E se andasse come nel 2012? Chissa' che....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Labico
Temperature 3° C
Dewpoint 0° C
Humidity 76%
Wind W at 0 km/h
Pressure 1018 hPa
Precipitation 0 cm
Daily Precipitation 0 cm
SPERIAMO in una bella imbiancata a Guadagnolo

certo che è calata di tre gradi in due ore! mah...
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ma questa?!? :shock:

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

[quote="VELENO"]Ma questa?!? :shock:

Immagine[/quote
]

non so se abbiamo le termiche giuste! ma penso di no!
romano69

Messaggio da romano69 »

sera stavo controllare le carte del 2012 me sembrano uguale a questi giorni che dite?
VELENO

Messaggio da VELENO »

romano69 ha scritto:sera stavo controllare le carte del 2012 me sembrano uguale a questi giorni che dite?
Diciamo che alcune analogie ci sono,ma la strada è lunga :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Pioggia moderata forte con temperatura sui 5 gradi peccato che adesso non ci sono le termiche altrimenti era neve
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

ieri sera pioggia moderata 3 gradi
stamattina 2 gradi e annessa brinata strade molto pericolose
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

è singolare che il mio TD sulla primavera anticipata sia stato chiuso mentre rimane aperto un TD che evoca un evento storico di neve e gelo mentre tutti i GM sono concordi nel delineare una fase mite zonale altopressopria per i porssimi 10-14 giorni

uno che entra sul forum ora che idea dovrebbe farsi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:è singolare che il mio TD sulla primavera anticipata sia stato chiuso mentre rimane aperto un TD che evoca un evento storico di neve e gelo mentre tutti i GM sono concordi nel delineare una fase mite zonale altopressopria per i porssimi 10-14 giorni

Questo TD era stato aperto per un evento che solo
per la jella non ha dato frutti...
Poi ho cambiato il titolo spiegando i motivi che mi
hanno spinto : similitudini e altro...
MA CON UN BEL PUNTO INTERROGATIVO.
Giusto per chiarire , ribadisco di aver scritto:
NON INVERNO incubo latente...sara' dura...eccetera.
Non è dunque un TD evocativo ,
ma una tendenza (NON CERTEZZA) di cui
tengo comunque basso il profilo...
Differisce così da altri dove era evidente LA CERTEZZA.
Dove si invitava al conclamato GAME OVER con una
stagione si stentorea e in parte deficitaria....ma ancora
in corso.

Mi affido però alla Moderazione per qualsiasi
decisione su questa discussione,
chiedendo alla stessa se posso continuare oppure no.
Non ci saranno da parte mia ostacoli in merito.

Uli.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:è singolare che il mio TD sulla primavera anticipata sia stato chiuso mentre rimane aperto un TD che evoca un evento storico di neve e gelo mentre tutti i GM sono concordi nel delineare una fase mite zonale altopressopria per i porssimi 10-14 giorni

Guarda uno che entra sul forum lo sa, sono due TD estremi in un senso e nell'altro ed a mio modo di vedere hanno la stessa valenza da un punto di vista meteo.
Il tuo purtroppo non aveva analisi all'interno ed era divenuto ingestibile basta leggersi i vari post :)
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

io spero che questo inverno sia di insegnamento per tanti...cercamo di non violentare questa stupenda materia.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Prof,commentando le ultime uscite dei modelli non possiamo non notare come l'Inverno fatichi e non poco ad arrivare nelle nostre lande,come tu dici,bene e spesso,che lo spettro del non inverno aleggia sempre nelle nostre prospettive future io mi permetto di dire che, visto ormai l'estremizzazione degli eventi che ci sta colpendo ormai da molto tempo,parliamo di caldo,siccità,alluvioni,se si sbloccherà la situazione che ci afflige al momento,se entrasse in scena l'Inverno lo farà in maniera clamorosa,non ci sono mezze misure,come detto sia dal buon burian2012 e a fasi alterne dall'avvocato.Attenzione a quello che potrà succedere,spero solo non ci toccherà rimpiangere il "mite Inverno".
Questo mio punto di vista non è supportato da nessuna analisi tecnico è solo una mia sensazione/scientifica,non solo in grado di farne non essendo esperto in materia,è solo una mia sensazione,ma ripeto,Attenzione!
Ultima modifica di VELENO il gio gen 21, 2016 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:

