le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

the hurricane ha scritto:ecco i dati terrestri

NOAA

2015 anno più caldo  con un' anomalia di +0,90°C sulla media del XX secolo

Immagine
L'unico luogo del globo in pesante sottomedia è proprio nel peggior posto per noi!! :?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Riporto anche qui i dati finali secondo il CNR dell'anno 2015.

Secondo il CNR il 2015 è stato l'anno meteorologico più caldo di sempre (da dicembre a novembre), con un'anomalia di +1,42°C sulla media 1971-2000, di pochi centesimi di grado superiore al 2014 (ancora qualche ambiguità perché il titolo dice "year 2015", quando invece si apre la carta, il titolo dice "year 2014", ma i dati dovrebbero essere aggiornati).
Per quanto riguarda l'anno solare, non è ben comprensibile se il dato è aggiornato, in ogni caso conoscendo le anomalie di dicembre 2014 (+1,75°C) e di dicembre 2015 (+1,57°C) sembra che il risultato tra i due anni probabilmente sia di pari merito.

Un risultato incredibile e di portata storica, con due anni più caldi di sempre consecutivi.

Anomalie anno meteorologico e solare 2015
Immagine
Immagine

Qui il link con i dati aggiornati.
http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate_news.html
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E tre! Vai così. Repetuta iuvant!
Un post apposito aperto e du einterventi qui per dire cose già dette da me e da the Hurricane!
Monotematico (sono OT e devo cancellare il massaggio). Attento che ti segnalo ai moderatori! :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:E tre! Vai così. Repetuta iuvant!
Un post apposito aperto e du einterventi qui per dire cose già dette da me e da the Hurricane!
Monotematico (sono OT e devo cancellare il massaggio). Attento che ti segnalo ai moderatori! :lol:
Guarda che mi mancherebbe da mettere anche qui i dati di dicembre, più secco di sempre e quarto più caldo di sempre.
Adesso che ci penso :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
gemi65 ha scritto:E tre! Vai così. Repetuta iuvant!
Guarda che mi mancherebbe da mettere anche qui i dati di dicembre, più secco di sempre e quarto più caldo di sempre.
Adesso che ci penso :lol:
Già fatto a suo tempo.
Povero te. Chi si crogiola sulle sventure ha sempre fatto una brutta fine. Sei sulla buona strada.
Il problema è che ancora non ho capito che cosa tu voglia dimostrare? Forse speri che la fine del mondo sia vicina? :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti!
Mancano i dati pluviometrici finali dell'anno 2015, eccoli qui.
Si è trattato di un anno a livello nazionale nella norma dal punto di vista delle precipitazioni (-3%), rispetto alla media 1971-2000.
Si nota comunque dalla cartina qui sotto come la distibuzione delle anomalie sia disomogenea:
-per quanto riguarda tutto il nord Italia e il centro Italia nel versante tirrenico è stato un anno sicuramente secco, in maniera più o meno marcata da zona a zona;
-per quanto riguarda il sud Italia, Sicilia, Sardegna e il centro Italia nel versante adriatico è stato un anno più piovoso della norma, localmente (Sicilia) in maniera consistente.
Tutto questo per un risultato complessivo in media.
Degno di evidenza un altro aspetto, e cioè come a due anni (2014 e 2015) pressoché uguali nei dati finali dal punto di vista termico (entrambi più caldi dal 1800), sotto il profilo precipitativo vi siano state notevoli differenze (2014 uno dei più piovosi di sempre, 2015 normalmente piovoso).
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per la mia zona invece anno 2015 in media precipitativa (almeno quella)!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Chi aggiorna 17-23?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:Immagine
Grazie Peter!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Primi 20 giorni di gennaio in media termica in Italia?
Sembrerebbe di si.
Peccato che alla fine, visti i modelli, l'ultima decade potrebbe incidere negativamente sul bilancio complessivo mensile anche se l'anomalia sembrerebbe meno pronunciata di quanto si potesse pensare fino a due giorni fa vista la matrice prevalentemente oceanica dell'hp.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Aggiornamenti?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eccole Gemi, poco da dire, dopo la breve parentesi di sottomedia si è nuovamente sopramedia su praticamente tutta l'Europra a parte l'estremo Sud-Est che vede anomalie anche lievemente negative

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie Luca. Non ci resta che attendere i dati finali del mese di gennaio per verificare se sia riuscito a far peggio di dicembre. Dalle mie parti ci sono grosse probabilità a tal proposito.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Grazie Luca. Non ci resta che attendere i dati finali del mese di gennaio per verificare se sia riuscito a far peggio di dicembre. Dalle mie parti ci sono grosse probabilità a tal proposito.
a livello Nazionale non saprei Gemi, sinceramente da come ero rimasto negli ultimi Plot di rielaborazione anomalie non mi sembrava ci discostavamo tanto dalle medie 1981-2010.

peccato comunque, gennaio era cominciato bene mostrando ampi segnali per un evolvere stagionale interessante per lo scacchiere Europeo purtroppo poi sappiamo cosa è successo :evil:
Rispondi