Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma perchè ora stiamo parlando dei giovani e dei vecchi forse perchè non piacendoci la realtà dei modelli preferiamo parlare di altro?

ecco pronta la m,ia analisi fresca fresca...
Si si, dite pure che cambio idea..m io me lo posso permettere, non faccio il meterreologo e ho sempre detto che non mi considero superiore a deu tra i più potenti centri di calcolo del mondo...

eccola

secondo me i modelli vanno letti con occhi "laici" e non foderati di desiderio di neve e gelo, altrimenti poi le legnate sono dure a smaltire
io vedo coerenza modellistica perchè se è vero che c'èn stato un run calamoroso di gfs ieri (06) è altresì verso che in uno score di 9 corse uffiacli ben 8 vedevano, in misura più o meno esasperata, l'lata pressione sul mediterraneo..
peraltro fino al 12 di ieri reading neanche evdeva la retrogressione, poi ieri sera la vedeva ma con fallimento finale...
sisnoma non c'è stato mai un momento univoco e costante dei due modelli principali sulla fase gelido continentale semmai c'è stata e reiteratamente sulla alta pressione spanciata sull'italia
io credo che razionalmente possiamo dire che con MOLTA Probabilià non ci sarà nessuna retrogressione...
Terminata la afse di compattamento del VP sul canada si ricomincia con una nuova traslazione di vortcità da oves verso est, ma giocoforza prima che questo travso peraltro indotta dai warming fisiologici dell'evolvere stagionale (il sole si fa sempre più forte) il VP dovrà trasferirsi dal canada verso natl islanda favorebdo dunque la distensione sui parallei dell'ionda aylantica...
in altre parole gli steps sono:
24- 28,29 gennaio HP con eventuali refoli freschi a mantenere unq uadro termico in media
29 gennaio-7 febbraio calssica afse di higt barlet con alta pressione sui paralleli e tempeste di vento in nord euroopa con migrazione del VP su greenland islanda ...in questa fase verrà fatta pioazza pulita del gelo ad est e dell'orso che verrano ricacciati in siberia
dal 7 febbraio si aprono due scenari
il primo prevde il calssico scivolamento di aria polare o artico marittima lungo il bordo dell'HP con interessamente daratico balcanico
il secondo prevde uno scenario meridiano più deciso con onda corta zzorriana (monca) e discea srtico marittima stile gennaio/febbraio 2013 sull'europa

ciao a tutti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ribadisco il mio umile pensiero. ....aspettiamo fino a domenica lo so la situazione è pesante xo tanto vale aspettare a sto punto senza piangerci addosso. ..se salta gennaio c'è febbraio cmq il mese notoriamente piu nevoso x tutti o no??! :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ribadisco il mio umile pensiero. ....aspettiamo fino a domenica lo so la situazione è pesante xo tanto vale aspettare a sto punto senza piangerci addosso. ..se salta gennaio c'è febbraio cmq il mese notoriamente piu nevoso x tutti o no??! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:Ribadisco il mio umile pensiero. ....aspettiamo fino a domenica lo so la situazione è pesante xo tanto vale aspettare a sto punto senza piangerci addosso. ..se salta gennaio c'è febbraio cmq il mese notoriamente piu nevoso x tutti o no??! :wink:
a febbraio ci sarà un reset barico indotta dai warming del VP
tuttavia prima di cogliere dei frutti passeremo attarvreso una fase che sembrerà autuunale con alta pressione distesa sui paralleli (high barlet) e temptese cilocniche regno unito e islanda
soltando dopo che questo passaggio sarà terminato, intornop al 6-7 febbraio) forse riprendono gli scambi meridani ma all'inzio potrebbero essere semplici scivoli di polare marittima sul bordo altopressorio per diventare via via più meridiani artico marittima con uno psotamento parziale verso oves e nord dell'alta pressione
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Spaghi GEFS:
Nord-ovest
Immagine

