la maleducazione e una brutta cosa a prescindere dal tempo che farà...Icelandic ha scritto:porto rispetto a chi dice le stesse fregnacce ogni inverno parlando di stratwarming? per favore dai! dato che ti reputi più esperto di me allora illuminami con i tuoi dati scientifici, scrivimi pure in privato perchè mi interessa veramente e non lo dico in tono polemico.GallagherRM ha scritto:Ice come ti ho detto più volte, se vuoi parlare di certezze con me lo devi fare sulla base di dati scientifici, analisi e ipotesi serie. Vedo che continui a non capire. Fino a prova contraria Giuliacci è molto più esperto di me e soprattutto di te, porta rispetto a gente che è professionista del settore. E non parlarmi di Grosso che ogni run dice una cosa diversa.Icelandic ha scritto: ahahahahahahahaha oddio che divertimento...mo conta pure Giuliacci!![]()
ma per favore! leggi Grosso, che ti dice come sono deprimenti le cose nella realtà! gli stratwarming non hanno mai portato niente qui...siamo in piena primavera, stando così le cose a marzo facciamo 30 gradi! ma del resto gli esperti dicono che il 2016 sarà più caldo del 2015...o volete contestare pure gli scienziati?
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Da una parte hai ragione dato che se l'area canadese è vuota non c'è nessuno che sforna qualche saccatura nel lontano Atlantico e di conseguenza sul Vicino Atlantico non può esserci l'Azzorriano elevato verso Nord...però è tutto da vedere!iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto:Nell'inverno 2012/13 il freddo che arrivò non ebbe nulla a che fare con le masse continentali ma relegato all'influenza delle irruzioni artico-marittime, difatti in quel buon inverno mancò l'evento.iniestas ha scritto:
l'AD negativo tanto inseguito dal ********** non sarà un granchè per noi perchè ci mette in una situazione simile a gennaio/febbraio 2013 con onde atrlantiche corte per eccessive vorticitò potenziali da smaltire col travaso canada - europa/eurasia
è un fatto molto intuitivo: l'onda 2 deve avere spazio tra l'est canadam la groenlandia e l'islanda e anche la scandinavia ma se sopra queste zone si inseriscono le vorticità polari che accompganano le masse ghelide nel loro travasare da oves verso est gioco forza deve storarsi sull'europa centro meridionale
devi cmq aspettare che il travso si compia e quindi si deve risvuotare il cnada ma a quel punto ti ritrovi nella setssa situazione di fine dic/inzio gennaio...
se ha un canadese troppo svuotato tib riparte lìonda troppo addossata e quindi nuova gelida irruzione tutta ad est e in Turchia...
e stai da capo a 12..
guarda il long di gfs e dimmi se non ti ricorda fine dicembre/inzio gennaio
la grande occasioni si avrebbe ora in quanto hai il canadsee che èuò andare baroclino e il JS divergere per opposizione termica
non si riesce a capire cosa ci rema contro ma i GM non vedono questa baroclinità del canadese e lo sèpimgono troppo ad est chiudendo il ponte anticlonico tra alta subtropicale e alta russa e impedendo la traslazione verso sud oves del nioccolo gelido che balla
In ROSSO: perché un ramo canadese troppo svuotato potrebbe fare coricare l'anticiclone in Europa? Poi cosa vuoi dire per baroclino?
il 2012/13 per dire che non credo ad una perseveranza del eglo ad est oltre il 10 febbraio..per se non otteniamo una irruzione gelida entro quella datra, il gelo si ritira in siberia perchè i warming in strato aumenteranno le voricità polari nll'accopgnamento delel diverse traslazionie a discapito dell'alta russa..
ovviamente è una ipotesi...
