Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bora50nodi ha scritto:Non credo proprio che andrà come ha descritto nevofilo..credo che azzardare una previsione oggi oltre le 144 h è roba da maghi....la situazione presenta oggi un'innumerevole numeri di variabili che capirne l'evoluzione futura e' impossibile, e siccome ci troviamo a 2 passi dal gelo e a 2 da un hp mostruoso, credo che basti poco a trovarci in una delle 2 situazioni o a metà strada, ma dire a oggi che da qua al 10 febbraio ci sarà solo una discesa artco- marittima mi sembra superfluo.
le tendenze non sono previsioni
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

franconeve ha scritto:Ragazzi, ma di che ci stupiamo? Ci erevamo fatti abbindolare da quel run di gfs di ieri farlocchissimo, con la Siberia in arrivo????
Ma dai... si sapeva ormai da molto che dopo la settimana "invernale" avremmo avuto la rimonta hp con VP in rinforzo. Questo era previsto da mo' e questo accadrà, nulla di più e di meno.
Per febbraio tutto è possibile, non è assolutamente detto che l'hp resti immobile o che entri aria atlantica mite da Ovest stile 2013-14.
Tutto può succedere, e se si parla sul web di Stratwarming, ciò non sarà una polizza assicurativa su un febbraio da sogno, ma non è neppure un'opportunità da sminuire o ignorare.
Io credo che comunque l'hp azzorriano - subtropicale pulserà in febbraio verso Nord abbastanza volentieri, con almeno un paio di meridianate su di noi, è un'impressione, nulla più, vediamo come va a finire.
Te lo appoggio............ :P :P :P :wink: non in quel senso........... :oops:
franconeve

Messaggio da franconeve »

VENTO DEL NORD ha scritto:
franconeve ha scritto:Ragazzi, ma di che ci stupiamo? Ci erevamo fatti abbindolare da quel run di gfs di ieri farlocchissimo, con la Siberia in arrivo????
Ma dai... si sapeva ormai da molto che dopo la settimana "invernale" avremmo avuto la rimonta hp con VP in rinforzo. Questo era previsto da mo' e questo accadrà, nulla di più e di meno.
Per febbraio tutto è possibile, non è assolutamente detto che l'hp resti immobile o che entri aria atlantica mite da Ovest stile 2013-14.
Tutto può succedere, e se si parla sul web di Stratwarming, ciò non sarà una polizza assicurativa su un febbraio da sogno, ma non è neppure un'opportunità da sminuire o ignorare.
Io credo che comunque l'hp azzorriano - subtropicale pulserà in febbraio verso Nord abbastanza volentieri, con almeno un paio di meridianate su di noi, è un'impressione, nulla più, vediamo come va a finire.
:lol:
Uno Strat comunque porta sempre a sconvolgimenti. Positivi o negativi. Comunque, sempre meglio della staticità, è quella che io detesto, pattern annoianti che durano settimane se non mesi!
W l'inverno 2012-13, non freddissimo in sé, ma ogni settimana c'era una novità!
Vedremo, dai, intanto speriamo che lo Strat parta, poi si vedrà!
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Vorrei ringraziare il buon M'arzo per le belle parole nei confronti di noi giovani...leggerti è sempre un piacere!
Pero ragazzi è ora di finirla coi litigi, purtroppo ci tocca l'hp ma questo è..
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

franconeve ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:
:lol:
Uno Strat comunque porta sempre a sconvolgimenti. Positivi o negativi. Comunque, sempre meglio della staticità, è quella che io detesto, pattern annoianti che durano settimane se non mesi!
W l'inverno 2012-13, non freddissimo in sé, ma ogni settimana c'era una novità!
Vedremo, dai, intanto speriamo che lo Strat parta, poi si vedrà!
uno dei migliori in assoluto il 2012/13. Continue incursioni, neve a metrate su tutte le montagne d'Italia. Al nordo spesso in pianura e al centro in collina e sfiorammo l'evento. Inverno splendido perchè dinamico dall'inizio alla fine.. Ad avercene di inverni così..
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Per quanto mi riguarda mi fermo all'aggiornamento di stamane del parallelo.
L'ipotesi di Nevo parte dalla sicurezza di aver messo the end a questa fase: e non è ancora così. Se entro domenica sera non succede niente........allora l'ipotesi prenderà piede.
Saluti
nevofilo80