Nord-est
Immagine

Centro
Immagine

Sud
Immagine
gravinci

Messaggio da gravinci »

...una legge della natura...quando le cose vanno bene tutti felici, gentili e disponibili, quando il gioco si fa duro escono i bassi istinti...
Evidente mancanza di argomenti interessanti, oggi, e dopo le cocenti delusioni ecco il risultato
Cmq, l'articolo della redazione che parla di "problemi nei modelli" dovrebbe forse portare la stessa (ma anche altri siti meteo) ad eliminare o evitare di pubblicare tutta sta monnezza...boh, forse è impossibile, non lo so.,,però così non si può andare avanti
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ohiohiohi quante delusioni per noi sognatori....ma aspettiamo prima di farci del male....se non altro perché fino ai primi di marzo ancora è possibile avere eventi che ci fanno gioire e non poco....ma ancora prima (mi riferisco al medio termine con target fine gennaio/inizi febbraio)aspettiamo prima di tirare il dado....aspettiamo... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

E' partito il LIVE....
Se non volete seguirlo, padronissimi...
Se lo interrompete con scemenze scrivo io alla Moderazione,
che invece spero presente....

Non fatemi arrabbiare, stavolta lo dico seriamente.

GRAZIE. :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:ma perchè ora stiamo parlando dei giovani e dei vecchi forse perchè non piacendoci la realtà dei modelli preferiamo parlare di altro?

Si si, dite pure che cambio idea..m io me lo posso permettere, non faccio il meterreologo e ho sempre detto che non mi considero superiore a deu tra i più potenti centri di calcolo del mondo...

eccola

secondo me i modelli vanno letti con occhi "laici" e non foderati di desiderio di neve e gelo, altrimenti poi le legnate sono dure a smaltire
io vedo coerenza modellistica perchè se è vero che c'èn stato un run calamoroso di gfs ieri (06) è altresì verso che in uno score di 9 corse uffiacli ben 8 vedevano, in misura più o meno esasperata, l'lata pressione sul mediterraneo..
peraltro fino al 12 di ieri reading neanche evdeva la retrogressione, poi ieri sera la vedeva ma con fallimento finale...
sisnoma non c'è stato mai un momento univoco e costante dei due modelli principali sulla fase gelido continentale semmai c'è stata e reiteratamente sulla alta pressione spanciata sull'italia
io credo che razionalmente possiamo dire che con MOLTA Probabilià non ci sarà nessuna retrogressione...
Terminata la afse di compattamento del VP sul canada si ricomincia con una nuova traslazione di vortcità da oves verso est, ma giocoforza prima che questo travso peraltro indotta dai warming fisiologici dell'evolvere stagionale (il sole si fa sempre più forte) il VP dovrà trasferirsi dal canada verso natl islanda favorebdo dunque la distensione sui parallei dell'ionda aylantica...
24- 28,29 gennaio HP con eventuali refoli freschi a mantenere unq uadro termico in media
29 gennaio-7 febbraio calssica afse di higt barlet con alta pressione sui paralleli e tempeste di vento in nord euroopa con migrazione del VP su greenland islanda ...in questa fase verrà fatta pioazza pulita del gelo ad est e dell'orso che verrano ricacciati in siberia
il primo prevde il calssico scivolamento di aria polare o artico marittima lungo il bordo dell'HP con interessamente daratico balcanico
il secondo prevde uno scenario meridiano più deciso con onda corta zzorriana (monca) e discea srtico marittima stile gennaio/febbraio 2013 sull'europa

ciao a tutti
Ancora con queste irruzioni artico marittime! Non hai capito che non è proprio l'anno! Quest inverno ci sta mettendo ad un bivio o mitezza africana o gelo continentale! E ti dirò di più il mese di Febbraio vedrebbe l'acuirsi di tale pattern duro da scardinare!