serve un minimo di tensioen zonale che ti può dare un canadese non troppo spompato
baroclino che si arriccia e pompa calore su se stesso e verso nord accompagnaod la risalita di aria calda subtropicale
se vuoi la mia il long di gfs è interessante ma siamo già al 3-4 febbaio e di tempo per avere un evento crudo e tosto ne rimarrebbe poco..insomma a quel punto è come la palla goal al 90'..o la butti dentro oppure ti restano sono i miuti di recupero che tradotto significa ti restano solo i colpi di coda invernali quelli dopo la metà di febbraio e fino a iznio marzo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
[quote="Peter94"]Spaghi GEFS:
Nord-ovest scusami peter ma un appunto te lo devo fare:sei molto educato e esprimi i concetti molto bene ma da attento osservatore ho notato la tua assenza durante l'ondata di freddo e come i modelli hanno cominciato a virare verso la mitezza hai scritto post su post con tanto di carte allegate (cosa che per l'ondata di freddo non ti ho vistro fare),ci vuole un po' di coerenza se si vuole essere sempre credibili
con stima massimo scusate ot
Nord-ovest scusami peter ma un appunto te lo devo fare:sei molto educato e esprimi i concetti molto bene ma da attento osservatore ho notato la tua assenza durante l'ondata di freddo e come i modelli hanno cominciato a virare verso la mitezza hai scritto post su post con tanto di carte allegate (cosa che per l'ondata di freddo non ti ho vistro fare),ci vuole un po' di coerenza se si vuole essere sempre credibili
Gemi come non quotarti soprattutto sull'ultima frase.gemi65 ha scritto:Io in tre minuti ho perso una champion!
Altro che se ce nè di tempo!
Ciao Iniestas: ma non ti stufi mai di scrivere sempre le stesse cose?
Ah, ti sei dimenticato di ricordarci la storia delle ore di sole! Vuoi mettere.
Inverno game over o meglio mai iniziato. Ti rubo gli spot.![]()
E aggiungo: forum game over.
Nei forum meteo si dovrebbe leggere per confrontarsi ed imparare, qui mi sembra che si ripetano sempre le stesse cose e si litighi di continuo...ma.
Tornando alla situazione attuale secondo me e lo ripeto tutto è ancora in gioco io non credo nel ritorno così preponderante dell'hp. Perchè?.... non vedo una ripartenza zonale tale da respingere l'hp sulle nostre teste e soprattutto indietro il gelo. In più si riparte da un vp non compatto la ripatenza zonale dovrebbe essere alle alte latitudini quindi un hp che punta verso nord visto il blocco delle gelide correnti orientali.
Vediamo i prossimi aggiornamenti
Beh insomma, non è proprio vero, ho riportato le minime in Valbelluna nei giorni più freddi non tutti i giorni, ma con la stessa frequenza con cui in dicembre riportavo un giorno sì e uno-due no le temperature anche più scandalose (e da record) verso la mitezza.freddopungente ha scritto: scusami peter ma un appunto te lo devo fare:sei molto educato e esprimi i concetti molto bene ma da attento osservatore ho notato la tua assenza durante l'ondata di freddo e come i modelli hanno cominciato a virare verso la mitezza hai scritto post su post con tanto di carte allegate (cosa che per l'ondata di freddo non ti ho vistro fare),ci vuole un po' di coerenza se si vuole essere sempre credibilicon stima massimo scusate ot
Poi sinceramente a questo punto vista la situazione non spero altro che arrivi presto primavera, negli ultimi anni si soffre e si arriva "distrutti" a fine febbraio. Anche se non mi crederete, sono freddofilo convinto, come tutti voi, ma molto deluso dagli ultimi anni.
Ciao!
-
GallagherRM
Ciao avvocato, questa è una considerazione interessante, che non ha nulla a che fare con le affermazioni di qualcun altro (vedi sopra!).iniestas ha scritto:GallagherRM ha scritto:Ice come ti ho detto più volte, se vuoi parlare di certezze con me lo devi fare sulla base di dati scientifici, analisi e ipotesi serie. Vedo che continui a non capire. Fino a prova contraria Giuliacci è molto più esperto di me e soprattutto di te, porta rispetto a gente che è professionista del settore. E non parlarmi di Grosso che ogni run dice una cosa diversa.Icelandic ha scritto: ahahahahahahahaha oddio che divertimento...mo conta pure Giuliacci!![]()
ma per favore! leggi Grosso, che ti dice come sono deprimenti le cose nella realtà! gli stratwarming non hanno mai portato niente qui...siamo in piena primavera, stando così le cose a marzo facciamo 30 gradi! ma del resto gli esperti dicono che il 2016 sarà più caldo del 2015...o volete contestare pure gli scienziati?
