Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ritengo inutile guardare i modelli ora,visto l'AO index e la NAO in rialzo,ci toccherà come detto passare da un periodo di iter più o meno lungo,a carattere anticiclonico.
Per il dopo bisognerà aspettare come minimo una settimana,prima di veder smuovere qualcosa.
Il target è quello dei primi di Febbraio,per quanto riguarda la data di un possibile sblocco.
Stasera faccio l'analisi finale sul proseguo.

Fabri93
Ma tu non eri quello del vortice a pezzi, l'inverno inizia adesso etc?
Ah scusa eri anche quello del 56 e del 29 del 2013
Ah scusa eri anche quello della -20 del 2014
Ah scusa eri anche quello della neve sulle tirreniche del 2013

Mah
!
avvocato ma tu non facevi una pausa di una settimana???
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ritengo inutile guardare i modelli ora,visto l'AO index e la NAO in rialzo,ci toccherà come detto passare da un periodo di iter più o meno lungo,a carattere anticiclonico.
Per il dopo bisognerà aspettare come minimo una settimana,prima di veder smuovere qualcosa.
Il target è quello dei primi di Febbraio,per quanto riguarda la data di un possibile sblocco.

Fabri93
Sì, sì! Come no!
L' inverno inizia adesso!
Beh stavolta PaoloColbertaldo ha completamente ragione non posso che quotare, ma che analisi vorresti fare?
gianluca77
Forumista senior

Fabri93
Sì, sì! Come no!
Paolo ma le tue famose stagionali hanno Cannata alla grande non le commenti? ??
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

iniestas ha scritto:

Fabri93
Ma tu non eri quello del vortice a pezzi, l'inverno inizia adesso etc?
Ah scusa eri anche quello del 56 e del 29 del 2013
Ah scusa eri anche quello della -20 del 2014
Ah scusa eri anche quello della neve sulle tirreniche del 2013

Mah
!
Iniestas un po'di rispetto no? Te la vuoi prendere con il buon Fabri ora?
adry023

Messaggio da adry023 »

continuano battibecchi e frecciatine tra utenti! mi chiedo a che servono gli altri post e le altre sezioni del forum! mah!
VELENO

Messaggio da VELENO »

adry023 ha scritto:continuano battibecchi e frecciatine tra utenti! mi chiedo a che servono gli altri post e le altre sezioni del forum! mah!
adry,ho provato a sdrammatizzare un po,ma niente,so tosti! :roll:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ormai alle frecciatine non ci faccio più nemmeno caso,certi utenti servono solo per creare scompiglio,vuoi per la poca conoscenza,vuoi per invidia ecc....
Chi fa le proprie analisi basandole su indici e dati concreti sa qual'è la verità,io una volta che ne ho fatta una,guardo come va senza MAI cambiarla e poi spiego i perché degli errori e cosa è stato sbagliato.
Chi non lo fa,è perché ha la coda di paglia e non vuole ammetterlo.
Poi c'è chi le fa e le cambia ogni tanto,che vergogna.

Fabri93
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gianluca77 ha scritto:

Fabri93
Sì, sì! Come no!
Allora Gianluca, chiacchiere a zero!
Le stagionali Reading sono tuttora perfettamente in sella. Hanno saputo centrare millimetricamente tutti i mesi del 2015 e sono sulla buona strada per prendersi anche sta schifezza di Gennaio 2016.
Mese in corso che con tutta probabilità chiuderà sopramedia!
In Veneto i numeri sono numeri e parlano chiaro. Il modello stagionale di Reading è l' unico mezzo testato per individuare il profilo termico dei mesi a venire.
Non stiamo ad aggrapparci al nulla o a questa effimera parentesi fredda che nulla può nei confronti del sopramedia imperante!
Fattene una ragione concreta caro Gianluca😉
Con stima!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Poi l'appello va a i poveri utenti che seguono ogni cosiddetto longer.
Sceglietevi bene chi seguire,perché chi analizza la meteo si divide: chi fa le analisi con il tifo (amanti del freddo,caldo ecc...),chi le fa rimanendo coi piedi per terra,senza addentrarsi più di tanto,chi le cambia sempre,chi si lancia a colpo sicuro e i pessimisti.

Colui che analizza la meteorologia in modo imparziale,provandone a fare delle previsioni corrette,precise,ipotesi con un ragionamento dietro accompagnato da carte,indici.
E' colui che sarà destinato ad avere più successo.

Chiudo OT.

