GFS12 propone, per gli inizi di Febbraio, termiche ad 850hPa da grigliate all'aperto.
Inverno Game over?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
te l'ho detto, a febbraio arrivano i primi 25 gradi vedrai...ma non lo dire altrimenti i soliti noti ti attaccano! certo ce n'è di ottusità in giro...adesso se ne usciranno col solito "non mi convince, strano ecc."Robby96 ha scritto:Non lo scrivo di là altrimenti mi linciano!
GFS12 propone, per gli inizi di Febbraio, termiche ad 850hPa da grigliate all'aperto.
-
lake effect88
è FINITO quello che al Nord NON è MAI INIZIATO.
mesi per monitorare il NULLA
HP sciagurata su mezza Europa, anomalia mostruosa.
scrivo qua per lo sconforto più totale e la preoccupazione di una situazione allarmante al Nord Ovest.
ricordo solo che veniamo dalla seconda estate più calda della storia delle rilevazioni, da un autunno con zero termico sovente over 3000 (crollo enorme di roccia e ghiaccio dalla Est del M.ROSA il 15 dicembre), un inverno con assenza totale di precipitazioni.
i comuni del biellese stanno ricorrendo alle autobotti per mancanza di acqua potabile vista l'assenza nelle falde degli acquedotti.
montagne quasi prive di neve.
manca anche l'umidità che di solito consente il fenomeno tipico della galaverna e che regalava parvenze invernali.
saluti
mesi per monitorare il NULLA
HP sciagurata su mezza Europa, anomalia mostruosa.
scrivo qua per lo sconforto più totale e la preoccupazione di una situazione allarmante al Nord Ovest.
ricordo solo che veniamo dalla seconda estate più calda della storia delle rilevazioni, da un autunno con zero termico sovente over 3000 (crollo enorme di roccia e ghiaccio dalla Est del M.ROSA il 15 dicembre), un inverno con assenza totale di precipitazioni.
i comuni del biellese stanno ricorrendo alle autobotti per mancanza di acqua potabile vista l'assenza nelle falde degli acquedotti.
montagne quasi prive di neve.
manca anche l'umidità che di solito consente il fenomeno tipico della galaverna e che regalava parvenze invernali.
saluti
Ma guarda che non è detto che febbraio risulti caldo e secco, per ora non si sa bene cosa succederà. Comunque gennaio finirà probabilmente con un nulla di fatto a parte le zone del Sud Italia che hanno vissuto una bella parentesi invernale.Icelandic ha scritto:te l'ho detto, a febbraio arrivano i primi 25 gradi vedrai...ma non lo dire altrimenti i soliti noti ti attaccano! certo ce n'è di ottusità in giro...adesso se ne usciranno col solito "non mi convince, strano ecc."Robby96 ha scritto:Non lo scrivo di là altrimenti mi linciano!
Il NAM che sfonda la soglia dei +2 non è certo a nostro favore, anzi!Graywolf ha scritto:Ma guarda che non è detto che febbraio risulti caldo e secco, per ora non si sa bene cosa succederà. Comunque gennaio finirà probabilmente con un nulla di fatto a parte le zone del Sud Italia che hanno vissuto una bella parentesi invernale.Icelandic ha scritto:te l'ho detto, a febbraio arrivano i primi 25 gradi vedrai...ma non lo dire altrimenti i soliti noti ti attaccano! certo ce n'è di ottusità in giro...adesso se ne usciranno col solito "non mi convince, strano ecc."Robby96 ha scritto:Non lo scrivo di là altrimenti mi linciano!
Per di più condito da una QBO positiva...
ero rimasto alla NAM che scendevaRobby96 ha scritto:Il NAM che sfonda la soglia dei +2 non è certo a nostro favore, anzi!Graywolf ha scritto:Ma guarda che non è detto che febbraio risulti caldo e secco, per ora non si sa bene cosa succederà. Comunque gennaio finirà probabilmente con un nulla di fatto a parte le zone del Sud Italia che hanno vissuto una bella parentesi invernale.Icelandic ha scritto: te l'ho detto, a febbraio arrivano i primi 25 gradi vedrai...ma non lo dire altrimenti i soliti noti ti attaccano! certo ce n'è di ottusità in giro...adesso se ne usciranno col solito "non mi convince, strano ecc."