ovviamente stigmatizzo ogni derisione dell'operato peraltro di un professionista e che alla fine scrive in modo chiaro, tuttavia io lo leggo da anni e dopo metà gennaio ogni anno ho trovato articoli su strat warming intensi e pezzi del VP sull'europa
siamo adulti e vaccinati non si può solo scrivere che l'europa meridionale finirà sotto alta pressione o sotto nord atlantico bisogna anche scrivere cose che allettino un pò la fantasia di chi vuole vivere una grande stagione
il punto è che chi un pochino si è fatto le ossa sa bene che lo spostamento del core stratosferico del VP sull'europa non siggnifica assolutamente che il Vortice Polare Troposferico finirà dritto sull'UK, lla Germania e la scandinavia, semmai significa che aumenteranno moltissimo le vorticità nei settori nord europei e quindi andrà a inibirsi la possibilità di elevaqzione dell'onda 2 quella che poi dovrebbe proprio frenare le correnti nord atlantiche
in altre parole paradossalmente in prima fase e per una bella decna di giorni questo strat warming non farà altro che piallarci l'alta pressione o al massimo far scorrere la polare marittima
le grandi occasioni si hanno nei momenti in cui il travso è terminato, per esempio ora che il Vo si è ricicciato ul Canada si poteva cogliere la famosa azione retrograda fallita per i soliti incastri mal riusciti....
e ora intanto altro tempo che si perde e siamo già a febbraio
ciao
- gippalippa
Certo ci vuole coraggio per dire certe coseIcelandic ha scritto:porto rispetto a chi dice le stesse fregnacce ogni inverno parlando di stratwarming? per favore dai! dato che ti reputi più esperto di me allora illuminami con i tuoi dati scientifici, scrivimi pure in privato perchè mi interessa veramente e non lo dico in tono polemico.GallagherRM ha scritto:Ice come ti ho detto più volte, se vuoi parlare di certezze con me lo devi fare sulla base di dati scientifici, analisi e ipotesi serie. Vedo che continui a non capire. Fino a prova contraria Giuliacci è molto più esperto di me e soprattutto di te, porta rispetto a gente che è professionista del settore. E non parlarmi di Grosso che ogni run dice una cosa diversa.Icelandic ha scritto: ahahahahahahahaha oddio che divertimento...mo conta pure Giuliacci!![]()
4gen85 ha ragione, la maleducazione (e, aggiungo io, la presunzione) è una brutta cosa.
Detto questo, io comunque non ho mai riposto grandi speranze in quest'inverno. Di sicuro non credo nell'inverno game over, ma il big event per quest'anno rimane fantasia.
Eh, ma del resto si sa che le situazioni di alta pressione statica sono molto più facili da calcolare rispetto a quelle più dinamichemanu73 ha scritto:
adesso che vede HP non cambia di una virgola...se vedeva le nevicate avrebbe fatto ovest o est shift di 500Km....![]()
![]()
Ancora un quarto d'ora di pazienza e poi vediamo.VELENO ha scritto:Identiche Peter,ma quello che ci interessa da qui non si vede!
...molto meno!Peter94 ha scritto:Eh, ma del resto si sa che le situazioni di alta pressione statica sono molto più facili da calcolare rispetto a quelle più dinamichemanu73 ha scritto:
adesso che vede HP non cambia di una virgola...se vedeva le nevicate avrebbe fatto ovest o est shift di 500Km....![]()
![]()
![]()
.
Ancora un quarto d'ora di pazienza e poi vediamo.VELENO ha scritto:Identiche Peter,ma quello che ci interessa da qui non si vede!
-
alberto alleva