CORSA DEL 20/1.....in attesa dell'aggiornamento...nevofilo80 ha scritto:guardatevi il parallelo che a marzo diventa ufficiale

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....andryan ha scritto:Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.testadicuoio ha scritto:Ma quante volte ne fantameteo propone carte che fanno schifo per poi cambiarle ad ogni run.La colata fredda proveniente adriatico e sud quanto tempo prima è stata vista dai Gm? Quindi eviterei di scrivere fesserie e di avere tutte queste certezze (per avere il freddo ci vuole la Spagna ciclonica? )fin quando la Spagna è ciclonica il freddo in Italia non ci sarà mai.Robby96 ha scritto:Ma che significa che quelle famose corse non dovevamo comparire!???![]()
Ma quante volte nel fantameteo sono proposti scenari da urlo, e poi nel 99% dei casi non succede nulla?
E' l'inghilterra che deve essere con l'hp per il resto ci importa meno.
No no alt.testadicuoio ha scritto:Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....andryan ha scritto:Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.testadicuoio ha scritto: Ma quante volte ne fantameteo propone carte che fanno schifo per poi cambiarle ad ogni run.La colata fredda proveniente adriatico e sud quanto tempo prima è stata vista dai Gm? Quindi eviterei di scrivere fesserie e di avere tutte queste certezze (per avere il freddo ci vuole la Spagna ciclonica? )fin quando la Spagna è ciclonica il freddo in Italia non ci sarà mai.
È precisamente quello che ho scritto iogemi65 ha scritto:Mentre lo sconforto regna sovrano come d'abitudine tra i più giovani e sprovveduti che affollano questo forum, riporto:
"ONDATA DI FREDDO: la virata esagerata dei modelli verso condizioni miti, dominati da venti miti occidentali e dall'alta pressione scaccia inverno naturalmente potrebbe far crollare tutto lo schema barico invernale costruito ieri anche dal team di MeteoLive, ma i modelli ci hanno abituati a questi effetti "fisarmonica", dunque aspettiamo e cerchiamo di capire meglio".
Di certo c'è già chi ha capito tutto da tempo e poi ad ogni virata dei modelli scriverà che le sue sono soltato metafore riservate ai più scaltri.
Da ultimo ricordo che appena al 9 di gennaio regnava lo stesso profondo sconforto di oggi.
Un'unica cosa mi fa incavolare: gli interventi di chi, pur non avendo alcuna conoscenza in materia, se la prende sempre con coloro i quali non fanno altro che commentare i modelli e cercano di spiegare le sinottiche.
Qualcuno, nella sua ostinatezza nel ripetere "game over" anche quando il termometro segna da giorni -5°, assomiglia a quel marito che si taglia le p.... credendo di fare un dispetto alla moglie.
I paradossi dell'insolenza giovanile.
In anzitutto il "ragazzuolo "non era rivolto a te per offendere ma semplicemente perché ho letto il tuo anno di nascita, e comunque non alterati ,con la Spagna ciclonica pianura padana e nord ovest vedono qualcosa e il resto d'Italia fa p. ..e quindi di che stiamo a parlare?Robby96 ha scritto:No no alt.testadicuoio ha scritto:Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....andryan ha scritto: Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.
Intanto ragazzuolo ci chiami qualcun'altro.
Detto ciò. Io ho detto che la Spagna deve essere ciclonica(e l'ho anche dimostrato con le carte)per avere una buona ondata di freddo e neve su TUTTA L'ITALIA.
Con la Spagna anticiclonica, 1/3 dell'Italia gode, mentre i restanti 2/3 si fanno delle grandi pip*e.
Dal poco io che possa aver capito, i calcoli paralleli sono evoluzioni esteme delle tecnologie di calcolo computerizzato, che si basano sui multiprocessori.nevofilo80 ha scritto:guardatevi il parallelo che a marzo diventa ufficiale
testadicuoio ha scritto:In anzitutto il "ragazzuolo "non era rivolto a te per offendere ma semplicemente perché ho letto il tuo anno di nascita, e comunque non alterati ,con la Spagna ciclonica pianura padana e nord ovest vedono qualcosa e il resto d'Italia fa p. ..e quindi di che stiamo a parlare?Robby96 ha scritto:No no alt.testadicuoio ha scritto: Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....
Detto ciò. Io ho detto che la Spagna deve essere ciclonica(e l'ho anche dimostrato con le carte)per avere una buona ondata di freddo e neve su TUTTA L'ITALIA.