Per di più condito da una QBO positiva...
-
PaoloColbertaldo
- Artic Winter
- Forumista senior
erboss ha scritto:Nessuno chiude un TD solo perchè "scomodo" o non predilige scenari invernali non scriviamo fesserie per favore.
Se questo non sfocia in polemiche o lamenti sterili rimarrà aperto. Viceversa farà la fine degli altri grazie.
nessuna polemica da parte mia.
in un anno di forum ho imparato tanto e sto ancora imparando. sono una persona molto equilibrata e accetto la cancellazione dei miei post, ma non la condivido. avrei chiuso li e basta.
e non l'ho fatto perchè non predilige scenari invernali anche perchè ce ne sono altri di quel genere su cui non ho mai avuto nulla da ridire.
ho solo scritto che è un TD inutile. e come se domani aprissi un TD dal titolo:
"domani pioverà?"....mio parere ovviamente.
detto questo porgo le mie scuse e me ne guarderò bene la prossima volta dal farmi prendere dalla voglia di scrivere in questo modo.
me lo terrò per me.....
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Nessun problema da parte mia fidati.Artic Winter ha scritto:erboss ha scritto:Nessuno chiude un TD solo perchè "scomodo" o non predilige scenari invernali non scriviamo fesserie per favore.
Se questo non sfocia in polemiche o lamenti sterili rimarrà aperto. Viceversa farà la fine degli altri grazie.
nessuna polemica da parte mia.
in un anno di forum ho imparato tanto e sto ancora imparando. sono una persona molto equilibrata e accetto la cancellazione dei miei post, ma non la condivido. avrei chiuso li e basta.
e non l'ho fatto perchè non predilige scenari invernali anche perchè ce ne sono altri di quel genere su cui non ho mai avuto nulla da ridire.
ho solo scritto che è un TD inutile. e come se domani aprissi un TD dal titolo:
"domani pioverà?"....mio parere ovviamente.
detto questo porgo le mie scuse e me ne guarderò bene la prossima volta dal farmi prendere dalla voglia di scrivere in questo modo.
me lo terrò per me.....
Mi riferivo anche ad altri utenti. Tu sei sempre stato tra i più equilibrati.
Buona serata
-
Stefano1986
- Forumista senior
Dico no semplicemente perché manca più di un mese. Prossimi 10-15 giorni segnati? Amen, si arriverà a metà della prima decade di febbraio. Impossibile sapere ad oggi se dopo il 10 ci sarà una bordata continentale con la -15 su mezza Italia o una +10. Io faccio sempre il parallelo con l'estate: oggi è come fossimo il 21 luglio: estate finita? Assolutamente no. E' vero che in estate il caldo si protrae molto di più, ma scartare a priori tutto febbraio ad oggi mi sembra un azzardo. Se poi ai primi di febbraio le carte a lunghissimo termine non mostreranno ancora niente di buono, allora potrebbe essere un campanello d'allarme. Ma ad oggi non me la sento di decretare inverno game-over.
Ps: fino ad oggi inverno deludente, ma la neve in pianura e sulle coste del centro sud è arrivata anche quest'anno (da me solo coreografica). Quindi ci andrei cauto a dire che è stato un totale fallimento (come il 2006/2007). Spiace per il nord, ma si sa che accontentare tutta Italia non è semplice. Vero che un'invernata non fa l'inverno, ma in Italia il più delle volte si vive di episodi, più o meno lunghi che siano.
Ps: fino ad oggi inverno deludente, ma la neve in pianura e sulle coste del centro sud è arrivata anche quest'anno (da me solo coreografica). Quindi ci andrei cauto a dire che è stato un totale fallimento (come il 2006/2007). Spiace per il nord, ma si sa che accontentare tutta Italia non è semplice. Vero che un'invernata non fa l'inverno, ma in Italia il più delle volte si vive di episodi, più o meno lunghi che siano.