Guarda uno che entra sul forum lo sa, sono due TD estremi in un senso e nell'altro ed a mio modo di vedere hanno la stessa valenza da un punto di vista meteo.
Il tuo purtroppo non aveva analisi all'interno ed era divenuto ingestibile basta leggersi i vari post :)
Oggettivamente potevano avere la stessa valenza fino al run 06 di ieri ma ad oggi c'è sproporzione..Puoi dirmi che non avremo temperature da primavera perchè la circolazione rimane dai quadranti settentrionali e orientali ma il sole ci sarà e cmq credo che la distanza di quello che avremo, sole e temperatura in media invernale rispetto alla primavera sia enormemente inferiori a quello che avrebbe visto questo TD ossia gelo e neve a carattere storico rispetto a quello che sarà.
Peralro ad oggi non c'è un solo modello che veda una retrogressione gelida sul mediterraneo, in sostanza c'è un quadro uniforme che non lascio davvero spazio a interpretazioni diverse da un periodo medio-lungo di alta pressione in Italia.

e te lo dico ovviamente con sommo dispiacere, specie per noi tirrenici che finora abbiamo raccolta un pugno di mosche a parte due giornate veramente fredde, ma esattamente come lo scorso inverno. Niente di più.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

VELENO ha scritto:Prof,commentando le ultime uscite dei modelli non possiamo non notare come l'Inverno fatichi e non poco ad arrivare nelle nostre lande,come tu dici,bene e spesso,che lo spettro del non inverno aleggia sempre nelle nostre prospettive future io mi permetto di dire che, visto ormai l'estremizzazione degli eventi che ci sta colpendo ormai da molto tempo,parliamo di caldo,siccità,alluvioni,se si sbloccherà la situazione di blocco che ci afflige al momento,se entrasse in scena l'Inverno lo farà in maniera clamorosa,non si sono mezze misure,come detto sia dal buon burian2012 e a fasi alterne dall'avvocato.Attenzione a quello che potrà succedere,spero solo non ci toccherà rimpiangere il "mite Inverno".
Questo mio punto di vista non è supportato da nessuna analisi tecnico è solo una mia sensazione/scientifica,non solo in grado di farne non essendo esperto in materia,è solo una mia sensazione,ma ripeto,Attenzione!
Con il buon Burian ho similitudini in tendenza...
Nessuno ha notato che ho 'saltato' gli ultimi giorni
di Gennaio (circa 13..) e sono ...'saltato' a Febbraio?
Basta ragionare e si capirà il perchè....alla faccia
di chi pensa che Ulisse non...pensa.
E l'ho pure scritto (es. il NAM...) !
Ricordo che la 'tempesta' che temevo, si è ridotta
a poche regioni del CentroSud...dunque in parte
ci avevo visto giusto...ma tant'è, no?
Dici comunque giusto, a mio parere: ATTENZIONE!
E ti dirò di più....anzi...no...mi fermo qui.

Uli..

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SI , ragazzi ...ho cambiato il titolo di nuovo.
Di seguito capirete il perchè...
In primis è per evidenziare , mio malgrado,
la situazione più realistica delle cose....
...il chissa' dice molto, no?
Per Roma già c'è il TD apposito , pronto al 'risveglio'
se possibile, dunque meglio evitare 'doppioni'...
Nato per un nowcasting romano poi sfortunato,
questo TD , ora, non ha più ragion di 'vivere'....
Volevo solo chiudere il sipario cambiando prima
il titolo, che parla da solo.
Un messaggio, insomma , che si basa sulle
similitudini con quell'Inverno, nato male e
foriero di situazioni come quelle d'oggi (HP
imperante)...ma visse di gloria 2 settimane di Febbraio
che noi romani ricorderemo a lungo....
Sono sicuro che comprenderete quanto segue...

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato,
e la Moderazione a cui ora

CHIEDO LA CHIUSURA DI QUESTO TD.

Grazie!

Ulisse55

:wink:
Bloccato