Con la Spagna anticiclonica, 1/3 dell'Italia gode, mentre i restanti 2/3 si fanno delle grandi pip*e.

Salve. Come come? Spagna ciclonica per avere neve su buona parte dell'italia? Mah, questa è proprio nuova. Da quando seguo le previsioni meteo fatte dal grande Baroni o Caroselli, ho sempre saputo che ogni volta che c'è una lp sulla Spagna, il centro-sud è sempre investito dallo scirocco con piogge torrenziali e primavera in sicilia e calabria, mentre, l'unica parte d'italia a godere almeno in un primo momento per il cuscino freddo padano è la Lombardia, il Piemonte, la Liguria appenninica, e forse l'emilia.... Quindi, di cosa parliamo?Robby96 ha scritto:No no alt.testadicuoio ha scritto:Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....andryan ha scritto: Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Mica vi aspettavate che mi ritirassi in silenzio?
Voglio fare una considerazione di carattere generale in quanto ho letto alcuni interventi tra ieri sera e stamane, poco riflessivi.
Io penso che i giovani in ogni settore siano sempre il nostro futuro, indipendentemente da quello che dicono o pensano ed a volte sarebbe meglio per tutti ascoltarli: non sono irriverenti, hanno il pregio di dire quello che pensano. Io mi aggiro sulla sessantina e sono circondato da giovani e mi trovo benissimo.
Dopo questa doverosa precisazione, facciamo un'altra: i cosidetti longer: un vizio sicuramente è quello di andare a cercare sempre ed in ogni caso il freddo. Sono appassionati come Voi di questa stagione e quindi a volte c'è uno sbilanciamento a favore del freddo e neve.
Anch'io una volta individuato il periodo che secondo il mio pensiero si potrebbe verificare qualcosa di importante mi sono concentrato su quello e non cambio ovviamente parere facilmente, almeno per il momento, se dovessi sbagliare non me ne farò un cruccio.
Per quanto riguarda i modelli di oggi: nessun aggiornamento è mai completamente farlocco_ può essere inattendibile perchè magari cambiano gli input iniziali e gli errori come sempre li fanno gli uomini e non le macchine.
Buona giornata, ci sentiamo più tardi.
bravo Paolo, aspettiamo..l'unica cosa è ancora attendere...in fondo non siamo a fine febbraio ma nell'ultima decade di gennaio, per cui...Paolo86 ha scritto:In queste ore si sta raggiungendo il valore più alto delle velocità zonali quasi vicino a 80 m/s è questo l'input dei modelli che vedono una ripartenza zonale esasperata in grado di ricacciare indietro il gelo ad est. Tra qualche giorno ( fine mese) ci sarà un tracollo degli stessi fino a 20 m/s.
Ad ora l'aspetto importante dei modelli fino a 72/96H è il distacco del nocciolo gelido dell'orso dal lobo siberiano del VP. Poi verrà a farci visita a fine mese; non disperate le possibilità ancora ci sono. Per le retrogressioni soprattutto quelle più intense ci sono sempre stati ribaltoni nell'ultima settimana.
Facci vedere come si è arrivati a queste carte e qual'era la situazione pochi giorni prima. Forse poi riesci anche tu a capirci qualcosa.Robby96 ha scritto:testadicuoio ha scritto:In anzitutto il "ragazzuolo "non era rivolto a te per offendere ma semplicemente perché ho letto il tuo anno di nascita, e comunque non alterati ,con la Spagna ciclonica pianura padana e nord ovest vedono qualcosa e il resto d'Italia fa p. ..e quindi di che stiamo a parlare?Robby96 ha scritto:No no alt.
Quindi queste erano pippe?
Io ti consiglio di guardare le due carte postate sopra, e poi ne riparliamo.Sirino 2014 ha scritto:Salve. Come come? Spagna ciclonica per avere neve su buona parte dell'italia? Mah, questa è proprio nuova. Da quando seguo le previsioni meteo fatte dal grande Baroni o Caroselli, ho sempre saputo che ogni volta che c'è una lp sulla Spagna, il centro-sud è sempre investito dallo scirocco con piogge torrenziali e primavera in sicilia e calabria, mentre, l'unica parte d'italia a godere almeno in un primo momento per il cuscino freddo padano è la Lombardia, il Piemonte, la Liguria appenninica, e forse l'emilia.... Quindi, di cosa parliamo?Robby96 ha scritto:No no alt.testadicuoio ha scritto: Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....