Con questo td sono già pronto a beccarmi le critiche di chi ancora vuole seguire delle tendenze basate più che altro sulla speranza.
Penso sia normale sperare di vedere qualcosa, in questo inverno, che di inverno non ha proprio nulla.
Ma penso sia opportuno cominciare a guardare in faccia la realtà.
L'anticiclone Subtropicale è da Maggio che si trova nella stessa identica posizione.
Ha reso l'Estate insopportabile, un Autunno pressoché inesistente, ed un inverno totalmente morto.
E dopo questa veloce sciabolata pare voglia tornare sull'Europa occidentale, più agguerrito che mai; basti notare i geopotenziali folli previsti(si tratta sempre di una carta a 240h, con valenza 0, anche se sappiamo che è molto più facile prevedere un HP piuttosto che una retrogressione o quant'altro):

Dovesse andare a "buon" fine questa previsione, sarà molto difficile recuperare la stagione; guardate che razza di mostro abbiamo sulla testa.
E a nostro sfavore abbiamo pure una QBO positiva, che di fatto, diminuisce di molto le possibilità di una retrogressione.
Detto ciò, spero solamente che gli eventuali commenti alla mia idea siano costruttivi; non voglio nemmeno essere considerato come gufo o iettatore, provo solamente a guardare in faccia la realtà, che non è delle migliori, senza lasciarmi trasportare dalle speranze.
Roberto.