Inverno 2015-2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
il freddo la sta facendo da padrona in questi ultimi giorni ma c'è un bel problema che ci portiamo dietro ormai da mesi che riguardano le precipitazioni, parlando sopratutto del mio territorio.
Il lago di Como sta continuamente calando di livello, attualmente ci troviamo a -23.9 cm sotto lo 0, riserve idriche sotto del 43.7% rispetto al 2007 considerato uno come degli anni più critici del decennio.
collegandomi a quanto detto da Giuliano in altro post la situazione deve assolutamente cambiare ma rimane un problema legato proprio a delle forzanti che negano l'approdare delle perturbazioni sui settori occidentali in primis a causa di una PDO che in dicembre si è vista balzare nuovamente in avanti condizionando anche la NAO che non riesce a stabilirsi su valori -.
Vediamo se le dinamiche che stanno cominciando a mostrarsi in Strato riusciranno a dare quel colpetto in più per cambiare questa situazione.
Il lago di Como sta continuamente calando di livello, attualmente ci troviamo a -23.9 cm sotto lo 0, riserve idriche sotto del 43.7% rispetto al 2007 considerato uno come degli anni più critici del decennio.
collegandomi a quanto detto da Giuliano in altro post la situazione deve assolutamente cambiare ma rimane un problema legato proprio a delle forzanti che negano l'approdare delle perturbazioni sui settori occidentali in primis a causa di una PDO che in dicembre si è vista balzare nuovamente in avanti condizionando anche la NAO che non riesce a stabilirsi su valori -.
Vediamo se le dinamiche che stanno cominciando a mostrarsi in Strato riusciranno a dare quel colpetto in più per cambiare questa situazione.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Minime sottozero anche nel Salento: Lequile -4, Galatina -2.9, Taurisano -2.5, Lecce Ovest -2.4, Maglie -2.0, Felline -1.9, Supersano -1.8, Spongano -1.0
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 21, 2016 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
-6.9°C di minima, cielo terso senza nemmeno una nuvola. Comunque questa è una settimana di inverno vero, ma rientra nella normalità. Anche oggi i modelli non vedono vie d'uscita da questo periodo secco e iniziano già ad esserci problemi legati alla siccità.
Segnalo che prima dell'arrivo di questa breve ondata di freddo molti alberi da frutto sono fioriti nelle zone esposte a sud anche a quote di 700m! Giusto per far capire perché a queste latitudini ci lamentiamo un po' troppo
In pianura comunque il 2006-2007 fu peggiore dal punto di vista delle temperature.
Segnalo che prima dell'arrivo di questa breve ondata di freddo molti alberi da frutto sono fioriti nelle zone esposte a sud anche a quote di 700m! Giusto per far capire perché a queste latitudini ci lamentiamo un po' troppo
Ultima modifica di Graywolf il gio gen 21, 2016 11:06 am, modificato 2 volte in totale.
- tervetuloa
- tervetuloa
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
•Oggi - 09:53
Ancora FREDDO: -8°C a Savignano sul Panaro nel Modenese, -7°C a San Marcello Pistoiese, -10°C a Rivisondoli nell'Aquilano, -3°C a Guercino nel Frusinate, -3°C a Lecce.
•Oggi - 09:49
FREDDO notturno: segnaliamo -13°C ad Asiago nel Vicentino, -10°C a Tarvisio, -8°C a Cantù in Lombardia, -8°C a Scopa nel Vercellese.
•Oggi - 09:48
PUGLIA: Gelate in nottata sulle pianure dell'entroterra salentino.
A proposito di fioriture precoci io qua in zona ho le mimose in fiore da dicembre e anche altro. Ma mi lamento di meno!
Forse solo perchè cose del genere le ho viste in numerosissimi inverni passati e non recenti.
Ancora FREDDO: -8°C a Savignano sul Panaro nel Modenese, -7°C a San Marcello Pistoiese, -10°C a Rivisondoli nell'Aquilano, -3°C a Guercino nel Frusinate, -3°C a Lecce.
•Oggi - 09:49
FREDDO notturno: segnaliamo -13°C ad Asiago nel Vicentino, -10°C a Tarvisio, -8°C a Cantù in Lombardia, -8°C a Scopa nel Vercellese.
•Oggi - 09:48
PUGLIA: Gelate in nottata sulle pianure dell'entroterra salentino.
A proposito di fioriture precoci io qua in zona ho le mimose in fiore da dicembre e anche altro. Ma mi lamento di meno!
Ci lamentiamo perché inverni simili stanno diventando sempre più frequenti, nel 2007 abbiamo raggiunto 27°C, l'anno scorso 25°C, il febbraio 2012 lo ricordiamo solo per il freddo e ci dimentichiamo il caldo record successivo, quest'anno abbiamo evitato temperature primaverili solo grazie alle inversioni termiche e l'assenza del foehn.
Decisa scaldata in quota, 0.3°C di massima ai 2700 del monte Fraiteve.
Temperature invernali in pianura, qui 4.7°C
Decisa scaldata in quota, 0.3°C di massima ai 2700 del monte Fraiteve.
Temperature invernali in pianura, qui 4.7°C
- Burian2012
- *Forumista TOP*