Anche al nord (in generale) l'inverno è (per ora) meglio del 2006-2007, qualche fiocco è caduto, la notte le gelate sono state frequenti. Va molto peggio dal punto di vista precipitativo, 10-15 mm (nella mia zona) dalla fine di ottobre sono molto pochi.Stefano1986 ha scritto:Dico no semplicemente perché manca più di un mese. Prossimi 10-15 giorni segnati? Amen, si arriverà a metà della prima decade di febbraio. Impossibile sapere ad oggi se dopo il 10 ci sarà una bordata continentale con la -15 su mezza Italia o una +10. Io faccio sempre il parallelo con l'estate: oggi è come fossimo il 21 luglio: estate finita? Assolutamente no. E' vero che in estate il caldo si protrae molto di più, ma scartare a priori tutto febbraio ad oggi mi sembra un azzardo. Se poi ai primi di febbraio le carte a lunghissimo termine non mostreranno ancora niente di buono, allora potrebbe essere un campanello d'allarme. Ma ad oggi non me la sento di decretare inverno game-over.
Ps: fino ad oggi inverno deludente, ma la neve in pianura e sulle coste del centro sud è arrivata anche quest'anno (da me solo coreografica). Quindi ci andrei cauto a dire che è stato un totale fallimento (come il 2006/2007). Spiace per il nord, ma si sa che accontentare tutta Italia non è semplice. Vero che un'invernata non fa l'inverno, ma in Italia il più delle volte si vive di episodi, più o meno lunghi che siano.
Concordo anche sul fatto che manca febbraio di cui sappiamo poco, gli indici non sono favorevoli mi pare ma le sorprese sono dietro l'angolo. Non dimentichiamoci di marzo, è ancora un mese potenzialmente invernale ma a quel punto dovremmo parlare di un inizio di primavera freddo, se va tutto bene.