L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

murgiasnow ha scritto:Fabri scusa il disturbo...Secondo te ho possibilità serie di vedere qualcosa domani? Sono in Puglia nel cornetto(dei due) più alto che entra nel potentino, per intenderci, a 500 mt...Grazie mille!
Spinazzola si,sei presso Altamura,quindi nessun problema,tutta la zona del parco,dovrebbe veder neve.

Fabri93
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Buonasera Fabri e complimenti, sei davvero bravo. Io spero in domani, con l'omotermia... il fatto è che è o tutto (decine di centimetri) o nulla (pioggia a catinelle).......
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

* Previsione meteo Italia e Toscana (Neve a bassa quota,20 Gennaio 2016) *

Immagine

Domani una blanda perturbazione in arrivo da W dovrebbe portare deboli nevicate al piano sulla Toscana,dove non sarà neve pioverà.
Precipitazioni e neve a quote più alte,sono attese in Sardegna,Lazio,Calabria e Sicilia,a quote più alte proprio a causa dell'arrivo di aria molto più mite,in quota e al piano.

Importante per le nevicate al piano in Toscana,sarà la tempista delle precipitazioni e la loro intensità,inoltre l'estensione e forza del richiamo mite.
E' tutto nella mappa in allegato.

Non vedo l'ora sinceramente :)

ps: Cfr e regione Toscana,hanno emesso l'avviso di 1 livello per queste nevicate previste.

Immagine

Immagine

Fabrizio Reali Fabri93 ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

La mia previsione di oggi,fatta ieri,purtroppo è stata sbagliata,mi scuso con voi.
La media tra i vari wrf non è servita,l'unico più preciso è stato il 3 km by Lamma.
Il minimo pressorio è passato più a sud,del previsto.
Mi hanno però segnalato che in molte zone è nevicato dove previsto,tranne che su Napoli,neve anche a Capri,guardo se riesco a reperire foto.

Il topic era fino al 25,quindi continuerò qui con i miei aggiornamenti,se a voi va bene :)

Fabri93
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Fabri93 ha scritto:La mia previsione di oggi,fatta ieri,purtroppo è stata sbagliata,mi scuso con voi.
La media tra i vari wrf non è servita,l'unico più preciso è stato il 3 km by Lamma.
Il minimo pressorio è passato più a sud,del previsto.
Mi hanno però segnalato che in molte zone è nevicato dove previsto,tranne che su Napoli,neve anche a Capri,guardo se riesco a reperire foto.

Il topic era fino al 25,quindi continuerò qui con i miei aggiornamenti,se a voi va bene :)

Fabri93

fabri, è sempre un piacere..... :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Fabri sei un grandissimo!
Non mi stancherò mai di complimentarmi con te!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Siete troppo buoni :oops:
Grazie mille,mi piace sempre esser il più chiaro possibile con chi mi segue,quando si sbaglia è bene ammetterlo,non nasconderlo.

Fabri93
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Fabri93 ha scritto:Siete troppo buoni :oops:
Grazie mille,mi piace sempre esser il più chiaro possibile con chi mi segue,quando si sbaglia è bene ammetterlo,non nasconderlo.

Fabri93
complimenti per le tue analisi e per il tuo approccio umile, se continui così avrai molte soddisfazioni e riconoscenze ....
buona giornata!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

alymaggy ha scritto: complimenti per le tue analisi e per il tuo approccio umile, se continui così avrai molte soddisfazioni e riconoscenze ....
buona giornata!

Grazie mille !

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Domani mi dedico totalmente a fare l'analisi sul proseguo invernale.
Oggi mi si è fatto tardi,dovete tener di conto che è un lavoro che richiede come minimo 4 ore,tra analizzare indici,scaricarli sul pc,tracciare una possibile ipotesi,rielaborarli con programmi di grafica per farvi capire meglio,poi rimettere tutto assieme con i software di host immagini e annessa una spiegazione degna.
Non sono cose semplici,dietro c'è un lavoro vero e proprio.

A domani.

Fabri93
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Fabri93 ha scritto:Domani mi dedico totalmente a fare l'analisi sul proseguo invernale.
Oggi mi si è fatto tardi,dovete tener di conto che è un lavoro che richiede come minimo 4 ore,tra analizzare indici,scaricarli sul pc,tracciare una possibile ipotesi,rielaborarli con programmi di grafica per farvi capire meglio,poi rimettere tutto assieme con i software di host immagini e annessa una spiegazione degna.
Non sono cose semplici,dietro c'è un lavoro vero e proprio.

A domani.

