione sia stata ridicola è evidente anche a un bambino, è un rigore a porta vuota, un pallone d'oro a messi, etc
però dai se tanto ci dobbiamo stare un altro mese e qualche gg qui dentro prima della chiusura dei giochi invernali cerchiamo almeno di divertirci un pò e sperare che il vento cambi..
poi sicuramente il 29 febbraio stermo ancora sotto la campana, ma tantoda perdere cosa abbiamo più..direi niente

un saluto :D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
Robby96 ha scritto:Non vedo perché debba essere chiuso questo post.

ciao
guarda io non ho peli sulla lingua lo sai e sai bene che quest'anno e anche altri anni ho aperto post simili, peraltro io addirittura l'ho aperto a novemebre.
purtroppo viviamo anni di grandissima anomalia pro caldo nel mediterraneo e in più quest'anno ci si è messo anche el nino
il riscchio del 2007 era eveidente già a novemmbre poi è partito il teatro e il gioco delle parti dei longers anche perchè altrimenti di cosa si parlava sul forum? di zonalità, Hp e mitezza?
allora che senso ha ogni anno a novemebre seguire per tre mesi questo forum che poi è appunto fatto di 90% di appasionato di una cosa sola freddo e neve..tanto vale dedicarsi ad altro

per cui il mio invito è di non sparare sul morto, che questa stagione sia stata ridicola è evidente anche a un bambino, è un rigore a porta vuota, un pallone d'oro a messi, etc
però dai se tanto ci dobbiamo stare un altro mese e qualche gg qui dentro prima della chiusura dei giochi invernali cerchiamo almeno di divertirci un pò e sperare che il vento cambi..
poi sicuramente il 29 febbraio stermo ancora sotto la campana, ma tantoda perdere cosa abbiamo più..direi niente

un saluto :D
Quoto l'Intervento dell'avvocato, come al solito. .. :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intanto sulla costa est degli USA l'inverno non fallisce mai
Rispondi