Fabri93
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "m'arzo ar gelo" innanzitutto come va? Mi auguro bene...
In questo mio intervento che rivolgo alla tua attenzione mi sento di dire:
Ormai il quadro generale sembra tutto sommato tracciato.Qualcuno pensa di sciogliere questa situazione fra 24 ore. Ma personalmente ritengo che tutto è chiaro.Lo dicevo all'amico "magiadellaneve", io non ho mai pensato che quel nocciolo gelido sull'est-europeo ci avesse interessato. Troppo grossa la portata invernale che si sarebbe realizzata. Quasi a livello di 2012, quindi...
I modelli d'oltreoceano hanno abbozzato, ma subito hanno ritrattato.
L'Italia è un territorio che statisticamente è più influenzato da situazioni sinottiche diverse. Diciamo che aria artica a volte abbinata a quella marittima, a volte a quella continentale, si realizza maggiormente, anche se negli ultimi anni non è che ne abbiamo avute tante.
Adesso ci attendono una decina di giorni senza notevoli eventi da commentare.
Anche questo è ormai incontrovertibile.
Ci resta il mese di febbraio. Obiettivamente le manovre in stratosfera fanno vedere movimenti che potrebbero rimettere in piedi l'inverno.
Purtroppo però ci sono anche alcuni movimenti, come la Wawe 1 che stavolta ci ha remato contro. La rotazione del vortice polare che porterà un suo nucleo gelido in euroasia in tempistiche che ci porteranno verso fine mese, fanno pensare che i frutti di questi riscaldamenti e abbassamenti di venti zonali, previsti in diverse mappe, dovrebbero portare dei frutti a noi europei nella prima parte del mese di febbraio.
Io non sono d'accordo con chi dice: grandi cose o poca cosa.
Immagino invece irruzioni fredde dalla penisola scandinava che con un pò di fortuna potrebbero vedere il nostro paese coinvolto in maniera importante ma non da big event.
Insomma un afflusso mediamente artico con neve che raggiungerebbe le quote collinari.
Questa eventuale ipotesi, potrebbe non coinvolgere tutto il nostro paese.
Non dico chi sarebbe più...fortunato, e chi...meno.
Non voglio diventare una..."Cassandra" per qualche amico di zone...

In conclusione, ti ho illustrato un mio pensiero che è accompagnato da elementi obiettivi e che sono pronto ad aggiornare qualora le cose dovessero modificarsi, cmq. non in breve termine.

Un accalorato saluto Michele57
PaoloColbertaldo

Fabri93 ha scritto:Ormai alle frecciatine non ci faccio più nemmeno caso,certi utenti servono solo per creare scompiglio,vuoi per la poca conoscenza,vuoi per invidia ecc....
Chi fa le proprie analisi basandole su indici e dati concreti sa qual'è la verità,io una volta che ne ho fatta una,guardo come va senza MAI cambiarla e poi spiego i perché degli errori e cosa è stato sbagliato.

Fabri93
Invidia? Poca conoscenza??
Ma io metterei davanti a tutto realismo e concretezza!
Caro Fabri, con il massimo del rispetto, ti devo proprio dire che come longer vali poco o nulla! Anzi, se ti può essere di conforto, sei preciso e ferrato tanto quanto me!
Con stima😉
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Sì, sì! Come no!
Le stagionali Reading sono tuttora perfettamente in sella. Hanno saputo centrare millimetricamente tutti i mesi del 2015 e sono sulla buona strada per prendersi anche sta schifezza di Gennaio 2016.
In Veneto i numeri sono numeri e parlano chiaro. Il modello stagionale di Reading è l' unico mezzo testato per individuare il profilo termico dei mesi a venire.
Non stiamo ad aggrapparci al nulla o a questa effimera parentesi fredda che nulla può nei confronti del sopramedia imperante!
Con stima!
X la mia zona hanno Cannato sia dicembre che gennaio sia sulle t che le prp!!!
Stammi bene e tienimi aggiornato sui prox mesi
Ale98

Messaggio da Ale98 »

gemi65 ha scritto:
Ale98 ha scritto:Ragazzi, run di GFS che ritengo personalmente poco attendibile, semplicemente perché oggi mostra delle carte tipiche dei peggiori autunni del nostro paese, si dico autunno perché non hanno nulla a che fare con il mese in corso...mostrano una zonalità esageratamente forzata, sia per il periodo in cui ci troviamo sia soprattutto perché gli indici raccontano tutt'altro. Inoltre se non sbaglio mostrerebbe per la prima volta in questa stagione il tentativo di riapertura della porta Atlantica (per lo più passaggi veloci) anche questo mi fa riflettere...perché, se tutto quello che abbiamo visto finora (poco) è venuto da nord o da est, dovrebbe proprio adesso riaprirsi l'Atlantico? La Natura non cerca (come abbiamo detto più volte) di mantenere il più a lungo possibile i suoi schemi?

Infine guardando il grafico dei flussi essi mostrerebbero un forte calo dei venti zonali (le loro velocità passerebbero dagli attuali 80 m/s ai circa 20 m/s, forse anche meno, di fine mese) e allo stesso tempo una ripresa dei flussi di calore diretti al polo che sicuramente svolgerebbero azione di disturbo nei confronti del Vortice Polare...qualcosa mi porta a pensare che il nostro prossimo futuro non sarà esattamente come dipinto dai run di oggi...

Immagine

Concludo dicendo che queste sono mie considerazioni e che per carità, alla fine potrà pure andare come mostrato oggi anche se non ci credo troppo...e volevo inoltre ringraziare M'arzo per il suo commento di stamattina sui giovani :wink:
Tanto di cappello!
scrivi più spesso per favore!
Grazie davvero...cerco sempre di partecipare se possibile, anche se a volte proprio non ho tempo...
Grazie ancora :wink:
Ultima modifica di Ale98 il gio gen 21, 2016 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Paolo ma le tue famose stagionali hanno Cannata alla grande non le commenti? ??
Con stima!
X la mia zona hanno Cannato sia dicembre che gennaio sia sulle t che le prp!!!
Stammi bene e tienimi aggiornato sui prox mesi
Ah sì? Hai avuto una prima metà d' inverno molto normale allora! Ma i tuoi vicini mi sembrano di tutt' altro avviso😀 Comunque beato ti😉
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Fabri93 ha scritto:Ormai alle frecciatine non ci faccio più nemmeno caso,certi utenti servono solo per creare scompiglio,vuoi per la poca conoscenza,vuoi per invidia ecc....

Fabri93
Lassali perde
Bloccato