Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:Quindi tu Luca90 ti aspettavi questa virata dei modelli?
Beato te.
Gemi ti posso garantire che il ragazzo a fatto passi da gigante ....è proprio bravo anche se è interista!!!
:D :D
comunque l'inverno non è finito come urla qualcuno ma credo che ci farà pagare in primavera questa calma
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gianluca77 ha scritto:
Beato te.
Gemi ti posso garantire che il ragazzo a fatto passi da gigante ....è proprio bravo anche se è interista!!!
comunque l'inverno non è finito come urla qualcuno ma credo che ci farà pagare in primavera questa calma
scusa se mi permetto Gianluca però lo dice la parola stessa non è più inverno se siamo in primavera ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Non sono buone le notizie che sopraggiungono quest'oggi dalla stratosfera; viene messa in risalto l'ennesima risalita dell'indice NAM (North Annular Mode) nuovamente su valori nell'ordine dei +2, superando quindi ancora una volta la fatidica soglia convenzionalmente istituita ad un valore di +1,5. A livello europeo tutto questo verrà tradotto in un nuovo incremento del gap barico tra la fascia delle medie e delle alte latitudini. Dovremo aspettarci un rinforzo della circolazione zonale occidentale, accompagnata da un probabile ripristino delle condizioni anticicloniche sull'Europa e sul Mediterraneo. Al momento questa linea di tendenza viene confermata da ambo i centri di calcolo europeo ed americano".
Demasi e Redazione tutta scusatemi: ma il Nam è schizzato in su oggi? Ieri quando si urlava a i 4 venti all'evento, non l'avevate controllato il Nam?
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

freddopungente ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Beato te.
scusa se mi permetto Gianluca però lo dice la parola stessa non è più inverno se siamo in primavera ;)
ho detto in primavera x cui tra 40 gg.....
ora x me è inverno secco e freddo come purtroppo capita in stagioni con hp a ovest!!!
stefi82

Messaggio da stefi82 »

A A A A A A: Bombaroli catastrofisti del gelo cercasi...
A A A A A A: Alta pressione in arrivo.
8) 8) 8) 8)
Si scherza....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:"Non sono buone le notizie che sopraggiungono quest'oggi dalla stratosfera; viene messa in risalto l'ennesima risalita dell'indice NAM (North Annular Mode) nuovamente su valori nell'ordine dei +2, superando quindi ancora una volta la fatidica soglia convenzionalmente istituita ad un valore di +1,5. A livello europeo tutto questo verrà tradotto in un nuovo incremento del gap barico tra la fascia delle medie e delle alte latitudini. Dovremo aspettarci un rinforzo della circolazione zonale occidentale, accompagnata da un probabile ripristino delle condizioni anticicloniche sull'Europa e sul Mediterraneo. Al momento questa linea di tendenza viene confermata da ambo i centri di calcolo europeo ed americano".
Demasi e Redazione tutta scusatemi: ma il Nam è schizzato in su oggi? Ieri quando si urlava a i 4 venti all'evento, non l'avevate controllato il Nam?
come non quotarti , qui mi sembra si stia abbatendo la soglia del ridicolo ...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
Beato te.
com'è gentile questo purtroppo milanista! :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ricordo a tutti che senza un hp monstre gli eventi sono impossibili e questo hp lo è, potrebbe farci penare o farci gioire ma chi dice che non sarà possibile un evento gelido da qui a fine inverno con 40 giorni davanti sfocia nel ridicolo!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Vedolaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:"Non sono buone le notizie che sopraggiungono quest'oggi dalla stratosfera; viene messa in risalto l'ennesima risalita dell'indice NAM (North Annular Mode) nuovamente su valori nell'ordine dei +2, superando quindi ancora una volta la fatidica soglia convenzionalmente istituita ad un valore di +1,5. A livello europeo tutto questo verrà tradotto in un nuovo incremento del gap barico tra la fascia delle medie e delle alte latitudini. Dovremo aspettarci un rinforzo della circolazione zonale occidentale, accompagnata da un probabile ripristino delle condizioni anticicloniche sull'Europa e sul Mediterraneo. Al momento questa linea di tendenza viene confermata da ambo i centri di calcolo europeo ed americano".
AAA cercasi disperatamente Baroni e Caroselli, che senza super computer, ao, nao,itcz, e chi più ne ha più ne metta, facevano previsioni pressochè perfette.... L'unica cosa che li mandava in crisi come peraltro ammesso dal grande Baroni, erano le lp africane....I previsori attuali tranne poche eccezioni sono solo attira clik
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Nocera pensi ancora che possa esserci questo movimento retrogrado nonostante le ultime uscite dei modelli?
miki98