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Per quanto mi riguarda mi fermo all'aggiornamento di stamane del parallelo.
L'ipotesi di Nevo parte dalla sicurezza di aver messo the end a questa fase: e non è ancora così. Se entro domenica sera non succede niente........allora l'ipotesi prenderà piede.
Saluti
lo ripeto anche ate le tendenze non sono previsioni ,nonè stato scritto da me ma siccome siamo amici e gestiamo la stessa pagina mi trova concorde ,il treno è passato e forse un altro a febraio .da ottobre si parlava di hp croce e delizia ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere perchè tralasciando 2-3 giorni a fine novembre e 4-5 ora inverno da fallimento e neanche da inverno mediterraneo .nessuno mette in dubbio che si hanno carte potenzialmente da evento rilevante ma qui non conta il fattore C ma conta veramente che tutti gli incastri sono andati a male ma proprio tutti .io non dico inverno finito fino a marzo ma il grosso secondo me è bello che andato .ora si ricomincia almeno con una settimana da inquiamento -nebbie e nubi basse come a dicembre poi vedremo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Io continuo a credere che entro i prossimi giorni qualcosa cambierà nei gm in positivo e magari improvvisamente. ...potete insultarmi e dirmi quello che volete ma ne son convinto. ...magari già entro domenica o al max entro i primi giorni prox settimana ecco....siamo giustamente vaccinati x nn credere a certe favole ma lo siamo anche da repentini cambiamenti nei gm soprattutto ora che ci sono dei movimenti in alto in corso e quel gelo ad est poi nn è così debole...e cmq mal che vada nn facciamone una tragedia...ci godremo il carnevale coi primi tepori ma x pensare a questo ancora ce ne passa...dai su con l'ottimismo ragazzi....nella vita prima o poi ognuno ha ciò che si merita e noi ne abbiamo passate finora tutti assieme :wink: ah io nn son un esperto i materia e magari nn andrà cosi e sarò il primo a chiedere scusa tanto a me nessuno ha mai ragalato nulla :wink:
nevofilo80

il massimo è questo ,di cosa parliamo?
le premesse erano altre non le strisciatine per 4-5 regioni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/52439/
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Per quanto mi riguarda mi fermo all'aggiornamento di stamane del parallelo.
Saluti
lo ripeto anche ate le tendenze non sono previsioni ,nonè stato scritto da me ma siccome siamo amici e gestiamo la stessa pagina mi trova concorde ,il treno è passato e forse un altro a febraio .da ottobre si parlava di hp croce e delizia ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere perchè tralasciando 2-3 giorni a fine novembre e 4-5 ora inverno da fallimento e neanche da inverno mediterraneo .nessuno mette in dubbio che si hanno carte potenzialmente da evento rilevante ma qui non conta il fattore C ma conta veramente che tutti gli incastri sono andati a male ma proprio tutti .io non dico inverno finito fino a marzo ma il grosso secondo me è bello che andato .ora si ricomincia almeno con una settimana da inquiamento -nebbie e nubi basse come a dicembre poi vedremo
Infatti io ho parlato di ipotesi non di previsione: poi resta il fatto del treno passato. E' questo il punto. Siamo proprio sicuri che sia passato? Io proporrei di attendere ancora un paio di giorni al massimo. Saluti
miki98

Messaggio da miki98 »

Grazie M'arzo al gelo per il tuo pensiero sui giovani del forum, lo ho apprezzato davvero....
Tornando in argomento, i modelli e soprattutto la media ens del run di controllo parlano chiaro, anticiclone fino a febbraio.
Poi, l'inverno forse sparerà (visti i possibili warming) le sue ultime cartucce, ma ciò non vuol dire che saranno deboli, anzi...
Monitoriamo...
Buon pomeriggio a tutto al forum :D
VELENO

