Inverno Game over?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Inverno Game over?

Messaggio da Robby96 »

Buongiorno a tutti.

Con questo td sono già pronto a beccarmi le critiche di chi ancora vuole seguire delle tendenze basate più che altro sulla speranza. :lol:

Penso sia normale sperare di vedere qualcosa, in questo inverno, che di inverno non ha proprio nulla.

Ma penso sia opportuno cominciare a guardare in faccia la realtà.

L'anticiclone Subtropicale è da Maggio che si trova nella stessa identica posizione.
Ha reso l'Estate insopportabile, un Autunno pressoché inesistente, ed un inverno totalmente morto.

E dopo questa veloce sciabolata pare voglia tornare sull'Europa occidentale, più agguerrito che mai; basti notare i geopotenziali folli previsti(si tratta sempre di una carta a 240h, con valenza 0, anche se sappiamo che è molto più facile prevedere un HP piuttosto che una retrogressione o quant'altro):
Immagine

Dovesse andare a "buon" fine questa previsione, sarà molto difficile recuperare la stagione; guardate che razza di mostro abbiamo sulla testa.

E a nostro sfavore abbiamo pure una QBO positiva, che di fatto, diminuisce di molto le possibilità di una retrogressione.

Detto ciò, spero solamente che gli eventuali commenti alla mia idea siano costruttivi; non voglio nemmeno essere considerato come gufo o iettatore, provo solamente a guardare in faccia la realtà, che non è delle migliori, senza lasciarmi trasportare dalle speranze.

Roberto. :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Anche ECMWF vede il solito anticiclone invadente, penso che oltre a strisciate adriatiche (con effetti anche importanti nelle regioni meridionali come successo in questi giorni) non si vedrà nulla che potrà spezzare la situazione che ci portiamo avanti da mesi e mesi.
L'importante è che cambi qualcosa prima della primavera se no siamo fritti.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

inverno game over no! mancano 40 giorni.
Fino ad ora inverno nullo (4/5 giorni di freddo contro 45/50 di nulla), ma fino alla fine io ci spero sempre..
Per quanto mi riguarda comunque non saranno certo un paio di botte fredde con magari tanta neve a farmi dire inverno sufficiente però.
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Cosa serve aprire un altro td "inverno game over" ne esiste uno identico!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi sento di dire con probabile certezza che la fase più fredda dell'inverno è trascorsa.
Nei restanti 40 giorni si intervalleranno grandi stasi anticloniche a temporane fasi più dinamiche ma senza grossi scossoni
in altre parole l'inverno si chidue qui con un bilancio fallimentare
esistono invece i presupposti per un solito bimestre marzo aprile fatto di scambi meridiani con possibili nevicate tardive anche in zone simil pianeggianti ma in un contesto che sarà formalmente e sostanzialmente primaverile

lasciamo aperta soltanto una porticina minuscola ad una evoluzione diversa a febbraio se non altro perchè sempre di caos si tratta e il fattore K non è uno spago di nessun modello
VELENO

Messaggio da VELENO »

iniestas ha scritto:Mi sento di dire con probabile certezza che la fase più fredda dell'inverno è trascorsa.
Nei restanti 40 giorni si intervalleranno grandi stasi anticloniche a temporane fasi più dinamiche ma senza grossi scossoni
in altre parole l'inverno si chidue qui con un bilancio fallimentare
esistono invece i presupposti per un solito bimestre marzo aprile fatto di scambi meridiani con possibili nevicate tardive anche in zone simil pianeggianti ma in un contesto che sarà formalmente e sostanzialmente primaverile

lasciamo aperta soltanto una porticina minuscola ad una evoluzione diversa a febbraio se non altro perchè sempre di caos si tratta e il fattore K non è uno spago di nessun modello
Non ne sarei così sicuro,ne riparleremo.... 8)
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Domanda: in genere i riscaldamenti stratosferici che effetti portano sull'inverno europeo? Il futuro warming potrà scombinare l'attuale situazione?
adry023

Messaggio da adry023 »

Graywolf ha scritto:
Mitico 85 ha scritto:Cosa serve aprire un altro td "inverno game over" ne esiste uno identico!!!
Mi pare che sia stato chiuso perché ci furono commenti un po' sopra le righe come sta capitando in questo TD.
no mi sembra aperto quello di iniestas, forse l hanno riaperto!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Graywolf ha scritto:Domanda: in genere i riscaldamenti stratosferici che effetti portano sull'inverno europeo? Il futuro warming potrà scombinare l'attuale situazione?
Guarda, negli ultimi anni se ne parla sempre intorno a fine Gennaio, ma non ho ancora mai visto risultati o grandi svolte. :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Noto che il pensiero principale è il fatto di aver aperto un TD simile.
Se fosse stato aperto un TD dove veniva annunciato il grande gelo le reazioni sarebbero state molto diverse. Ma visto che si PROVA a discutere di una possibile fine dell'inverno bisogna attaccare subito.

:roll:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robby96 ha scritto:
Graywolf ha scritto:Domanda: in genere i riscaldamenti stratosferici che effetti portano sull'inverno europeo? Il futuro warming potrà scombinare l'attuale situazione?
Guarda, negli ultimi anni se ne parla sempre intorno a fine Gennaio, ma non ho ancora mai visto risultati o grandi svolte. :wink:
boh per quello che ne so io (ossia molto poco infatti chiedo agli esperti) i warming in stratosfera ci sono tutti gli anni (più o meno forti). Il problema è che deve poi comunicare con la troposfera e questo non sempre succede, anzi.. altro problema è vedere dove questi cosidetti sconquassi vanno a posizionarsi..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

destabilizzano il vortice polare troposferico, quello che si vede nelle cartine dei GM, ma gli effetti sulle porzioni del territorio dipendono da mille altri incastri.
In sostanza un riscaldamento della stratosfera dopo il 15 gennaio è inseribile dentro un contesto di :

A) fattore fisiologico...Aumentando l'intensità dei raggi solari si va incontro a maggior riscaldamento...Accadono ogni anno quindi in seconda parte stagionale.

B)Incertezza sugli effetti
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Nessuno chiude un TD solo perchè "scomodo" o non predilige scenari invernali non scriviamo fesserie per favore.
Se questo non sfocia in polemiche o lamenti sterili rimarrà aperto. Viceversa farà la fine degli altri grazie.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:Nessuno chiude un TD solo perchè "scomodo" o non predilige scenari invernali non scriviamo fesserie per favore.
Se questo non sfocia in polemiche o lamenti sterili rimarrà aperto. Viceversa farà la fine degli altri grazie.
Grazie per aver cancellato il mio intervento!
Avevo perso già tempo a intervenire!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Grazie mille per le risposte! :D Quindi in poche parole abbiamo bisogno di una gran dose di fortuna per ricevere qualche frutto del warming. Ci sono altri appigli per sperare in un cambiamento serio? come magari l'apertura della porta atlantica? ...Anche se so che ciò porta mitezza su 3/4 dell'Italia..
Rispondi