Ti ricordo che El Niño Strong è ancora in piena forma e questa forzatura del pattern ci sarà tino a quando lui sarà in auge.
QUINDI per un cambiamento di pattern dovremmo aspettare la primavera.
genovanevosa

Messaggio da genovanevosa »

La bravura di un team di previsori si basa su una attenta lettura dei modelli.
Se Meteolive si basa sul modello GFS ben dovrebbe sapere che le virate sono repentine.
Il fatto è che non bisogna celarsi dietro la volabilità di un modello. Bisogna saper leggere la situazione. Ieri si dava quasi per certo una formazione di HP scandinavo molto dubbio.....
La sola lettuara dei runs è il classico compitino che molti sanno fare benissimo.
Da chi svolge l'attività di previsore metereologico si esige qualcosina di più.
Poi ci vuole un po'di fortuna....
Napoleone voleva generali non solo bravi ma fortunati....Lui si che era un Generale.....
Un caro saluto a tutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:ma perchè ora stiamo parlando dei giovani e dei vecchi forse perchè non piacendoci la realtà dei modelli preferiamo parlare di altro?

eccola

ciao a tutti
Ancora con queste irruzioni artico marittime! Non hai capito che non è proprio l'anno! Quest inverno ci sta mettendo ad un bivio o mitezza africana o gelo continentale! E ti dirò di più il mese di Febbraio vedrebbe l'acuirsi di tale pattern duro da scardinare!

Ti ricordo che El Niño Strong è ancora in piena forma e questa forzatura del pattern ci sarà tino a quando lui sarà in auge.
QUINDI per un cambiamento di pattern dovremmo aspettare la primavera.
si Burian ma sta intervendo un elemento nuovo ossia il fatto che da questo momento in poi il Vortice Polare tende a essere piu dinamico a acausa dei riscaldamenti strato indotti dall'attività radiativa
questi movimenti se da un lato possono non avere effetti diretti in europa meridionale perchè nei fatti si passerebbe da una omega blocking ad un high barlet e quindi cmq tra zuppa e pan bagnato dall'altro spostando le vorticità polari incidono sul mantenuimento del lago gelido ad est che verrebbe snmantellato proprio tra fine gennaio e inzio di febbraio.
non so se concordi, ma è quanto ad sempio fa vedere GFS dopo le 200 ore e anche reading stamane con la cartina a 240 ore si vede chiaramente il passaggio in AD- con vortice che si posta verso est e vorticità che vanno a ingombrare dapprima l'area nord euroepa e poi l'eurasia
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

in questa nuova emissione in diretta si può dire che intanto pare esserci già dalle 114-120 ore più opposizione al getto alto atlantico del lobo canado-groenlandese da parte dell'alta russa nella sua porzione subpolare in estensione alla Finlandia nord-orientale

gfs 06
Immagine

gfs 00
Immagine

vediamo se tale opposizione si rafforza oppure no, questo è determinante per lo stacco definitivo e isolamento del nucleo gelido...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ragazzi stiamo calmi. Il VP non è più un caterpillar come a Dicembre, subirà tra fine mese e inizio Febbraio numerose pulsazioni di calore ed è previsto un warming sull'area Siberiana. Il lobo Canadese si rafforzerebbe arricciandosi in questo modo garantirebbe anche un blocco della circolazione Atlantica. Potrebbe non significare nulla ma in teoria potrebbe anche portare qualcosa di grosso in Febbraio che acconteterebbe un po tutti, non solo Medio-Adriatico e Sud.
Ultima modifica di Diamond_Sea il gio gen 21, 2016 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Come al solito si è oltrepassato il limite.
Vi ricordo che questo è il TD dei modelli e c'è un Live in corso.
Non saranno ammessi ulteriori OT e verranno presi provvedimenti per gli utenti che disturbano.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

i flussi però convergono, la spinta da ovest continua..anche se molto meno forte di stamattina...vediamo un po'...

Immagine
Bloccato