Messaggio da VELENO »

Piccola considerazione personale:

Dire ad oggi Inverno finito non lo trovo corretto,mancano ancora circa 40 giorni,tanta roba!
Dire ad oggi Inverno insufficiente vuol dire essere realisti ed obiettivi!
Prendendo spunto da queste mie 2 affermazioni vorrei precisare che se anche si verificasse un Febbraio "apocalittico"il giudizio sull'inverno 2015/2016 non potrebbe discostarsi molto dal insufficienza piena,ricordiamoci che dicembre e gennaio sono passati quasi anonimamente (eccetto, poche, alcune zone).Se cerchiamo una stagione Invernale(normale) che ci soddisfi,quindi con neve abbondante sui monti (Alpi-Appennini),neve al nord,Pianura Padana,dove è normale aspettarsela direi proprio che quest'inverno non ha più tempo per recuperare,se ci accontentiamo di un "Evento",bhe su quello siamo ancora in tempo,potrebbe avvenire e noi gioirne ma si tratterebbe sempre di un'evento!

Questa mia non vuole assolutamente sminuire la passata appena trascorsa che ha visto protagoniste alcune Regioni Adriatiche (che credo siano abituate a ben altro) e parte del Sud (qui forse possiamo parlare di evento,30 cm a Cosenza sono un buonissimo risultato),ma il resto?!?
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Cosi in molti di voi danno gia spacciato pure febbraio?!...non credo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

VELENO ha scritto:Piccola considerazione personale:

Dire ad oggi Inverno finito non lo trovo corretto,mancano ancora circa 40 giorni,tanta roba!
Dire ad oggi Inverno insufficiente vuol dire essere realisti ed obiettivi!
Prendendo spunto da queste mie 2 affermazioni vorrei precisare che se anche si verificasse un Febbraio "apocalittico"il giudizio sull'inverno 2015/2016 non potrebbe discostarsi molto dal insufficienza piena,ricordiamoci che dicembre e gennaio sono passati quasi anonimamente (eccetto, poche, alcune zone).Se cerchiamo una stagione Invernale(normale) che ci soddisfi,quindi con neve abbondante sui monti (Alpi-Appennini),neve al nord,Pianura Padana,dove è normale aspettarsela direi proprio che quest'inverno non ha più tempo per recuperare,se ci accontentiamo di un "Evento",bhe su quello siamo ancora in tempo,potrebbe avvenire e noi gioirne ma si tratterebbe sempre di un'evento!

Questa mia non vuole assolutamente sminuire la passata appena trascorsa che ha visto protagoniste alcune Regioni Adriatiche (che credo siano abituate a ben altro) e parte del Sud (qui forse possiamo parlare di evento,30 cm a Cosenza sono un buonissimo risultato),ma il resto?!?
la pensiamo esattamente allo stesso modo..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Certo se Gennaio non dovesse proporre null'altro entro questa terza decade influirebbe pesantemente sul giudizio non solo del mese ma anche di tutto l'inverno in quanto è impensabile che Febbraio possa dare un reset barico deciso. Lo dicevo un mese che Febbraio avrebbe avuto lo stesso "motivetto" di Gennaio anticiclonico per l'instaurarsi di figure anticicloniche sull' Europa occidentale e con colpi a sorpresa da est per il gelo che dilaga sui Balcani.
Quindi se ci riduciamo solo a Febbraio tolta un'altra occasione continentale e qualche altro giorno di tempo freddo o gelido la vedo male.

Questo genere di pattern è difficile da spodestare in quanto è proprio El Nino che favorisce queste situazione di blocco, il che non vuol dire che sia un pessimo pattern perché quest anno i requisiti per avere un'irruzione potente artico-continentale ci sono tutti visto le frequenti puntate dell'anticiclone ad Omega sulla Scandinavia.
Serve solo quella maggiore forza anti-zonale per far arrivare il gelo in Italia e non a due passi. :? Forse l'AD potrebbe aiutarci visto il passaggio!? :idea: :?:
Bloccato