Fabri93
ti consiglio di prenderti almeno fino al 5 febbraio di pausa ,hp cè poco da aggiungere ,sono caduti tutti glli assetti che ci avrebbero portato qualcosa di buono e la mondezza dura tralasciando 3 giorni a novembre e 4 con questa freddata nulla di + a 125 mm da ottobre scorso a roma e mondezza che ha nevicato a tunisi nei giorni scorsi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nevofilo80 ha scritto: ti consiglio di prenderti almeno fino al 5 febbraio di pausa ,hp cè poco da aggiungere ,sono caduti tutti glli assetti che ci avrebbero portato qualcosa di buono e la mondezza dura tralasciando 3 giorni a novembre e 4 con questa freddata nulla di + a 125 mm da ottobre scorso a roma e mondezza che ha nevicato a tunisi nei giorni scorsi

Il lag temporale altopressorio dovrebbe essere solo temporaneo,dai primi di Febbraio è previsto il nuovo calo di Ao e Nao index,li si potrebbe sbloccare la situazione.
Poi c'era da aspettarselo vista la continua attività basso pressoria sull'Est Europa,la quale ci ha preso marginalmente con la colata fredda avuta poco fa.
Volevo proprio analizzare tutto assieme a questo periodo con zonalità alta,atteso a breve,cosi per fare chiarezza e un tutt'uno,domani ti spiego bene la cosa.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Allora parliamo un po del tempo previsto.
Come detto ritorniamo in attesa,da domani è previsto l'avvio di un periodo altopressorio piuttosto lungo.
Quindi clima stabile su gran parte della penisola,possibili inversioni termiche (gelate,nebbia),calduccio su colline,monti e in qualche zona del piano,dove non riusciranno ad arrivare le nubi basse e le nebbie.
Sul lato Adriatico invece situazione più variabile (blanda instabilità) e leggermente fredda.
Il tutto tra il 22 e il 31 Gennaio 2016,date comunque molto indicative,dategli il giusto valore,non dovrebbe essere un dominio anticiclonico assoluto,nel mezzo è possibile pure qualche debole,blanda perturbazione che poi valuteremo caso per caso.
Dovremo tornare quindi alla situazione di partenza tipica di Novembre 2015.
Zonalità alta sulla penisola con anticiclone sparato e più o meno evidente,nord-Atlantico depresso ed Est Europa (Scandinavia - Russia) al gelo con tempeste sul N Europa.
Confermato dalla prevista positività di AO e della NAO,con ripresa quindi del vortice polare,aumento venti zonali e veloce calo dei flussi.
Tutto però mentre lo stesso è disturbato da warming lungo tutto il suo piano isobarico,con riscaldamenti evidenti a partire già dal 25 Gennaio,forte ripresa della wave 1,flussi,calo netto dei venti zonali e rialzo delle temperature polari.
Insomma una breve ripresa in un contesto di alta instabilità.
E' proprio quando è previsto il calo di AO,NAO,venti zonali stratosferici,rialzo temperature polari,Flussi che sarà possibile aspettarsi un cambio netto della circolazione a livello Italiano,la quale potrebbe farsi più fredda e dinamica,tornerebbe il freddo e forse la neve a bassa quota.

Domani vi trasformo queste mie parole in una bella analisi,come si deve,accompagnata da grafici ed indici.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Fabri93 ha scritto:Allora parliamo un po del tempo previsto.
Come detto ritorniamo in attesa,da domani è previsto l'avvio di un periodo altopressorio piuttosto lungo.
Quindi clima stabile su gran parte della penisola,possibili inversioni termiche (gelate,nebbia),calduccio su colline,monti e in qualche zona del piano,dove non riusciranno ad arrivare le nubi basse e le nebbie.
Sul lato Adriatico invece situazione più variabile (blanda instabilità) e leggermente fredda.
Il tutto tra il 22 e il 31 Gennaio 2016,date comunque molto indicative,dategli il giusto valore,non dovrebbe essere un dominio anticiclonico assoluto,nel mezzo è possibile pure qualche debole,blanda perturbazione che poi valuteremo caso per caso.
Zonalità alta sulla penisola con anticiclone sparato e più o meno evidente,nord-Atlantico depresso ed Est Europa (Scandinavia - Russia) al gelo con tempeste sul N Europa.
Confermato dalla prevista positività di AO e della NAO,con ripresa quindi del vortice polare,aumento venti zonali e veloce calo dei flussi.
Tutto però mentre lo stesso è disturbato da warming lungo tutto il suo piano isobarico,con riscaldamenti evidenti a partire già dal 25 Gennaio,forte ripresa della wave 1,flussi,calo netto dei venti zonali e rialzo delle temperature polari.
E' proprio quando è previsto il calo di AO,NAO,venti zonali stratosferici,rialzo temperature polari,Flussi che sarà possibile aspettarsi un cambio netto della circolazione a livello Italiano,la quale potrebbe farsi più fredda e dinamica,tornerebbe il freddo e forse la neve a bassa quota.

Domani vi trasformo queste mie parole in una bella analisi,come si deve,accompagnata da grafici ed indici.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
saluti
domanda lecita
anche se e' impossibile fare una previsione a lunga scadenza
per il nord e tirrenici mese febbraio e marzo prevedi uno sblocco della situazione oppure dobbiamo rassegnarci al seccume?
buona serata
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Fabri93 ha scritto:Allora parliamo un po del tempo previsto.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
Fabri volevo complimentarmi con te..sri una persona molto preparata ed è un piacere leggere e seguire le tue analisi...il tutto in un complesso sempre molto pacato...veramente complimenti :P :D
Rispondi