Messaggio da miki98 »

freddopungente ha scritto:ricordo a tutti che senza un hp monstre gli eventi sono impossibili e questo hp lo è, potrebbe farci penare o farci gioire ma chi dice che non sarà possibile un evento gelido da qui a fine inverno con 40 giorni davanti sfocia nel ridicolo!
Quoto ciò che hai scritto, però al momento questo vedono i modelli:
alta pressione, alta pressione e ancora alta pressione....
Felix64

Messaggio da Felix64 »

Sirino 2014 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
AAA cercasi disperatamente Baroni e Caroselli, che senza super computer, ao, nao,itcz, e chi più ne ha più ne metta, facevano previsioni pressochè perfette.... L'unica cosa che li mandava in crisi come peraltro ammesso dal grande Baroni, erano le lp africane....I previsori attuali tranne poche eccezioni sono solo attira clik
Hai espresso perfettamente le mie idee he tra l'altro ho gia espresso più di una volta qui sul forum i vari Bernacca e Baroni senza tanti mezzi tecnologici
facevano previsioni quasi sempre perfette e accessibili a tutti
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ragazzi, run di GFS che ritengo personalmente poco attendibile, semplicemente perché oggi mostra delle carte tipiche dei peggiori autunni del nostro paese, si dico autunno perché non hanno nulla a che fare con il mese in corso...mostrano una zonalità esageratamente forzata, sia per il periodo in cui ci troviamo sia soprattutto perché gli indici raccontano tutt'altro. Inoltre se non sbaglio mostrerebbe per la prima volta in questa stagione il tentativo di riapertura della porta Atlantica (per lo più passaggi veloci) anche questo mi fa riflettere...perché, se tutto quello che abbiamo visto finora (poco) è venuto da nord o da est, dovrebbe proprio adesso riaprirsi l'Atlantico? La Natura non cerca (come abbiamo detto più volte) di mantenere il più a lungo possibile i suoi schemi?

Infine guardando il grafico dei flussi essi mostrerebbero un forte calo dei venti zonali (le loro velocità passerebbero dagli attuali 80 m/s ai circa 20 m/s, forse anche meno, di fine mese) e allo stesso tempo una ripresa dei flussi di calore diretti al polo che sicuramente svolgerebbero azione di disturbo nei confronti del Vortice Polare...qualcosa mi porta a pensare che il nostro prossimo futuro non sarà esattamente come dipinto dai run di oggi...

Immagine

Concludo dicendo che queste sono mie considerazioni e che per carità, alla fine potrà pure andare come mostrato oggi anche se non ci credo troppo...e volevo inoltre ringraziare M'arzo per le sue considerazioni di stamattina sui giovani :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "luca 90"
La tua relazione che evidenzia i movimenti in stratosfera sono sostanzialmente dati di una certa rilevanza e obiettivamente reali.
Ne parlavo poco fa con un ns. carissimo amico.
E' la tempistica che non viene valutata bene da parecchi amici.
Se dovessimo essere fra quelli che riceverebbero un'altro evento invernale (scontato), con la troposfera che risponderebbe bene alle sollecitazioni in alto, questo non può(almeno statisticamente è così) avvenire prima della prima parte del mese di febbraio.
Quindi cosa possiamo attenderci per i prossimi 7-10 giorni?
Solo mappe interessanti nel "fanta" che non servirebbero a nulla.
Seguiamo per passione e per didattica l'emissioni, senza riporre che dalle stesse escano "conigli" dal cilindro.
Ma tu queste cose le sai bene e quindi non sono a te rivolte.
A te invece rinnovo i complimenti per la tua preparazione e la tua sempre chiara esposizione.

Un saluto di piacere Michele57
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Buonasera, intervengo da semplice lettore anche per esprimere il mio pensiero su ciò che in questi giorni è stato pubblicato dalla redazione, ma possibile che oggi si fanno le previsioni solo sui singoli run di un modello? io credo che in qualunque mestiere, come lo è quello del metereologo, conta anche l'esperienza e saper andare oltre i modelli altrimenti si diventa dei semplici appassionati.
Ovvio che qui parliamo di una materia molto complessa, spesso imprevedibile ma è proprio per questo che va affrontata in modo professionale altrimenti si perde credibilità e se si è convinti di una cosa poi non si può cambiare opinione dall' oggi al domani!
Detto questo io non sono esperto mi limito a leggere il forum e su questo volevo aggiungere che a volte è snervante leggere mille post di accuse reciproche e uno in cui si parla di meteo, cerchiamo di essere meno polemici e più professionali ognuno è libero di esprimere la propria opinione sbagliata o giusta che sia.
Sono andato anche io fuori tema e chiedo scusa, in merito ai modelli che posso dire speriamo che ci sia una svolta e che l'alta pressione non prenda il sopravvento già da adesso.
Bloccato